Autore Topic: Juve-Roma, promessa non mantenuta  (Letto 860 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Bill Kelso

Juve-Roma, promessa non mantenuta
« : Domenica 14 Novembre 2010, 07:30:25 »

Date un'occhiata a questo interessante articolo di Fabrizio Bocca, tratto da La Repubblica On Line del 13 Novembre.



Il problema del calcio italiano, in questo momento, è che vendiamo grande spettacolo senza produrlo. Promettiamo cioè e non manteniamo. Juventus-Roma, ex partitissima, non è stata affatto un supermatch, uno scontro tra squadre che corrono e lottano per lo scudetto, quanto un brutto e noiosissimo match tra due club che in questo momento - sia pure per motivi differenti - hanno molta poca voglia di rischiare. E non si preoccupano affatto del lato estetico del calcio, del pubblico allo stadio e davanti alla tv. La partita che opponeva la quinta squadra della classifica (la Juventus) alla sesta (la Roma) si è ridotta a ben poca cosa. Diciamo una decina di minuti, lo spazio cioè che separa lo spazio del primo dal secondo gol, dalla botta di Iaquinta cioè al coraggioso rigore concesso dall'arbitro Rizzoli alla Roma proprio sul limite estremo del primo tempo.

Il problema nostro, del calcio italiano voglio dire, è che passeremo ovviamente più tempo a parlare di quel minuto chiave del primo tempo, piuttosto di preccuparci degli altri 89 che sono stati molto, molto deludenti - diciamolo pure una fregatura - e non certo all'altezza di due grandi squadre. O che almeno vorrebbero essere tali. Quel rigore - sia pure molto discusso, ma sicuramente corretto visto che l'arbitro ha fischiato un mani di Pepe e poi invece di interrompere il match ha consentito l'esecuzione del rigore - ha avuto il grave difetto di ristabilire il pareggio (1-1) e quindi di convincere le squadre a interrompere subito le ostilità. Nel secondo
tempo è stato un non spettacolo e una non partita. Grandissimi giocatori in campo non se ne sono visti: né Totti, Del Piero per rimanere ai due capitani. Per i giocatori  sono sempre partite da 6 striminzito, il calcio italiano è alla costante ricerca di una sufficienza risicata.

Difficile capire perché questo accada, soprattutto in partite del genere, forse il turno infrasettimanale ha fatto sentire un po' il suo peso (ma si può andare avanti così lamentandoci sempre delle partite al mercoledì?), di sicuro gli allenatori e le loro squadre risentono della enorme pressione che li schiaccia. Sanno di non potersi permettere una sconfitta, sanno che le polemiche monterebbero nuovamente e alla fine la paura comincia a comandare, a giocare la partita. Ha senso in tutto questo parlare allora della decisione di Ranieri di puntare ancora su Totti (e non su Borriello)? O di quella di Delneri di mandare invece in panchina Del Piero? Ha senso parlare dei tanti ex che caratterizzavano questa match (da Ranieri ad Aquilani che è stato il migliore in campo)? Ha senso parlare delle prospettive di scudetto per due squadre del genere? Che cosa fanno per andarselo a prendere? 

Detto in parole povere - casomai non fossi stato chiaro - nel calcio italiano ce la cantiamo e ce la suoniamo, risolviamo le nostre piccole rivalità nel giardino di un campionato che sta perdendo colpi e soprattutto qualità in maniera pericolosa e preoccupante. Non a caso quando queste squadre mettono il naso fuori dall'Italia magari fanno qualche piccolo risultato ma soffrono sempre e spesso sono anche schiaffoni. Speriamo che almeno il derby di Milano non tradisca tutte le nostre aspettative, speriamo che una grande partita non si riduca sempre in una promessa non mantenuta.





zorba

Re:Juve-Roma, promessa non mantenuta
« Risposta #1 : Domenica 14 Novembre 2010, 09:26:41 »
Date un'occhiata a questo interessante articolo di Fabrizio Bocca, tratto da La Repubblica On Line del 13 Novembre.

 Speriamo che almeno il derby di Milano non tradisca tutte le nostre aspettative, speriamo che una grande partita non si riduca sempre in una promessa non mantenuta.


Caro Bocca, ma se anche il derby di Milano finisse con uno squallidissimo 0 a 0, a me personalmente (a prescindere dal risultato di oggi all'Olimpico) andrebbe non benissimo, ma pure depppppiù!!!!  :P :P :P :P :P

POMATA

Re:Juve-Roma, promessa non mantenuta
« Risposta #2 : Domenica 14 Novembre 2010, 11:34:21 »
Ha ragione, ma continuamo a guardasse l'orticello nostro...poi quando si vá in europa son dolori.

Offline Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Juve-Roma, promessa non mantenuta
« Risposta #3 : Domenica 14 Novembre 2010, 15:03:14 »
Cultura tattica che porta a sfruttare le conoscenza dell'avversario per bloccarne gli spunti e non, almeno in parte, per sfruttarne le lacune difensive, vivai allo sbando, metro arbitrale sbagliato in base al quale, fischiando tutto, si lascia ossigeno a un calcio distruttivo tutto pressing e senza qualità.
Concetti arcinoti da anni per un campionato brutto, nevrotico e dove non ci si diverte, mi domando come all'estero comprino ancora spettacoli del genere.