Autore Topic: Ciao Arch  (Letto 442 volte)

Offline Er Matador

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
Re:Ciao Arch
« Risposta #20 : Giovedì 3 Aprile 2025, 20:03:17 »
Da LazioWiki alla sua esperienza nella Polisportiva come rugbista.
Un laziale a 24 carati, che purtroppo ho conosciuto solo virtualmente.
Che la terra gli sia lieve.

Offline Boksic

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #21 : Giovedì 3 Aprile 2025, 21:39:30 »
Ieri sera, tornando da un altro doloroso funerale, la mia giornata si è conclusa con questa ulteriore mazzata.

Ogni parola sul profilo umano e personale di Fabio mi appare del tutto inadeguata: lo ho sempre percepito come troppo in tutto per i miei modesti metri di misura.

Quello di cui sono certo è che il racconto della Lazio si divide in due epoche: prima di lui, dopo.di lui. Nessuno ha mai esplorato le vicende della nostra come ha fatto Fabio, pettinando fino all'ultimo capello le storie già note ma spesso deformate dall'agiografia e soprattutto il tanto in cui nessuno si era mai addentrato. Oltre l'immensa LazioWiki, tanti libri, frutto l'una e gli altri di ricerche maniacali in archivi, emeroteche, biblioteche, registri e di tante chiaccherate con protagonisti o loro discendenti.

Aveva anche la capacità innata di barcamenarsi e restare in equilibrio nel complicato mondo laziale, nel quale è riuscito senza compromessi a guadagnarsi il rispetto di tutti, pur senza rinunciare ad evidenziare le sue chiare posizioni.

Parafrasando una celebre definizione, Fabio Bellisario è il più grande storico laziale del passato, del presente e del futuro.
"L'estate scorsa annunciavano l'era del latte e del miele.

Ora prevedono catastrofi. Quindi la prossima sarà un'ottima stagione."

(12 marzo 2024)

Offline Geddy

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #22 : Giovedì 3 Aprile 2025, 22:00:44 »
Ciao e grazie.

Offline Frank 73

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #23 : Venerdì 4 Aprile 2025, 00:17:05 »
Ho due soli rimpianti. Averti conosciuto troppo tardi, averti dovuto salutare troppo presto.
Sei stato un amico speciale caro Fabio, un punto di riferimento costante in questi tre anni. Un esempio di coraggio, di passione sportiva, di cultura, di Amore per la bellezza, di lealtà e di franchezza.
Per quanto riguarda me, c'è una Lazio prima di averti conosciuto, ce ne è un'altra, più completa, più profonda, dopo aver potuto condividere con te il racconto e la scoperta di storie e personaggi che la rendono unica.
Quante scoperte, quante opere ci hai donato, uniche e particolari, sulla Lazio e le sue radici, e non è finita qui. Qualche altra sorpresa ci hai tenuto in serbo...
Ci hai regalato qualcosa di enorme. Faremo di tutto per preservarlo.
"Chi ama la Lazio va a vedere la Lazio" (S. Cragnotti)

Offline chemist

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • biancocelesti.org
« Risposta #24 : Venerdì 4 Aprile 2025, 02:57:30 »
Ho solo potuto sfiorare i campi di applicazione di cui Fabio/Arch era appassionato e l'approfondimento metodico e capillare delle sue ricerche. Nelle rare volte in cui l'ho incontrato di persona mi sono reso conto della sua statura. Esperto ed appassionato appunto di Architettura, Storia, Politica, Lazio, Rugby e molto altro.

Per quanto mi riguarda è stato un onore poterlo ospitare su biancocelesti e di poter fare un gemellaggio con LazioWiki.

Posso solo sperare che finalmente le sue sofferenze si siano concluse e che possa godersi le umane vicende in qualche angolo dell' universo.

Offline Er Matador

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #25 : Venerdì 4 Aprile 2025, 03:12:02 »
Chiedo a voi che l'avete conosciuto meglio.
La sua opera di storico della Nostra aveva una valenza puramente privata, per quanto di alto livello?
Oppure raggiungeva una dimensione pubblica, magari riconosciuta dalla S.S. Lazio stessa?
Chiedo perché l'idea che per i suoi meriti venga ricordato prima della prossima partita, con un minuto di silenzio o in altra forma, non mi sembra peregrina.
Poi non so se sussistano le possibilità e le condizioni.
E non so neanche se l'interessato avrebbe gradito contesti così 'ufficiali'.
Mi limito a formulare la proposta, che nelle mie intenzioni vuol essere un riconoscimento.

Offline Boksic

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #26 : Venerdì 4 Aprile 2025, 07:34:05 »
Non so, Matador.

Quello che è certo è che il suo lavoro (e quello degli altri che hanno lavorato insieme a luì) è un punto di riferimento obbligatorio, per tutti. LazioWiki è molto conosciuta; lui personalmente si è mosso invece più nell'ambito della Polisportiva che in quello della sezione Calcio, gli approcci con quest'ultima rimasti allo stato embrionale, mancando a mio avviso all'interno della società una figura in grado di comprendere cosa avesse di fronte.
"L'estate scorsa annunciavano l'era del latte e del miele.

Ora prevedono catastrofi. Quindi la prossima sarà un'ottima stagione."

(12 marzo 2024)

Offline Wild Bill Kelso

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #27 : Venerdì 4 Aprile 2025, 08:27:33 »
Qualcuno sa se è previsto un funerale o una cerimonia?!
Cosa? È finita? Hai detto finita? Non finisce proprio niente se non l'abbiamo deciso noi. È forse finita quando i tedeschi bombardarono Pearl Harbour? Col cazzo che è finita! E qui non finisce, perché quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare.

Offline zorba

• Power Biancoceleste
  • *
  • Biancoceleste in esilio
    • Mostra profilo
« Risposta #28 : Venerdì 4 Aprile 2025, 15:21:02 »
Chiedo a voi che l'avete conosciuto meglio.
La sua opera di storico della Nostra aveva una valenza puramente privata, per quanto di alto livello?
Oppure raggiungeva una dimensione pubblica, magari riconosciuta dalla S.S. Lazio stessa?
Chiedo perché l'idea che per i suoi meriti venga ricordato prima della prossima partita, con un minuto di silenzio o in altra forma, non mi sembra peregrina.
Poi non so se sussistano le possibilità e le condizioni.
E non so neanche se l'interessato avrebbe gradito contesti così 'ufficiali'.
Mi limito a formulare la proposta, che nelle mie intenzioni vuol essere un riconoscimento.

Non mi pare la S.S. Lazio abbia dedicato un pensiero a Fabio (a meno che non lo abbia fatto in privato direttamente contattando i suoi familiari, cosa che ovviamente non possiamo sapere).

Certo che il suo lavoro monumentale, enciclopedico ed imprescindibile di Laziowiki meriterebbe maggiore considerazione da parte della società.

Là dove torneranno ad osare le aquile (e dal 26.05.2013, ci siamo andati un pò più vicino!!!!)

Offline zorba

• Power Biancoceleste
  • *
  • Biancoceleste in esilio
    • Mostra profilo
« Risposta #29 : Venerdì 4 Aprile 2025, 15:29:49 »

Là dove torneranno ad osare le aquile (e dal 26.05.2013, ci siamo andati un pò più vicino!!!!)

Offline Frusta

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
« Risposta #30 : Venerdì 4 Aprile 2025, 16:29:02 »
Qualcuno sa se è previsto un funerale o una cerimonia?!
No. A chi vorrà fargli visita verrà fatto sapere in quale cimitero verranno tumulate le ceneri.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Eagleman

• Biancoceleste DOP
  • "La piuma di un'ala!"
    • Mostra profilo
« Risposta #31 : Venerdì 4 Aprile 2025, 16:51:57 »
Da quello che percepivo, che leggo e vedo dai vostri commenti abbiamo perso un uomo indispensabile per la Lazio,la sua storia e la sua memoria.
Onore a Fabio e al suo incommensurabile lavoro.
9/01/1900  24/09/1958  12/05/1974  21/06/1987  19/05/1999  27/08/1999  14/05/2000  26/05/2013

Offline Zak McKracken

• Celestino
  • Don’t go breaking my heart!
    • Mostra profilo
« Risposta #32 : Venerdì 4 Aprile 2025, 23:25:16 »
Mi dispiace molto.

Riposa in pace
Ooh, mi sentivo proprio stupido

🙀😹🥸🛸🔴

Offline Sanfatucchio

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #33 : Oggi alle 01:16:40 »
Ciao Fabio è stato un previlegio conoscerti, riposa in pace lassù con tutti i nostri fratelli Laziali .