Autore Topic: il gesto di sensibilità e sportività di Sergio Floccari in Parma-Lazio.  (Letto 4261 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Giulio

Mi sembra di non aver letto ancora un topic circa l'oggetto. Qualora mi sbagliassi prego i Moderatori di accorpare o cancellare. Grazie.

Tratto dal Corriere dello Sport, desidero rimarcare il gesto nobile di Sergio Floccari che, durante la partita di ieri, si è fermato fuori del rettangolo di gioco, vicino la panchina biancoceleste, fino a quando l'avversario con il quale si è scontrato a centrocampo (Paci), non è rientrato tra le fila gialloblù.


Sergio Floccari ha regalato al mondo del calcio un bel gesto di fair play oltre che un gol. Prima di segnare, aveva commesso un fallo su Paci a centrocampo: era intervenuto a gamba alta e il difensore gialloblu era stato costretto a uscire. Floccari non ha ripreso a giocare, prima di farlo ha atteso che il giocatore avversario rientrasse, ha verificato le sue condizioni, ha aspettato stazionando fuori il rettangolo di gioco, vicino la panchina di Reja. Ha rimesso piede in campo solo quando Paci ha avuto il via libera dai medici e dell’arbitro.

LE PAROLE. Floccari da applausi, rivendica il suo gol: “Lo sento mio pure se c’è stata la deviazione di Antonelli, ci sono andato su quella palla, ci ho creduto”. E’ il quinto firmato in campionato in undici partite (il numero 42 in serie A su 151 presenze totali). Avrebbe potuto segnare più reti se Hernanes gli avesse servito quel pallone d’oro davanti a Mirante( ha tirato e sulla ribattuta il pallonetto di Zarate è stato respinto sulla linea, Sergio era libero).

IL LIMITE. Solo un gol è riuscita a sfornare la squadra di Reja. Eppure i biancocelesti hanno avuto innumerevoli occasioni per buttarla dentro. Floccari ha capitalizzato una delle azioni più limpide sfruttando il calcio d’angolo di Zarate. Nei primi minuti della gara si era reso pericoloso, era andato via proprio a Paci, era entrato in area di rigore ma il suo tiro era stato respinto con il corpo da Lucarelli.

GLI OSTACOLI. Ci si è messa anche la pioggia a complicare il tutto. Floccari ha rivendicato i meriti della Lazio e, nonostante il pareggio, la formazione capitolina si trovi ancora salda al secondo posto in classifica. In casa Lazio l’imperativo è sempre e soltanto uno: godersi il momento, e magari valutare gli obiettivi nel girone di ritorno.



Queste sono le cose che riconciliano con il calcio. Qualche giorno fà avevo visto un servizio su Natuzza Evolo e uno degli intervistati sulla vita di questa Persona, era appunto il nostro buon Sergio. Questo mi fa capire molte cose e mi rende sempre più orgoglioso di essere biancoceleste e non come qualcuno "di fronte" a noi.

Offline rione 13

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1424
  • Karma: +58/-5
    • Mostra profilo
Re:il gesto di sensibilità e sportività di Sergio Floccari in Parma-Lazio.
« Risposta #1 : Lunedì 22 Novembre 2010, 14:03:28 »
l'avrebbe fatto pure er capetano.

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:il gesto di sensibilità e sportività di Sergio Floccari in Parma-Lazio.
« Risposta #2 : Lunedì 22 Novembre 2010, 14:03:43 »
secondo i commentatori di mediaset premium, era un gesto previsto dal regolamento. ero rimasto perplesso perchè non ricordavo regole in tal senso.

floccari comunque è bravo a prescindere.
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Offline robylele

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8852
  • Karma: +129/-41
    • Mostra profilo
Re:il gesto di sensibilità e sportività di Sergio Floccari in Parma-Lazio.
« Risposta #3 : Lunedì 22 Novembre 2010, 14:07:36 »
bellissimo, non me ne ero accorto (forse neanche De Angelis che parlava su MS).

il fatto che la cosa rientri nel regolamento sarà pure vero, ma gli altri giocatori non mi pare lo facciano e comunque non spesso..
quindi la frase i commentatori di MS Premium, che non ascolto ovviamente (seguendo Guidone), potevano risparmiarsela..

fossero invidiosi?
'Vista da fuori questa nuova proprieta' Usa non mi intriga affatto. Troppe percentuali, troppi discorsi, troppi fogli'.
Luciano Spalletti
15 Aprile 2011

RobCouto

Re:il gesto di sensibilità e sportività di Sergio Floccari in Parma-Lazio.
« Risposta #4 : Lunedì 22 Novembre 2010, 14:11:26 »
Sciocchezze, non esiste alcuna regola in tal senso.

L'unico per una volta a far notare il gesto di Floccari e a enfatizzarlo, producendosi in un mare di complimenti, è stato Cerqueti, durante la diretta su RaiInternational.

Evidente l'intenzione di danneggiare la Lazio da parte dei commentatori di MP. Guido invece non s'è accorto di nulla, perché concentrato nella risoluzione all'eterno enigma: l'asciugacapelli di Martini aveva la doppia velocità?

Giulio

Re:il gesto di sensibilità e sportività di Sergio Floccari in Parma-Lazio.
« Risposta #5 : Lunedì 22 Novembre 2010, 14:15:20 »
Ecco, aspettavo proprio un intervento autorevole come quello di Rob, senza nulla togliere agli altri netters ovviamente perché non ho mai sentito parlare di "regola" in tal senso. E non mi meraviglia, però, neanche vedere poco enfatizzato il gesto. So benissimo in quale realtà cittadina viviamo. I commentatori di MP evidentemente sono riomici e ignoranti del regolamento.

L'avesse fatto il capitano dei piscio-ruggine un gesto del genere o uno dei suoi, stamattina ne avrebbe parlato il tg, la radio ecc. ecc. e sarebbe uscito un dvd celebrativo. Ci potete giurare.

Per questo ribadisco il mio orgoglio biancoceleste.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:il gesto di sensibilità e sportività di Sergio Floccari in Parma-Lazio.
« Risposta #6 : Lunedì 22 Novembre 2010, 14:18:12 »
Ma può essere che Paci avesse l'aquila sulla fascia di capitano?
Voglio 11 Scaloni

Giulio

Re:il gesto di sensibilità e sportività di Sergio Floccari in Parma-Lazio.
« Risposta #7 : Lunedì 22 Novembre 2010, 14:19:20 »
Ma può essere che Paci avesse l'aquila sulla fascia di capitano?

Ottima osservazione. Io, in effetti, ho visto una fascia azzurra ed il nostro simbolo stampato sopra. Ma poi non ho capito bene cosa fosse.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:il gesto di sensibilità e sportività di Sergio Floccari in Parma-Lazio.
« Risposta #8 : Lunedì 22 Novembre 2010, 14:22:27 »
Ottima osservazione. Io, in effetti, ho visto una fascia azzurra ed il nostro simbolo stampato sopra. Ma poi non ho capito bene cosa fosse.

Era la fascia di capitano che Morrone aveva dato a Paci  ;)
Come mai poi avesse questa proprio non lo so
Voglio 11 Scaloni

Offline robylele

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8852
  • Karma: +129/-41
    • Mostra profilo
Re:il gesto di sensibilità e sportività di Sergio Floccari in Parma-Lazio.
« Risposta #9 : Lunedì 22 Novembre 2010, 14:22:57 »
Guido invece non s'è accorto di nulla, perché concentrato nella risoluzione all'eterno enigma: l'asciugacapelli di Martini aveva la doppia velocità?



 :D :D :D



I commentatori di MP evidentemente sono riomici e ignoranti del regolamento.

oserei dire la prima che hai detto, in quanto si può anche non conoscere il regolamento ma inventarsi regole nuove é sospetto.
é come dire che la coppadellefiere é un trofeo internazionale, pur sapendo che la competizione era ad inviti e non premiava una buona posizione in classifica, o che esista realmente la Stella d'Argento.

'Vista da fuori questa nuova proprieta' Usa non mi intriga affatto. Troppe percentuali, troppi discorsi, troppi fogli'.
Luciano Spalletti
15 Aprile 2011

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:il gesto di sensibilità e sportività di Sergio Floccari in Parma-Lazio.
« Risposta #10 : Lunedì 22 Novembre 2010, 14:26:09 »
Con quel cognome Morrone è daa Lazio. ;) ;) ;)
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Giglic

Re:il gesto di sensibilità e sportività di Sergio Floccari in Parma-Lazio.
« Risposta #11 : Lunedì 22 Novembre 2010, 14:28:45 »
La fascia di capitano con il nostro simbolo l'ho notata pure io, tanto che mi chiedevo se fosse stato Mauri ad avere il contrasto, a dispetto di quello che vedevo con gli occhi...  :-[
Sul gesto, lasciamo perdere: una stampa così asservita al potere (riomico) non la ricordo. Ma Floccari (che io non ritengo un giocatore eccelso, anche se tutti quelli che giocano con quella maglia per me sono pelè) è un gran Signore. E questo gesto è solo l'effetto, non la causa del suo essere in campo.

Giulio

Re:il gesto di sensibilità e sportività di Sergio Floccari in Parma-Lazio.
« Risposta #12 : Lunedì 22 Novembre 2010, 14:29:29 »
Era la fascia di capitano che Morrone aveva dato a Paci  ;)
Come mai poi avesse questa proprio non lo so

Bisognerebbe indagare...  :)


@ Robylele:

sai una cosa carissimo? Io ancora oggi "combatto" con tifosi della traggica che sono iperconvinti di avere nella loro (scarna) bacheca un trofeo internazionale come quello da te citato. E' il frutto della propaganda giallorosica e pertanto è nostro preciso dovere, atteso quello che quotidianamente viviamo, di smontare ogni caxxata che viene propagata come verità assoluta e rimarcare ogni cappellata che esce dalle loro bocche.

Offline Rupert

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5342
  • Karma: +150/-102
  • Sesso: Maschio
  • Everyday is like sunday
    • Mostra profilo
Re:il gesto di sensibilità e sportività di Sergio Floccari in Parma-Lazio.
« Risposta #13 : Lunedì 22 Novembre 2010, 14:33:30 »
Era la fascia di capitano che Morrone aveva dato a Paci  ;)
Come mai poi avesse questa proprio non lo so

Perche Stefano è tifoso(simpatizzante) della Lazio.
Conosco bene lui ma soprattutto i suoi genitori.

Il suo sogno è quello di finire la carriera nella squadra della sua città o...nella Lazio!  ;)
"...e gente giusta che rifiuti di esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda!"

LOTITO VATTENE!

Errare è umano, perseverare è da Lotito!

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:il gesto di sensibilità e sportività di Sergio Floccari in Parma-Lazio.
« Risposta #14 : Lunedì 22 Novembre 2010, 14:34:57 »
GRANDE !

:bolgia:

P.S.: Prendiamolo !
Voglio 11 Scaloni

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28206
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:il gesto di sensibilità e sportività di Sergio Floccari in Parma-Lazio.
« Risposta #15 : Lunedì 22 Novembre 2010, 14:35:09 »
Grande gesto di sportività di Floccari.

Riguardo alla fascia: forse il Parma le fa personalizzate partita per partita? Scopi benefici?
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

RobCouto

Re:il gesto di sensibilità e sportività di Sergio Floccari in Parma-Lazio.
« Risposta #16 : Lunedì 22 Novembre 2010, 14:35:17 »
Grazie Giulio, ma non mi sento "autorevole", solo che questa "regola" equivarrebbe a un'espulsione a tempo, e nel calcio non mi pare esista nulla del genere. Ma un telecronista dovrebbe saperlo, no? Ma chiudiamo la questione con queste "istruzioni supplementari per arbitri" della FIGC

Procedimento in caso di calciatori infortunati L'arbitro deve rispettare le seguenti istruzioni in caso di calciatori infortunati:

lasciare proseguire il giuoco se, a suo avviso, un calciatore è solo leggermente infortunato

interrompere il giuoco se, a suo avviso, un calciatore è seriamente infortunato

dopo aver consultato il calciatore infortunato, l'arbitro autorizza uno, o massimo due medici, ad entrare all'interno del terreno di giuoco per diagnosticare il tipo di infortunio e fare in modo che il calciatore abbandoni il terreno rapidamente e con la massima sicurezza; i barellieri devono entrare all'interno del terreno di giuoco con una barella ed insieme con i medici, per consentire un trasporto del calciatore più rapido possibile

l'arbitro farà in modo che il calciatore infortunato sia trasportato all'esterno del terreno di giuoco in tutta sicurezza

un calciatore non è autorizzato ad essere soccorso all'interno del terreno di giuoco

tutti i calciatori che hanno una ferita sanguinante devono abbandonare il terreno di giuoco e vi potranno rientrare solamente dopo che l'arbitro ha accertato l'arresto dell'emorragia

dopo che l'arbitro ha autorizzato i medici ad entrare nel terreno di giuoco, il calciatore deve abbandonare il terreno in barella oppure a piedi; se il calciatore non rispetta le istruzioni dell'arbitro, deve essere ammonito per comportamento antisportivo

il calciatore infortunato potrà rientrare all'interno del terreno di giuoco solo dopo che la gara sarà ripresa

un calciatore che si era infortunato, se il pallone è in giuoco, potrà rientrare solo dalla linea laterale; invece, se il pallone non è in giuoco, il calciatore infortunato può rientrare da qualsiasi linea perimetrale

solo l'arbitro può autorizzare il calciatore infortunato a rientrare all'interno del terreno di giuoco, indipendentemente dal fatto che il pallone sia in giuoco o no

se il giuoco non è stato interrotto per un'altra ragione ovvero se la ferita subita da un calciatore non risulta provocata da un'infrazione delle Regole del Giuoco, l'arbitro
riprenderà il giuoco con una propria rimessa

l'arbitro recupererà tutto il tempo servito per il soccorso degli infortunati al termine di ciascun periodo di giuoco
Eccezioni Eccezioni a queste regole sono ammesse solo per: infortunio di un portiere scontro fra un portiere ed un calciatore nel terreno di giuoco, che necessita di un'immediata attenzione infortuni gravi, per esempio: inghiottire la lingua, una commozione celebrale, un arto fratturato, ecc.

Nessuna indicazione riguardo presunte espulsioni a tempo di chi ha causato un infortunio.

Mi si dice invece che Cerqueti - che sarà un puzzone ma è un grande professionista e il regolamento lo conosce - durante la diretta su RaiItalia abbia dato grande risalto al gesto di Floccari, sottolineando più volte, quasi emozionato, il "gesto di grande sportività del calciatore della Lazio".

Siccome la partita di RaiItalia la guardano un 50 milioni di persone e quella su MP 3-4 milioni, direi che possiamo trascurare certe, chiamiamole, imprecisioni.

Va da sé che, nel caso tale gesto fosse stato compiuto dar Gabedano, la partita sarebbe stata immediatamente sospesa e assegnato il 3-0 a tavolino alla Breuoma, mentre Napolitano, trasportato d'urgenza a Parma e paracadutato a centrocampo, avrebbe consegnato al Fesso, in diretta unificata obbligatoria mondiale, la Coppa Rimet Definitiva.

Giulio

Re:il gesto di sensibilità e sportività di Sergio Floccari in Parma-Lazio.
« Risposta #17 : Lunedì 22 Novembre 2010, 14:42:49 »
Grazie a te Rob per la precisione e l'abnegazione.

Comunque questo il filmato mandato ieri da Novantesimo minuto, con cronaca di Gianni Cerqueti e che parla del gesto di Sergio Floccari (minuto 1:44):




Sulla fascia di capitano credo che Disabitato abbia dato un'interpretazione giusta. Bisogna indagare...  ;)

RobCouto

Re:il gesto di sensibilità e sportività di Sergio Floccari in Parma-Lazio.
« Risposta #18 : Lunedì 22 Novembre 2010, 14:51:16 »
Posso anche dire che, durante l'intervallo, il Cerqueti ha discusso con lo studio circa l'attribuzione del gol, che per lui era senz'altro da assegnare a Floccari, citando a paragone quello di Quagliarella in Romania-Italia. Insomma, il nostro è stato stranamente obiettivo nei nostri confronti: quando nell'aria non c'è odore di Trigoria si ricorda di essere il bravo professionista che è, niente a che vedere con certi scalzacani che infestano le tv commerciali.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28206
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:il gesto di sensibilità e sportività di Sergio Floccari in Parma-Lazio.
« Risposta #19 : Lunedì 22 Novembre 2010, 14:54:04 »
Posso anche dire che, durante l'intervallo, il Cerqueti ha discusso con lo studio circa l'attribuzione del gol, che per lui era senz'altro da assegnare a Floccari, citando a paragone quello di Quagliarella in Romania-Italia. Insomma, il nostro è stato stranamente obiettivo nei nostri confronti: quando nell'aria non c'è odore di Trigoria si ricorda di essere il bravo professionista che è, niente a che vedere con certi scalzacani che infestano le tv commerciali.

Beh, ieri il primo gol di hamsik in realtà è un autogol, ma comunque è stato assegnato al napoletano. Non vedo perchè quello di sergio non gli debba essere dato.

Infatti la lega assegna giustamente il gol a floccari.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.