Dipende se è un contratto nuovo o una estensione.
Se è nuovo puoi rimandare indietro (o non accettare dal corriere) il materiale in comodato d'uso e ovviamente non attivare l'abbonamento, dovrai telefonare per comunicargli che non hai richiesto nulla (o meglio il proponente non ti aveva spiegato esattamente come stavano le cose), dovrà seguire fax di "rinuncia".
Se è una estensione, la prassi è similare, loro l'attivano quasi immediatamente, poi la caricano sulla bolletta. Quando questa arriva, gli telefoni comunicandogli che quella opzione non l'hai richiesta e chi ti aveva contattato non aveva saputo spiegare esattamente di cosa si trattava e comunque tu ti eri riservato di decidere in altro momento, anche qui dovrà seguire fax con cui disconosci l'opzione e richiedi il rimborso della cifra pagata.
Se non ti hanno comunicato che registravano non possono utilizzare l'eventuale chiacchierata per sostenere che avevi chiaramente accettato il contratto. Di solito quando attivano la registrazione, te lo dicono e ti fanno delle domanda precise con le quali ufficializzano il contratto.