Autore Topic: continuo a leggere "puntare al sesto posto"  (Letto 2376 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sigurd

  • Celestino
  • ****
  • Post: 312
  • Karma: +34/-1
    • Mostra profilo
continuo a leggere "puntare al sesto posto"
« : Giovedì 11 Novembre 2010, 06:49:30 »
e me ne sfugge il significato

da primi, poi secondi, puntare al sesto posto significa perdere punti

zorba

Re:continuo a leggere "puntare al sesto posto"
« Risposta #1 : Giovedì 11 Novembre 2010, 07:30:15 »
Personalmente l'ho detto nel topic 'Laziometro' che la nostra squadra è da sesto posto (stando così le cose).

Chi di noi non avrebbe messo la firma, prima del campionato, per avere questa classifica alla 11^ del girone di andata?

Il nostro torneo inizia domenica prossima contro una diretta concorrente per un piazzamento che vale l'Europa!

Animo, ché domenica rientra il Profeta  ;D ;D ;D ;D

Online MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20426
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:continuo a leggere "puntare al sesto posto"
« Risposta #2 : Giovedì 11 Novembre 2010, 07:44:21 »
dopo aver visto il gioco della squadra, firmo col sangue per il sesto posto.
Che, ribadisco, per chi forse non ha letto la classifica....è a soli 4 punti.

Offline Eagles71

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7869
  • Karma: +103/-13
  • Sesso: Maschio
  • Roma-Isola Tiberina- fine '800
    • Mostra profilo
Re:continuo a leggere "puntare al sesto posto"
« Risposta #3 : Giovedì 11 Novembre 2010, 08:07:26 »
Siamo anni luce dal gioco espresso col Chievo ad esempio altra trasferta che ho visto al pari di ieri acesena.
pare, dico pare, che la squadra abbia già perso in personalità e cattiveria agonistica, se continua così non ti rialzi presto.
il razzismo ci fa schifo, Forza Lazio è il nostro tifo!

Offline pizzeman

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4608
  • Karma: +108/-8
  • Sesso: Maschio
  • Grazie eterno per il 26 maggio, nonostante tutto.
    • Mostra profilo
Re:continuo a leggere "puntare al sesto posto"
« Risposta #4 : Giovedì 11 Novembre 2010, 08:13:19 »
se hernanes gioca a buoni livelli
se mauri si conferma quello di questo inizio stagione
se zarate inizia a tirare o passare
se brocchi regge

possiamo puntare al terzo posto.
se no siamo dal quarto al sesto.
per i primi due posti non siamo attrezzati, l'abbiamo dimostrato ieri sera, le nostre riserve non sono di livello.
Non il nome dietro, ma il simbolo davanti.

bak

Re:continuo a leggere "puntare al sesto posto"
« Risposta #5 : Giovedì 11 Novembre 2010, 08:19:38 »
Ambiente troppo minimalista IMHO, da sempre e non sempre identificabile col noto ambientone.
La verità è che quando la Lazio vola in classifica non ci lasciamo mai trasportare dagli entusiasmi; anzi pare che aspettiamo con fatalismo il passo falso per cospargerci il capo di cenere e chiedere scusa per il disturbo.
La cosa che mi ha più infastidito nel periodo-primato era Reja che parlava dei 40 punti. Sei primo in classifica e pensi a salvarti ? Ste cose lasciale al Brescia, al Chievo al cagliari, ma la Lazio ha una sua storia, un passato recente di vittorie, e non può pensare ai 40 miseri punti per salvarsi.

Offline lollapalooza

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5312
  • Karma: +202/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:continuo a leggere "puntare al sesto posto"
« Risposta #6 : Giovedì 11 Novembre 2010, 08:38:07 »
E' la mentalità vincente che non c'è, quella che se sei primo ti fa pensare ad entrare in EL, se sei quarto ti fa aver paura della zona retrocessione, inspiegabile, secondo me.

Siamo tutti d'accordo, rosa e - probabilemente - allenatore non sono assolutamente in grado di lottare per lo scudo, ma che diamine, fintanto che sei lassù hai il dovere di cercare di rimanerci il più tempo possibile.

E se non sei più lassù hai il dovere di cercare di tornarci asap.



Aquilotta del Nord

Re:continuo a leggere "puntare al sesto posto"
« Risposta #7 : Giovedì 11 Novembre 2010, 08:40:28 »
Ah ho capito, dopo due sconfitte siamo tornati brocchi che se si salvano è già pure troppo. Mah.

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:continuo a leggere "puntare al sesto posto"
« Risposta #8 : Giovedì 11 Novembre 2010, 09:51:57 »
Io lo penso e mi assumo la mia personalissima responsabilità morale.

Ci sono tre squadre più forti: Inter, Milan e roma.
Poi, ci sono altre tre squadre al nostro livello: Juve, Napoli e Palermo.
Ci sono altre quattro squadre indecifrabili ma che hanno contenuti tecnici per far bene: Samp, Genoa, Fiorentina e Udinese.

In questo mucchio selvaggio bisogna salvare la pelle.
Salvare la pelle = centrare l'obiettivo stagionale = arrivare in EL come obiettivo minimo

Dubito che possiamo arrivare sopra a 7 squadre a caso delle 10 che ho citato.
Il quarto posto è una chimera e non credo che, per quest'anno, sia alla nostra portata, a meno di un mercato di gennaio sontuoso come quello appena passato.
Ogni domenica guardo per primi i risultati di Palermo, Napoli e Samp. In questo momento della stagione, sperando che non ci siano ritorni rabbiosi delle genovesi.
Bene, intanto, che l'Udinese ha rallentato.

Ieri la Lazio doveva portare a casa lo 0 a 0 e ci stava quasi riuscendo con la Santa Minestra (cit. Prof. Stinchelli).

Avevo chiesto 12 punti nelle 9 partite successive al derby perso.
Ora ne chiedo 12 in 8 partite. Sarà dura ma nulla è perduto.

Chiudere a 36 il girone d'andata. Sarebbe un sogno.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline gazzaladra

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1845
  • Karma: +20/-8
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:continuo a leggere "puntare al sesto posto"
« Risposta #9 : Giovedì 11 Novembre 2010, 10:22:01 »
Ah ho capito, dopo due sconfitte siamo tornati brocchi che se si salvano è già pure troppo. Mah.


e moriremo tutti Aquilo'.

anzi, organizzerei una bella spedizione a Formello pe contesta' sta squadra e sta dirigenza.
che nun ce meritano.
Non chi comincia...ma colui che persevera.

CiPpi

Re:continuo a leggere "puntare al sesto posto"
« Risposta #10 : Giovedì 11 Novembre 2010, 10:23:29 »
io ho paura che questa partenza ci finisca con il rovinare il gusto di una stagione che puo' ancora essere piu' che soddisfacente, che' due mesi e mezzo fa, a bocce ferme, il sesto posto, e quindi la qualificazione EL, sarebbe stato giudicato un risultato realisticamente soddisfacente da chiunque.

ora gia' va stretto, quasi sia normale tenere lo stesso passo lungo l'intera stagione, e per normale intendo che lo facciano tutte le squadre di questo e qualsiesi altro campionato del tipo simile al nostro, cioe' estremamente sregolato negli orari, nei cicli di giocate, con turni infrasettimanali, sabati, domeniche mattine, lunedi sere nazionali ecc.ecc.

e quindi se poi ad un certo punto si va oltre la 3a, o addirittura 1a, allora il 6o alla fine dovra' essere visto come un contentino.

per gli amanti del poker nel pallone (paragone che denota una scarsa conoscenza del primo, ma pure sul secondo mi fa sorgere dubbi ndCP) la mano dei 3 assi non dura una nottata.

ed anche se si vince un bel piatto, non e' detto che poi si vinca l'intero tavolo.

ci sono anche le mani in cui ti ritrovi un 6,7,9,J,K.

questa e' una rosa da lottare per il 6o/5o posto. se centra la CL, son frizzi e lazzi.

per lo scudo c'e' il Dottor Parnassus.

mentre per il sangue amaro, aspettiamo almeno di vedere la prossima partita.

...
Ieri la Lazio doveva portare a casa lo 0 a 0
...

fine stratega  8)

Mazzola

Re:continuo a leggere "puntare al sesto posto"
« Risposta #11 : Giovedì 11 Novembre 2010, 10:48:36 »
Io non vedo squadre Molto più forti di noi.
Sempre se parliamo di "figurine".
L'Inter (ma ha i suoi problemi) e la roma per la mentalità (che brutta parola) di tutti, allenatore giocatori e tifosi.
L'Inter lo scorso anno era più forte di tutto e di tutti. Eppure sappiamo tutti come poteva andare a finire il campionato.
Nel 1984/85 era molto più forte la Juventus di Scirea Cabrini Platini Tardelli PaoloRossi Boniek (che vinse la CoppaCampioni) rispetto al Verona di Tricella Volpati Bruni Fontolan...eppure...
Io continuo a non "capire" tante cose.
Contro il Cesena devi cercare di vincere.
Anche se sei la Lazio di Lorenzo del 1984/85 o quella di Ballardini dello scorso anno.
Ieri abbiamo cercato di vincere ?
Avete avuto questa impressione ?
Io sinceramente no.
Non discuto mai le scelte degli allenatori, perchè penso ne capiscano più di me, direi...
Non avrei mai portato PaoloRossi ai Mondiali '82 nè avrei fatto giocare Giannichedda centrale nel derby del 2005.
Però...
Ieri abbiamo fatto il turn over per far riposare qualche giocatore.
Giusto. Ma va bene in Coppa Italia con il Portogruaro.
Se vai a Cesena, li fai riposare e perdi, che hai risolto ?
Hernanes Licht e Mauri adesso so' belli freschi riposati per domenica ?
Boh...

Boks XV

Re:continuo a leggere "puntare al sesto posto"
« Risposta #12 : Giovedì 11 Novembre 2010, 10:58:12 »
Hernanes Licht e Mauri adesso so' belli freschi riposati per domenica ?

si, per starsene belli piantati dietro ad aspettà il Napoli Utd.
come già fatto col Milan e con gli avanzi del Real Trigoria.
("eh ma Zarate nu la passa...")

Offline dukenduke

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1987
  • Karma: +15/-5
    • Mostra profilo
Re:continuo a leggere "puntare al sesto posto"
« Risposta #13 : Giovedì 11 Novembre 2010, 11:30:10 »
Ah ho capito, dopo due sconfitte siamo tornati brocchi che se si salvano è già pure troppo. Mah.

Ciao Aquilotta, colgo l'occasione di questo tuo post per  chiarire quello che è successo domenica in chat.

Mi dispiace per quello che ti ho scritto in chat, ma francamente non era un buon momento per mettersi a sottolineare alcuni sfoghi.
Di solito non sono ne blasfemo ne scurrile ma devo riconoscere che domenica sono stato l'uno e l'altro, per questo chiedo scusa, però anche tu cerca di essere un pò più indulgente con un povero tifoso che vede la propria squadra perdere così malamente contro gli avversari di sempre.
Era solo un sfogo anche se molto scorretto, non vederci quello che non c'è.


Torno in topic e rispondo a quello che hai scritto.

No non sono dei brocchi, ecco perché sono così incavolato.
Abbiamo vissuto un periodo ottimo, la squadra era attenta e tignosa e riusciva a caversela bene in ogni situazione.
Francamente il calcio attendista a me non piace però l'importante è vincere, e la Lazio lo stava facendo alla grande.
Però, da un pò di partite a questa parte ho notato alcune cose che non vanno affatto bene.
Provo a spegarmi.

Come ho scritto ieri in chat, la Lazio è troppo allungata in campo. La linea difensiva è troppo schiacciata sulla nostra area di rigore, questo può andar bene se anche gli attaccanti sono dietro la linea di centrocampo in modo da avere un squadra molto compatta e concedere quindi pochissimi spazi nella nostra metà campo.
Poi una volta riconquistata la palla si può ripartire in contropiede e segnare, ripeto questo modo di giocare a me non piace però va benissimo.

Però se hai una linea difensiva a ridosso della propia area, immobile o quasi, e gli attaccanti nella 3/4 avversaria, hai u gravissimo problema, anzi più d'uno.

I centrocampisti sono sempre in difficoltà perché devono giocare con la difesa e l'attacco molto distanti, quindi non avendo opzioni di passaggio comode o sei costretto a fare la giocata e superi un paio di avversari, oppure lanci lungo mettendo in difficoltà gli attaccanti oppure perdi palla.

Questo è successo col palermo, con la riomma e col cesena, col palermo è andata bene, con le altre due no e ci sta tutto.

Con squadre comeil cesena, sei costretto a giocare diversamente, almeno secondo come vedo il gioco io.
Devi aggredirli, devi avere i reparti molto vicini, devi dare più consistenza alle tue azioni di attacco, e soprattutto devi alzare il tuo baricentro e schiacciarli per quanto possibile nella loro area.

Il cesena non è squadra tecnica, quindi col tipo di gioco descritto sopra li metti in difficoltà, grave difficoltà perché possono uscire solo coi lanci lunghi.
Certo possono trovare il contropiede giusto, ma sei costretto a rischiare per poter vincere però almeno ci provi, tanto alla fine lo sappiamo il risultato, o no?

E allora,perché non provarci?

Se invece giochi con la difesa quasi sempre a ridosso sulla linea di porta e floccari nella 3/4 avversaria che è ben presidiata, perde sempre palla e non fai unaazione degna di nota che sia una.

Ieri floccari è stato un leone, ha lottato come un gladiatore su ogni palla ma era sempre accerchiato da troppi avversari, zarate è stato molto incocludente ed ecco questo il risultato


Scusate il muro di parole.
Il gol acrobatico di Hernanes che usa la gamba d'appoggio come leva e si gira in torsione come una molla e 'l'immagine della Lazio e dei laziali: umilmente assorbi l'energia e poi liberala e falla fluire...

Offline pantarei

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 985
  • Karma: +35/-2
    • Mostra profilo
Re:continuo a leggere "puntare al sesto posto"
« Risposta #14 : Giovedì 11 Novembre 2010, 11:45:13 »
anche io la penso cosi'.
puntare al sesto posto o parlare dei punti che mancano alla salvezza, quando sei primo sulle ali dell'entusiasmo e' un ammazza-euforia.
questo modo di essere e' castrante.
stinchelli a goal di notte ha detto una cosa illuminante.
nemmeno lui se la spiega.
diceva di quando nel 1930 con la lazio gia' consolidata e la rioma con tre anni di storia, i romanisti si sentivano gia' piu' forti, per default.
questa cosa noi la viviamo al contrario. aspettiamo sempre il botto.

quanto alla campagna acquisti sontuosa di luglio che qualcuno ha citato, io dissento. kolarov per hernanes , uno forte arriva, uno forte parte.
gonzales,garrido e bresciano non mi sembrano sontuosi.

RobCouto

Re:continuo a leggere "puntare al sesto posto"
« Risposta #15 : Giovedì 11 Novembre 2010, 11:53:49 »
stinchelli a goal di notte ha detto una cosa illuminante.
nemmeno lui se la spiega.
diceva di quando nel 1930 con la lazio gia' consolidata e la rioma con tre anni di storia, i romanisti si sentivano gia' piu' forti, per default.

Propaganda, e ben fatta. Una fila di aerei luccicanti e dietro tutto cartone. Infatti hanno vinto MENO di noi.

Offline pantarei

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 985
  • Karma: +35/-2
    • Mostra profilo
Re:continuo a leggere "puntare al sesto posto"
« Risposta #16 : Giovedì 11 Novembre 2010, 11:59:21 »
rob, ti assicuro che parliamo la stessa lingua. e' anche il mio pensiero. e' la propaganda che condiziona il tutto.

CiPpi

Re:continuo a leggere "puntare al sesto posto"
« Risposta #17 : Giovedì 11 Novembre 2010, 12:02:32 »
e per quello che se tengono boni Maurizione camicia coi baffi, imagine-man di Checco Apetto, e Pippo Mr.AdnKronos, consigliori Aesse

Mazzola

Re:continuo a leggere "puntare al sesto posto"
« Risposta #18 : Giovedì 11 Novembre 2010, 12:18:27 »
...
diceva di quando nel 1930 con la lazio gia' consolidata e la rioma con tre anni di storia, i romanisti si sentivano gia' piu' forti, per default.
questa cosa noi la viviamo al contrario. aspettiamo sempre il botto.
...

100%.

Non voglio assomigliare a loro. Per carità.
Però noi siamo primi e...tanto non dura...
Loro so' quartultimi e...se vinciamo tutte e 30 le partite, vinciamo lo scudetto...
Cavolo, un po' di Convinzione, no spavalderia o sbruffonaggine...Convinzione.
Senza aspettare sempre il botto.
Perchè se lo aspetti è sicuro che arriva.

Offline robylele

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8852
  • Karma: +129/-41
    • Mostra profilo
Re:continuo a leggere "puntare al sesto posto"
« Risposta #19 : Giovedì 11 Novembre 2010, 12:19:48 »
Secondo me non si deve pensare nè al sesto posto, nè al terzo.

Si deve giocare partita dopo partita, confidando di arrivare ad un centro di gravità permanente che ci consenta di divertirci e questo succede quando ogni volta che gioca la Lazio si spera nei 3 punti senza che questi però siano una chimera.

Sinora é successo e ci siamo divertiti. A Bari e Palermo molti di noi avrebbero firmato il pari, ma sotto sotto speravamo qualcosa di più. Che é arrivato, mentre in Romagna no.

Col Napoli sarà difficilissimo, anche se leggermente meno di ieri, però una vittoria é possibile oggettivamente e questo conta.

Poi se mi qualifico in E.L. sono contento, per carità.. Però conta più vivere il campionato, vivere il momento.

P.s.: Stinchelli é solo un invidioso. Da decenni vede gli altri vincere e la sua mente ha creato una difesa per consentirgli di accettare questo stato di cose. La Lazio, che non ha vinto di più (tranne che in Europa, ovvio, ma la mente di Stinchelli tramuta in un attimo la coppadellefiere in coppa europea riconosciuta e lui va avanti).

Se non ci fossimo stati noi Stinchelli sarebbe perito intorno al 1990.



'Vista da fuori questa nuova proprieta' Usa non mi intriga affatto. Troppe percentuali, troppi discorsi, troppi fogli'.
Luciano Spalletti
15 Aprile 2011