Autore Topic: Paginone del Messaggero (a firma Cerracchio) tutto dedicato a Laziowiki  (Letto 12661 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline jegue98

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4747
  • Karma: +127/-1
  • Sesso: Maschio
  • Sonhar nao custa nada!
    • Mostra profilo
Re:Paginone del Messaggero (a firma Cerracchio) tutto dedicato a Laziowiki
« Risposta #100 : Giovedì 9 Dicembre 2010, 19:44:08 »
Ringrazio tutti per le belle parole che ci state scrivendo. Sono linfa vitale a fare di più e meglio, e statene certi che lo faremo.
Con l'occasione voglio anche ringraziare tutti gli autori saltuari che gravitano intorno a Laziowiki e che, pur non essendo assidui, hanno contribuito e contribuiscono alla sua stesura e miglioramento.
Ringrazio, Td e  Roberto per le belle parole che hanno scritto specialmente la parola "Matti fracichi" che ricalca fedelmente il nostro essere  :)

Il tutto nasce da due fatti:
Per anni siamo cresciuti con il libro di Pennacchia che ci ha raccontato una eccellente versione della Nostra Genesi e la nostra storia. Poi solo libri di serie B per far cassetta. Le inesattezze sono state abnormi.. Nessuno gli importava nulla. A me mi rodeva il chiccherone.
Adesso stiamo mettendo in ordine le cose: viviamo a Roma e Roma è una fucina di memoria : basta andare a cercare e noi lo abbiamo fatto.

Il secondo fatto (e qui riflette tutti, vi prego):
Avete mai sfogliato un giornale di inizio novecento come il Messaggero o altri?.
Allora il giornale era composto da 2 pagine:si parlava di cronaca, politica (tanta come oggi) e piccola pubblicita.
Gli spazi erano centellinati e si scriveva solo cose di primaria importanza. Lo sport neanche si sapeva molto che cos'era e solo se capitava in una manifestazione o sagra si accennava qualcosa.
Bene: allora vi immagginate 9 ragazzotti che la sera del 9 Gennaio bussano alla redazione del Messaggero per chiedere se pubblicano un articolo sulla nascita della SP Lazio?
Come minimo li avrebbero cacciati a calci in culo.
Eppure il giorno dopo, Il Messaggero da notizia della nascita (Grande risalto per l'epoca e gli spazi,di allora su un giornale, ricordatevelo).
Su questo meditate e cercate una risposta che Noi di Laziowiki, crediamo (non ne siamo ancora certi)  di esserci arrivati.... ma questo sara un altro capitolo futuro....





Abbracci a tutti e ancora Grazie








Ci dobbiamo limitare a dire che erano altri tempi?
Sarebbe interessante sapere (sono sicuro che avrete pubblicato qualcosa in merito) cosa successe dopo quel primo spazio dedicato alla nascita dell'amata. Negli anni a venire fino al 1927 e subito dopo. Io non penso di avere dubbi in merito ma andrò a verificare.
Comunque (non so di cosa parlate e a cosa vi riferite riguardo alla società) una mail a De Martino, da Laziale appassionato, gliela manderei.
Never change the way you are...

TD

Re:Paginone del Messaggero (a firma Cerracchio) tutto dedicato a Laziowiki
« Risposta #101 : Giovedì 9 Dicembre 2010, 19:53:16 »
A dire il vero io ho raccolto pareri fortemente negativi su quell'opera.
Che ne dice RobCouto, del quale mi fido assai?

E' un libro importante.

Offline LaLazioMia

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5595
  • Karma: +90/-77
    • Mostra profilo
Re:Paginone del Messaggero (a firma Cerracchio) tutto dedicato a Laziowiki
« Risposta #102 : Giovedì 9 Dicembre 2010, 20:17:27 »
TD, ti sei approssimato lucidamente alla verità. Ma solo approssimato. La verità è peggio di quella, già tristissima, che hai prospettato.

E questo è molto triste.Mi auguro un intervento da parte di De Martino, e comunque non mi torna che la Società ce l'abbia con Lazionet. Anzi.
Citazione"Qui se non si trova qualcuno che decide di portare in tribunale Lotito, accusandolo di "qualcosa", non si viene a capo di nulla. Purtroppo."
Chi lo ha scritto? Cairo? La gazzetta?
No, MM il moderatore.

TD

Re:Paginone del Messaggero (a firma Cerracchio) tutto dedicato a Laziowiki
« Risposta #103 : Giovedì 9 Dicembre 2010, 20:34:52 »
non credo che la società ce l'abbia con Lazionet, semmai l'ambiente.
La società però su cose tipo Laziowiki è colpevolmente assente.
Questo per meglio chiarire il mio pensiero.

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Paginone del Messaggero (a firma Cerracchio) tutto dedicato a Laziowiki
« Risposta #104 : Giovedì 9 Dicembre 2010, 20:55:38 »
La società però su cose tipo Laziowiki è colpevolmente assente.
Questo per meglio chiarire il mio pensiero.
che poi è la stessa cosa che penso io
 è talmente interessante ed approfondita in tutti gli argomenti che dovrebbe essere fonte di informazione sulla Lazio a partire dal sito ufficiale della Lazio,

Per farla breve, i cugini stupidi stanno tirando fuori un sacco di roba fatta bene (in mezzo a tantissima monnezza, parlo sempre sotto l'aspetto editoriale: sotto l'aspetto della monnezza sono imbattibili), che aiuta anche a far luce su nostre fasi storiche - perché per parlare di loro sono condannati a parlare di noi, c'è poco da fare - ma naturalmente sono limitati dal doversi fermare al 1927 nel racconto: insomma, la storia della Lazio e quella del calcio romano non l'ha ancora raccontata nessuno.
Sai benissimo che fa tutto parte del progetto di revisionismio storico, che ha proprio nell'impiglia uno dei vertici della tentacolare propaganda che da anni lavora per cambiare la storia a furia di menzogne ripetute senza soluzione di continuità nell'intento di trasformarle in una nuova verità.
Attraverso calciopoli hanno tentato di passare alle vie brevi per risolvere il problema, ed avere campo libero, ma saa so' presa inder a se so' pure attaccati arca. Ma ciò non toglie che ci stiano ancora provando, 'st'infami, come dimostra la ridicola iniziativa del corspotrigofia per riattizzare la stronzata degli eredi di un impero.... che daje edaje loro ce se so' pure convinti.....
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

schwitters

Re:Paginone del Messaggero (a firma Cerracchio) tutto dedicato a Laziowiki
« Risposta #105 : Giovedì 9 Dicembre 2010, 20:58:40 »
De Martino? no comment.

Faber67

Re:Paginone del Messaggero (a firma Cerracchio) tutto dedicato a Laziowiki
« Risposta #106 : Giovedì 9 Dicembre 2010, 21:10:47 »
Scusate se per un'attimo cambio argomento:
Che ne pensate delle foto trovate dei fondatori? delle tombe? Pensevate mai ci fossero ancora?
Siamo curiosi di sapere il vs pensiero

geddy

Re:Paginone del Messaggero (a firma Cerracchio) tutto dedicato a Laziowiki
« Risposta #107 : Venerdì 10 Dicembre 2010, 10:51:15 »
Mi ha fatto immenso piacere vedere apposta la targa sulla tomba dei fondatori. Complimenti per l'iniziativa. Sarebbe bello sapere dove sono per portare un fiore quando capita.

Mi ha sorpreso la figura di Bigiarelli. Campione del mondo, recordman dell' ora, bersagliere,reduce di Adua emigrante in Belgio. Dal tono degli articoli riportati si intuisce la grossa considerazione in cui era tenuto. Uno fuori dal comune, un eroe o qualcosa di simile. Ora aspetto con ansia le prossime puntate. Ci si i potrebbe fare un film su questi ragazzi. Roma ne uscirebbe trateggiata meravigliosamente. :band3:

Offline Isy

  • Grigietto sporco
  • **
  • Post: 52
  • Karma: +8/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • LazioWiki
Re:Paginone del Messaggero (a firma Cerracchio) tutto dedicato a Laziowiki
« Risposta #108 : Venerdì 10 Dicembre 2010, 11:25:40 »
Mi ha fatto immenso piacere vedere apposta la targa sulla tomba dei fondatori. Complimenti per l'iniziativa. Sarebbe bello sapere dove sono per portare un fiore quando capita.

Geddy, su LazioWiki, nella pagina delle scoperte sui Fondatori puoi trovare in basso a destra la mappa del Verano indicante la dislocazione delle tombe dei 6 fondatori lì sepolti ed il percorso pedonale per trovarle con facilità.  ;)

Approfitto di questo intervento per ringraziare personalmente tutti Voi per le tante dimostrazioni di stima ed affetto ricevute in questi giorni.
LazioWiki: enciclopedia biancoceleste DOC!

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Paginone del Messaggero (a firma Cerracchio) tutto dedicato a Laziowiki
« Risposta #109 : Sabato 11 Dicembre 2010, 10:41:25 »
 Ci si i potrebbe fare un film su questi ragazzi. Roma ne uscirebbe trateggiata meravigliosamente. :band3:

Mi viene in mente una cosa, appena ne ho tempo verificherò la fattibilità....

De Martino? no comment.

Caro schwitter, parole che pesano come pietre. Pensavo fosse ben diverso il rapporto.....e me ne dispiace enormemente...
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Paginone del Messaggero (a firma Cerracchio) tutto dedicato a Laziowiki
« Risposta #110 : Sabato 11 Dicembre 2010, 10:44:52 »
Dimenticavo una cosa.

La SS Lazio è una Polisportiva. Enorme il vostro lavoro nella sezione calcio. Che mi dite degli altri sport? E' vostra intenzione fare lo stesso per le varie sezioni? Ve lo chiedo senza malizia.
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

bak

Re:Paginone del Messaggero (a firma Cerracchio) tutto dedicato a Laziowiki
« Risposta #111 : Sabato 11 Dicembre 2010, 11:46:47 »
Si, fui contattato ai tempi di LN, quando tenevo le varie rubriche su "altri sport"
Devo risolvere dei problemi famigliari poi se ne può discutere.

schwitters

Re:Paginone del Messaggero (a firma Cerracchio) tutto dedicato a Laziowiki
« Risposta #112 : Sabato 11 Dicembre 2010, 13:39:11 »
Sì, Fabio70. Qualcosa già c'è, ma il lavoro da fare è enorme. Avremmo bisogno di gente che ci aiuti.

TD

Re:Paginone del Messaggero (a firma Cerracchio) tutto dedicato a Laziowiki
« Risposta #113 : Sabato 11 Dicembre 2010, 21:00:40 »
correggete la didascalia della foto di Aloisi, c'è scritto Alosi ;)

schwitters

Re:Paginone del Messaggero (a firma Cerracchio) tutto dedicato a Laziowiki
« Risposta #114 : Sabato 11 Dicembre 2010, 21:09:46 »
Azzopeppe!! Fatto. ;)

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:Paginone del Messaggero (a firma Cerracchio) tutto dedicato a Laziowiki
« Risposta #115 : Sabato 11 Dicembre 2010, 23:41:51 »

La verità è che ogni società raramente sponsorizza gratis qualcosa che non è ufficiale. La ragione è semplice: se lo si fa, si viene inevitabilmente identificati, con tutti i rischio che l' indipendenza economica e operativa tra le parti porta.

da quello che ho capito, non si richiede una sponsorizzazione economica, tuttaltro. farebbe magari piacere un riconoscimento ufficiale, un grazie per l'opera disinteressata, da parte della societa sportiva Lazio.

per quanto riguarda il silenzio/ostracismo delle radio locali, la spiegazione dell'invidia fracica e della mediocrità non è completa. aggiungerei l'ignoranza abissale.  non so sono se sono cambiati, ma finchè in auto non ho preso l'abitudine di ascoltare dell'altro, era un diluvio di banalità sconvolgenti e di castronerie su qualsiasi argomento. per non dire delle telefonate a base di alloora, inzomma, tutto bbene? per non dire dei conduttori/opinionisti, autentici mestatori del torbido, incapaci di esprimere una frase compiuta in italiano, e degli opinionisti, male del millennio, che per lo più andavano avanti a frasi fatte e ad improbabili  congetture. sorvolo sugli appassionati di metempsicosi, ectoplasmi, messe nere, e presagi.
che ci si può aspettare.
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

schwitters

Re:Paginone del Messaggero (a firma Cerracchio) tutto dedicato a Laziowiki
« Risposta #116 : Domenica 12 Dicembre 2010, 08:51:06 »
Perfetto WZ :) Speravamo solo che la Lazio si accorgesse che qualcuno aveva lavorato per la Lazio medesima. La Lazio non alcun tipo di archivio, documentazione o altro. Volevamo una telefonata che dicesse: ci siamo accorti che esistete.
Sponsorizzazioni? Mai e poi mai. Un amore non si compra.

Bill Kelso

Re:Paginone del Messaggero (a firma Cerracchio) tutto dedicato a Laziowiki
« Risposta #117 : Domenica 12 Dicembre 2010, 11:12:07 »

Offline WBB

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1364
  • Karma: +43/-2
  • Sesso: Maschio
  • Laziale dal 1899
    • Mostra profilo
Re:Paginone del Messaggero (a firma Cerracchio) tutto dedicato a Laziowiki
« Risposta #118 : Domenica 12 Dicembre 2010, 12:30:15 »
Ho letto tutto l'interessantissimo documento e visto le foto delle tombe; ce n'è una che però non mi quadra affatto, ed è quella di Mesones: sembra forse la tomba dei genitori (ma allora ci sono imprecisioni sulle loro generalità riportate nell'articolo), ma di Alberto non v'è traccia sulla lapide... magari chi c'è stato può spiegare meglio la situazione...
infine, per Bigiarelli, non avendo in passato trovato eredi viventi con quel cognome in Belgio sugli elenchi, fatemi sapere se posso essere di qualche aiuto essendo io di tanto in tanto a Bruxelles per lavoro (spesso però coi tempi strettissimi).
trigoria delenda est

schwitters

Re:Paginone del Messaggero (a firma Cerracchio) tutto dedicato a Laziowiki
« Risposta #119 : Domenica 12 Dicembre 2010, 12:54:54 »
WBB, il tuo intervento dimostra con quanto scrupolo hai osservato le foto. Effettivamente non compare il nome di Alberto sulla tomba, ma nel registro dell'archivio del Verano c'è riportato che il Nostro riposa lì con i genitori. Per motivi che non conosciamo non è stata posta l'iscrizione con il nome. Quali imprecisioni vi sono sulle generalità? Forse che il nome del padre sia scritto Manuel? Però in ben 2 archivi c'è riportato Emanuele. E così vale per Maria e Maria Luisa. Mesones è poi un caso molto particolare ed affascinante per una serie di motivi. Potrebbero uscire cose molto interessanti. ;)

Per "er puntale" ci sono da fare molte ricerche in loco. Magari sentiamoci in privato.
Grazie.