Autore Topic: dal sito del SODALIZIO  (Letto 13877 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Clazia

  • Superbiancoceleste 2015
  • *
  • Post: 2499
  • Karma: +345/-10
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:dal sito del SODALIZIO
« Risposta #180 : Domenica 28 Novembre 2010, 02:53:52 »
A me piacerebbe uno stadio (quasi) come un teatro.
Senza insulti, senza violenza (verbale o fisica che sia). In cui si vada per uno degli spettacoli più affascinanti del mondo - il calcio - e magari per quell'amore irrazionale che ci porta a definirci tifosi di una squadra, di certi colori, di una storia.
Uno stadio in cui applaudire, in cui essere felici per una vittoria, o magari tristi per una sconfitta senza che questa diventi comunque un dramma.
Uno stadio in cui la gente non si senta giustificata, autorizzata, quasi spinta a mettere da parte la propria educazione, la propria civiltà, la propria dignità per sfogare invece istinti volgari, biliosi e aggressivi.
Uno stadio in cui i bambini possano divertirsi, attingendo a uno sport-spettacolo e magister vitae in cui si cerca di dare il meglio di sé per sorpassare - nel rispetto delle regole - un avversario che non sia visto come un nemico.

Mi piacerebbe se gli stadi fossero così. Ma è un'utopia, lo so.
E infatti quelle rare volte che sono entrato in uno stadio (venti? trenta?) non mi sono mai sentito davvero a mio agio.


You may say I'm a dreamer
But I'm not the only one
I hope someday you'll join us
And the world will be as one


Magari. Davvero.

Uffa però, eh.
Se volevo sentimme tranquilla mica che nascevo Laziale.

Take a sad song and make it better.

RobCouto

Re:dal sito del SODALIZIO
« Risposta #181 : Domenica 28 Novembre 2010, 03:11:54 »
Continuate pure con le liste di proscrizione con indirizzi e foto in bella vista.
Grazie a Dio non si può far più sui muri delle strade. Si continua sui forum
Ti dò una notizia. Su una cosa concordo con Lazioaleale: nazisti coi tacchi a spillo.
E aggiungo:da sempre impuniti...

Veramente, chi gioca a fare i nazisti sono altri. A che scopo? Rimanere confinati nel comodo contenitore degli stadi? Più funzionale al Sistema di così... Un po' di celere la domenica a giocare a guardie e ladri e il lunedì tutti allineati e coperti al centro commerciale: urtimi ribbelli, ma solo fino al triplice fischio, domani mejo de no che c'è er tomtom a 99 Euri, mica me lo faccio scappa'...

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28207
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:dal sito del SODALIZIO
« Risposta #182 : Domenica 28 Novembre 2010, 04:01:30 »
Purtroppo si è arrivati a parlare di politica, cosa che (a mio avviso) in un forum di calcio, è del tutto fuori luogo.

Uno può essere rosso, nero, giallo, a pois, amante del punto croce, oppure venusiano.. in uno stadio per due ore, sono cose che di dovrebbero lasciare da parte.

Premetto che non voglio parlare di politica, e che non mi interessa esprimere giudizi sulle opinioni di qualsivoglia utente. Però, comportamenti lesivi dell'immagine della Lazio (visto che qui si parla di Lazio) non li tollero. Danno economico (multe, eventuali partite a porte chiuse.. ecc), e danno d'immagine che mandano a rotoli il lavoro che faccio OGNI SANTO GIORNO con persone provenienti da tutto il mondo, che ho la fortuna di ospitare spesso a casa mia.

Purtroppo l'assioma LAZIO = RAZZISTI-FASCISTI-NAZISTI, a torto o ragione che sia (ripeto, qui non mi vedrete mai parlare di politica) è un messaggio ormai entrato nella mente di molte persone, che magari non hanno interesse a vedere se tutta la tifoseria è fascista oppure 300 o 3000 persone all'interno della stessa..

Ululati ne ho sentiti anche all'indirizzo di Babacar durante juve-fiorentina, però la cosa non è stata messa in risalto dai vari commentatori (almeno fino ad ora).

Ululati che se fossero fatti INDISTINTAMENTE ad ogni giocatore avversario, indipendentemente dal colore della pelle, avrebbero un altro peso e sarebbero anche meglio difendibili (io, nel mio piccolo, li faccio al fesso durante i derby).

Per me è da condannare ogni comportamento lesivo della reputazione della Lazio. Chi non capisce ciò, non è Laziale (ai miei occhi).


DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Dija

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2700
  • Karma: +58/-3
    • Mostra profilo
Re:dal sito del SODALIZIO
« Risposta #183 : Domenica 28 Novembre 2010, 04:56:45 »
Non e' un passo indietro...ma e' un passo avanti?

Non ci sono riusciti da fuori,cercano ora da dentro.
Ma non credo contro il Presidente,contro la tessera.
Sono i sogni a fare la realtà

mrmoto

Re:dal sito del SODALIZIO
« Risposta #184 : Domenica 28 Novembre 2010, 05:26:21 »
Evidentemente esistono anche ebrei razzisti dato che identificano i laziali tutti con uno striscione.
Clemente Mimun mi pare continui ad esser laziale e credo abbia anche amici laziali. In piena tranquillità.

Per il resto, ridurre gli irriducibili, e qualsiasi curva del mondo aggiungerei, a due striscioni e 2 cori rasenta il ridicolo.

Sono il primo a proporre lo scioglimento di qualsiasi gruppo organizzato per motivi di ordine pubblico e di sicurezza nello stadio. Qualsiasi, senza alcuna distinzione.
Ho sempre apprezzato il sito per questa sua posizione, soprattutto in ottica filo-dirigenziale, e quindi a favore della Lazio. Ma più vado avanti e più mi rendo conto che le critiche alla curva sono quasi esclusivamente strumentali e politiche. Avessimo il gruppo ultras della ternana o del Livorno, tuttapposto.

Mi dispiace doverti mancare di rispetto, ma la tua frase è ridicola. Come dire a un Laziale di non essere anti-Romanista per qualche pollice verso, ecc.

sfumatura

Re:dal sito del SODALIZIO
« Risposta #185 : Domenica 28 Novembre 2010, 09:18:16 »
Non ci riuscite proprio lasciare la politica fuori, quando si parla di Lazio.
Le ultime tre pagine, se le rileggete sono totalmente OT. Qui si parlava del ritorno di alcuni tifosi della Lazio allo stadio, dopo aver protestato contro la tdt. Nessun riferimento in quel comunicato ad ululati, svastiche, nazismo, fascismo, ebrei.
Eppure ce li dovete mettere in mezzo per forza. Sempre cervellotiche dietrologie di danneggiamenti alla Lazio, che sono anni  non vediamo.

Sorvolo su alcuni commenti rivolti a me, talmente ridicoli, che non meritano nemmeno una replica, probabilmente dettati da frustrazioni personali, nelle quali non mi interessa entrare nel merito.
La cosa che invece mi dispiace è vedere che non si riesce mai a parlare serenamente di Lazio.

Invece di gioire, perchè oggi potremmo essere uno stadio più numeroso, con un tifo più forte, che rende lo stadio diverso da un teatro, ed il bello è anche quello, si è arrivati a parlare delle leggi razziali.

Davvero io non ho parole....

geddy

Re:dal sito del SODALIZIO
« Risposta #186 : Domenica 28 Novembre 2010, 09:34:18 »
Ululare al portiere nero è politica, sfumatura.  Se proprio necessario ci sono milioni di modi per prendere in giro un avversario. Prendere in giro che è diverso da insultare .Farlo riferendosi al colore della pelle non ha niente di goliardico e divertetnte. A me fa passare la voglia perfino di vincere la partita, mi è dispiaciuto segnargli  tre goal.

sfumatura

Re:dal sito del SODALIZIO
« Risposta #187 : Domenica 28 Novembre 2010, 09:43:08 »
Ululare al portiere nero è politica, sfumatura.  Se proprio necessario ci sono milioni di modi per prendere in giro un avversario. Prendere in giro che è diverso da insultare .Farlo riferendosi al colore della pelle non ha niente di goliardico e divertetnte. A me fa passare la voglia perfino di vincere la partita, mi è dispiaciuto segnargli  tre goal.

Per me chi fà gli ululati ad un giocatore nero, è un cretino, un coattello.
Non sono convinta che tutti quelli che fanno gli ululati, li facciano con l'intento di fare politica (magari qualcuno sicuramente sì, ci mancherebbe), perchè sarebbe un atteggiamento troppo arguto, per gente così.
Sono bulletti che si divertono a prendere in giro l'avversario, nel modo che sanno dà a questi fastidio.

Non vogliono fare nulla di goliardico e divertente, vogliono umiliare l'avversario.

Questa non è una mia difesa a quei comportamenti, ma un'analisi del degrado che ultimamente si avverte in tanti stadi del mondo.
Far passare i nostri coattelli, come gli unici scemi da stadio lo trovo riduttivo, perchè se ci mettiamo a vedere le partite un po' tutte, e io sono una malata di calcio, ne seguo molte, anche la Lega Pro il lunedì sera, ci accorgeremo che situazioni così albergano un po' ovunque.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20432
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:dal sito del SODALIZIO
« Risposta #188 : Domenica 28 Novembre 2010, 09:53:37 »
Ululare al portiere nero è politica, sfumatura.  Se proprio necessario ci sono milioni di modi per prendere in giro un avversario. Prendere in giro che è diverso da insultare .Farlo riferendosi al colore della pelle non ha niente di goliardico e divertetnte. A me fa passare la voglia perfino di vincere la partita, mi è dispiaciuto segnargli  tre goal.

Va bene....
E "Materazzi figlio di putt..." e "La mamma di De rossi è una putt..." cos' ha di divertente e goliardico?
Oppure anni fa andava di moda "devi morire!"...dire all' arbitro che la madre è una meretrice oppure dirgli che la moglie si va a divertire con altri soggetti...cos' ha di divertente?
Non sono casi isolati...mai...ogni partita qualche madre diventa una puttana sugli spalti.
E questo da quando esiste il calcio.

Ma ci vogliamo rendere conto che la politica, in primis, la fanno i giornali e la UEFA?
Perchè non equiparano gli ululati agli insulti personali?...

sfumatura

Re:dal sito del SODALIZIO
« Risposta #189 : Domenica 28 Novembre 2010, 09:55:10 »
Ieri sera sono stati fatti ululati al giocatore nero della fiorentina, dagli juventini...e si sono sentiti chiaramente.

Pure gli juventini vogliono danneggiare la loro Società? Per me, no.
Anche gli juventini hanno la loro dose di tifosi coatti, maleducati, che usano metodi beceri per offendere un avversario.

Ma se vai a leggere i loro forum, di queste cose non si parla. I giornali, non ne parlano e nessuno dice che gli juventini sono razzisti.

Se voi credete, che il modo giusto di debellare questi comportamenti allo stadio, sia quello di evidenziarlo, liberi di farlo.
A me sembra che ci facciamo del male da soli. Non abbiamo una stampa a favore, ma abbiamo una stampa che ci legge molto attentamente e dove non arrivano loro, li aiutiamo noi ad arrivarci.
Così a pagare siamo sempre noi, per colpe che COMMETTIAMO, come però commettono tutti.

Mi sembra il discorso di calciopoli. Noi abbiamo pure letto le telefonate di rossi e lotito, e siamo stati penalizzati, chi si telefonava con mazzini è andato in CL....

sfumatura

Re:dal sito del SODALIZIO
« Risposta #190 : Domenica 28 Novembre 2010, 09:57:42 »
Ma ci vogliamo rendere conto che la politica, in primis, la fanno i giornali e la UEFA?
Appunto...non aiutiamo chi non ha bisogno di aiuto

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28207
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:dal sito del SODALIZIO
« Risposta #191 : Domenica 28 Novembre 2010, 10:29:24 »
Appunto...non aiutiamo chi non ha bisogno di aiuto

esattamente. visto che verso di noi certa stampa sta col fucile spianato, sarebbe auspicabile evitare certi comportamenti. Ripeto, non ne faccio un discorso politico, ma di danno alla Lazio.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

geddy

Re:dal sito del SODALIZIO
« Risposta #192 : Domenica 28 Novembre 2010, 10:35:53 »
Va bene....
E "Materazzi figlio di putt..." e "La mamma di De rossi è una putt..." cos' ha di divertente e goliardico?
Oppure anni fa andava di moda "devi morire!"...dire all' arbitro che la madre è una meretrice oppure dirgli che la moglie si va a divertire con altri soggetti...cos' ha di divertente?
Non sono casi isolati...mai...ogni partita qualche madre diventa una puttana sugli spalti.
E questo da quando esiste il calcio.

Ma ci vogliamo rendere conto che la politica, in primis, la fanno i giornali e la UEFA?
Perchè non equiparano gli ululati agli insulti personali?...
Niente. Infatti chi intona Materazzi figio di puttana di solito è lo stesso che ulula-Che non vuoldire che io non abbia mai dato dello stronzoa un avversario, ma semplicemente che nonci sono uscito da casa per andare a dargli dello stronzo.Sono sfumature, che sfumatura a dispetto del nick e te non cogliete.
Lo fanno a torino lo si può fare anche a roma. Io però non mi diverto più.Provassero ad andare  teatro.

geddy

Re:dal sito del SODALIZIO
« Risposta #193 : Domenica 28 Novembre 2010, 10:39:41 »
Da quando esiste il calcio è il peggioredei luoghi comuni. Iocivadoda sempre allo stadio. Ogi è molto peggio che ieri.l

RobCouto

Re:dal sito del SODALIZIO
« Risposta #194 : Domenica 28 Novembre 2010, 10:41:55 »
Pure gli juventini vogliono danneggiare la loro Società? Per me, no.

Di fatto, la danneggiano. E' evidente che si tratta di tifosi del Torino, non vedo altra spiegazione logica.

geddy

Re:dal sito del SODALIZIO
« Risposta #195 : Domenica 28 Novembre 2010, 10:45:36 »
Per me chi fà gli ululati ad un giocatore nero, è un cretino, un coattello.
Non sono convinta che tutti quelli che fanno gli ululati, li facciano con l'intento di fare politica (magari qualcuno sicuramente sì, ci mancherebbe), perchè sarebbe un atteggiamento troppo arguto, per gente così.
Sono bulletti che si divertono a prendere in giro l'avversario, nel modo che sanno dà a questi fastidio.

Non vogliono fare nulla di goliardico e divertente, vogliono umiliare l'avversario.

Questa non è una mia difesa a quei comportamenti, ma un'analisi del degrado che ultimamente si avverte in tanti stadi del mondo.
Far passare i nostri coattelli, come gli unici scemi da stadio lo trovo riduttivo, perchè se ci mettiamo a vedere le partite un po' tutte, e io sono una malata di calcio, ne seguo molte, anche la Lega Pro il lunedì sera, ci accorgeremo che situazioni così albergano un po' ovunque.
C'è sicuramente un intento dietro quegli ululati Sfumatura. Sanno benissimo che i nostri hanno più risalto degli altri. Non sono spontanei, in parecchi si aggregano. Se sono questi quelli di cui abbiamo bisogno per avere una grande curva e un dodicesimo uomo in campo,no grazie. A me deprimono e penso anche ai giocatori.

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:dal sito del SODALIZIO
« Risposta #196 : Domenica 28 Novembre 2010, 10:45:52 »
esattamente. visto che verso di noi certa stampa sta col fucile spianato, sarebbe auspicabile evitare certi comportamenti. Ripeto, non ne faccio un discorso politico, ma di danno alla Lazio.

giusto !! sarebbe auspicabile poi che i media dessero sempre la stessa enfasi a tali episodi , quanto fanno nei nostri confronti è pure quella una discriminazione , vedi l'home page dedicata dalla "cazzetta" a Lazio - Albinoleffe ed il silenzio su quanto avvenuto ieri a Torino ,

questo rende frustranti i nostri sforzi per affrancarci da tali comportamenti ,

una presa di posizione ufficiale della Società aiuterebbe .
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

sfumatura

Re:dal sito del SODALIZIO
« Risposta #197 : Domenica 28 Novembre 2010, 10:51:14 »
esattamente. visto che verso di noi certa stampa sta col fucile spianato, sarebbe auspicabile evitare certi comportamenti. Ripeto, non ne faccio un discorso politico, ma di danno alla Lazio.

E sono d'accordo.
Ma stai chiedendo ad un imbecille di comportarsi da persona civile. Se fosse civile, c'arriverebbe di suo a non comportarsi così.

Stare però a scriverlo un giorno sì e l'altro pure in rete, dove tutti leggono, a mio parere, non solo non risolve il problema, ma lo aggrava, perchè si aiuta la stampa a rimarcare certi comportamenti.

All'epoca ci siamo lamentati degli irriducibili quando chiedevano la serie B per calciopoli. Eticamente era giusta la loro chiesta, come è giusto oggi rimarcare il dissenso dagli ululati. Però all'epoca ci siamo tutti arrabbiati, perchè giustamente se per primi noi andiamo chiedendo la B, agevolavamo chi non aspettava altro che darcela.

A me sembra, che si sta facendo lo stesso errore...
Non mettiamogli sul piatto d'argento armi per colpirci, specialmente quest'anno che stiamo in una posizione di classifica che dà fastidio a molti....ce le facessero gli altri le pulci...noi limitiamoci a parlare di quanto questo gioiellino gioca bene in ogni campo d'Italia.

Offline robylele

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8852
  • Karma: +129/-41
    • Mostra profilo
Re:dal sito del SODALIZIO
« Risposta #198 : Domenica 28 Novembre 2010, 10:57:06 »
so che ami l'ironia, sfumatura, ma purtroppo le mie domande ne sono prive: che s'intende per stadio come un teatro?

non é corretto andare allo stadio solo per tifare e divertirsi? o é triste?
occorre portare uno striscione?
se uno gode o soffre in silenzio é meno tifoso di quello che lo fa gonfiando le vene del collo?

ritieni anche tu ridicolo quello che guarda all'insu, magari portando bambini allo stadio per tale motivo, cosa che non avrebbe fatto nel caso in cui c'era da vedere solo qualcosa che riguardasse il tifo organizzato?

non c'entra niente, ma una personale per capire meglio: quando incontri per strada uno che rutta e dice parolaccie a voce alta e si massaggia i genitali, tu lo vedi come uno vero, genuino, emanante virilità, o piuttosto come un buzzurro maleducato?
(fermo restando che gli uomini si giudicano dai fatti e non dalla forma, ma il rispetto per gli altri credo riguardi la prima cho ho detto).
'Vista da fuori questa nuova proprieta' Usa non mi intriga affatto. Troppe percentuali, troppi discorsi, troppi fogli'.
Luciano Spalletti
15 Aprile 2011

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:dal sito del SODALIZIO
« Risposta #199 : Domenica 28 Novembre 2010, 11:02:07 »
La scelta dei gestori di questo sito e forum e' quella di non parlare (per quanto piu' possibile) di politica. E' giusto e sacrosanto rispettarla. Ovviamente, pero', se qui parliamo di Lazio dobbiamo anche parlare di chi la Lazio la declina (in modo assolutamente arbitrario, per me) in modo ideologico e surretizio rivendicando leadership sul tifo. In questo senso "i valori" della Lazio dovrebbero essere quelli (troppo enfatici, forse, ma rappresentativi) che scorrono sui tabelloni all'inizio della partita: appartenenza, rispetto, solidarieta' ecc...
E non tutte le porcate di cui stiamo parlando qua sopra. Saranno ragazzetti o ragazzoni, ma non sono laziali. Tutto qua.