Autore Topic: dal sito del SODALIZIO  (Letto 13876 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:dal sito del SODALIZIO
« Risposta #160 : Sabato 27 Novembre 2010, 19:58:13 »
Possiamo ottenere, almeno su questo forum, un giudizio netto, interamente indignato su:

svastiche
saluti romani
antisemitismo
verso delle scimmie (chiamiamoli con il loro nome, non sono "Ululati") ?

Anche se lo stadio non è un teatro, anche se ci trasformiamo, anche se vogliamo innervosire l'avversario e lo fanno tutti ?
Si può ?

Io ciò un emendamento sul saluto romano , è lo stesso saluto che feci quando giurai fedeltà alla Costituzione della Repubblica Italiana ,

che poi qualcuno lo usa a sproposito per fare l'ultras e poi si lamenta quando il regime gli mette regole e leggi a loro dire autoritarie mi pare una contraddizione ,

non che abbia alcuna nostalgia ventennale , solo che sta cosa del saluto m'ha sempre infastidito .

M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline Andre

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6004
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
Re:dal sito del SODALIZIO
« Risposta #161 : Sabato 27 Novembre 2010, 20:01:49 »
servirebbe a qualcosa ? Senza contare che lo dovremmo sapere tutti ormai ...
da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:dal sito del SODALIZIO
« Risposta #162 : Sabato 27 Novembre 2010, 20:03:06 »
mi é partito l'invio.

dicevo: poi ci sono utenti che dicono che non si sono mai viste svastiche.. mi domando a che serve negare l'evidenza, per sostenere quella feccia?
Domanda: scrivere queste cose denotano serenità? a me non pare.
.......

No evidentemente non c'è serenità, è così. Dispiace dirlo ma si ritiene prioritario difendere il proprio punto di vista, il proprio principio, le proprie idee. Sino a negare fatti e comportamenti, fino a negare il senso di questi comportamenti (ululati e cori vari a sfondo razzista). Non importa. Solo, è chiedere troppo che chi fa quelle cose (cori, ululati, parate identitarie ecc..ecc...) faccia a meno di spiegarci cosa significa essere veri laziali? E' chiedere troppo? Anche qui forse la risposta è scontata. E cioè, si è chiedere troppo...

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20432
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:dal sito del SODALIZIO
« Risposta #163 : Sabato 27 Novembre 2010, 20:07:58 »
mi é partito l'invio.

dicevo: poi ci sono utenti che dicono che non si sono mai viste svastiche.. mi domando a che serve negare l'evidenza, per sostenere quella feccia?

Domanda: scrivere queste cose denotano serenità? a me non pare.


Comunque servono le telecamere: chi si richiama al ventennio va preso e punito, così come dice la Costituzione.
Anche Paolo Di Canio andrebbe prelevato.

si chiede sdegno per l' antisemitismo e per il ventennio...

Offline Andre

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6004
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
Re:dal sito del SODALIZIO
« Risposta #164 : Sabato 27 Novembre 2010, 20:08:50 »
(ecco perchè non vorrei la politica su questo sito)
da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:dal sito del SODALIZIO
« Risposta #165 : Sabato 27 Novembre 2010, 20:14:39 »
(ecco perchè non vorrei la politica su questo sito)

...non c'è verso apparentemente, nel senso che chi rivendica ideologicamente la propria primazia (persino) in uno stadio fa politica eccome se fa politica...e quindi impone di parlare di politica...ahimè aggiungerei (visto il modo).

Offline Andre

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6004
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
Re:dal sito del SODALIZIO
« Risposta #166 : Sabato 27 Novembre 2010, 20:19:03 »
hai ovviamente ragione benvolio, ma siamo andati avanti un paio di mesi senza parlar di tutto questo ... ma mi riferivo più che altro alla natura degli interventi, che stanno derivando verso una contrapposizione politica, cosa che a me non piace, tutto qui ...

peraltro, un topic del genere fu chiuso, ma a quanto pare non ci è bastata ...
da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:dal sito del SODALIZIO
« Risposta #167 : Sabato 27 Novembre 2010, 20:22:34 »
RobCouto, come ho scritto prima, di multe la Lazio ne prende quante le altre società, nè più nè meno...squalifiche di campo sono anni che non ne abbiamo.

Chi danneggia la Lazio?

Dato che tutti i tifosi del mondo usano toni poco civili negli stadi, tutti i tifosi amano danneggiare le squadre per le quali fanno il tifo? Tutti hanno secondi fini, quando insultano gli avversari?
continui a fare l'anguilla.

ma che vuol dire, lo fanno anche gli altri,  che razza di giustificazione è?  se una cosa è sbagliata è sbagliata, punto. se ne deriva un danno alla Lazio, non ci sono discorsi che tengano.

la Lazio prende multe si o no?
è stato in passato squalificato il campo si o no?

«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:dal sito del SODALIZIO
« Risposta #168 : Sabato 27 Novembre 2010, 20:23:08 »
hai ovviamente ragione benvolio, ma siamo andati avanti un paio di mesi senza parlar di tutto questo ... ma mi riferivo più che altro alla natura degli interventi, che stanno derivando verso una contrapposizione politica, cosa che a me non piace, tutto qui ...

peraltro, un topic del genere fu chiuso, ma a quanto pare non ci è bastata ...

Sono d'accordo Andre. Evitiamo di far chiudere questo, sarebbe un risultato. Senza censure, bi o o monopartisan.

POMATA

Re:dal sito del SODALIZIO
« Risposta #169 : Sabato 27 Novembre 2010, 20:31:28 »
Per l'igiene del forum ho ignorato due persone, fatelo anche voi ne vá della fruibilitá dello stesso ;) ;) ;)

Tanto non é che vi perdete qualche scritto tipo Rob o trilux... ;)

Tutta robbaccia, dateme retta ;)

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:dal sito del SODALIZIO
« Risposta #170 : Sabato 27 Novembre 2010, 21:38:12 »
Ritengo che sia corretto distinguere tra ventennio e razzismo e antisemitismo.
La condanna del razzismo dell'antisemitismo deve essere alla base di qualsiasi conversazione civile.  Non è affatto politica.
Il fascismo e il ventennio sono qualcosa di molto più complesso, tanto che razzismo e antisemitismo ne hanno caratterizzato solo l'ultimo periodo.  Il fascismo è politica (poi si puó discuterne se è la parte giusta o sbagliata). 
Eviterei di caratterizzare il forum in maniera troppo marcata in un senso o nell'altro. 

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20432
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:dal sito del SODALIZIO
« Risposta #171 : Sabato 27 Novembre 2010, 21:44:38 »
Ritengo che sia corretto distinguere tra ventennio e razzismo e antisemitismo.
La condanna del razzismo dell'antisemitismo deve essere alla base di qualsiasi conversazione civile.  Non è affatto politica.
Il fascismo e il ventennio sono qualcosa di molto più complesso, tanto che razzismo e antisemitismo ne hanno caratterizzato solo l'ultimo periodo.  Il fascismo è politica (poi si puó discuterne se è la parte giusta o sbagliata). 
Eviterei di caratterizzare il forum in maniera troppo marcata in un senso o nell'altro.

bene ;)

schwitters

Re:dal sito del SODALIZIO
« Risposta #172 : Domenica 28 Novembre 2010, 00:10:07 »
Sav, credo che invece non vada distinto nulla. Fascismo è antisemitismo e razzismo e poco importa se si siano manifestati tardi. Del resto la Costituzione vieta ogni richiamo al Fascismo in generale.
MCM ti faccio notare che lazialeale è d'accordo con te. Pensaci.

geddy

Re:dal sito del SODALIZIO
« Risposta #173 : Domenica 28 Novembre 2010, 00:16:52 »
Le leggi razziali sono state emanate alla fine degli anni 30. I fascisti erano e sono razzisti. Di conseguenza il saluto romano ha perso qualunque connotazione positiva possa mai avere eventualmente avuto. Senza alcuna eccezione. Poivabbè quando c'era il duce i treni arrivavano in orario.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20432
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:dal sito del SODALIZIO
« Risposta #174 : Domenica 28 Novembre 2010, 00:19:13 »
MCM ti faccio notare che lazialeale è d'accordo con te. Pensaci.

Continuate pure con le liste di proscrizione con indirizzi e foto in bella vista.
Grazie a Dio non si può far più sui muri delle strade. Si continua sui forum
Ti dò una notizia. Su una cosa concordo con Lazioaleale: nazisti coi tacchi a spillo.
E aggiungo:da sempre impuniti...

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:dal sito del SODALIZIO
« Risposta #175 : Domenica 28 Novembre 2010, 00:29:57 »
Abbiamo perso il derby e loro non c'erano...aspettiamo domenica col Catania per dire che portano sfiga.....e dire comunque ad un tifoso della propria squadra che porta sfiga, non mi sembra carino.
Io le radio non le sento, si parlava di stadio. Le cose belle sono tutti i cori di incitamento che ci sono sempre stati e le coreografie splendide che abbiamo avuto. Una festa del centenario fantastica, che non si è mai vista in nessun campo d'Italia...queste sono cose che io ricordo...che abbiamo avuto solo noi...degli insulti all'avversario non abbiamo l'esclusiva, ti ripeto...li trovi in ogni campo del mondo dove c'è una partita a calcio.

Quindi siccome lo fanno tutti gli altri questo giustifica se lo facciamo noi?

Davvero bel principio....complimenti!!!!

Le coreografie splendide a cui ti riferivi scommetto sono quella del famoso "squadra de negri curva d'ebrei"....davvero splendide!!! Mi costarono l'amicizia e la fede laziale di amici di religione ebraica che ebbi la malaugurata idea di convincere a vedere il derby....

Sui cori d'incitamento invece immagino ti riferirai ai tanti romanista ebreo, roma juden club, et similia vero?

Davvero altra etica.
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline Breizh

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6411
  • Karma: +308/-5
  • Sesso: Maschio
  • "Simpatizzante???"
    • Mostra profilo
Re:dal sito del SODALIZIO
« Risposta #176 : Domenica 28 Novembre 2010, 00:31:36 »
A me piacerebbe uno stadio (quasi) come un teatro.
Senza insulti, senza violenza (verbale o fisica che sia). In cui si vada per uno degli spettacoli più affascinanti del mondo - il calcio - e magari per quell'amore irrazionale che ci porta a definirci tifosi di una squadra, di certi colori, di una storia.
Uno stadio in cui applaudire, in cui essere felici per una vittoria, o magari tristi per una sconfitta senza che questa diventi comunque un dramma.
Uno stadio in cui la gente non si senta giustificata, autorizzata, quasi spinta a mettere da parte la propria educazione, la propria civiltà, la propria dignità per sfogare invece istinti volgari, biliosi e aggressivi.
Uno stadio in cui i bambini possano divertirsi, attingendo a uno sport-spettacolo e magister vitae in cui si cerca di dare il meglio di sé per sorpassare - nel rispetto delle regole - un avversario che non sia visto come un nemico.

Mi piacerebbe se gli stadi fossero così. Ma è un'utopia, lo so.
E infatti quelle rare volte che sono entrato in uno stadio (venti? trenta?) non mi sono mai sentito davvero a mio agio.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20432
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:dal sito del SODALIZIO
« Risposta #177 : Domenica 28 Novembre 2010, 00:43:28 »


Le coreografie splendide a cui ti riferivi scommetto sono quella del famoso "squadra de negri curva d'ebrei"....davvero splendide!!! Mi costarono l'amicizia e la fede laziale di amici di religione ebraica che ebbi la malaugurata idea di convincere a vedere il derby....

Evidentemente esistono anche ebrei razzisti dato che identificano i laziali tutti con uno striscione.
Clemente Mimun mi pare continui ad esser laziale e credo abbia anche amici laziali. In piena tranquillità.

Per il resto, ridurre gli irriducibili, e qualsiasi curva del mondo aggiungerei, a due striscioni e 2 cori rasenta il ridicolo.

Sono il primo a proporre lo scioglimento di qualsiasi gruppo organizzato per motivi di ordine pubblico e di sicurezza nello stadio. Qualsiasi, senza alcuna distinzione.
Ho sempre apprezzato il sito per questa sua posizione, soprattutto in ottica filo-dirigenziale, e quindi a favore della Lazio. Ma più vado avanti e più mi rendo conto che le critiche alla curva sono quasi esclusivamente strumentali e politiche. Avessimo il gruppo ultras della ternana o del Livorno, tuttapposto.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20432
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:dal sito del SODALIZIO
« Risposta #178 : Domenica 28 Novembre 2010, 00:47:31 »
A me piacerebbe uno stadio (quasi) come un teatro.
Senza insulti, senza violenza (verbale o fisica che sia). In cui si vada per uno degli spettacoli più affascinanti del mondo - il calcio - e magari per quell'amore irrazionale che ci porta a definirci tifosi di una squadra, di certi colori, di una storia.
Uno stadio in cui applaudire, in cui essere felici per una vittoria, o magari tristi per una sconfitta senza che questa diventi comunque un dramma.
Uno stadio in cui la gente non si senta giustificata, autorizzata, quasi spinta a mettere da parte la propria educazione, la propria civiltà, la propria dignità per sfogare invece istinti volgari, biliosi e aggressivi.
Uno stadio in cui i bambini possano divertirsi, attingendo a uno sport-spettacolo e magister vitae in cui si cerca di dare il meglio di sé per sorpassare - nel rispetto delle regole - un avversario che non sia visto come un nemico.

Mi piacerebbe se gli stadi fossero così. Ma è un'utopia, lo so.
E infatti quelle rare volte che sono entrato in uno stadio (venti? trenta?) non mi sono mai sentito davvero a mio agio.

Esistono luoghi dove gli stadi sono così. La ragione per cui in Italia non è così è culturale e istituzionale. Dato che per cambiare la prima ci vogliono decenni, direi che si possa iniziare con la mano pesante per davvero negli stadi.

Offline Indaco

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 501
  • Karma: +31/-7
    • Mostra profilo
Re:dal sito del SODALIZIO
« Risposta #179 : Domenica 28 Novembre 2010, 02:26:21 »
Secondo me perchè volevano sfottere un giocatore incapace.
Invece di Balotelli condividi la mia tesi, o credi che i tifosi abbiano conti in sospeso con la loro Società?


Sai perché tu minimizzi? Perché sei come loro. E li difendi perché quando qui attacchiamo certi atteggiamenti ti senti attaccata. E la metti in canzonella con tutte le altre tifoserie.
Può darsi che ci fossi anche tu in curva nord quella domenica della primavera del 2001 a fare ululati contro un qualche giocatore avversario tanto da determinare la squalifica del campo e costringere la Lazio due settimane dopo a giocare a Firenze in campo neutro la partita in casa con l'Udinese (mentre cercavamo in tutti i modi di fermare la rioma lanciata verso lo scudetto).
Io ero abbonato al tempo e a Firenze per colpa della curva nord ci sono andato.
Per fortuna però, non ero abbonato alle partite di Champions di quello stesso anno e, quindi, non mi sono potuto perdere la partita successiva a quella con l'Arsenal, quando avemmo l'olimpico interdetto per una partita in seguito ai cori di goliardia della curva contro i neri dell'Arsenal. Cosa che se è mai tornata a capitare, dopo, e dubito lo sia stata, può essere avvenuta solo in qualche stadiaccio dell'Ucraina, della Bielorussia o della Bulgaria, dove il calcio è vissuto in maniera da subumani, proprio come da noi...
Queste due sanzioni non sono state prese contro nessuna altra tifoseria italiana, mai, nemmeno contro quelle che incontri tu quando vai allo stadio in trasferta, le tifoserie che si fanno una risata agli uh uh dei loro "ragazzi".

Tu non vedi la degerazione e il marciume di quella curva perché ti piacciono quegli ambienti. Magari da giovane li hai pure frequentati. E all'insulto razzista e all'ideologia fascista che lì dentro hanno sempre trovato terreno fertile, evidentemente ci sei abituata.
Lascia che molti di noi non ci si abituino. Fai la gentile. E lasciaci l'incazzatura quando sentiamo certe cose, non ce la venire a minimizzare. Tanto non ci convinci.
Se a te qualcuno all'estero ti dice: "Laziale? Ah fascista..." non te ne frega nulla, anzi probabilmente sei tutta contenta e dai di gomito perché pensi alla tua giovinezza o a qualche amico tuo di curva; ma a molti di noi fa veramente schifo e la viviamo male iniziando a giustificarci. E la viviamo come una violenza, perché per ignoranza, per denaro, per un ricatto da straccioni vediamo i nostri colori deturpati e un ideale sportivo di tutti piegato agli interessi di quattro violenti.
Ecco perché ci accaloriamo più di altri "che si fanno una risata" sulla loro curva.

Capito no?