Autore Topic: Politica: l'Italia tripolare  (Letto 64687 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

borgorosso

Politica: l'Italia tripolare
« Risposta #160 : Sabato 18 Marzo 2017, 15:03:12 »
In che modo?
Secondo me la narrazione di BMW (e delle multinazionali) ha provato a descriverci un mondo che non c'è.
È la Cina che ci sta colonizzando. Anche i prodotti di aziende italiane vengono dalla Cina: sono aziende italiane? Che gli imprenditori guadagnino va bene, ma se guadagnano solo loro che me ne importa che siano italiani?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline zanzalf

  • Celestino
  • ****
  • Post: 497
  • Karma: +23/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Politica: l'Italia tripolare
« Risposta #161 : Sabato 18 Marzo 2017, 15:27:25 »
In che modo?
Secondo me la narrazione di BMW (e delle multinazionali) ha provato a descriverci un mondo che non c'è.
È la Cina che ci sta colonizzando. Anche i prodotti di aziende italiane vengono dalla Cina: sono aziende italiane? Che gli imprenditori guadagnino va bene, ma se guadagnano solo loro che me ne importa che siano italiani?

L'Italia non ha materie prime: né minerarie né energetiche. Da millenni l'Italia è una terra di commerci e di servizi. Chiudessimo le frontiere ai cinesi i cinesi le chiuderebbero a noi. Tutta la nostra impresa piccola e grande vende massicciamente in Cina e in Asia dove ci sono due miliardi di persone che stanno aumentando il potere d'acquisto. Il punto non è chiudersi ai prodotti che arrivano dalla'Asia ma creare i prodotti che quelli acquisteranno da noi. Imporre a BMW di produrre qui per vendere significa che imporranno alla "Macchine marchigiane di verniciatura componenti avanzati" (invento ma ne esistono a mazzi di aziende così, che vanno alla grande) di produrre in Germania. E alla fine, per le premesse che ti dicevo (niente materie prime), noi ci perdiamo.

Per l'Italia è d'obbligo essere per l'apertura dei mercati, per la geografia, per la geologia, per la cultura. L'Italia nella storia ha avuto alti e bassi: i bassi sono coincisi con i periodi in cui era chiusa e non riusciva a commerciare liberamente.

Torno poi al "fabbriche, fabbriche, fabbriche" che dicevi: non è la ricetta perché la crisi del capitalismo oggi è una crisi di sovrapproduzione. Ci si inventa di tutto per vendere, rasoi a cento lame, materassi a venti zone. Produciamo troppo, non riusciamo a vendere quello che produciamo.  L'unico modo per crescere è dare esperienze e servizi al pubblico, non riempirgli la casa di oggetti che non vogliono. Inventarsi qualcosa.

Ed è obbligatorio perché Marx ce lo ha insegnato bene cosa succede in queste fasi di sovrapproduzione: crisi del sistema e guerra. Questa marea populista e sovranista che sale non è casuale: è il sistema che si prepara a scoppiare; una bella guerra distrugge tutto poi aivoglia a piastrelle da fare per tutti.

ThomasDoll

Re:Politica: l'Italia tripolare
« Risposta #162 : Sabato 18 Marzo 2017, 15:32:23 »
Qualcuno mi commenta la zozzeria grillina delle comunarie di Genova?
E' la mala informacion pure questa?

Offline leomeddix

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1057
  • Karma: +173/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Politica: l'Italia tripolare
« Risposta #163 : Sabato 18 Marzo 2017, 15:38:07 »
Tocchi un "disperato dolor che 'l cor mi preme" amico mio. Vedi Astarte e ti chiedi cosa avrebbe potuto creare Paz se fosse riuscito a campare come cristocomanda.


-Bando alle tristezze, amici. Finisco di fumare e mi rimetto in viaggio verso il
 fantastico mondo dell'Italia tripolare



 :toothy2:

È GIÀ SETTEMBRE ? NON CI POSSO CREDERE! LA MIA VITA STA PASSANDO TROPPO VELOCE. LA MIA UNICA SPERANZA È CHE SI VADA AI TEMPI SUPPLEMENTARI. (CHARLES M. SCHULZ)

Offline Arch

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2622
  • Karma: +163/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Politica: l'Italia tripolare
« Risposta #164 : Sabato 18 Marzo 2017, 16:23:58 »
Avete trovato il capro espiatorio. Adesso è della marea populista e sovranista se il sistema schioppa. Non di chi ha governato per 70 anni.
Autocritica zero carbonella.

Online MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20437
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Politica: l'Italia tripolare
« Risposta #165 : Sabato 18 Marzo 2017, 16:34:05 »
io resto in tema, eviterei OT

se il PD si è infilato, con questa leadership, in un cul da sac, è/era corretto sfanculare Renzi che ha portato il PD in questo imbuto?

io comprendo e in parte condivido l'analisi che fai sulla "malattia" (meglio prendere per il culo le persone che offrire soluzioni reali e sicuramente non eccitanti), ma sei sicuro che la "cura" sia quella giusta? Se così certo che quelle "ricette" non contribuiscano, invece, ad aumentare la "malattia"?

Il punto non è nel credere nelle cazzate dei Trump o dei Grilli/Lepen/Salvini, il punto è che manca una alternativa CREDIBILE a 'sti mostri

E' o non è ora di porre questo tema? E' o non è ora che si metta in discussione l'agenda?
E non inseguendo la destra o il populismo sui suoi temi (vedi Minniti) ma in una proposta specifica e diversa.
Da molte parti arrivano segnali, non ultima l'Olanda. Esiste uno spazio politico, un mondo. La realtà non è tutta compresa nel tizio della Pennsylvania o di Torre Angela....c'è anche altro.

Manca una alternativa credibile al modello socioeconomico che stanno cercando di imporci da 20-30 anni a questa parte.
Per restringere ancora più il campo temporalmente, manca l'alternativa alle politiche di austerità e di fasulla "accoglienza" che stanno distruggendo l' Europa portandola sull' orlo del baratro sociale.

Le "cazzate" di Trump, LePen, Grillo e Salvini sono ipotesi di alternative a questo sistema (alcune delle quali estremamente valide, a favore dei popoli e dei lavoratori, vedi Flat Tax oppure le politiche industriali paventate dalla Le Pen). Perlomeno fino a quando qualcuno qui dentro non proponga qualcosa di meglio.

Abbiamo un problema di deindustrializzazione forzata in corso da 2 decenni, consumi sotto terra, disoccupazione giovanile alle stelle, pressione fiscale soffocante.
Cosa si può fare per risolverle? organizziamo un incontro per parlare sul fideismo e future alleanze parlamentari?
Risolviamo cosi?

Offline Monsieur Opale

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 823
  • Karma: +14/-2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Politica: l'Italia tripolare
« Risposta #166 : Sabato 18 Marzo 2017, 16:37:09 »
...aldilà del dibattito qui presente, interessante più o meno, una cosa appare chiara: la complessità delle cose ha bisogno della politica, sia per affrontare le sfide sia nel saperle comunicare alle persone. L'offerta Renzi/Salvini/Grillo è drammaticamente inadeguata


ah, nessuno ha toccato il tema dell'automazione e della conseguente espulsione di miliardi di persone dal ciclo produttivo. Si preferisce la narrazione consolante e consolatoria del "noantri first".
a breve questo tsunami del "progresso" si abbatterà sul nostro corpo sociale
avremo merci con costo del lavoro più basso dei paesi che fanno dumping, margini da capogiro per gli intraprenditori

qualche domanda...
la più banale è: il mercato dei consumatori dove cazzo lo troveranno?
come si potranno impedire bagni di sangue se non si redistribuisce la ricchezza attraverso un reddito per tutti?
le coperture per farlo dove le si trovano?







borgorosso

Politica: l'Italia tripolare
« Risposta #167 : Sabato 18 Marzo 2017, 17:39:13 »
Zanzalf, è evidente che ti è sfuggito qualcosa accaduto dall'ingresso della Cina nel WTO in poi.
La narrazione che fai tu impera da quando era giovane e la politica mi interessava ancora molto. È coeva alla "fine della storia" e farà la medesima fine come teoria.
Noi non possiamo e non dobbiamo fare solo da terzo settore. Noi non possiamo essere la punta di diamante della produzione. Innanzitutto in questa teoria c'è del razzismo strisciante. Come se i cinesi potessero solo produrre e copiare, e non potessero poi sviluppare una industria ad altissima tecnologia. Lo stanno già facendo ovviamente, ed alcune delle loro infrastrutture, nonché dei loro armamenti, stanno lì a dimostrarlo.
Finché poi riusciranno ad avere un costo del lavoro infinitesimale rispetto all'Occidente la famosa industria marchigiana finirà per produrre in loco i macchinari che venderà sul mercato asiatico, ergo me ne fotto bellamente se l'imprenditore marchigiano guadagna di più, se le fabbriche le ha all'estero.
Noi non dobbiamo accettare il dumping sociale, dobbiamo accettare la concorrenza solo da quei paesi che offrono ai loro lavoratori una protezione paragonabile.
Io sono l'ultimo ad avere qualcosa contro la ricchezza e l'arricchimento. Ma questo deve essere funzionale ad una crescita del NOSTRO tessuto. Ripeto: non ho alcun interesse a far arricchire Dolce e Gabbana se i vestiti li fa in Vietnam e le tasse le paga in Lussemburgo.
Noi dobbiamo fare leva sul privilegio che abbiamo guadagnato (a proposito, a quelli che ci hanno governato nel dopoguerra per poi portarci ad essere ricchi come mai 70 anni fa avremmo immaginato bacerei i piedi, altro che fare demagogicamente di tutte l'erba un fascio, chè altrimenti il guru della minchia non stava a blaterare di DECRESCITA felice) per governare il futuro dell'industria, senza però dimenticare quei lavori ad alta intensità di lavoro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10018
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Politica: l'Italia tripolare
« Risposta #168 : Sabato 18 Marzo 2017, 17:43:07 »
Figliuolo, il latino lo capisco. Non capisco cosa c'entra.
Se lo capissi davvero capiresti anche cosa c'entra; magari guardando chi si è arricchito e chi impoverito col neoschiavismo e col turboliberismo. Ma mi rendo conto che il tuo è un blocco ideologico, e quindi apprezzo la pazienza di Borgorosso o di MCM, ma io me ne tiro fuori, a che pro continuare?
Soprattutto se poi devo leggere cose così:
L'unico modo per crescere è dare esperienze e servizi al pubblico, non riempirgli la casa di oggetti che non vogliono. Inventarsi qualcosa.
Inventarsi qualcosa. :BangHead: COSA? COSA, CAZZO!!! Mammamea, il vuoto pneumatico espresso in due parole.
Lassamo perde, và. 

Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10018
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Politica: l'Italia tripolare
« Risposta #169 : Sabato 18 Marzo 2017, 17:46:01 »
Parliamo di cose serie.
Quasi quasi ti commissiono due disegni per due racconti inediti ;)
Me lo avessi proposto una ventina di anni fa avrei accettato volentieri, ma mò che insieme alla presbiopia me sò pure aumentate le miodesopsie disegnà diventa troppo una fatica.
Però il discorso dei racconti mi interessa, se ti va lo proseguiamo in privato.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Monsieur Opale

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 823
  • Karma: +14/-2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Politica: l'Italia tripolare
« Risposta #170 : Sabato 18 Marzo 2017, 17:46:52 »
..dal dopoguerra ad oggi
sto rileggendo Ginsborg proprio ora e non bacerei molti piedi, c'è molto, e per ragioni diverse, il senso di una occasione mancata e tutti i prodromi dello sfascio istituzionale e dello scarso senso dello Stato che oggi riscontriamo in tutta la sua drammaticità

certo il mondo era meno complesso in una logica di guerra fredda, e soprattutto stare da una parte significava essere una parte, con qualche vantaggio
ma molto in sintesi

oggi sei drammaticamente solo, aldilà di un simulacro di Europa

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:Politica: l'Italia tripolare
« Risposta #171 : Sabato 18 Marzo 2017, 17:59:58 »
 L'Italia nella storia ha avuto alti e bassi: i bassi sono coincisi con i periodi in cui era chiusa e non riusciva a commerciare liberamente.

L'Italia, per posizione geografica e morfologia, non è mai stata chiusa.
Normalmente i bassi sono arrivati quando qualcuno si è messo in testa di fare shopping nella penisola e l'ha messa a ferro e fuoco per riuscirci.
Da Brenno in poi abbiamo un curriculum senza rivali.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline Monsieur Opale

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 823
  • Karma: +14/-2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Politica: l'Italia tripolare
« Risposta #172 : Sabato 18 Marzo 2017, 18:45:57 »
Il boom italiano è coinciso con il MEC.
So' fatti

Offline zanzalf

  • Celestino
  • ****
  • Post: 497
  • Karma: +23/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Politica: l'Italia tripolare
« Risposta #173 : Sabato 18 Marzo 2017, 19:38:38 »
Se lo capissi davvero capiresti anche cosa c'entra; magari guardando chi si è arricchito e chi impoverito col neoschiavismo e col turboliberismo. Ma mi rendo conto che il tuo è un blocco ideologico, e quindi apprezzo la pazienza di Borgorosso o di MCM, ma io me ne tiro fuori, a che pro continuare?
Soprattutto se poi devo leggere cose così:Inventarsi qualcosa. :BangHead: COSA? COSA, CAZZO!!! Mammamea, il vuoto pneumatico espresso in due parole.
Lassamo perde, và.

Turboliberismo in Italia? Con il 55% del PIL che viene da aziende di stato? Oppure in Europa, dove i regolamenti statali definiscono ogni aspetto della vita economica? Dai, non parliamo per slogan.

Poi non ti è chiaro il "cosa" riguardo all' "inventarsi qualcosa"? Sei tu che te lo devi inventare, non aspettare che il governo o qualche altra figura edipica lo faccia al posto tuo. Il signor Zuckemberg si è inventato un impero da un'idea e dal duro lavoro per finalizzarla. Il signor Elon Musk costruisce automobili elettriche che si guidano da sole e razzi per Marte. A dirlo sembrano cazzate ma sono migliaia e migliaia di posti di lavoro creati: dal super matematico che disegna le astronavi all'umile facchino che sposta i carichi. Dobbiamo dare ai giovani italiani la possibilità di fare altrettanto.

"Turbocapitalismo", tze...

Offline zanzalf

  • Celestino
  • ****
  • Post: 497
  • Karma: +23/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Politica: l'Italia tripolare
« Risposta #174 : Sabato 18 Marzo 2017, 19:44:56 »
Zanzalf, è evidente che ti è sfuggito qualcosa accaduto dall'ingresso della Cina nel WTO in poi.
La narrazione che fai tu impera da quando era giovane e la politica mi interessava ancora molto. È coeva alla "fine della storia" e farà la medesima fine come teoria.
Noi non possiamo e non dobbiamo fare solo da terzo settore. Noi non possiamo essere la punta di diamante della produzione. Innanzitutto in questa teoria c'è del razzismo strisciante. Come se i cinesi potessero solo produrre e copiare, e non potessero poi sviluppare una industria ad altissima tecnologia. Lo stanno già facendo ovviamente, ed alcune delle loro infrastrutture, nonché dei loro armamenti, stanno lì a dimostrarlo.
Finché poi riusciranno ad avere un costo del lavoro infinitesimale rispetto all'Occidente la famosa industria marchigiana finirà per produrre in loco i macchinari che venderà sul mercato asiatico, ergo me ne fotto bellamente se l'imprenditore marchigiano guadagna di più, se le fabbriche le ha all'estero.
Noi non dobbiamo accettare il dumping sociale, dobbiamo accettare la concorrenza solo da quei paesi che offrono ai loro lavoratori una protezione paragonabile.
Io sono l'ultimo ad avere qualcosa contro la ricchezza e l'arricchimento. Ma questo deve essere funzionale ad una crescita del NOSTRO tessuto. Ripeto: non ho alcun interesse a far arricchire Dolce e Gabbana se i vestiti li fa in Vietnam e le tasse le paga in Lussemburgo.
Noi dobbiamo fare leva sul privilegio che abbiamo guadagnato (a proposito, a quelli che ci hanno governato nel dopoguerra per poi portarci ad essere ricchi come mai 70 anni fa avremmo immaginato bacerei i piedi, altro che fare demagogicamente di tutte l'erba un fascio, chè altrimenti il guru della minchia non stava a blaterare di DECRESCITA felice) per governare il futuro dell'industria, senza però dimenticare quei lavori ad alta intensità di lavoro

Guarda che invece a te sfugge la premessa del mio discorso, su cui poggia interamente, e che non era tale al periodo a cui ti riferisci: siamo in crisi di sovrapproduzione epocale. Non c'è spazio per nuovi beni di consumo, la Cina li satura completamente. E non temere: nessun razzismo, quando dico "dobbiamo inventarci qualcosa, evolvere, andare avanti, al costo dello stress e della difficoltà che comporta" lo dico a maggior ragione sapendo che tra poco i cinesi EVOLVERANNO ache loro e cominceranno a produrre servizi avanzati.

E' questo che intendo quando dico che la ruota gira: se USA e Europa corrono appresso a Trump, Grillo e Le Pen, il benessere si sposterà in Asia e noi finiremo indietro. Pensi che se Trump mette i dazi ai cinesi quelli restano a guardare? Hai visto cosa è successo con Mac Donald in Cina? Ti rendi conto cosa significa per le aziende americane perdere un mercato da due miliardi di persone?

borgorosso

Re:Politica: l'Italia tripolare
« Risposta #175 : Sabato 18 Marzo 2017, 20:53:12 »
Zanzalf, comincio a sospettare che tu non legga gli interventi degli altri, hai un non so che del grillino.
Se Mc Donald's assume personale cinese, acquista carne e patate dell'impero di mezzo a me americano non me ne frega un cazzo se Mc Donald's si espande o no.
A me italiano se FCA produce in Cina le automobili destinate al mercato cinese non interessa. Se le Panda di Pomigliano sfrecciassero nel Guangdong avresti ragione piuttosto che avere il torto che hai.
Le attuali politiche creano povertà. Ripeterle peggiorerà le cose


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline zanzalf

  • Celestino
  • ****
  • Post: 497
  • Karma: +23/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Politica: l'Italia tripolare
« Risposta #176 : Sabato 18 Marzo 2017, 20:59:51 »
Zanzalf, comincio a sospettare che tu non legga gli interventi degli altri, hai un non so che del grillino.
Se Mc Donald's assume personale cinese, acquista carne e patate dell'impero di mezzo a me americano non me ne frega un cazzo se Mc Donald's si espande o no.
A me italiano se FCA produce in Cina le automobili destinate al mercato cinese non interessa. Se le Panda di Pomigliano sfrecciassero nel Guangdong avresti ragione piuttosto che avere il torto che hai.
Le attuali politiche creano povertà. Ripeterle peggiorerà le cose

Non ci capiamo, anche tu non leggi bene quello che dico. Pensa che gli esempi che fai tu a me sembra che creino ricchezza: per i cinesi che lavorano a Mac e Fiat, per le aziende nel loro insieme. E per le aziende, magari le piccole e medie imprese italiane che creano il valore aggiunto di conoscenza e progettazione in Italia, producono dove gli pare, e vendono in Cina portando gli utili a casa e dando da lavorare a tutti, italiani e cinesi.

L'alternativa è: ognuno si coltiva le sue rape e quelle ci mangiamo.

borgorosso

Re:Politica: l'Italia tripolare
« Risposta #177 : Sabato 18 Marzo 2017, 22:52:26 »
Il problema è quello: te pare male


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Online MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20437
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Politica: l'Italia tripolare
« Risposta #178 : Domenica 19 Marzo 2017, 10:47:05 »
Zanzalf, comincio a sospettare che tu non legga gli interventi degli altri, hai un non so che del grillino.
Se Mc Donald's assume personale cinese, acquista carne e patate dell'impero di mezzo a me americano non me ne frega un cazzo se Mc Donald's si espande o no.
A me italiano se FCA produce in Cina le automobili destinate al mercato cinese non interessa. Se le Panda di Pomigliano sfrecciassero nel Guangdong avresti ragione piuttosto che avere il torto che hai.
Le attuali politiche creano povertà. Ripeterle peggiorerà le cose


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Eppure non è difficile da capire. Bravo Borgorosso

Offline Monsieur Opale

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 823
  • Karma: +14/-2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Politica: l'Italia tripolare
« Risposta #179 : Domenica 19 Marzo 2017, 12:34:37 »
La globalizzazione o si compie e davvero non si pensa e agisce più come singoli stati o si torna indietro e ci si chiude.

Siamo in mezzo ad un guado in un processo quale l'umanità non ne ha mai visti.

Quel che ne uscirà fuori determinerá il mondo che verrà.
I processi non sono governabili dai singoli Stati (poi uno statarello come il nostro può solo assistere). Mai come questa volta sarà la forza delle cose a contare.

Per la nostra piccolezza organizziamoci almeno per un contesto vitale più equo e giusto. Per difendere anche chi resta indietro. Questo possiamo e dobbiamo fare.

I