Autore Topic: STATS CORNER - Lazio non vinci all'Olimpico da oltre un mese. Aquile ok contro l'Udinese, ma Delneri...  (Letto 309 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline News Biancocelesti

  • *
  • Post: 33763
  • Karma: +10/-3
    • Mostra profilo
    • www.biancocelesti.org
www.LaLazioSiamoNoi.it



                           Dopo il ko con il Chievo e il pari con il Milan, la Lazio torna a giocare all’Olimpico ospitando l’Udinese. Il club biancoceleste non vince davanti al proprio pubblico da oltre un mese, dal 2-1 all’Atalanta del 15 gennaio scorso. Da allora ha raccolto un punto in due gare, comportandosi bene però in trasferta. Il successo in rimonta dell’ultimo turno sull’Empoli ha permesso alla squadra di Inzaghi di restare attaccata alla zona europea. La ventiseiesima giornata potrebbe essere favorevole ai capitolini visto che si affrontano Inter e Roma da una parte, Napoli e Atalanta dall’altra. Le aquile devono superare i ragazzi di Delneri che si è seduto sulla panchina bianconera dopo il 3-0 laziale al Friuli della gara d’andata. L’Udinese, però, può esse considerata l’autentica bestia nera biancoceleste dell'era Reja. Le strade dei due club si sono incrociate spesso nelle stagioni 2010/11 e 2011/12 e i capitolini ne sono sempre usciti con le ossa rotte. Per ben due volte, infatti, i friulani hanno strappato al fotofinish alla Lazio la qualificazione ai preliminari di Champions League. Due delusioni cocenti che restano vive nella memoria dei tifosi. I numeri generali, però, sorridono al club romano. Da allora, infatti, le cose sono cambiate come dimostrato dalle statistiche.



PRECEDENTI - Quello di domenica sarà il 76esimo confronto diretto tra le due squadre, prendendo in esame solo la massima serie. Il bilancio sorride alla Lazio: 32 sono i successi, 24 le sconfitte e 19 i pareggi. I biancocelesti, poi, hanno avuto la meglio in sei delle ultime nove  partite disputate contro i bianconeri. Nella scorsa stagione la gara terminò 2-0, grazie alla doppietta di Alessandro Matri. All’Olimpico aquile in attivo con 18 affermazioni, undici debacle e 8 pari. L’ultimo successo friulano è del 2009, 3-1, da allora cinque successi capitolini e una gara nulla.



INZAGHI VS DELNERI – Il 3-0 della gara d’andata è l’unico precedente per Simone Inzaghi contro i bianconeri. Il mister biancoceleste, infatti, non aveva incontrato i friulani nemmeno ai tempi della Primavera. Diverso il discorso per Luigi Delneri che ha incrociato sulla sua strada ben 19 volte il club romano. I numeri per il tecnico di Aquileia sono in attivo con otto vittorie, cinque pareggi e sei ko. Inoltre sono gli ultimi confronti diretti a essere molto positivi con cinque successi, un pari e una sconfitta nelle recenti sette gare. Nel febbraio 2016, nell’ultimo faccia a faccia contro Biglia e compagni, il suo Verona uscì dall’Olimpico con una netta sconfitta per 5-2.



QUANTE OPERAZIONI DI MERCATO TRA ROMA E UDINE – Nel XXI secolo sono stati tanti i calciatori che hanno attraversato la strada tra le due città. Nel 2001 sbarcarono nella Capitale Stefano Fiore e Giuliano Giannichedda, mentre Giampiero Pinzi imboccò la via opposta. Fu solo la prima delle tante operazioni che sono andate in scena in questi anni. Da Cribari, Baronio, Belleri e Mauri fino ad arrivare a Domizzi e Handanovic, passando per Candreva e Basta. L'esterno serbo è l'unico ex nella rosa biancoceleste, mentre dall'altra parte c'è l'indisponibile Faraoni, dopo gli addii di Candreva e Mauri che erano anche due delle bestie nere dei friulani. Tra le fila laziali Ciro Immobile ha già punito i bianconeri in quattro circostanze, due nella gara d’andata. A quota uno ci sono Senad Lulic e Keita Balde Diao, l’altro marcatore del match dello scorso ottobre.