Autore Topic: Chiellini: primo contratto a rendimento  (Letto 1154 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline lollapalooza

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5312
  • Karma: +202/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Chiellini: primo contratto a rendimento
« : Giovedì 25 Novembre 2010, 10:16:08 »
Citazione
«Quello firmato da Chiellini è il primo contratto nella storia del calcio italiano che si può equiparare a quello di un giocatore di golf o di un pilota di F1». Parole di Davide Lippi, il procuratore di Giorgio, che ha portato il difensore della Juve alla firma di quello che a tutti gli effetti si può considerare un cambio di rotta in termini di contratti. Insomma non solo cifre e premi. Ma anche regole ferree per quello che riguarda l’atteggiamento fuori dal campo, l’abbigliamento, gli inviti in discoteca. La società in tutto questo potrà intervenire. Chiellini guadagnerà 3,5 milioni l’anno fino al 2015, più - questa appunto la novità - una parte variabile (da 500 a 750 mila euro) legata agli obiettivi, alle sponsorizzazioni, ai diritti d’immagine e alla vita fuori dal campo.


Citazione
(...)Con il taglio del 30% in caso di retrocessione e con il decurtamento del 10% in caso di infrazione delle clausole.
(...)
Chiellini dovrà vestire in linea con lo stile Juve, senza indossare capi sciatti o che connotino qualche appartenenza politica. Non potrà andare in discoteca, dovrà seguire i medici della società e se ne volesse uno dovrà provarne la sua fama internazionale.


N.b.: il contratto, stipulato al di fuori dell'accordo collettivo, è valido a tutti gli effetti.



Offline Andre

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6004
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
Re:Chiellini: primo contratto a rendimento
« Risposta #1 : Giovedì 25 Novembre 2010, 10:28:23 »
finalmente
da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)

Offline lollapalooza

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5312
  • Karma: +202/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Chiellini: primo contratto a rendimento
« Risposta #2 : Giovedì 25 Novembre 2010, 11:43:47 »
La vera novità, oltre al legame col rendimento del singolo e della squadra, mi sembra uniformare le regole per quanto riguarda l'immagine del giocatore, e quindi il brand della Società d'appartenenza:

Citazione
"(...)se il giocatore vorrà rivolgersi a professionisti di sua fiducia lo farà a sue spese. Preventivo ok del club, per dichiarazioni pubbliche, mondo digiltale compreso, da facebook a twitter."

Citazione
Le regole sul campo
Il giocatore ha l’obbligo di allenarsi, anche separatamente dal gruppo (prima era era vietato). E deve accettare le direttive e le decisioni tecniche dell’allenatore durante la partita, evitando commenti plateali.

Attività imprenditoriali e sponsor
Senza il consenso preventivo, e scritto, della società, il calciatore non potrà avviare un’altra attività professionale o imprenditoriale, come una pizzeria, o la pescheria di Gattuso, per esempio. Vietato partecipare ad attività potenzialmente sconvenienti per un atleta professionista, come le scommesse, il gioco d’azzardo e le serate in discoteca. Così come il club dovrà preventivamente autorizzare eventuali contratti individuali di sponsorizzazione.

Condotta di vita
Il codice etico e i regolamenti interni del club entrano nel contratto: il giocatore ha l’obbligo di seguirli, a pena di sanzioni. È richiesto un contegno di vita adeguato a un calciatore professionista e in linea con lo stile del club. Nella dittatura dell’immagine, un’occhiata all’abbigliamento: meglio se elegante o casual elegante, mai trasandato o tale da far trasparire preferenze politiche o ideologiche del calciatore. Da evitare condotte che possano far pensare a qualsiasi discriminazione razziale o ideologica.

Mass media
Divieto di fare pubbliche dichiarazioni senza l’autorizzazione del club: rientrano nella giurisdizione i siti web personali o i social network, da facebook a twitter.

Salute
Alle cure mediche ci pensa la società, a meno che il giocatore voglia scegliersi medici di fiducia: nel caso pagherà, e occorrerà l’assenso del club sulla loro professionalità.

Trattenute e multe
Infrangere le regole costerà caro, fino al 30% sulla retribuzione annuale e i premi. In caso di retrocessione o risultati che pregiudichino pesantemenre i ricavi della società, retribuzione e premi saranno ridiscussi: senza accordo, previsto il taglio del 30%. C’è la possibilità di applicare sanzioni contrattuali fino al 10% dello stipendio e dei premi annuali, con facoltà di cumulo. Massimo della pena: l’esclusione dalla rosa o la sospensione di permessi e ferie.



Ottima cosa, mi sembra che finalmente si inizi a trattare i calciatori in maniera un poco più professionale, e non come bambini viziati; credo che ci sarà molta più attenzione d'ora in poi, anche solo nell'indossare una maglia con una scritta a penna di cui non si conosce il significato (sic!).


Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Chiellini: primo contratto a rendimento
« Risposta #3 : Giovedì 25 Novembre 2010, 11:47:34 »
ma si può essere così schiavi del denaro da dover far passare qualsiasi aspetto della tua vita dal vaglio della Giuve?

CiPpi

Re:Chiellini: primo contratto a rendimento
« Risposta #4 : Giovedì 25 Novembre 2010, 13:14:34 »
ma si può essere così schiavi del denaro da dover far passare qualsiasi aspetto della tua vita dal vaglio della Giuve?

Considerando, poi, che sono pronti ad incrociare le ...gambe perche' il fatto che la societa' li obblighi ad accettare il passaggio ad un altra, a pari ingaggio, e' un sopruso.

PS: ma che dice il contratto del rendimento? se gioca male Chiellini rimborsa?

Giglic

Re:Chiellini: primo contratto a rendimento
« Risposta #5 : Giovedì 25 Novembre 2010, 13:18:23 »
ma si può essere così schiavi del denaro da dover far passare qualsiasi aspetto della tua vita dal vaglio della Giuve?

Questa era la domanda che mi ponevo anche io.
Certo, consideriamo che una qualsiasi azienda provata tali considerazioni le fa (anche se in maniera più soft, ma l'investimento sulla persona è proporzionalmente minore...)
Certo, l'aspetto sul "non puoi aprire una pizzeria se nondietri mia autorizzazione" mi sembra troppo.

Offline lollapalooza

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5312
  • Karma: +202/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Chiellini: primo contratto a rendimento
« Risposta #6 : Giovedì 25 Novembre 2010, 13:25:43 »
In effetti alcune restrizioni sono alquanto eccessive; di certo è che se Chiellini ha firmato, di fatto rendendosi apripista per questo tipo di contratti, gli conviene o gli converrà in futuro, e pure parecchio.

In ogni caso, in questo modo i giocatori si rendono decisamente più responsabili delle loro azioni, e questo, al di là di alcuni punti un po' troppo restrittivi, non può che essere un bene.



POMATA

Re:Chiellini: primo contratto a rendimento
« Risposta #7 : Giovedì 25 Novembre 2010, 15:01:16 »
Dammeli a me 3,5 all'anno... :D :D :D

Offline dukenduke

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1987
  • Karma: +15/-5
    • Mostra profilo
Re:Chiellini: primo contratto a rendimento
« Risposta #8 : Giovedì 25 Novembre 2010, 21:38:58 »
bhe sotto l'aspetto dell'ingazzio, o meglio della ripartizione dello stesso, mi aspettavo molto di più.

prendendo ad esempio questo di chiellini, mi sarebbe piaciuto vedere un fisso sull'uno e mezzo e il variabile sui 3-3,5 in base ai risultati raggiunti.
Il gol acrobatico di Hernanes che usa la gamba d'appoggio come leva e si gira in torsione come una molla e 'l'immagine della Lazio e dei laziali: umilmente assorbi l'energia e poi liberala e falla fluire...

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26264
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Chiellini: primo contratto a rendimento
« Risposta #9 : Venerdì 26 Novembre 2010, 15:38:42 »
chiellini è un calciatore , deve allenarsi e rendersi disponibile.

fare interviste
presenziare locali
intervenire in radio

non è sua competenza.

L'accordo mi sembra una cosa buona,migliorabile sicuramente.

Chi raglia (giornalari vari) lo fa perchè vede meno opportunita' .
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)