Autore Topic: Non lo opera perchè nazista  (Letto 10169 volte)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Non lo opera perchè nazista
« Risposta #40 : Sabato 13 Novembre 2010, 14:09:17 »
Se aderissi a KKK faresti lo stesso discorso?

questa domanda poi non l' ho capita.

TD

Re:Non lo opera perchè nazista
« Risposta #41 : Sabato 13 Novembre 2010, 14:15:02 »
Potrebbe (come fa balenare Carpelo) essere stata una scelta che tutela innanzitutto il paziente, visto che c'erano altri che potevano operarlo. Il medico che non opera in condizioni di scarsa serenità rispetta pienamente, secondo me, ogni codice etico, se c'è modo di curare diversamente il paziente.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Non lo opera perchè nazista
« Risposta #42 : Sabato 13 Novembre 2010, 14:49:21 »
Potrebbe (come fa balenare Carpelo) essere stata una scelta che tutela innanzitutto il paziente, visto che c'erano altri che potevano operarlo. Il medico che non opera in condizioni di scarsa serenità rispetta pienamente, secondo me, ogni codice etico, se c'è modo di curare diversamente il paziente.

E' certamente un' ipotesi plausibile. Ammetto di avere di istinto dato la medesima spiegazione non appena letta la notizia.
Ragionandoci però ho capito che si tratta comunque di qualcosa di estremamente grave, perchè la presenza di altri medici disponibili era in quel caso tutt' altro che scontata.
Se fosse stato necessario compiere un massaggio cardiaco in seguito a un incidente stradale come la mettavamo?...

Fermo restando che il medico in questione non va crocifisso per quanto ha fatto; non trovo infatti giusta la risposta data da Rob Couto, va tuttavia sottolineato di come abbia avuto la fortuna di avere dei colleghi disponibili ad operare al suo posto. Proprio perchè è stato fortunato, mi auguro che ragioni e capisca che per quanto in coscienza fosse turbato, il ruolo di medico che ha deciso di avere è decisamente un' altra cosa.

TD

Re:Non lo opera perchè nazista
« Risposta #43 : Sabato 13 Novembre 2010, 14:52:12 »
Se le circostanze fossero state diverse probabilmente anche la reazione del medico sarebbe stata diversa. Quale, non si può saperlo. Ci si può attenere ai fatti, quei pochi che si conoscono.

Giglic

Re:Non lo opera perchè nazista
« Risposta #44 : Sabato 13 Novembre 2010, 16:49:36 »
Dipende di quale civiltà stiamo parlando.
Io sono cristiano e riconosco come civiltà quella Cristiana.

Quindi la risposta è affermativa. Sono da ripudiare sia i principi del Nazismo("Mein Kampf", ma in realtà sono una riproposizione di modelli già in essere per esempio nella cosìdetta civiltà spartana)così come i principi del comunismo.("Il capitale" di Marx e "Che fare?" di Lenin soprattutto)

Chi non riconosce come me la civiltà cristiana non so in virtù di cosa faccia le sue valutazioni.
Ed infatti da un rapporto eurispes del 2010 viene fuori che il 67% degli italiani, gli stessi che credo ripudino il nazismo, è a favore dell' eutanasia, pratica aberrante che nell' ideologia nazista aveva un alleato di primissimo piano.
La propaganda nazista fece addirittura uscire un film didattico pro-eutanasia nel 1943, Ich Klage an, impegnando i migliori attori dell' epoca nella realizzazione, per "sensibilizzare" il popolo sulla pratica.

Di pochi giorni fa la notizia che anche i radicali faranno uscire uno spot pro-eutanasia. La consolazione è che dura meno di un film e che molto probabilmente non saranno chiamati i migliori attori italiani in circolazione.
Personalmente non è neppure capibile.

Non è infatti sul neo-nazista che ricadono le colpe di eventuali crimini compiuti 70 anni fa.
A meno di pensare, in egual modo, che ogni cittadino israeliano di religione ebraica, sia oggigiorno responsabile del massacro oramai decennale di centinaia di migliaia di palestinesi.
Ovvio che non è così e ovvio quindi che un medico chiamato ad operare un paziente, deve operare chiunque sia il paziente. Altrimenti semplicemente non fa il medico.

Sarebbe stato capibile se si fosse ritrovato ad operare l' assassino di sua madre, oppure di suo padre o di suo figlio. Ma non è andata così.

Ecco che l'antisemitismo, anche se all'untuoso livello dei "perfidi giudei" viene fuori
(riuscire a parlare di comunismo anche qui è poi veramente degno di un mozzorecchi quale tu sei, anche se non te ne rendi conto  :))

Insomma: il discorso è relativo ad un uomo che non fa quello che deve fare ad un altro uomo in base a convinzioni personali (anche se le più condivisibili del mondo)
Dire che il nazista non ha colpe per 70 anni fa è come dire che Di Canio non ha colpa per il fascismo (che in italia, a differenza del comunsmo, c'è stato, purtroppo)
ma visto che tu, prima di "persona", ti qualifichi come "cristiano", ti credo tu faccia fatica a capire chi i principi etici e spiritualità li ha senza ricorrere a dogmi ed organizzazioni.
(poi sull'eutanasia, un giorno ti spiego. Ti auguro solo di non dover mai capitare in una situazione del genere. Ma siamo OT)

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Non lo opera perchè nazista
« Risposta #45 : Sabato 13 Novembre 2010, 17:55:33 »
No...di canio non ha alcuna colpa del fascismo, così come Lucarelli non ne ha dei crimini del comunismo.
Non vedo cosa ti disturbi del paragone, se non il fatto che ami più i crimini comunisti di quelli nazisti...
Io, cristiano sì, li aborro entrambi. Al massimo posso limitarmi a mettere in luce la disparità numerica. Ma è mera statistica quella, non certo etica cristiana. Quella considera inaccetabile la morte di anche un solo innocente.

Mozzaorecchi poi a me non lo dici.
Non sono nè tuo padre, nè un tuo amico, nè tuo fratello.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Non lo opera perchè nazista
« Risposta #46 : Sabato 13 Novembre 2010, 18:09:47 »
Non vedo cosa ti disturbi del paragone, se non il fatto che ami più i crimini comunisti di quelli nazisti...
 

Uno che infatti sottolinea come in Italia e in Germania il comunismo non c' è stato e quindi sostenerlo non è un problema, implicitamente afferma che uno può sostenere dottrine naziste in australia, dove il nazismo non c' è mai stato, o in Russia. O in Corea del Sud.
Lascio alle persone intellettualmente oneste ogni considerazione su assurdità come questa(oltretutto razziste), il cui unico fine è giustificare la propria coscienza da imbarazzanti vicinanze politiche.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Non lo opera perchè nazista
« Risposta #47 : Sabato 13 Novembre 2010, 18:16:51 »
Ecco che l'antisemitismo, anche se all'untuoso livello dei "perfidi giudei" viene fuori
(riuscire a parlare di comunismo anche qui è poi veramente degno di un mozzorecchi quale tu sei, anche se non te ne rendi conto  :))

Insomma: il discorso è relativo ad un uomo che non fa quello che deve fare ad un altro uomo in base a convinzioni personali (anche se le più condivisibili del mondo)
Dire che il nazista non ha colpe per 70 anni fa è come dire che Di Canio non ha colpa per il fascismo (che in italia, a differenza del comunsmo, c'è stato, purtroppo)
ma visto che tu, prima di "persona", ti qualifichi come "cristiano", ti credo tu faccia fatica a capire chi i principi etici e spiritualità li ha senza ricorrere a dogmi ed organizzazioni.
(poi sull'eutanasia, un giorno ti spiego. Ti auguro solo di non dover mai capitare in una situazione del genere. Ma siamo OT)

Ecco si.. lasciamo stare gli estremismi e cerchiamo di ragionare senza parlare per dogmi
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

TD

Re:Non lo opera perchè nazista
« Risposta #48 : Sabato 13 Novembre 2010, 18:30:07 »
Beh, se contiamo i morti anche il cristianesimo può dire la sua.
Diciamo che contare i morti è un macabro e sterile esercizio.
La differenza tra i morti del nazismo e quelli dello stalinismo sta nella dinamica con cui si sono accumulati.
Se non s'accollano al fascismo i morti dei lager, per quanto le leggi razziali e l'aiuto fattivo ai rastrellamenti degli "ingredienti" abbiano alimentato il triste lavoro dei forni, non vedo perché a un'utopia che ha attraversato due secoli e tutte le latitudini dovrebbero attribuirsi le vittime di un tiranno come Stalin. Ragionamenti che non c'entrano una ceppa, mentre è assolutamente sacrosanto che un ebreo possa sentirsi turbato da un turpe simbolo che evoca lo sterminio.

Giglic

Re:Non lo opera perchè nazista
« Risposta #49 : Sabato 13 Novembre 2010, 18:34:09 »
Ecco il nervosismo tipico... ma me l'aspettavo.
credo di aver scritto mozzorecchi, non mozzaorecchi, quindi in effetti mozzaorecchi non te l'ho detto  :) (sulla differenza tra i termini, insulterei la tua intelligenza se lo spiegassi qui)
Nel topic che ho aperto, di comunismo non si parlava. E' un argomento che hai inserito tu. Evidentemente, visto che anche il nazismo è trattato di sguincio, come corredo della notizia, intuisco che "gli orori der communismo" siano una tua ossessione. Personalmente mi fanno schifo gli orrori di Stalin, Pol Pot, Pinochet, Videla etc. a prescindere dalla proveninenza politica o religiosa di questi. Il topic era relativo (ed io che vengo da una formazione "de sinistra" per usare le classificazioni che ti stanno a cuore l'ho usato apposta per evitare conflitti di interessi) a come si può arrivare a odiare fino a questo punto nei rapporti tra UOMINI, non tra ideologie.
Personalmente, ritengo che la vittoria più grande sarebbe stata, per quel medico (tra parentesi, il rispetto per la privacy dei cittadini comuni in germania è una cosa seria... da noi si saprebbe nome e generalità di tutti i protagonisti con tanto di plastico vespico) operarlo e visitarlo con la kippah, ma mi rendo conto da me di quanto demagogica sia quest'affermazione.

OT
Ciao Skorpius, come va? Non credo avrai più vita facile, dal punto di vista del dibattito  :)
EOT

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Non lo opera perchè nazista
« Risposta #50 : Sabato 13 Novembre 2010, 18:38:11 »
Diciamo che contare i morti è un macabro e sterile esercizio.

Era un semplice esempio, non volevo scatenare alcuna reazione.
Per me si tratta di cose banali. Sull' esercizio statistico, ho già detto quel che penso. Ha esclusiva rilevanza statistica, non di valore.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Non lo opera perchè nazista
« Risposta #51 : Sabato 13 Novembre 2010, 18:49:36 »
Personalmente, ritengo che la vittoria più grande sarebbe stata, per quel medico (tra parentesi, il rispetto per la privacy dei cittadini comuni in germania è una cosa seria... da noi si saprebbe nome e generalità di tutti i protagonisti con tanto di plastico vespico) operarlo e visitarlo con la kippah, ma mi rendo conto da me di quanto demagogica sia quest'affermazione.

Tolta la premessa che fai che non mi riguarda minimamente, dato che mia intenzione era fare un semplice esempio, non vedo dove io avrei detto cose diverse da quanto dici tu.
Ho detto che secondo me doveva operarlo e che sarebbe capibile solo se devi operare chi direttamente ha attentato alal tua vita e a quella dei tuoi cari.
Dato che questa non è la fattispecie, non lo trovo capibile.
C' è chi ha fatto un esempio in cui il protagonista è il diretto carnefice della propria famiglia.  Quello poteva essere uno spunto interessante di dibattito.
Tu, lungi dal discutere per esempio quella opinione(che, seppur condivisibile, mi lascia enormi dubbi come detto sopra) oppure la mia, hai preferito concentrarti su alcuni miei esempi a corredo della mia argomentazione, accusando e attaccando.

Giglic

Re:Non lo opera perchè nazista
« Risposta #52 : Sabato 13 Novembre 2010, 19:01:24 »
L'esempio che hai fatto è a mio modo di vedere non calzante.
Il fatto che citi l'affermazione che ritengo demagogica dicendo che dici la stessa cosa mi conferma che il punto che volevo discutere non l'hai colto, tutto concentrato su ebrei e nazisti e comunisti come sei. (piaciuto il trucchetto, tra parentesi?  :))
Io non ti attacco affatto, il primo a divagare sei stato tu e te l'ho fatto notare, poi le opinioni tue e mie hanno la medesima validità (io tifo per la mia, ma ti ascolto e spero viceversa, anche se arrabbiarsi per il mozzaorecchi mi fa pensare che non sia proprio così) cerco di capire se qualcuno pensa che ci siano stati mentali per cui un uomo possa odiare un altro uomo fino a quel punto. Fino ad "uccidere chi uccide", per usare un'altra frase fatta.
Le considerazioni che tu citi, fatte da altri, sono sicuramente più interessanti, ma la mia paura è che, come nel tuo caso, si stia cercando di capire le cause più che di indagare l'odio, sentimento viscerale e per definizione non razionale, che permea anche persone che per cultura, professione etc. dovrebbero essere immuni da questo tipo di sentimento.
McCarthy condannò alla sedia elettrica decine di innocenti durante la caccia alle streghe. E' una buona ragione da parte degli eredi di questi non operare Sarah Palin?

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Non lo opera perchè nazista
« Risposta #53 : Sabato 13 Novembre 2010, 19:12:25 »
L'esempio che hai fatto è a mio modo di vedere non calzante.
Il fatto che citi l'affermazione che ritengo demagogica dicendo che dici la stessa cosa mi conferma che il punto che volevo discutere non l'hai colto, tutto concentrato su ebrei e nazisti e comunisti come sei. (piaciuto il trucchetto, tra parentesi?  :))
Io non ti attacco affatto, il primo a divagare sei stato tu e te l'ho fatto notare, poi le opinioni tue e mie hanno la medesima validità (io tifo per la mia, ma ti ascolto e spero viceversa, anche se arrabbiarsi per il mozzaorecchi mi fa pensare che non sia proprio così) cerco di capire se qualcuno pensa che ci siano stati mentali per cui un uomo possa odiare un altro uomo fino a quel punto. Fino ad "uccidere chi uccide", per usare un'altra frase fatta.
Le considerazioni che tu citi, fatte da altri, sono sicuramente più interessanti, ma la mia paura è che, come nel tuo caso, si stia cercando di capire le cause più che di indagare l'odio, sentimento viscerale e per definizione non razionale, che permea anche persone che per cultura, professione etc. dovrebbero essere immuni da questo tipo di sentimento.
McCarthy condannò alla sedia elettrica decine di innocenti durante la caccia alle streghe. E' una buona ragione da parte degli eredi di questi non operare Sarah Palin?

Non credo che quel medico odi quell' uomo. O forse sono io che lo spero.
Semplicemente credo che abbia avuto risentimento che gli ha tolto la necessaria serenità per operare.
Lo giustifico allora?...no, perchè un chirurgo(non indistintamente "medico") non può avere instabilità di questo tipo. (e di nessun altro tipo...c' è di mezzo la vita della gente)

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Non lo opera perchè nazista
« Risposta #54 : Sabato 13 Novembre 2010, 19:16:10 »
McCarthy condannò alla sedia elettrica decine di innocenti durante la caccia alle streghe. E' una buona ragione da parte degli eredi di questi non operare Sarah Palin?

Non so cosa pensi della caccia alle streghe perpetrata dai puritani protestanti inglesi in america la Palin, nè cosa pensi la stessa del genocidio dei pellerossa dagli stessi perpetrato.
L' unica cosa che so è che, quando parlo di diretti parenti, parlo di moglie, di figli, di fratelli...
In quel caso, seppur il giuramento di ippocrate rimanga violato, potrei capire il medico.
Lo capirei e non me la sentirei di giudicare la sua scelta.

Nel caso della Palin il discorso non regge.
Il medico pellerossa, o stregone, non ha visto la propria vita e quella dei propri parenti attentata dalla Palin...almeno credo e spero.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Non lo opera perchè nazista
« Risposta #55 : Sabato 13 Novembre 2010, 19:20:47 »
Ecco che l'antisemitismo, anche se all'untuoso livello dei "perfidi giudei" viene fuori
(riuscire a parlare di comunismo anche qui è poi veramente degno di un mozzorecchi quale tu sei, anche se non te ne rendi conto  :))


Come al solito catalogate catalogate dall'alto del vostro mondo a fumetti fatto di buoni buoni e cattivi cattivi.

Incredibile come si passi da un discorso alla catalogazione (antisemita) dell'interlocutore in un battibaleno.

@MCM i discorsi che fai potrebbero essere giusti ma non per il nazismo. Come per il KKK anche il nazismo ha tra i principi fondanti il razzismo, adesione a quell'ideologia significa adesione necessaria al razzismo più profondo ed al disprezzo degli ebrei (dei "negri" per il KKK) sulla base di principi connaturati all'ideologia
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Giglic

Re:Non lo opera perchè nazista
« Risposta #56 : Sabato 13 Novembre 2010, 19:21:16 »
E se invece che chirurgo fosse stato, ad esempio, magistrato?
Il risentimento in quel caso andava bene?
Francamente, tu hai usato la parola risentimento e questo forse è l'indice di come la pensiamo diversamente (non sul caso in se, mi sembra di capire)
Io credo che quello sia odio, un sentimento completamente viscerale, a differenza del risentimento che è anche "razionale" (io mi risento se qualcuno mi rompe lo specchietto della macchina, perchè sarebbe giusto che pagasse, ma certo non odio chi lo fa...). Solo un sentimento totalizzante ti può portare ad estremi del tipo non ti opero.
Come può chi ha studiato con lo scopo di salvare vite umane (o anche di applicare la legge, come nel caso dei magistrati) odiare qualcuno, ossia estraniarsi al 100% dal proprio essere intelligente (nel senso di essere che capisce)?

Giglic

Re:Non lo opera perchè nazista
« Risposta #57 : Sabato 13 Novembre 2010, 19:22:41 »
Come al solito catalogate catalogate dall'alto del vostro mondo a fumetti fatto di buoni buoni e cattivi cattivi.

In credibile come si passi da un discorso alla catalogazione (antisemita) dell'interlocutore in un battibaleno

In credibile (come scrivi tu, io lo farei attaccato  :)) come tu non abbia capito cosa volevo dire.
Non è un topic su ebrei e nazisti, è un topic su come ci si possa abbrutire
(e poi ti ho salutato, sii educato almeno  :D)

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Non lo opera perchè nazista
« Risposta #58 : Sabato 13 Novembre 2010, 19:24:39 »
In credibile (come scrivi tu, io lo farei attaccato  :)) come tu non abbia capito cosa volevo dire.
Non è un topic su ebrei e nazisti, è un topic su come ci si possa abbrutire
(e poi ti ho salutato, sii educato almeno  :D)

sei stato più veloce della mia correzione.. hai il dito su f5?
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Giglic

Re:Non lo opera perchè nazista
« Risposta #59 : Sabato 13 Novembre 2010, 19:26:25 »
sei stato più veloce della mia correzione.. hai il dito su f5?

No, sto vedendo tod's cesena ed ogni tanto controllo... timing giusto