Il Fluminense (mia squadra del cuore) è la squadra campione del Brasile 2010.
Dopo 26 anni dall'ultimo titolo, vince meritatamente il suo terzo Brasileirao dopo essere stata in testa per buona parte del campionato.
Vince dopo che l'anno scorso aveva rischiato di retrocedere in serie B. (Analogie??? Ok me gratto!!!)
Un pò di storia (fonte Wikipedia):
Fondazione ed esordi:
Fu Oscar Cox a introdurre il calcio nella città Rio. Aveva giocato a calcio in Svizzera, durante i suoi studi a Losanna. Quando ritornò a Rio, all'età di 22 anni, riunì un gruppo di ragazzi che volevano anch'essi giocare a questo (all'epoca) poco conosciuto sport. Dopo aver disputato alcune partite a Rio e a San Paolo, decisero di fondare un club.
La riunione per la fondazione si tenne il 21 luglio 1902, nell'abitazione di Horácio da Costa Santos in Rua Marques de Abrantes 51 a Rio. Oscar Cox venne eletto primo presidente.
La prima gara della nuova società venne giocata il 19 ottobre 1902 sul campo del Cricket Club Paysandu contro il Rio FC. Il Fluminense vinse 8-0 e il primo gol venne segnato proprio da Horácio da Costa Santos. Nel 1906 quella squadra vinse il primo campionato a cui avesse mai partecipato, il campionato carioca, torneo statale di Rio de Janeiro. Vinsero anche i successivi tre campionati nel 1907, nel 1908 e nel 1909.
Anni dieci:
Nel 1911, il club fu di nuovo campione, vincendo tutte le gare di quel campionato carioca. Tuttavia, al termine di quell'anno si verificò una grave crisi, con nove giocatori che abbandonarono la squadra dopo un'accesa discussione su chi avrebbe dovuto guidare la squadra. Questi nove giocatori decisero di trasferirsi al Flamengo, che all'epoca gareggiava solo nel canottaggio. Con la fondazione della sezione calcistica del Flamengo, cominciò una delle più famose rivalità nel calcio brasiliano: il Fla-Flu. Il primo di questi derby venne giocato il 7 luglio 1912. Benché nel Flamengo giocassero quasi tutti i calciatori che avevano vinto il campionato dell'anno prima, il Fluminense, nel quale di quell'undici erano rimasti solo Oswaldo Gomes e James Calvert, prevalse col punteggio finale di 3-2.
Il 27 luglio 1914, il Fluminense ospitò la prima gara della nazionale brasiliana, che fronteggiò la squadra inglese dell'Exeter City. Il Brasile vinse 2-0 e il giocatore del Fluminense Oswaldo Gomes segnò il primo gol.
Stadio:
Lo stadio casalingo del Fluminense è l'Estádio das Laranjeiras, costruito nel 1905. La massima capacità è attualmente di 8.000 persone, ma precedentemente era di 25.000 posti. L'interesse pubblico nel miglioramento dello stadio avvenne negli anni sessanta, quando il club vendette una parte dei suoi impianti per la costruzione di quella che è ora la Rua Pinheiro Machado. Il Laranjeiras è lo stadio più antico del Brasile, ma la sua antica eredità sta per scomparire. La società sta pianificando di costruire un nuovo stadio fuori dal tradizionale distretto di Laranjeiras (zona meridionale di Rio de Janeiro). In generale, soprattutto per le gare più importanti, comunque il Fluminense gioca le proprie partite al Maracanã.
La media spettatori per le gare di campionato 2007 è stato di 17.071 persone. La media spettatori per le gare di Libertadores da América 2008 è stato di 52.801
Tifosi:
I tifosi sono detti Tricolores, in riferimento ai tre colori della maglia della squadra (rosso, bianco e verde).
Uno dei cori più famosi della tifoseria è "A Bênção, João de Deus" ("Benedicici, Giovanni di Dio"), canzone che venne composta in onore di papa Giovanni Paolo II in occasione della sua visita in Brasile nel 1980. La tradizione dice che i fan del Fluminense cominciarono a intonare spontaneamente quella canzone nel momento in cui la loro squadra stava per cominciare a battere i rigori decisivi per l'assegnazione del campionato statale 1980 contro gli arcirivali del Vasco da Gama. Il Fluminense poi vinse.
I tifosi del Fluminense sono solitamente collegati alle classi alte di Rio de Janeiro, in opposizione a quelli che tengono per il Flamengo. Comunque, la popolarità del club raggiunge tutti gli strati sociali. Ci sono circa 1,9 milioni di tifosi del Fluminense in tutto il Brasile, secondo l'ultima ricerca della Datafolha, datata 2008. Molto seguita dagli "Italiani" che vivono a Rio de Janeiro sin dalla sua fondazione, per via dei suoi colori sociali.
Fra i tanti giocatori importanti che hanno vestito la maglia tricolor ci sono:
Harry Welfare
Marcos Carneiro de Mendonça
Preguinho
Tim
Telê Santana
Romeu Pellicciari
Carlos José Castilho
Pinheiro
Didi
Valdo
Gérson
Carlos Alberto
Rivelino
Edinho
Assis
Branco
Romerito
Cit. Wikipedia
Il tecnico quest'anno è lo stesso che ha vinto negli anni scorsi tre campionati brasiliani con il Sao Paulo (ex squadra del nostro "Profeta" Hernanes), tale Muricy Ramalho, un tipetto tosto, che tra l'altro ha rifiutato l'invito (a metà campionato di quest'anno) della Federazione Brasiliana di Futebol ad andare ad allenare la Seleçao per rispetto alla società tricolor e ai suoi tifosi.
In rosa, quest'anno, ci sono alcuni elementi molto validi tra cui il portiere, Fernando Enrique, i centrali di difesa Andrè Luis, Leandro Euzebio, Cassio, Digao, i laterali Thiaguinho, Diogo, Diguinho, i centrocampisti Belletti (ex villareal), Deco (ex barcelona), Conca (argentino piccolo ma molto forte) e gli attaccanti Emerson (autore del goal che ha regalato il titolo ai tricolor ieri) Washington, Fred (ex Olympique Lyon), Rodriguinho.
Qui di seguito per chi fosse interessato il sito ufficiale (molto ben fatto):
http://www.fluminense.com.br tra l'altro quando si clicca sul sito da oggi c'è un'intro interessante con delle frasi ad effetto molto belle rivolte probabilmente a chi augurava al Fluminense di scendere in B l'anno scorso!
Aggiungo il video della partita finale di ieri:
e un altro che mostra uno dei cori della Torcida Tricolor al maracanà di Rio de Janeiro:
Grandi!!!!