Autore Topic: Siete Scaramantici?  (Letto 6638 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Giglic

Siete Scaramantici?
« : Mercoledì 24 Novembre 2010, 16:50:07 »
Siccome qui tacciano di portaiella chi esulta per un rigore, invece che arrabbiarsi con chi lo sbaglia, voi che ne pensate? Cosa fate per scacciare la sfortuna (o propiziare la fortuna?)

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Siete Scaramantici?
« Risposta #1 : Mercoledì 24 Novembre 2010, 17:07:59 »
azz ho letto tardi che c'era kikketta panterona!!! :o
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Siete Scaramantici?
« Risposta #2 : Mercoledì 24 Novembre 2010, 17:13:57 »
Secondo voi credere e praticare la scaramanzia e credere nella sfortuna sono la stessa cosa?
Secodno me no!
La scaramanzia non ha a che vedere con la jella o con la credenza che io possa influenzare eventi ma è un atteggiamento mentale che pensa al peggio per avere il massimo godimento in caso di vittoria ed attenuare il dolore in caso di sconfitta.

Mettere i calzini dello stesso colore è superstizione
Rifiutarsi di parlare come se una vittoria si sia già avverata è scaramanzia

io sono scaramantico non superstizioso
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline Sanfatucchio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1607
  • Karma: +26/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Siete Scaramantici?
« Risposta #3 : Mercoledì 24 Novembre 2010, 17:44:40 »
sono scaramantico e non superstizioso. Il gatto nero non mi crea problemi così come passare sotto le scale o rompere uno specchio a queste cose non credo....però magari infilo 1centesimo nel portafogli che regalo oppure pungo con la spilla la persona che la riceve. Poi ci sono delle manie ripetitive che si sono susseguite negli anni. Tutte le domeniche le mie figlie quando erano piccoline dovevano sempre essere vestite di bianco e celeste che volete fa' so manie........

zorba

Re:Siete Scaramantici?
« Risposta #4 : Mercoledì 24 Novembre 2010, 17:49:14 »
Finché Aquilotta del Nord frequenterà queste nostre 'lande' biancocelesti, non avrò paura di niente!!!!!!!!  ;D ;D ;D ;D

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Siete Scaramantici?
« Risposta #5 : Mercoledì 24 Novembre 2010, 18:17:19 »
No sono superstizioso, né scaramantico ...

Anzi approfitto di questo topic derka´  ;D  per chiedere agli scaramantici di lasciar liberi quelli che non lo sono, di dire quello che pensano su risultati futuri della nostra Lazio !
Magari loro, per scaramanzia, potrebbero non aprirli o non parteciparvi   ;)
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Giglic

Re:Siete Scaramantici?
« Risposta #6 : Mercoledì 24 Novembre 2010, 20:12:47 »
Superstizione e scaramanzia sono due aspetti dell'irrazionale. Lo scaramantico è solo più "intimista", imho.
Ma rifiutarsi di parlare di una (futura) vittoria come se fosse già avvenuta non è scaramanzia, è semplicemente minima propensione al rischio.
Poichè oggi ho esultato per un rigore (non per un gol, per un rigore) e sono stato tacciato di menagramo perchè poi il rigore è stato sbagliato, questa non è nè scaramanzia nè superstizione: è stupidità, imho. Fatevi tutte le macumbe che volete ma, come dice saggiamente zio bob, lasciate stare gli altri.

Aquilotta del Nord

Re:Siete Scaramantici?
« Risposta #7 : Giovedì 25 Novembre 2010, 00:03:47 »
Non ho capito l'ultima opzione del sondaggio   :nono1:

Offline Clazia

  • Superbiancoceleste 2015
  • *
  • Post: 2499
  • Karma: +345/-10
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:Siete Scaramantici?
« Risposta #8 : Giovedì 25 Novembre 2010, 00:17:48 »
manca l'opzione "Sì, quasi sempre, a parte quando non ne posso più di sentirmi condizionata  e/o sto esaltata e così decido che sono più forte della scaramanzia, che non capita spesso ma talvolta."

 ::)

ok, vado.

 ;D


Se volevo sentimme tranquilla mica che nascevo Laziale.

Take a sad song and make it better.

Giglic

Re:Siete Scaramantici?
« Risposta #9 : Giovedì 25 Novembre 2010, 07:25:36 »
Non ho capito l'ultima opzione del sondaggio   :nono1:

... gli è che mentre scrivevo il sondaggio pensavo al cenone prenatalizio... :-[ :-[
(Scherzavo! Mi perdoni?)

Aquilotta del Nord

Re:Siete Scaramantici?
« Risposta #10 : Giovedì 25 Novembre 2010, 07:55:21 »
Ma non ero mica arrabbiata, scherzavo anch'io  :P :P :P

 :-*

Offline syrinx

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2171
  • Karma: +52/-25
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Siete Scaramantici?
« Risposta #11 : Giovedì 25 Novembre 2010, 09:48:08 »
La "grattata" è sacra e in generale ognuno può fare quello che vuole. Quando si cerca di imporre dei compartamenti agli altri si è passaro il limite però.

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Siete Scaramantici?
« Risposta #12 : Giovedì 25 Novembre 2010, 09:55:58 »
Sull'argomento c'era già un altro topic. Ribadisco, non è vero e non ci credo.
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Offline doppiogiuoco

  • Grigietto sporco
  • **
  • Post: 57
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Siete Scaramantici?
« Risposta #13 : Giovedì 25 Novembre 2010, 10:00:26 »
medioevo

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Siete Scaramantici?
« Risposta #14 : Giovedì 25 Novembre 2010, 10:01:14 »
Scaramanzia, superstizione...
Tutte manifestazioni dell'irrazionale che, ahinoi, i lumi del Settecento e quello che è venuto dopo non hanno ancora spazzato via.

Per dire: la "Sancta inquisitione" e i suoi stretti dettami da osservare alla lettera ritengo siano state alcune tra le cose più idiote lette sui forum laziali, che frequento ormai da oltre un decennio.

Poi, per carità, ognuno fa come je pare. Semplicemente, non capisco né la scaramanzia né tantomeno la superstizione.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline doppiogiuoco

  • Grigietto sporco
  • **
  • Post: 57
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Siete Scaramantici?
« Risposta #15 : Giovedì 25 Novembre 2010, 10:02:32 »
Per dire: la "Sancta inquisitione" e i suoi stretti dettami da osservare alla lettera ritengo siano state alcune tra le cose più idiote lette sui forum laziali, che frequento ormai da oltre un decennio.

non mi capita mai di essere d'accordo con te
(quasi mai)
 8)

una prima volta ci doveva pur essere
 :D

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Siete Scaramantici?
« Risposta #16 : Giovedì 25 Novembre 2010, 10:06:13 »
non mi capita mai di essere d'accordo con te
(quasi mai)
 8)
Se provieni da dove credo non mi stupisco tu non sia quasi mai d'accordo con me.  8)

Ma piano piano ci si può incontrare a mezza via, chissà, anche se siamo assai distanti...
Buon viaggio, caro Piero.

Offline lollapalooza

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5312
  • Karma: +202/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Siete Scaramantici?
« Risposta #17 : Giovedì 25 Novembre 2010, 10:27:55 »
Sulle prime mi sembrava una cosa scherzosa, mi divertiva e l'ho appoggiata, seppure in maniera distaccata.
In seguito ho iniziato a notare un aumento dell'alzo di tiro sulla questione, con richiami più o meno velati ad utenti, reprimende sempre più seriose e convinte.

Direi di darci un taglio, chiunque può essere ciò che vuole, ma il proselitismo, specie se in relazione a pratiche magiche, mi sembra quanto meno fuori luogo.



Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Siete Scaramantici?
« Risposta #18 : Giovedì 25 Novembre 2010, 10:34:24 »
Ragazzi ma insomma!
E' ovvio che la scaramanzia (e mettiamoci pure la superstizione) non servono ad influenzare il corso degli eventi. Ma che dobbiamo stare a farci belli dicendo queste ovvietà? :P
La scaramanzia serve semplicemente a gestire la nostra reazione al corso degli eventi. Quando Giglic ha lanciato quella fiatata tremenda  :priest: sul rigore di Ceccarelli non ha ovviamente minimamente influenzato il giovane biancoceleste, ma si è reso catalizzatore della rabbia e frustrazione di tutti (vabbè quasi tutti) noi che abbiamo sofferto per l'esito di quel rigore.
E' per questo che non avrebbe mai dovuto farlo.
Così come tante azioni scaramanticosuperstiziose vengon fatte non perchè si pensa possano influire sulla realtà, ma per pulirsi la coscienza da eventuali rimorsi. Ovviamente irrazionali, ma se non ve ne siete accorti non è di sola razionalità che si vive (chiarisco che ci sono momenti e momenti: non posso affidarmi alla scaramanzia se devo assumere un lavoratore, se però indossare le mutande con cui ho visto sempre la Lazio vincere mi fa sentire immune dalla rivendicazione di aver sbagliato mutande, bhe per me ci può stare....non so se mi sono capito).
Tornando all'imperdonabile Giglic ( :D scherzo eh!) il suo post è passato da "post di esultanza" a "post menagramo", per quello che ha scritto. Non ha scritto semplicemente "olè, rigore!", quello sarebbe stato un post di esultanza e basta.
Ma l'incorregibile Giglic ci ha aggiunto un "Dio premia i giovani" (o qualcosa del genere) che ha prodotto tutti questi effetti negativi (ripeto: non che si sia sbagliato il rigore, ma che Giglic si sia beccato le lamentele).

Infine vorrei dire due parole sulla Sancta Inquisitione: io non l'ho mai vissuta in diretta, ma ne ho tanto sentito parlare e da quello che ho percepito mi è parsa una cosa divertente. Forse alle volte prendiamo le cose (e noi stessi) troppo sul serio, ma non posso dire granchè: non l'ho mai vissuta.
Comunque noi quest'anno non andiamo in B :D

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Siete Scaramantici?
« Risposta #19 : Giovedì 25 Novembre 2010, 10:37:10 »
non mi capita mai di essere d'accordo con te(quasi mai)
 8)

una prima volta ci doveva pur essere :D

... so´ cose brutte assai; ma vedrai che ce la farai a riprenderti; coraggio     :P
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”