Autore Topic: Politica: l'Italia tripolare  (Letto 64784 volte)

0 Utenti e 15 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Monsieur Opale

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 823
  • Karma: +14/-2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Politica: l'Italia tripolare
« Risposta #260 : Mercoledì 22 Marzo 2017, 11:35:51 »
Quindi il cassaintegrato con cui ho parlato che diceva che l'unica cosa che non calava con il passare dei mesi erano gli "80euro" e speriamo non li tolgano" a che categoria appartiene?
(tra l'altro ti segnalo che 1200€ mensili non li prendono in molti, altro che lavorare per hobby!
e comunque lo stesso discorso vale per le pensioni: se una moglie ha la minima viene rivalutata anche se il marito prende 6mila euro mensili. Sono casi sporadici che non intaccano certo la validità del provvedimento che riguarda milioni di persone.)

Hai capito cosa voglio dire, nun me fa er certosino!  ;)

I bonus sono come la tessera (criticatissima) che fece il caimano per le pensioni basse.

Invece di dare bonus a cazzo di cane, ragionasse sui salari che non crescono. Diritti non mance elettorali alla Achille Lauro

Offline Il lodolaio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6043
  • Karma: +89/-13
    • Mostra profilo
Re:Politica: l'Italia tripolare
« Risposta #261 : Mercoledì 22 Marzo 2017, 11:38:35 »
Tu te ne tiri fuori, lo Zagrebelsky Gustavo ha appena invece dichiarato che il compromesso con Il Berlusca non sarebbe inciucio

http://www.lastampa.it/2017/03/09/italia/politica/zagrebelsky-renzi-vittima-di-vilt-un-patto-con-berlusconi-non-per-forza-inciucio-3vwIRNxcUfO8mwLWrrVdvK/pagina.html

Confermo, me ne tiro fuori, divento troskista  8)
"A noi la qualità cià rotto il cazzo.
VIVA LA MERDA!"

Offline Monsieur Opale

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 823
  • Karma: +14/-2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Politica: l'Italia tripolare
« Risposta #262 : Mercoledì 22 Marzo 2017, 11:39:15 »
In questo cul de sac ci ha infilati la follia di Renzi, mica lo spirito santo
una riforma elettorale non la si fa a colpi di "chi ce l'ha più duro" (dimostrando, poi, di avere problemi erettivi, fra l'altro)

io penso male, penso che il piano B (intendo Berlusconi) non sia dettato dal bisogno, quanto da un progetto politico (il partito della nazione)

steremo a vedere

Offline Il lodolaio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6043
  • Karma: +89/-13
    • Mostra profilo
Re:Politica: l'Italia tripolare
« Risposta #263 : Mercoledì 22 Marzo 2017, 11:40:54 »
In questo cul de sac ci ha infilati la follia di Renzi, mica lo spirito santo
una riforma elettorale non la si fa a colpi di "chi ce l'ha più duro" (dimostrando, poi, di avere problemi erettivi, fra l'altro)

io penso male, penso che il piano B (intendo Berlusconi) non sia dettato dal bisogno, quanto da un progetto politico (il partito della nazione)

steremo a vedere

Lo penso pure io.
"A noi la qualità cià rotto il cazzo.
VIVA LA MERDA!"

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Politica: l'Italia tripolare
« Risposta #264 : Mercoledì 22 Marzo 2017, 11:47:11 »
Mamma mia, uno peggio dell'altro.
Me ne tiro fuori.
Mi prendo la prima (Pd + Fi), tra le due potenziali larghe intese ipotizzate da zanzalf.
Primum (soprav)vivere, dal mio punto di vista. L'altro schieramento (M5S, Lega e Meloni) - che, per fortuna, non esprimerebbe un Governo capace di durare più di 12-18 mesi. Quindi il danno che a mio avviso tale Esecutivo arrecherebbe al Paese sarebbe limitato nel tempo - lo trovo desiderabile come l'immersione in un pozzo nero intasato senza neanche la dotazione di maschera e boccaglio.

Tanto, ormai, ampie fette di sovranità sono state devolute a entità sovranazionali (non solo la Ue, si pensi all'Unione bancaria) e un simile Esecutivo potenziale non arrecherebbe, con buona probabilità, danni irrimediabili.

Per il resto, siamo un Paese incapace di programmare il proprio futuro, che come guscio di noce continuerà a galleggiare tra i marosi del mare del cambiamento epocale che il Mondo sta vivendo e vivrà nei prossimi anni, senza alcun altro obiettivo che la speranza di non affondare.

E questa incapacità - ovvero l'incapacità di assumersi, da politici degni di tal nome, l'onerosissima responsabilità di immaginare una Società e un'Italia diversa, visto che le attuali non sono decisamente desiderabili né auspicabili, alla lunga - probabilmente ipotecherà il nostro futuro.
"Coraggio", come diceva Flaiano. "Il meglio è passato".

P.s.= mi associo al commento di ThomasDoll di ieri sera. Davvero un gran topic, ringrazio da lettore tutti quelli che stanno offrendo il proprio contributo. Discussione di livello.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline zanzalf

  • Celestino
  • ****
  • Post: 497
  • Karma: +23/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Politica: l'Italia tripolare
« Risposta #265 : Mercoledì 22 Marzo 2017, 11:57:49 »
M5S e lega davvero?
la Lega che scantona dal berluskaiser?
Mica è una caramella
per me M5S prova da solo, poi se nun ce riesce si vede, ma penso non si associ a nessuno, prima come programma, poi per incapacità di mediare

lega e meloni darebbero appoggio esterno, su programma sovranista

guardate che questa non è un'ipotesi è in pratica già deciso
e saranno loro a prevalere, i numeri dicono questo

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Politica: l'Italia tripolare
« Risposta #266 : Mercoledì 22 Marzo 2017, 11:59:09 »
Lo penso pure io.

La riforma elettorale è nelle disposizioni del Parlamento.
Ne era stata approvata una - perfettibile quanto si vuole ma che aveva l'indubbio privilegio della governabilità senza alcun piano B - ma è stata bocciata dal combinato disposto del voto referendario e della Consulta.
Adesso tutto è fermo e non mi pare che i vari leader o presunti tali che parlano a microfoni spiegati H24 abbondino di proposte di riforma elettorale che non vadano oltre la mera enunciazione di principi tanto condivisibili quanto vuoti
Voglio 11 Scaloni

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Politica: l'Italia tripolare
« Risposta #267 : Mercoledì 22 Marzo 2017, 12:03:01 »
lega e meloni darebbero appoggio esterno, su programma sovranista
guardate che questa non è un'ipotesi è in pratica già deciso
e saranno loro a prevalere, i numeri dicono questo

I numeri dicono che ad oggi al 50 non arriva neanche questa trimurti.
Poi bisogna vedere come si va a votare, perché se tale opzione venisse dichiarata prima penso  porterebbe ad un calo dei consensi per tutte e tre le componenti.
Il tutto a non considerare la variabile Berlusconi il quale, come sappiamo benissimo da oltre 20 anni, è in grado di orientare vasta parte dell'elettorato indirettamente.
Voglio 11 Scaloni

Offline Monsieur Opale

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 823
  • Karma: +14/-2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Politica: l'Italia tripolare
« Risposta #268 : Mercoledì 22 Marzo 2017, 12:05:52 »
La riforma elettorale è nelle disposizioni del Parlamento.
Ne era stata approvata una - perfettibile quanto si vuole ma che aveva l'indubbio privilegio della governabilità ma è stata bocciata dal combinato disposto del voto referendario e della Consulta.

e questo la dice lunga sulle capacità da stastista di Renzi

io mi ripeto ma il punto è qui: quando mai un partito non si pone il cambio di leadership dopo due elezioni perse, sondaggi da panico e figuracce istituzionali (le bocciature per anticostituzionalità)? Quale altro partito al mondo, in un momento di crisi interna, permette una scissione perchè arroccato sul "caro leader"?
Di solito, UNO fa il passo indietro o di lato....(qui invece si difendono lotti e minzolini)


Offline zanzalf

  • Celestino
  • ****
  • Post: 497
  • Karma: +23/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Politica: l'Italia tripolare
« Risposta #269 : Mercoledì 22 Marzo 2017, 12:15:42 »
ragazzi c'è poco da scegliere
ci sono treni scuole ospedali da mandare avanti, vaccini da fare (oppure no)

l'opzione "me ne tiro fuori" non c'è, di fatto tirarsene fuori vuol dire votare per lo schieramento che vincerà.


Offline Monsieur Opale

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 823
  • Karma: +14/-2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Politica: l'Italia tripolare
« Risposta #270 : Mercoledì 22 Marzo 2017, 12:22:19 »
ragazzi c'è poco da scegliere
ci sono treni scuole ospedali da mandare avanti, vaccini da fare (oppure no)
l'opzione "me ne tiro fuori" non c'è, di fatto tirarsene fuori vuol dire votare per lo schieramento che vincerà.

sei un genio  ;)

chiudiamo il topic


Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Politica: l'Italia tripolare
« Risposta #271 : Mercoledì 22 Marzo 2017, 12:25:47 »
e questo la dice lunga sulle capacità da stastista di Renzi
io mi ripeto ma il punto è qui: quando mai un partito non si pone il cambio di leadership dopo due elezioni perse, sondaggi da panico e figuracce istituzionali (le bocciature per anticostituzionalità)? Quale altro partito al mondo, in un momento di crisi interna, permette una scissione perchè arroccato sul "caro leader"?
Di solito, UNO fa il passo indietro o di lato....(qui invece si difendono lotti e minzolini

Premesso che Lula ha perso 4 elezioni prima di essere eletto, Chirac un paio, mi pare che il partito in questione stia facendo un congresso al termine del quale sono previste pure votazioni.
Poi se qualcun altro da tale partito ha deciso di uscire seguendo il richiamo di baffino problemi loro.
Quanto all'anticostituzionalità devo ancora capire come mai il ballottaggio si anticostituzionale per le elezioni politiche e non per quelle amministrative, comunque era una legge elettorale.
Altri hanno governato per anni non riuscendo a farne mezza e facendoci votare due volte col porcellum.
Sia come sia restiamo all'oggi: che bocciando il referendum si sarebbe tornati alla first republic era facilmente arguibile, così come era facilmente pronosticabile che non si sarebbe fatta alcuna legge elettorale.
Il quadro è questo, chi lo abbia dipinto non lo cambia
Voglio 11 Scaloni

Offline Il lodolaio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6043
  • Karma: +89/-13
    • Mostra profilo
Re:Politica: l'Italia tripolare
« Risposta #272 : Mercoledì 22 Marzo 2017, 12:27:13 »
ragazzi c'è poco da scegliere
ci sono treni scuole ospedali da mandare avanti, vaccini da fare (oppure no)

l'opzione "me ne tiro fuori" non c'è, di fatto tirarsene fuori vuol dire votare per lo schieramento che vincerà.

No, mi dispiace, ma col mio voto non posso agevolare la permanenza o il ritorno di Alfano, Berlusconi, Verdini & co.
No.
Il paese andrebbe a picco sia dal punto di vista politico che economico.
A quel punto i panstellati rischierebbero di prendere il 50%.
Quindi meglio prevenire che curare.
C'é un limite a tutto, anche al meno peggio.
"A noi la qualità cià rotto il cazzo.
VIVA LA MERDA!"

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Politica: l'Italia tripolare
« Risposta #273 : Mercoledì 22 Marzo 2017, 12:35:25 »
No, mi dispiace, ma col mio voto non posso agevolare la permanenza o il ritorno di Alfano, Berlusconi, Verdini & co.
No.

A me pare che si ragioni ancora in termini maggioritari.
Siamo tornati al proporzionale: ognuno vota per qualche partito e alla fine nessuno arriva alla maggioranza e si forma una coalizione.
Il fatto del chi si allea con chi non è una decisione presa in nome di chi si quale oscuro disegno da qualche bieco personaggio, è dato dal fatto che se si vuole arrivare ad una maggioranza con qualcuno ci si deve alleare,
a meno che non si aspiri ad una concezione ginnica della democrazia in cui si vota a ripetizione fino a quando non esce una maggioranza, strada già provata qualche decennio addietro in Germania con esiti non proprio felici...
Voglio 11 Scaloni

Offline leomeddix

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1057
  • Karma: +173/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Politica: l'Italia tripolare
« Risposta #274 : Mercoledì 22 Marzo 2017, 12:36:42 »
e questo la dice lunga sulle capacità da stastista di Renzi

io mi ripeto ma il punto è qui: quando mai un partito non si pone il cambio di leadership dopo due elezioni perse, sondaggi da panico e figuracce istituzionali (le bocciature per anticostituzionalità)? Quale altro partito al mondo, in un momento di crisi interna, permette una scissione perchè arroccato sul "caro leader"?
Di solito, UNO fa il passo indietro o di lato....(qui invece si difendono lotti e minzolini)

C'era una volta un partito (si chiamava PCI) in cui dopo ogni voto si esaminavano i dati elettorali, da quelli nazionali a quelli di quartiere, e i dirigenti di ogni livello erano chiamati a rispondere anche di flessioni dello 0,1%. E questa tradizione si è in parte conservata anche dopo tra quei dirigenti democratici di scuola PCI ('giornalista ex politico italo-sloveno che copia canzoni altrui (e che porta iella)' si dimise dopo una sconfitta alle elezioni regionali in Sardegna).
Oggi il comportamento dello statista di Rignano, che vuole continuare a guidare la macchina anche dopo aver subito un frontale, indica che nel PD è avvenuta una mutazione non solo politica, ma anche antropologica.

(questa mutazione si può riassumere in un cambiamento di vocale: da partito di lotta e di governo a un partito di Lotti e di governo)  :chapeau:

 
È GIÀ SETTEMBRE ? NON CI POSSO CREDERE! LA MIA VITA STA PASSANDO TROPPO VELOCE. LA MIA UNICA SPERANZA È CHE SI VADA AI TEMPI SUPPLEMENTARI. (CHARLES M. SCHULZ)

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:Politica: l'Italia tripolare
« Risposta #275 : Mercoledì 22 Marzo 2017, 12:52:37 »
Di Lotti e di Governi?   ;D

Che ne penserà il buon Giancarlo?
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline leomeddix

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1057
  • Karma: +173/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Politica: l'Italia tripolare
« Risposta #276 : Mercoledì 22 Marzo 2017, 13:01:52 »
Di Lotti e di Governi?   ;D

Che ne penserà il buon Giancarlo?

Attento a questi accostamenti, Governi te potrebbe denuncià   :risa:  :band1:
È GIÀ SETTEMBRE ? NON CI POSSO CREDERE! LA MIA VITA STA PASSANDO TROPPO VELOCE. LA MIA UNICA SPERANZA È CHE SI VADA AI TEMPI SUPPLEMENTARI. (CHARLES M. SCHULZ)

Offline Monsieur Opale

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 823
  • Karma: +14/-2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Politica: l'Italia tripolare
« Risposta #277 : Mercoledì 22 Marzo 2017, 13:22:29 »
C'era una volta un partito (si chiamava PCI) in cui dopo ogni voto si esaminavano i dati elettorali, da quelli nazionali a quelli di quartiere, e i dirigenti di ogni livello erano chiamati a rispondere anche di flessioni dello 0,1%. E questa tradizione si è in parte conservata anche dopo tra quei dirigenti democratici di scuola PCI ('giornalista ex politico italo-sloveno che copia canzoni altrui (e che porta iella)' si dimise dopo una sconfitta alle elezioni regionali in Sardegna).
Oggi il comportamento dello statista di Rignano, che vuole continuare a guidare la macchina anche dopo aver subito un frontale, indica che nel PD è avvenuta una mutazione non solo politica, ma anche antropologica.

(questa mutazione si può riassumere in un cambiamento di vocale: da partito di lotta e di governo a un partito di Lotti e di governo)  :chapeau:

e come no? le analisi di Draghi...

il punto vero è che "ho visto le menti migliori della mia generazione distrutte dal renzismo"
persone che erano ragionevoli, oggettive, brillanti oggi sono appiattite su sofismi da cazzabubboli
un dramma

Offline Il lodolaio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6043
  • Karma: +89/-13
    • Mostra profilo
Re:Politica: l'Italia tripolare
« Risposta #278 : Mercoledì 22 Marzo 2017, 13:54:14 »
A me pare che si ragioni ancora in termini maggioritari.
Siamo tornati al proporzionale: ognuno vota per qualche partito e alla fine nessuno arriva alla maggioranza e si forma una coalizione.
Il fatto del chi si allea con chi non è una decisione presa in nome di chi si quale oscuro disegno da qualche bieco personaggio, è dato dal fatto che se si vuole arrivare ad una maggioranza con qualcuno ci si deve alleare,
a meno che non si aspiri ad una concezione ginnica della democrazia in cui si vota a ripetizione fino a quando non esce una maggioranza, strada già provata qualche decennio addietro in Germania con esiti non proprio felici...

Infatti ci sono i partiti a sinistra del PD che si possono votare per evitare quel tipo di coalizione.
"A noi la qualità cià rotto il cazzo.
VIVA LA MERDA!"

Offline Monsieur Opale

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 823
  • Karma: +14/-2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Politica: l'Italia tripolare
« Risposta #279 : Mercoledì 22 Marzo 2017, 14:45:17 »

...Il fatto del chi si allea con chi non è una decisione presa in nome di chi si quale oscuro disegno da qualche bieco personaggio

però Bersani è un traditore bieco e D'Alema il Grande Suggeritore Maligno
 8)