Autore Topic: Oggi assemblea straordinaria della SS Lazio  (Letto 6356 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Oggi assemblea straordinaria della SS Lazio
« : Giovedì 18 Novembre 2010, 08:41:55 »
All'odg "modifiche statutarie". Ore 14.30.

Qualcuno ne sa di più? Confesso che negli ultimi tempi ho un po' perso di vista le questioni societarie.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Oggi assemblea straordinaria della SS Lazio
« Risposta #1 : Giovedì 18 Novembre 2010, 08:47:50 »
Ne sentivo qualcosa in radio qualche giorno fa, riguarderebbe la modifica del consiglio di sorveglianza, dovrebbe diventare più indipendente dal consiglio di gestione.

Cosa significhi non lo so, d'altronde lo stavo mezzo sentendo....
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

CiPpi

Re:Oggi assemblea straordinaria della SS Lazio
« Risposta #2 : Giovedì 18 Novembre 2010, 08:56:18 »
Ne sentivo qualcosa in radio qualche giorno fa, riguarderebbe la modifica del consiglio di sorveglianza, dovrebbe diventare più indipendente dal consiglio di gestione.

Cosa significhi non lo so, d'altronde lo stavo mezzo sentendo....
forse e'  una risposta societaria alle critiche sulla 'strana', e  per molti tifosi/azionisti-e-non, troppo  favorevole  a Lotito, organizzazione dualista

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Oggi assemblea straordinaria della SS Lazio
« Risposta #3 : Giovedì 18 Novembre 2010, 09:01:55 »
 forse e'  una risposta societaria alle critiche sulla 'strana', e  per molti tifosi/azionisti-e-non, troppo  favorevole  a Lotito, organizzazione dualista
No, frena, frena. Il sistema dualistico, nella Lazio, è OGGETTIVAMENTE favorevole a Lotito.

Non per tifosi/azionisti-e-non ma per chiunque ne capisca qualcosa di governance societaria.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Oggi assemblea straordinaria della SS Lazio
« Risposta #4 : Giovedì 18 Novembre 2010, 09:44:25 »
No, frena, frena. Il sistema dualistico, nella Lazio, è OGGETTIVAMENTE favorevole a Lotito.

Non per tifosi/azionisti-e-non ma per chiunque ne capisca qualcosa di governance societaria.

non ci vuole un esegeta finissimo o un luminare planetario per poter comprendere come avendo il 69,95 per cento delle azioni in un sistema dualistico nel quale gran parte dei componenti degli organismi di gestione e di sorveglianza sono nominati dall'azionista di maggioranza, difficile ipotizzare un forte potere di condizionamento del consiglio di sorveglianza su quello di gestione, semmai il contrario.
Sarebbe interessante sapere il contenuto delle proposte di modifica statutarie.


Ma sono sereno.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

CiPpi

Re:Oggi assemblea straordinaria della SS Lazio
« Risposta #5 : Giovedì 18 Novembre 2010, 10:11:28 »
perche' c'e' qualche societa' per azioni o no la cui struttura societaria non e' favorevole all'azionista di maggioranza?

Offline AlonZo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3844
  • Karma: +51/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Oggi assemblea straordinaria della SS Lazio
« Risposta #6 : Giovedì 18 Novembre 2010, 10:22:31 »
vediamo, sarebbe interessante vedere l'ordine del giorno.

Mi pare ci fosse l'intenzione anche di fare qualche piccola modifica di "natura economica"...

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Oggi assemblea straordinaria della SS Lazio
« Risposta #7 : Giovedì 18 Novembre 2010, 10:25:18 »
perche' c'e' qualche societa' per azioni o no la cui struttura societaria non e' favorevole all'azionista di maggioranza?

a volte, specie da queste parti, accade anche il contrario, dove società, anche di colossali dimensioni, sono controllate da azionisti di "minoranza" visto che un finanziere del passato insegnava che certe "azioni non si contano, ma si pesano".
Nessuno però osa contestare il diritto dell'azionista di maggioranza di poter portare avanti la sua politica societaria. Si chiede maggiore trasparenza e possibilità di ascoltare anche i contributi di idee e di progetti che arrivano dai c.d. azionisti di minoranza. Altrimenti la loro funzione è decorativa e questo non è accettabile se si chiedono soldi al mercato e se il quantitativo dei titoli a disposizione della mionranza corrisopnde al 30 %.
Democrazia, anche nelle società a scopo di lucro, significa partecipazione e controllo, non mutismo e rassegnazione.

vediamo, sarebbe interessante vedere l'ordine del giorno.

Mi pare ci fosse l'intenzione anche di fare qualche piccola modifica di "natura economica"...

Aumenti in vista? Se fosse così nulla di cui meravigliarsi.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

CiPpi

Re:Oggi assemblea straordinaria della SS Lazio
« Risposta #8 : Giovedì 18 Novembre 2010, 11:02:39 »
capisco l'interesse a contare di  piu' cacciando  di  meno, e  difatti  non credo  sia casuale che coloro  che  criticano l'attuale assetto  siano quelli che  piu'  spesso e con piu' insistenza chiedano sacrifici finanziari a qualsiesi termine all'azionista di  maggioranza. a favore  di questi tifosi c'e' anche la legge. la quale permette di partecipare alle assemblee degli azionisti  dove  fare domande e lunghi discorsi. peccato che quando queste  assemblee si radunano, con larghissimo margine di tempo  di avviso, nessuno sembra interessato a parteciparci, fare domande e fare proposte.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Oggi assemblea straordinaria della SS Lazio
« Risposta #9 : Giovedì 18 Novembre 2010, 11:12:54 »
capisco l'interesse a contare di  piu' cacciando  di  meno, e  difatti  non credo  sia casuale che coloro  che  criticano l'attuale assetto  siano quelli che  piu'  spesso e con piu' insistenza chiedano sacrifici finanziari a qualsiesi termine all'azionista di  maggioranza. a favore  di questi tifosi c'e' anche la legge. la quale permette di partecipare alle assemblee degli azionisti  dove  fare domande e lunghi discorsi. peccato che quando queste  assemblee si radunano, con larghissimo margine di tempo  di avviso, nessuno sembra interessato a parteciparci, fare domande e fare proposte.

capisco anche che il ruolo che ognuno si ritaglia vuole anche che venga svolto con applicazione e costanza ma vale la pena di fare qualche precisazione, nella speranza che venga letta, nella certezza che sarà vana:
a) tra "coloro  che  criticano l'attuale assetto  siano quelli che  piu'  spesso e con piu' insistenza chiedano sacrifici finanziari a qualsiesi termine all'azionista di  maggioranza" si mettono insieme una moltitudine di soggetti che fanno queste considerazioni da molti punti di vista: giornalisti, semplici tifosi, piccoli azionisti.
b) ci sono anche coloro che partecipano e che fanno domande di cui talvolta si ha qualche raro riscontro nelle cronache di radio, tv e giornali. La materia però è noiosa e la propaganda ha agio a mettere da parte questi temi per parlare di altri temi, futuribili e fantastici.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

CiPpi

Re:Oggi assemblea straordinaria della SS Lazio
« Risposta #10 : Giovedì 18 Novembre 2010, 11:44:19 »
al punto  a  elenchi appunto chi non  avendo cacciato granche' quando  si  e' presentata  l'occasione, occasione che  Lotito  ha  invece  colto  al volo,  oggi  pretendono , e non uso la parola  a caso, che chi  ha invece allora  caccio' ora faccia come  dicono loro. quindi mi pare che  su questo punto siamo d'accordo. sull'altro punto non posso non notare  che  mentre  dai del paranoico giapponese a chiunque prospetti qualche subdola  pratica a chi  critica,  paventi  una propaganda radio-televisa in atto che blocca ogni informazione che non sia favorevole  al (non  tuo) presidente.  che altro aggiungere? un lucano?

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Oggi assemblea straordinaria della SS Lazio
« Risposta #11 : Giovedì 18 Novembre 2010, 11:52:56 »
[...]
Mi meraviglio di te che ancora perdi tempo a rispondere a fish_mark. Con alcuni, ormai, non ha molto più senso interloquire.

P.s.= rammento ai soliti critici polemici che con pochi euro chiunque può acquistare un'azione e andare in Assemblea a chiedere chiarimenti.
Sempre che l'origine della critica sia la disinteressata volontà di avere solo qualche chiarimento sulla gestione della Lazio e non, piuttosto, tornare a magnare sulla pelle della Nostra.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline robylele

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8852
  • Karma: +129/-41
    • Mostra profilo
Re:Oggi assemblea straordinaria della SS Lazio
« Risposta #12 : Giovedì 18 Novembre 2010, 11:59:46 »
ci sono anche coloro che partecipano e che fanno domande di cui talvolta si ha qualche raro riscontro nelle cronache di radio, tv e giornali. La materia però è noiosa e la propaganda ha agio a mettere da parte questi temi per parlare di altri temi, futuribili e fantastici.

quante polemiche.. ma non era finita la guerra?   ???

'Vista da fuori questa nuova proprieta' Usa non mi intriga affatto. Troppe percentuali, troppi discorsi, troppi fogli'.
Luciano Spalletti
15 Aprile 2011

Offline AR

  • Celestino
  • ****
  • Post: 445
  • Karma: +12/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Oggi assemblea straordinaria della SS Lazio
« Risposta #13 : Giovedì 18 Novembre 2010, 12:07:35 »
Mhà, io dico bhò...

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Oggi assemblea straordinaria della SS Lazio
« Risposta #14 : Giovedì 18 Novembre 2010, 12:26:26 »
mentre noto che certi miei interventi suscitano un certo interesse - ma anche sincera preoccupazione di chi con le mani nei capelli lamenta il rinfocolarsi di "tante polemiche" e si chiede disperato se "non fosse finita la guera" - non dà grande soddisfacente – ma non sorprendente – notare che si attribuisce un significato del tutto diverso a quanto si vuole significa e poi su quello capita di trovare un accordo.
Ma la realtà di quanto volevo significare è altra.

Al punto a) ho soltanto detto che tra "coloro  che  criticano l'attuale assetto  siano quelli che  piu'  spesso e con piu' insistenza chiedano sacrifici finanziari a qualsiasi termine all'azionista di  maggioranza" si mettevano insieme troppe categorie di persone che muovono critiche ma anche proposte all’illuminata (va da sé) azione societaria ma da diversi ruoli e ambiti.
Questo è segno di interesse attorno alle vicende di casa Lazio, non la preparazione né di complotti, né di prese di palazzo di Inverno. Si chiama discussione e niente più. Il presidente, dall’alto della sua saggezza, sarà capace di distinguere il grano dal loglio, come ha saputo fare in molte occasioni e come ha saputo NON fare in altre.
Se la SSLazio producesse infissi in alluminio anodizzato non credo che si aprirebbero forum, si crerebbero trasmissioni radio o TV per discutere del taglio termico o del bagno in ottone del profilato. Sono temi, sicuramente appassionanti, ma per una ristrettissima cerchia di aficionados. Peraltro, faccio notare che l'inventore degli infissi in alluminio anodizzato è in questo momento all'inferno, come documenta inoppugnabilmente Woody Allen nel film "Harry a pezzi" del lontano 1997 (Il protagonista è in quel momento nel girone dei dannati e incontra un signore che procede con passo stanco e ricurvo su sé stesso a cui chiede: "e tu cosa hai fatto?" Al che il malcapitato gli risponde "Ho inventato gli infissi in alluminio anodizzato").

Quanto alla propaganda radiotelevisiva e giornalistica la mia affermazione era da intendersi come una accusa ala superficialità di gran parte dell’eter su questioni che però sono oggettivamente complesse e financo noiose: al popolo della tifoseria frega una mazza.
Su questo terreno hanno agio i settori giornalistici vicini al presidente e il presidente stesso. Non c’è niente di male in questo, basta saperlo e ricordarlo.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11224
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Oggi assemblea straordinaria della SS Lazio
« Risposta #15 : Giovedì 18 Novembre 2010, 12:54:18 »
Blucher Lotito!!!



osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline robylele

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8852
  • Karma: +129/-41
    • Mostra profilo
Re:Oggi assemblea straordinaria della SS Lazio
« Risposta #16 : Giovedì 18 Novembre 2010, 13:17:20 »

Se la SSLazio producesse infissi in alluminio anodizzato non credo che si aprirebbero forum,

Sono temi, sicuramente appassionanti, ma per una ristrettissima cerchia di aficionados.


Quanto alla propaganda radiotelevisiva e giornalistica la mia affermazione era da intendersi come una accusa ala superficialità di gran parte dell’eter su questioni che però sono oggettivamente complesse e financo noiose: al popolo della tifoseria frega una mazza.
Su questo terreno hanno agio i settori giornalistici vicini al presidente e il presidente stesso. Non c’è niente di male in questo, basta saperlo e ricordarlo.


 :D :D :D   Le tue sono battute straodrinarie, mi fai ridere ben più di W. Allen, che non mi strappa un sorriso ormai da 15 anni, mentre lo apprezzo per altre cose.
Se tu avessi dei nemici ti direbbero che fai del cabaret, ma é tutta invidia.

Per quanto riguarda l'ultimo concetto ti quoto (superficialità dell'eter, l'ho sempre detto) e ti ringrazio a nome di tutti per averci inviato questo promemoria.
Sono sicuro che continuerai a vigilare sui settori giornalistici vicini al non tuo presidente.


'Vista da fuori questa nuova proprieta' Usa non mi intriga affatto. Troppe percentuali, troppi discorsi, troppi fogli'.
Luciano Spalletti
15 Aprile 2011

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Oggi assemblea straordinaria della SS Lazio
« Risposta #17 : Giovedì 18 Novembre 2010, 14:11:38 »
Sono sicuro che continuerai a vigilare sui settori giornalistici vicini al non tuo presidente.

Purtroppo non ho grande fiducia in questi “settori giornalistici” che vengono considerati da molti in maggioranza avversi alla presidenza laziale.
Non ho fiducia nella loro azione in quanto apprendo da ambienti a loro vicini che i temi più scottanti, ancorché noiosi, vale a dire quelli attinenti alla governance, all'andamento finanziario, alla costruzione di uno stadio di proprietà, ai diritti TV e ad altre amenità non vengono trattati con il dovuto approfondimento perché da un lato interessano poco o niente al pubblico che segue le vicende di calcio e poi perché sono riluttanti di condurre inchieste che possano urtare determinate suscettibilità di centri di potere interessati a preservare certi equilibri.
Basta vedere chi controlla la carta stampata e l’etere radiotelevisivo per rendere conto di tutto questo.
Si può dire che la profondità di analisi si raggiunge soltanto su certi forum, ma questa è la virtù di internet dove con la massima libertà e il minimo condizionamento possiamo arrivare a sapere e far sapere cose che con l’editoria c.d. tradizionale sarebbe impossibile. Ma non va dimenticato che si paga lo scotto della scarsa autorevolezza, visto che molti di noi non fanno questo mestiere e soprattutto perché operiamo in anonimato.


PS Va notato, inoltre, che è ipocrita la distinzione tra calcio e finanza, tra calcio e politica, tra calcio e società, come se si fossero chiusi a compartimenti stagni.
Il calcio, oggi, ma anche ieri è anche politica, finanza e società.
Del resto i tentativi di avviare questo processo sono risalenti. Già Goebbels e Stalin si incuriosirono di questo strano sport del futebol.
Del resto, come dice Edmundo Varela “Per questo io non ritornerei in un campo da gioco neanche se mi offrissero milioni (…) NON VALE LA PENA IMPEGNARSI LA VITA IN UNA CAUSA CHE è SUDICIA, CORROTTA. Chi se ne sente capace, lo faccia pure. Un bel giorno dovrà renderne contro, allora sapremo chi è l'uno e chi è l'altro, e se valeva la pena sporcarsi le mani".3
tratto da Futbol, di Soriano
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

CiPpi

Re:Oggi assemblea straordinaria della SS Lazio
« Risposta #18 : Giovedì 18 Novembre 2010, 14:22:41 »
ovviamente ognuno puo' credere cio' che vuole, ma mi risulta difficile immaginare quali difficolta' abbiano tifosi, giornalisti e piccoli azionisti a riportare cio' che avviene in una normalissima assemblea di azionisti, con tanto di supporto della legge, quando gli stessi ci riempono le giornate di milioni di scoob sulle incapacita' di Lotito a fare il presidente di una societa' di calcio come la Lazio, di come faccia saltare trattative di mesi per un cappuccino e due cornetti, o dei milioni di offerta che rifiuta per rilevare la propria quota azionaria, o del modo in cui tratta i tanti Laziali che fanno la fila per lavorare con/per/alla Lazio, o financo scoob sui virgolettati dei giornali su eventuali remi in barca.

notizie che abbiamo appreso non solo dai giornalisti, ma anche da tifosi su forum, internet, per passa parola, i semprieterni 'sodafontiattendibillissimeaddentrolasocieta'' e chi puo' ne ha piu' ne metta.

chissa' che il degrado dell'informazione non sia anche frutto del credere che basta una connessione adsl per saperne meglio.

ma appunto ognuno poi puo' credere cio' che vuole.

Mi meraviglio di te che ancora perdi tempo a rispondere a fish_mark. Con alcuni, ormai, non ha molto più senso interloquire.
...

dici che non e' lo stesso FM intelligente di qualche giorno fa?

un ultracorpo si e' impossessato di lui?

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:Oggi assemblea straordinaria della SS Lazio
« Risposta #19 : Giovedì 18 Novembre 2010, 14:26:10 »
Ho dato una sbirciata veloce sul sito di Borsa Italiana nellmarchivio dei documenti depositati c'e il testo di statuto con le modifiche proposte a raffronto del testo attuale. Sinteticamente, si tratta in parte di modifiche "normativamente dovute in seguito al recepimento della direttiva UE sui diritti degli azionisti di minoranza, in parte di aggiustamenti di governance ed in parte, e qui mi concentrerei, di modifiche che impattano su scelte gestionali. Per dire cm1m la modifica dell'oggetto sociale in cui viene esplicitata fra le attivita' di promozione quella di commercializzazione di "beni, oggetti e prodotti recanti il marchio o i segni distintivi della societa'..." e viene inserito lo svolgimento di "attivita' editoriali anche nel settore radiofonico e televisivo".
Mi sembrano cosette pesanti.
Ce ne e' poi un'altra su cui riflettere ed e' la esplicitazione della delelga (ope legis) al Consiglio di gestione ad emettere (senza passare per l'assemblea) obbligazioni per tempi ed importi determinati.
Sono cose sempre teoriche ma indicative.
Purtroppo non ho tempo e modo di approfondire ora.