Autore Topic: oggi giorno di paga??  (Letto 5292 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:oggi giorno di paga??
« Risposta #20 : Martedì 23 Novembre 2010, 11:17:42 »
40 - 11,1 = 28,9

a me sembra chiaro che l'aesse si sia gia' impegnata, ad oggi, l'equivalente della cessione di un paio di pezzi, di cui almeno uno pregiato, o il non incassare nel prossimo futuro 28,9 milioni, visto che sono crediti da girare a Unicredit.
A me sembra piuttosto chiaro, CiPpi, che tu non hai idea di come funziona il bilancio di una società. Agghiacciante, ad esempio, l'espressione "debito a babbo morto" per dscrivere una normale operazione di factoring.

Alla luce delle tue scarse competenze ti basi su frammentarie informazioni per sentenziare che la xxxx dovrà cedere due pezzi pregiati a fine anno considerando l'attuale squilibrio dei conti (posizione finanziaria netta sicuramente negativa).

Vedremo. Per ora le tue mi sembrano previsioni un po' azzardate. Ma vedremo, insomma. Il tempo è galantuomo.
Buon viaggio, caro Piero.

CiPpi

Re:oggi giorno di paga??
« Risposta #21 : Martedì 23 Novembre 2010, 11:20:47 »
scusami Frank, ma mi pare chiaro che il prestito e' a fronte di crediti ancora da acquisire.

il babbo morto e' in quel senso, cioe' fare debito a fronte di un eredita' (crediti) da acquisire.

in entrambi i casi quando i crediti arriveranno non saranno intascati ma semplicemente passati a chi ha prestato il denaro.

L'aesse si puo' permettere di non vedere entrare nelle proprie casse crediti per 28.9 milioni nei prossimi mesi?

Offline NoSurrender

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5285
  • Karma: +328/-40
  • Sesso: Femmina
  • Antiromanismo militante Antirazzismo combattente
    • Mostra profilo
Re:oggi giorno di paga??
« Risposta #22 : Martedì 23 Novembre 2010, 11:22:22 »
scusami Frank, ma mi pare chiaro che il prestito e' a fronte di crediti ancora da acquisire.

il babbo morto e' in quel senso, cioe' fare debito a fronte di un eredita' (crediti) da acquisire.

in entrambi i casi quando i crediti arriveranno non saranno intascati ma semplicemente passati a chi ha prestato il denaro.

L'aesse si puo' permettere di non vedere entrare nelle proprie casse crediti per 28.9 milioni nei prossimi mesi?

Ripianerà tutto il fondo arabo,no?  ::)
"No retreat, baby, no surrender"


CiPpi

Re:oggi giorno di paga??
« Risposta #23 : Martedì 23 Novembre 2010, 11:25:06 »
Ripianerà tutto il fondo arabo,no?  ::)

ahhhh  :chapeau:

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:oggi giorno di paga??
« Risposta #24 : Martedì 23 Novembre 2010, 12:14:21 »
L'aesse si puo' permettere di non vedere entrare nelle proprie casse crediti per 28.9 milioni nei prossimi mesi?
Certo che sì, visto che quei soldi li avrebbe comunque usati, se li avesse incassati prima, per pagare gli stipendi.

In che senso: se mi passi l'esempio, facciamo che il 1 dic ho la rata dell'asilo della bambina che scade ma in banca sono in rosso per 500 euro al 28 di novembre, nonostante lo stipendio accreditato il 27 novembre.
Il 30 novembre mi faccio anticipare lo stipendio di dicembre tramite un'operazione di factoring e il 1° dicembre posso pagare il mutuo.

Non è che i soldi che mi sono fatto anticipare li ho 'sputtanati': semplicemente, ho pagato una spesa di competenza di dicembre (la rata dell'asilo) con dei soldi che avrei incamerato in dicembre. Il factoring - che è quello che la xxxx sta facendo - consente di annullare gli intervalli temporali tra un addebito (gli stipendi mensili) e un accredito (l'incasso della rata dei diritti tv).

Finché la società produce liquidità (e la xxxx ne produce in quantità enorme, circa 140 milioni quest'anno) il giochino può andare avanti.

Esempio: al prossimo 1° giugno la xxxx sarà in sofferenza sul fronte della liquidità e non avrà soldi per gli stipendi? Si è fatta già anticipare tutto l'anticipabile sul 2010-2011? E allora si farà anticipare qualcosa sul 2011-2012 o, addirittura, sul 2012-2013 per pagare le mensilità arretrate e iscriversi al campionato successivo.

L'operazione (l'anticipo finanziario) è sempre possibile. Solo che... più sei un debitore rischioso più l'intermediario ti fa pagare l'operazione. Semplice.

Concludo dicendo che è evidente che i conti della xxxx sono squilibrati. Ma mi sento di prevedere che il futuro acquirente si prenderà la patata bollente.
E se così non sarà, basteranno due cessioni a rimettere in equilibrio la baracca, magari con salari più moderati (un po' di più di quelli della Lazio, per dire...).
Buon viaggio, caro Piero.

CiPpi

Re:oggi giorno di paga??
« Risposta #25 : Martedì 23 Novembre 2010, 12:27:53 »
...
Esempio: al prossimo 1° giugno la xxxx sarà in sofferenza sul fronte della liquidità e non avrà soldi per gli stipendi? Si è fatta già anticipare tutto l'anticipabile sul 2010-2011? E allora si farà anticipare qualcosa sul 2011-2012 o, addirittura, sul 2012-2013 per pagare le mensilità arretrate e iscriversi al campionato successivo.
...

e tu ritieni una politica economica di una qualsiesi societa' che si basa sul 'rimandare' l'aggiustamento dei conti, perche' mangi oggi cio' che devi ancora guadagnare domani, una di stabilita' e di prospettiva per una crescita futura?

o semplicemente quella di una bolla che prima o poi scoppiera' (la famosa mancata qualificazione in CL per un paio di anni di seguito)?

sempre in un paese normale.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:oggi giorno di paga??
« Risposta #26 : Martedì 23 Novembre 2010, 12:31:39 »
e tu ritieni una politica economica di una qualsiesi societa' che si basa sul 'rimandare' l'aggiustamento dei conti, perche' mangi oggi cio' che devi ancora guadagnare domani, una di stabilita' e di prospettiva per una crescita futura?
Devono vendere caro sto maledetto club, glifrega cazzi di stabilita' e di prospettiva per una crescita futura...
Finché sta nelle prime posizioni lo vendono a un prezzo più alto. O così almeno credono.

I costi della xxxx si sono gonfiati troppo negli ultimi anni. Prima o poi si dovranno rimettere bruscamente in carregiata.

Quanto alla mancata doppia qualificazione consecutiva alla Champions, leggo che i laziali la profetizzano da anni. Ma poi la xxxx la champions la gioca quasi ogni stagione. E' un po' come dire che il vicino ha delle belle piante di mele ma che prima o poi verrà la pioggia e gliele rovinerà. Vedremo, non è certo nulla. Magari non vengono brutte piogge per altri dieci anni (non sia mai...).
Buon viaggio, caro Piero.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:oggi giorno di paga??
« Risposta #27 : Martedì 23 Novembre 2010, 12:36:02 »
sempre in un paese normale.
Un paese normale.

Eh già, parli bene te che stai in Uk. Altro che l'Italia.

Ma della finanza anglosassone, non solo inglese, certo, ma soprattutto americana, che vogliamo dire? Quella sì che è roba da Paese normale: hanno messo in ginocchio il mondo, tacci loro. Che è successo a Northern Rock, per dire?

Ognuno si tenga il paese che si è scelto.
Se in Italia la xxxx continua la sua attività (e non c'è motivo alcuno per cui ciò non dovrebbe avvenire, visto che ancora con i conti ci stanno - per quanto a fatica - dentro) non è certo perché il nostro è un paese da barzelletta.

Mi preoccuperei, piuttosto, della passata dolosa connivenza delle istituzioni di vigilanza finanziaria inglesi e americane, tanto per dirne una.
Buon viaggio, caro Piero.

CiPpi

Re:oggi giorno di paga??
« Risposta #28 : Martedì 23 Novembre 2010, 13:57:23 »
facciamo un attimo filtro dei vari argomenti che in un modo o nell'altro tocchi.

riguardo al paese normale e' riferito al calcio soltanto, hai ragione che in teoria il problema Norther Rock e' stato risolto con un'anomalia, ma fu la stessa poi adottata dal mondo intero per attutire la caduta dell'ultima recessione, e questo perche' l'intera economia mondiale si poggia sul sistema bancario tramite prestiti e factoring.

rimane pero' che una qualsiesi societa' nelle condizioni dell'aesse, a meno che i suoi debiti fossero considerati fondamentali per l'economia dell'istituto creditore (esclusivamente per il motivo di cui sopra ndCP), sarebbe stata ridimensionata in quanto certi colloqui non sarebbe mai potuti avvenire.

sulla qualificazione, vorrei sono menzionare il fatto che all'inizio di ogni stagione i topic sui furti perpetrati dall'aesse, con l'ausilio di svariati aiutini, nascono come funghi in un bosco, ed ad molti anche tu partecipi positivamente  ;) (e se Calciopoli non docet, non saprei cosa dire di piu' ndCP)

arriviamo cosi al discorso principale.

che alle sensi interessi poco perche' la devono vendere e' relativo.

le sensi l'aesse non la venderebbero mai, per il semplice fatto che anche solo per mantenerla a galla (vedi colloqui, aiutini, Calciopoli menzionati sopra e tanto altro non menzionato sopra ndCP) per conto terzi stanno ottenendo svariati benefici (o Torrevecchia, con valorizzazione di terreni di loro esclusiva proprieta', fu una reale 'sporting venture' per il quartiere non ancora(?) andato in porto? ndCP), ed anche perche' e' l'unico asset che gli e' rimasto con cui rimanere a galla nel mare di debiti in cui il padre li ha infilati.

ovvio pero' che la banca vuole rientrare dei suoi soldi.

ma non ha cominciato oggi, sono ormai un 2/3 anni (le varie estati roman-iste a cui abbiamo assistito ndCP) che sta cercando di rientrare di almeno parte del gruzzolo.

e quale modo migliori per le sisters di poter mantenere il loro status, cioe' 51% del 67% proprietarie e 100% presidentesse e manovriere, se non rendere il bene inappetibile.

ma, visto, che ora la banca si e' decisa che l'aesse si vende (punto, basta non se ne discute piu' ndCP), con le sensi che comunque stanno collaborando il minimo necessario, tu dici che anche un fondo arabo se la comprerebbe cosi com'e', coprirebbe tutti factoring a venire, i buffi fatti, e non solo non taglierebbe gli alti costi gia' in atto, magari ricomprando pure Trigoria ed il marchio, ma addirittura si lancerebbe in una campagna acquisti che includa Drogba in panca?

io dico che l'arabi non sono scemi (anche perche' se lo erano gia' avevano acquistato la Fontana di Trevi ;) ndCP) oltre al fatto che arrivino gli sceicchi e' tutto ancora da dimostrare, per cui o ottengono promesse di speculazione che a confronto lo stadio di Lotito sembrera' un modellino, oppure e' gia' tanto se gli rimane capitan passato a fargli da bandiera da porta' in processione nei giorni di anniversario.

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11219
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:oggi giorno di paga??
« Risposta #29 : Martedì 23 Novembre 2010, 14:11:59 »
In che senso: se mi passi l'esempio, facciamo che il 1 dic ho la rata dell'asilo della bambina che scade ma in banca sono in rosso per 500 euro al 28 di novembre, nonostante lo stipendio accreditato il 27 novembre.
Il 30 novembre mi faccio anticipare lo stipendio di dicembre tramite un'operazione di factoring e il 1° dicembre posso pagare il mutuo.

 ;D

poi dice che le società italiane fallischeno
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline Sanfatucchio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1607
  • Karma: +26/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:oggi giorno di paga??
« Risposta #30 : Martedì 23 Novembre 2010, 14:35:50 »
concordo con quanto esposto da franz_kappa sull'utilizzo del factoring da parte della aspurciari. E' una pratica comunissima, le aziende usano anche l'anticipo Ri-Ba ed altri forme di anticipazioni di liquidità,  vista la carenza di denaro che c'è in giro. E' chiaro come già detto, che a lungo andare, se non si realizzano i ricavi economici con cui viene generata questa liquidità, la gestione potrebbe avere un collasso. Quindi l'unica cosa che possiamo fare è sperare che le loro perdite si realizzino in prima battuta sul campo da gioco. Se non ottiene buoni piazzamenti in futuro diminuirà il potere contrattuale e questo porterà a minor flussi finanziari e che potranno essere anticipati attraverso il factoring per importi sensibilmente inferiori.  Fermo restando che con una analisi attenta e al di sopra delle passioni sportive il loro marchio purtroppo per noi si vende meglio. Come antiriommico ovviamente spero fortemente in un bel botto !!!!!!   

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:oggi giorno di paga??
« Risposta #31 : Martedì 23 Novembre 2010, 15:05:30 »
e quale modo migliori per le sisters di poter mantenere il loro status, cioe' 51% del 67% proprietarie e 100% presidentesse e manovriere, se non rendere il bene inappetibile.

Non mi convinci/convincete su questo punto.

I sensi, straindebitati, avrebbero deciso di far esplodere i conti della xxxx per non vendere il club. Alla lunga non ce la possono fare. Non ce l'avrebbero fatta e, infatti, la banca si è presa il club.

Il calcio italiano ha fatto fallire il napoli, io non tirerei troppo la corda (con buona pace delle coperture autorevoli di cui godono i giallorossi)

E' una strategia suicida, se illustrata in questo modo. Rendo la xxxx invendibile e così me la tengo.
E intanto non rimborso i debiti. Quanto a lungo posso durare?

POCO.
Buon viaggio, caro Piero.

CiPpi

Re:oggi giorno di paga??
« Risposta #32 : Martedì 23 Novembre 2010, 15:47:50 »
hai altra giustificazione per i contratti che diversi giocatori, tipo Adriano, percepiscono?

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:oggi giorno di paga??
« Risposta #33 : Martedì 23 Novembre 2010, 16:10:26 »
hai altra giustificazione per i contratti che diversi giocatori, tipo Adriano, percepiscono?
Certo che sì.
Il club, che produce importanti flussi di cassa che gli consentono (pur con non poche difficoltà, soprattutto dopo la mancata qualificazione alla Champions nella stagione 2008-2009), non è in grado di effettuare acquisti onerosi (l'operazione Borriello di questa estate è davvero un unicum, con implicazioni anche politiche e ragionamenti non solo economico-finanziari da parte di Unicredit che - non lo si dimentichi - non è più solo finanziatore del club ma 'padrone' di fatto della xxxx), ma può affrontare l'ingaggio di un giocatore che - se rilanciato - avrebbe consentito alla xxxx di assicurarsi un ottimo calciatore, ancora giovane, a costo zero (eccezion fatta per l'ingentissimo costo dell'ingaggio).

Il problema è che Adriano, a quanto pare, ha serissimi problemi personali e di salute.  Un scelta errata, dunque.

Ma chi non sbaglia, in fondo?
Quando hai scarsi margini di manovra ti devi assumere qualche rischio in più.
Buon viaggio, caro Piero.

CiPpi

Re:oggi giorno di paga??
« Risposta #34 : Martedì 23 Novembre 2010, 16:38:14 »
...

appunto Franz, stiamo parlando di una societa' di grossi flussi di entrata, (146.4 mil Euro http://www.sport.it/calcio/studio-deloitte-del-real-il-fatturato-piu-elevato-d-europa-juve-prima-in-italia) da anni ai vertici del calcio italiano e di una certa caratura in quello internazionale. con giocatori di livello, svariati nazionali, e di fama internazionale.

che pero' ha difficolta' a pagar lo stipendio a propri giocatori (e non e' la prima volta ndCP) per l'aver mancato una volta mancata la CL (96,7 mil/4=24.175 http://www.tuttosport.com/calcio/champions_league/2010/09/13-84035/L'Inter+quarta+per+introiti+dalla+Champions+League.+Juve+13%C2%AA). volta pero' 'paracadutata' dalla vendita di aquilani ( poco meno di 25 mil http://www.corrieredellosport.it/Notizie/Calcio/77045/Roma,+%C3%A8+ufficiale%3A+Aquilani+al+Liverpool), che alla fine si e' tramutato in un mancato introito praticamente di 0 spaccato carbonella, producendo nel contempo un bilancio negativo di 20 milioni.

se le sensi non ci hanno fatto, vuol dire che ci sono.

PS: visto quanto sopra, fatto restando l'attuale situazione di costi, neanche qualificarsi per la CL basta piu'.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:oggi giorno di paga??
« Risposta #35 : Martedì 23 Novembre 2010, 16:40:27 »
PS: visto quanto sopra, fatto restando l'attuale situazione di costi, neanche qualificarsi per la CL basta piu'.
Non lo credo.
Ma basta avere pazienza. Attendiamo fine stagione e vediamo se, per chiudere il bilancio al 30 giugno 2011, cedono qualcuno oppure no.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:oggi giorno di paga??
« Risposta #36 : Martedì 23 Novembre 2010, 16:45:10 »
Aggiungo, CiPpi...
Per la xxxx la champions vale circa 30-35 milioni. Se vengono meno quei ricavi da un anno all'altro anche vendendo aquilani (poco più di 20 milioni) rischi che il conto economico - che si sta progressivamente appensantendo negli ultimi anni per effetto dell'aumento del monte ingaggi della xxxx - si squilibri.
Come è infatti avvenuto.

La cosa interessante (contraria alle mie ipotesi di qualche tempo fa) è che i proventi Champions di quest'anno sembrano non essere in grado di riequilibrare lo sbilancio. Ma fin tanto che lo sbilancio è contenuto sui 10-20 milioni a fine esercizio la xxxx può andare avanti per anni e anni con l'attuale monte ingaggi (magari agendo per contenerlo progressivamente di anno in anno).
Buon viaggio, caro Piero.

CiPpi

Re:oggi giorno di paga??
« Risposta #37 : Martedì 23 Novembre 2010, 16:56:13 »
...
La cosa interessante (contraria alle mie ipotesi di qualche tempo fa) è che i proventi Champions di quest'anno sembrano non essere in grado di riequilibrare lo sbilancio. Ma fin tanto che lo sbilancio è contenuto sui 10-20 milioni a fine esercizio la xxxx può andare avanti per anni e anni con l'attuale monte ingaggi (magari agendo per contenerlo progressivamente di anno in anno).

28 e passa milioni degli introiti del prossimo anno se li sono gia' impegnati quest'anno con il factoring  ;D

geddy

Re:oggi giorno di paga??
« Risposta #38 : Venerdì 26 Novembre 2010, 12:46:16 »
Si sono fatti anticipare le rate per i diritti tv di quest'anno Cippì.Non quellidegli anni futuri. Sky e mediaset pagano ogni quattro mesi. La roma ,se non ho capito male male,si è fatta anticipare qualche scadenza.Se passano il turno in cl hanno ancora ossigeno per la prossima scadenza stringente, credo a metà gennaio.La penalizzazione in cassifica è un eventualità remota,  :-[.
Purtroppo, per noi, avere  dietro unicredit fa si che queste operazioni probabilmente vengano concluse a condizioni vantaggiose per la roma. Vediamo chi se li prende. Fino a che dura l'attuale stallo possono tenersi a galla,ma non allargarsi più di tanto. Diventa fondamenteale per loro la qualificazione alla CL ogni anno per mantenere quel tetto ingaggi.Questo fino a che qualcuno se li  prende e ripiana garantendo il normale flusso di cassa.
Sulla questione dellla  controllata oberata di debiti non abbiamo elementi per fare ipotesi concrete. Non credo però che la roma possa risentirne.

POMATA

Re:oggi giorno di paga??
« Risposta #39 : Venerdì 26 Novembre 2010, 13:18:28 »
Sono politicamente protetti, a noi ci rubarono Nesta e Crespo...a loro gli permettono ingaggi fuori logica...

Io spero nel cielo.