Autore Topic: E' morto Mario Monicelli  (Letto 11354 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Il lodolaio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6040
  • Karma: +89/-13
    • Mostra profilo
Re:E' morto Mario Monicelli
« Risposta #60 : Mercoledì 1 Dicembre 2010, 12:38:09 »

Poi, che negli ultimi 10-12 anni Moretti sia profondamente cambiato è vero, ma non nel senso che lasciava intendere Monicelli.
E' diventato una malinconica vedette che influenza negativamente il cinema italiano. In questo senso ho parlato di baronìa culturale.
Ma il discorso è complesso e non ho ben capito se era questo che volevi che spiegassi meglio. Se sì, ci apriamo un topic specifico, perché Monicelli c'entra poco.
No, era questo che volevo: grazie per la risposta.

Mazzola: Bentivoglio ?
Oh vivacchiare...

CiPpi

Re:E' morto Mario Monicelli
« Risposta #61 : Mercoledì 1 Dicembre 2010, 13:05:34 »
Assolutamente non d'accordo con cuchillo (e CipPi per quanto riguardo Aldo Giovanni Giacomo).
...

come cuchillo non ritengo Monicelli un intellettuale, ne i suoi film, i migliori, piu' di ottime commedie all'italiana (eccezion fatta per Un Borghese).

il mio paragone con AGG era da questo punto di vista, non dimenticando le tante differenze tra chi ha fatto solo cinema e chi ci e' arrivato dal (diciamo cosi') cabaret.

per quanto tanti dei 'sorrisi amari' facessero riflettere, non erano mai di vera denuncia, ma piuttosto (vista anche la scelta di come 'uscire di scena' ndCP) di 'malinconica' visione dei tanti accadimenti vita.

Mazzola

Re:E' morto Mario Monicelli
« Risposta #62 : Mercoledì 1 Dicembre 2010, 13:18:23 »
OT
...
Bentivoglio? Quando avrebbero lavorato assieme?

EOT

Chiedo scusa...  ;D era uno sketch di Max Tortora, in cui Nanni Moretti sveglia con una telefonata in piena notte Silvio Orlando per parlargli di un film con Laura Morante e Fabrizio Bentivoglio appunto.

TD

Re:E' morto Mario Monicelli
« Risposta #63 : Mercoledì 1 Dicembre 2010, 13:40:35 »
non ritengo Monicelli un intellettuale

Bisognerebbe intendersi sul significato di intellettuale. Le ultime interviste (ho avuto il privilegio di assistere di persona a un evento in cui Monicelli si è concesso amabilmente al pubblico) dimostrano che il regista non si è tirato indietro dall'esprimere opinioni nette su temi di scottante attualità. Se non è stato un modello di regista "impegnato" non ha mancato di prendere posizione nello scenario italiano attuale, particolare di più grande rilievo proprio per la morìa assoluta di intellettuali nel nostro paese, da quando si sa che mettersi di traverso agli interessi del capo, se non diventa una professione remunerativa, può aprire le porte dell'oblio e dell'ostracismo totale.

Monicelli in questo senso è stato un intellettuale di razza, basta andarsi a rivedere l'intervista che rilasciò ad Anno Zero.

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:E' morto Mario Monicelli
« Risposta #64 : Mercoledì 1 Dicembre 2010, 13:54:11 »
Bellissimo topic, il migliore tra quelli che salutano un personaggio pubblico che se ne va. Questo topic davvero rende onore a Monicelli e io vi ringrazio per il bel dibattito cui mi sto abbeverando.
Però per favore fermate Cippì (ti voglio comunque tanto bene) e 'sta storia di AGG
:)

CiPpi

Re:E' morto Mario Monicelli
« Risposta #65 : Mercoledì 1 Dicembre 2010, 13:56:59 »
intendo intellettuale da un punto prettamente artistico.  :)

a carpe' ma uno mo manco se po' spiega. annamo bene  ;D

TD

Re:E' morto Mario Monicelli
« Risposta #66 : Mercoledì 1 Dicembre 2010, 14:00:27 »
Però, CiPpi, un artista in quanto tale è in qualche misura un intellettuale.
Anche qui ci si deve mettere d'accordo sull'artista, ma stabilita una soglia minima direi che ci siamo.
Basta Brancaleone alle crociate per fare di Monicelli un intellettuale.
"Mai coverto"

CiPpi

Re:E' morto Mario Monicelli
« Risposta #67 : Mercoledì 1 Dicembre 2010, 14:44:38 »
non e' la considerazione che faccio io, e discorso decisamente complesso.

ma in parole povere, non tutto cio' che e' arte deve essere intelligente, ne basta fare una cosa intelligente per considerarla arte.

senza soglia minima.

ma ripeto IMHO.

Mazzola

Re:E' morto Mario Monicelli
« Risposta #68 : Mercoledì 1 Dicembre 2010, 15:14:06 »
Diciamo che difficilmente in Italia le parole intellettuale e commedia vengono accomunate.
Di solito intellettuale è sempre qualcosa di "serio", "pesante" e spesso di non facile comprensione.
Per dirla alla Maurizio Nichetti...Strehler è sempre Strehler.


Online MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:E' morto Mario Monicelli
« Risposta #69 : Mercoledì 1 Dicembre 2010, 19:49:54 »
@articolo su micromega

La demenza senile aveva preso evidentemente il sopravvento anche su di lui.
Non c' è altra spiegazione. Chi ha vissuto infatti gli anni 60-70-80 non può nè augurarsi che ritornino nè tantomeno fomentarne un ritorno sui giornali.
Curioso poi sentire un comunista che parli con disprezzo dei privilegi. Non solo si tratta degli stessi che sono alla base della società distributrice(di quello che già c'è) e assistenzialista tipica dei modelli comunisti(il privilegio in questo caso è ovviamente il dolce far niente), ma anche di quelli che permettono a due normali cittadini come Monicelli e Moretti di avere le telecamere a riprendere i loro dibattiti da intellettualoidi.

Offline Andre

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6004
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
Re:E' morto Mario Monicelli
« Risposta #70 : Mercoledì 1 Dicembre 2010, 20:21:54 »
a prescindere dal contenuto dell'articolo e dalle opinioni ... chi è l'imbecille che si permette di dare del demente a qualcuno, per di più morto ?
da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:E' morto Mario Monicelli
« Risposta #71 : Mercoledì 1 Dicembre 2010, 20:25:25 »
@articolo su micromega

La demenza senile aveva preso evidentemente il sopravvento anche su di lui.
Non c' è altra spiegazione. Chi ha vissuto infatti gli anni 60-70-80 non può nè augurarsi che ritornino nè tantomeno fomentarne un ritorno sui giornali.
Curioso poi sentire un comunista che parli con disprezzo dei privilegi. Non solo si tratta degli stessi che sono alla base della società distributrice(di quello che già c'è) e assistenzialista tipica dei modelli comunisti(il privilegio in questo caso è ovviamente il dolce far niente), ma anche di quelli che permettono a due normali cittadini come Monicelli e Moretti di avere le telecamere a riprendere i loro dibattiti da intellettualoidi.

Non ho capito chi ha scritto 'sto mucchio de cazzate?
Un articolista di Micromega? Come si chiama?
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

baol

Re:E' morto Mario Monicelli
« Risposta #72 : Mercoledì 1 Dicembre 2010, 20:30:59 »
@articolo su micromega

La demenza senile aveva preso evidentemente il sopravvento anche su di lui.
Non c' è altra spiegazione. Chi ha vissuto infatti gli anni 60-70-80 non può nè augurarsi che ritornino nè tantomeno fomentarne un ritorno sui giornali.
Curioso poi sentire un comunista che parli con disprezzo dei privilegi. Non solo si tratta degli stessi che sono alla base della società distributrice(di quello che già c'è) e assistenzialista tipica dei modelli comunisti(il privilegio in questo caso è ovviamente il dolce far niente), ma anche di quelli che permettono a due normali cittadini come Monicelli e Moretti di avere le telecamere a riprendere i loro dibattiti da intellettualoidi.

 :o
dove, quando, come, chi ?

Offline satanasso

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 791
  • Karma: +101/-3
  • Sesso: Maschio
  • "A volte sei tu che mangi l'orso"
    • Mostra profilo
Re:E' morto Mario Monicelli
« Risposta #73 : Mercoledì 1 Dicembre 2010, 20:35:46 »
 :o
dove, quando, come, chi ?

credo che quelle simpatiche ed equilibrate parole siano state scritte da quel mattacchione di MCM a commento (vabbè, diciamo commento libero) dell'intervento di Monicelli riportato da Micromega.
MCM, fatte 'na bella dormita, damme retta.
Sciarpe rotte eppur bisogna andar

schwitters

Re:E' morto Mario Monicelli
« Risposta #74 : Mercoledì 1 Dicembre 2010, 21:17:56 »
Non ci credo che su Micro un demente possa aver scritto quest'insieme di bestialità. Domani lo compro.

Online MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:E' morto Mario Monicelli
« Risposta #75 : Mercoledì 1 Dicembre 2010, 21:46:15 »
a prescindere dal contenuto dell'articolo e dalle opinioni ... chi è l'imbecille che si permette di dare del demente a qualcuno, per di più morto ?

Ogni giorno su questo e su tutti i siti del mondo si dà del demente a qualcuno. E tutto questo avviene senza che ci si appelli all età.
Monicelli può piacere o meno. A me non piace, mi dispiace si sia ucciso, come mi dispiacerebbe per chiunque, non ne comprendo il motivo, non ne apprezzo il gesto.
Questo per quanto concerne l' episodio tragico della sua morte.

Poi si è iniziato a postare cose che con la sua morte poco avevano a che fare e in piena libertà ho detto quello che penso.
O forse la morte fa avere ragione a chiunque?

zorba

Re:E' morto Mario Monicelli
« Risposta #76 : Mercoledì 1 Dicembre 2010, 21:57:51 »
Non ci credo che su Micro un demente possa aver scritto quest'insieme di bestialità. Domani lo compro.

Scusate; forse non avete letto bene. Sono parole dello stesso Monicelli, pubblicate sul numero in edicola a settembre scorso di Micromega (riportate in stralcio oggi da Il Fatto Quotidiano che si possono leggere integralmente anche on line).

http://temi.repubblica.it/micromega-online/mario-monicelli-il-mio-cinema-fra-mussolini-sordi-e-gorbacev/

schwitters

Re:E' morto Mario Monicelli
« Risposta #77 : Mercoledì 1 Dicembre 2010, 22:01:58 »
Zorba, grazie. Non avevo capito niente. Però adesso è pure peggio.

schwitters

Re:E' morto Mario Monicelli
« Risposta #78 : Mercoledì 1 Dicembre 2010, 22:07:13 »
A coso, c'hai il difetto di offendere. Non è la prima volta. Fai il bravo.

Bill Kelso

Re:E' morto Mario Monicelli
« Risposta #79 : Mercoledì 1 Dicembre 2010, 22:16:17 »
Lascia perde