Autore Topic: La vostra prima volta  (Letto 8402 volte)

Offline Ulisse

• Biancoceleste DOP
  • Laziali, bella gente.
    • Mostra profilo
La vostra prima volta
« : Domenica 11 Aprile 2010, 19:33:46 »
Avete su youtube la prima o una delle prime partite della Lazio alla quale avete assistito
Da parte mia ho trovato questa, non è la prima in assoluto ma è quella che ricordo con maggior chiarezza anche per il risultato straordinario di quel giorno,  ero con mio padre buonanima nella curva opposta alla piscina dell'ex stadio torino dove la Lazio fece la goleada nel secondo tempo.

Non l'ho postato prima dell'odierna partita per scaramanzia. :D
IL DERBY NON VA MAI PERSO.

Ci sarà sempre chi ti critica, l'unica cosa da fare è continuare ad avere fiducia, stando attento a chi darai fiducia due volte.

Non ti sforzare tanto, le cose migliori succedono quando meno te lo aspetti.

Nessun futuro è per sempre.

IL GOL DI VIERI ERA BUONO!!

Offline foreverlazio

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
Re:La vostra prima volta
« Risposta #1 : Lunedì 12 Aprile 2010, 02:07:38 »
Lazio-messina  5-1  forse 64-65 qualcumo mi aiuta? :'(  sai com'e' dopo tanti anni e chi se ricorda piu :D
Cari romanisti,in effetti ora possiamo confessarvi che anche lo scorso anno avremmo potuto fare così,ma ... se semo scansati

Offline Baruch

• Power Biancoceleste
  • *
  • laziopage.com
    • Mostra profilo
    • Lazio Page
« Risposta #2 : Lunedì 12 Aprile 2010, 02:53:14 »
7 novembre 1993
Napoli-Lazio 1-2
Favalli Fonseca Signori
Prima volta in Italia di Alen Boksic

Non mi pare ci siano video, ma fu una partita esaltante, e sono molto orgoglioso di averla come esordio

Offline Fraplaya

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #3 : Lunedì 12 Aprile 2010, 04:13:14 »
La prima incredibilmente non me la recordo granche', credo Lazio-parma 1-1 in b, con gol di Mandelli, ma potrei sbagliare.

La seconda me la ricordo benissimo: Lazio-vicenza 1-0, QUEL Lazio-vicenza....brividi....
Imho
"l'attacco fa vendere i biglietti, ma la difesa fa vincere le partite" (V.Lombardi)

RobCouto

« Risposta #4 : Lunedì 12 Aprile 2010, 08:52:01 »
Topic ciclico, ma fa sempre piacere ricordare l'esordio allo stadio: il mio è datato 1972, più precisamente un Lazio-Ternana 2-1.

Offline Ulisse

• Biancoceleste DOP
  • Laziali, bella gente.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 : Lunedì 12 Aprile 2010, 09:12:52 »
Sono stato fortunato a trovare il video di quella partita, chissà se Domizio, che è in gambissima nel trovare filmati di ogni epoca non trovi anche i vostri.
Daje Domizio. :D
IL DERBY NON VA MAI PERSO.

Ci sarà sempre chi ti critica, l'unica cosa da fare è continuare ad avere fiducia, stando attento a chi darai fiducia due volte.

Non ti sforzare tanto, le cose migliori succedono quando meno te lo aspetti.

Nessun futuro è per sempre.

IL GOL DI VIERI ERA BUONO!!

Giglic

« Risposta #6 : Lunedì 12 Aprile 2010, 10:51:20 »
Non ho trovato il video.

Lazio Juventus 3 -0 2 ottobre 1977 (Garlaschelli e doppio Giordano). Avevo 9 anni, mi ricordo solo che non ci capii un cazzo dalla felicità. Avrei sbandierato per 90' (poi qualcuno mi ha gentilmente fatto notare che non vedeva la partita  ;D)

Ad oggi, non ho mai visto, me presente allo stadio, perdere la Lazio. Un record di imbattibilità di 33 anni  :band1: :band1: :band1: :band1: :band1: :band1:

Offline Whistle

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo

Offline sandro astraldi

• Grigietto sporco
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 : Lunedì 12 Aprile 2010, 11:21:20 »
Domenica 22 aprile 1962 - Pro Patria-Lazio 4-1 (Da LazioWiki.)

Campionato Italiano di calcio Divisione Nazionale Serie B 1961/62 - 32ª giornata - Pro Patria-Lazio 4-1

Pro Patria: Della Vedova, Amadeo, Taglioretti, Rimoldi, Signorelli, Crespi, Muzio, Rovatti, Regalia, Meraviglia, Pagani.

Lazio: Cei, Zanetti, Carosi, Mecozzi, Eufemi, Gasperi, Bizzarri, Landoni, Governato,Ferrario, Maraschi.

Arbitro: Gambarotta (Genova).

Marcatori: 9' Carosi (aut.), 44' Rovatti, 48' Bizzarri, 83' Rovatti, 85' Pagani.
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Sei anni:  residente a Milano. Divenuto laziale perchè, due anni prima, calato a Roma per le Olimpiadi, ricevo da mio cugino olimpionico (S.S. Lazio nuoto e pallanuoto) tuta e maglietta della società. Ricordo di aver preso dei bei voti a scuola e di aver costretto mio padre a portarmi a Busto Arsizio a vedere finalmente la squadra dal vero.

Inutile sottolineare che dall'uscita dallo stadio al rientro a casa fu un pianto continuo
L'azzurro è per sempre destinato alla Divinità, ad essere fonte di gioia
John Ruskin

Offline SAV

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 : Lunedì 12 Aprile 2010, 17:25:43 »
Nessun video trovato.
Ma ecco il link su laziowiki:
http://www.laziowiki.org/wiki/Domenica_21_novembre_1982_-_Foggia%2C_stadio_Pino_Zaccheria_%E2%80%93_Foggia-Lazio_0-2

21 novembre 1982 - 2143 - Campionato di Serie B 1982/83 - XI giornata

FOGGIA: Laveneziana, Barrella, Maritozzi, Tormen, Petruzzelli, Sassarini, Cini, Morsia (85' Conca), A.Bordon, Navone (70' Caravella), Calonaci. A disp. Mattolini, A.Rocca, Redeghieri. All. Leonardi.

LAZIO: Orsi, Podavini, Saltarelli, Vella, Miele, Perrone (21' Pochesci), Ambu, Manfredonia, Giordano, D'Amico, De Nadai. A disp. Moscatelli, Spinozzi, Surro, Chiodi. All. Clagluna.

Arbitro: D'Elia (Salerno).

Marcatori: 8' Navone (aut), 85' Giordano.

Note : giornata di sole, terreno in discrete condizioni. Incidenti fra tifoserie prima e dopo la gara.

Spettatori: n.d.

Lazio corsara a Foggia dove centra la quinta vittoria consecutiva e stacca il Milan in testa al campionato. Giordano sale in testa alla classifica dei marcatori ed Orsi porta a 454 minuti la propria imbattibilità.

Il Foggia attacca per tutta la gara ma un'autorete lo punisce al 8'. S'infortunano sia Perrone (che deve uscire al 21') sia Saltarelli che stoicamente rimane in campo.

I pugliesi giocano duro e solo all'85° Giordano sigla il raddoppio in contropiede solitario, ammutolendo lo stadio.

Offline sassoxsasso

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #10 : Lunedì 12 Aprile 2010, 17:37:32 »
Non ho trovato il video.

Lazio Juventus 3 -0 2 ottobre 1977 (Garlaschelli e doppio Giordano). Avevo 9 anni, mi ricordo solo che non ci capii un cazzo dalla felicità. Avrei sbandierato per 90' (poi qualcuno mi ha gentilmente fatto notare che non vedeva la partita  ;D)

Ad oggi, non ho mai visto, me presente allo stadio, perdere la Lazio. Un record di imbattibilità di 33 anni  :band1: :band1: :band1: :band1: :band1: :band1:

questa me la ricordo molto bene ma non ero allo stadio.

mentre il mio battesimo fu nel 74/75
ricordo una sconfitta con il  Torino (Pulici/Graziani i goals) mi sembra 1-2 in casa e una con l'Inter  rubata.
eh si, le partite quelli le hanno sempre rubate.
avevo una decina di anni ma l'emozione dello stadio con bandiere, grida, battute, panini imbottiti e caffè borghetti fu grande.
la cosa che mi colpì fu il colore verde dell'erba e le maglie celesti. un bel contrasto.
"La Lazialità non te la può togliere nessuno. O ce l’hai o non ce l’hai. Evidentemente tu non ce l’avevi.

Giglic

« Risposta #11 : Lunedì 12 Aprile 2010, 17:38:19 »
Nessun video trovato.
Ma ecco il link su laziowiki:
http://www.laziowiki.org/wiki/Domenica_21_novembre_1982_-_Foggia%2C_stadio_Pino_Zaccheria_%E2%80%93_Foggia-Lazio_0-2

21 novembre 1982 - 2143 - Campionato di Serie B 1982/83 - XI giornata

FOGGIA: Laveneziana, Barrella, Maritozzi, Tormen, Petruzzelli, Sassarini, Cini, Morsia (85' Conca), A.Bordon, Navone (70' Caravella), Calonaci. A disp. Mattolini, A.Rocca, Redeghieri. All. Leonardi.

LAZIO: Orsi, Podavini, Saltarelli, Vella, Miele, Perrone (21' Pochesci), Ambu, Manfredonia, Giordano, D'Amico, De Nadai. A disp. Moscatelli, Spinozzi, Surro, Chiodi. All. Clagluna.

Arbitro: D'Elia (Salerno).

Marcatori: 8' Navone (aut), 85' Giordano.

Note : giornata di sole, terreno in discrete condizioni. Incidenti fra tifoserie prima e dopo la gara.

Spettatori: n.d.

Lazio corsara a Foggia dove centra la quinta vittoria consecutiva e stacca il Milan in testa al campionato. Giordano sale in testa alla classifica dei marcatori ed Orsi porta a 454 minuti la propria imbattibilità.

Il Foggia attacca per tutta la gara ma un'autorete lo punisce al 8'. S'infortunano sia Perrone (che deve uscire al 21') sia Saltarelli che stoicamente rimane in campo.

I pugliesi giocano duro e solo all'85° Giordano sigla il raddoppio in contropiede solitario, ammutolendo lo stadio.

me la ricordo! Giordano partì 10 metri davanti all'ultimo uomo ma prima del centrocampo... Fu la sesta vittoria consecutiva. La domenica dopo ci fu Lazio Varese 2-0

Offline Ataru

• Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
« Risposta #12 : Lunedì 12 Aprile 2010, 17:39:59 »
dovrebbe essere questa:

Domenica 1 marzo 1992 - Roma, stadio Olimpico - Lazio-Roma 1-1

(http://www.laziowiki.org/wiki/Domenica_1_marzo_1992_-_Roma%2C_stadio_Olimpico_-_Lazio-Roma_1-1)

video non ne ho trovati
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Trippanera

« Risposta #13 : Lunedì 12 Aprile 2010, 17:42:17 »
Venezia - Lazio  0-0 del 5 maggio 1968...
L'epoca era rivoluzionaria, la partita risultò noiosissima... con il solo Dolso a mettersi in evidenza ("ma chi seo quel rosso ea!", dicevano i veneziani sugli spalti...).

Offline SAV

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 : Lunedì 12 Aprile 2010, 17:42:54 »
me la ricordo! Giordano partì 10 metri davanti all'ultimo uomo ma prima del centrocampo... Fu la sesta vittoria consecutiva. La domenica dopo ci fu Lazio Varese 2-0

Il gol di Giordano me lo ricordo benissimo.
Da Laziowiki leggo che fu la quinta vittoria.  La sesta fu a Pistoia e la settima fu, come ricordi tu, Lazio-Varese. :D

Ecco la mia seconda, ben più famosa, partita allo stadio:
http://www.laziowiki.org/wiki/Domenica_19_dicembre_1982_-_Roma%2C_stadio_Olimpico_%E2%80%93_Lazio-Milan_2-2

19 dicembre 1982 - 2147 - Campionato di Serie B 1982/83 - XV giornata

LAZIO: Orsi, Podavini, Saltarelli, Vella, Miele, Spinozzi, Ambu, Manfredonia, Giordano, D'Amico, De Nadai (80' Chiodi). A disp. Moscatelli, Pochesci, Badiani, Tavola. All. Clagluna.

MILAN: Nuciari, Tassotti, Icardi, Pasinato (82' Longobardo), Canuti, F.Baresi, Manfrin, Battistini, Jordan (61' Incocciati), Verza, Damiani. A disp. Piotti, Cuoghi, Gadda. All. Castagner.

Arbitro: Agnolin (Bassano del Grappa).

Marcatori: 9' Damiani, 43' Giordano , 57' Damiani, 89' D'Amico.

Note: giornata di sole con temperatura mite, terreno in ottime condizioni. Espulsi all'89' Pasinato e Castagner.

Spettatori: 68.000 circa

Per il big match della giornata si rivede la folla delle grandi occasioni all'Olimpico, dove tutti i biglietti vengono esauriti. Coreografia in curva Nord dove un mare biancazzurro accoglie le due squadre al loro ingresso in campo.

La Lazio è inizialmente contratta e Saltarelli si fa beffare dal milanista Damiani che porta in vantaggio i milanisti al 7' con un colpo di tacco che batte Orsi, fermando così il suo record d'imbattibilità a 732 minuti.

I biancazzurri però non si scoraggiano e ci pensa Giordano con una punizione magistrale a portare il risultato sull'1-1 a tre minuti dalla fine del primo tempo. La seconda frazione è giocata a viso aperto dalle due squadre ed i rossoneri passano di nuovo in vantaggio con Damiani al 56°.

La Lazio quindi attacca confusamente ma ci pensa D'Amico, ad un minuto dalla fine, a portare i biancazzurri al pareggio con una rete contestata dai lombardi che provoca l'espulsione dell'ex allenatore Castagner, un po' troppo avvelenato per tutto l'incontro, e del difensore Pasinato. Alla fine applausi per i biancazzurri che meritano comunque ampiamente il pareggio.

Giglic

« Risposta #15 : Lunedì 12 Aprile 2010, 17:48:05 »
Il gol di Giordano me lo ricordo benissimo.
Da Laziowiki leggo che fu la quinta vittoria.  La sesta fu a Pistoia e la settima fu, come ricordi tu, Lazio-Varese. :D

Ecco la mia seconda, ben più famosa, partita allo stadio:
http://www.laziowiki.org/wiki/Domenica_19_dicembre_1982_-_Roma%2C_stadio_Olimpico_%E2%80%93_Lazio-Milan_2-2

19 dicembre 1982 - 2147 - Campionato di Serie B 1982/83 - XV giornata

LAZIO: Orsi, Podavini, Saltarelli, Vella, Miele, Spinozzi, Ambu, Manfredonia, Giordano, D'Amico, De Nadai (80' Chiodi). A disp. Moscatelli, Pochesci, Badiani, Tavola. All. Clagluna.

MILAN: Nuciari, Tassotti, Icardi, Pasinato (82' Longobardo), Canuti, F.Baresi, Manfrin, Battistini, Jordan (61' Incocciati), Verza, Damiani. A disp. Piotti, Cuoghi, Gadda. All. Castagner.

Arbitro: Agnolin (Bassano del Grappa).

Marcatori: 9' Damiani, 43' Giordano , 57' Damiani, 89' D'Amico.

Note: giornata di sole con temperatura mite, terreno in ottime condizioni. Espulsi all'89' Pasinato e Castagner.

Spettatori: 68.000 circa

Per il big match della giornata si rivede la folla delle grandi occasioni all'Olimpico, dove tutti i biglietti vengono esauriti. Coreografia in curva Nord dove un mare biancazzurro accoglie le due squadre al loro ingresso in campo.

La Lazio è inizialmente contratta e Saltarelli si fa beffare dal milanista Damiani che porta in vantaggio i milanisti al 7' con un colpo di tacco che batte Orsi, fermando così il suo record d'imbattibilità a 732 minuti.

I biancazzurri però non si scoraggiano e ci pensa Giordano con una punizione magistrale a portare il risultato sull'1-1 a tre minuti dalla fine del primo tempo. La seconda frazione è giocata a viso aperto dalle due squadre ed i rossoneri passano di nuovo in vantaggio con Damiani al 56°.

La Lazio quindi attacca confusamente ma ci pensa D'Amico, ad un minuto dalla fine, a portare i biancazzurri al pareggio con una rete contestata dai lombardi che provoca l'espulsione dell'ex allenatore Castagner, un po' troppo avvelenato per tutto l'incontro, e del difensore Pasinato. Alla fine applausi per i biancazzurri che meritano comunque ampiamente il pareggio.

E' vero, sbagliavo io (sulla Pistoiese, ho anche il ricordo del ritorno sfigatissimo visto in TV in differita... GRRRR ed un Cavese Pistoiese visto al Comunale di Latina per squalifica del campo dei campani).
La partita che ricordi... ero ad un matrimonio: attaccato alla radio, ed al gol di D'Amico urlai. Non ricordo nulla degli successivi minuti. Solo che qualcuno mi disse che il sistema fatto dal sottoscritto con il VIC20 aveva fatto 11 (pensa come stavo...)

Offline franz_kappa

• Superbiancoceleste 2013
  • *
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
« Risposta #16 : Lunedì 12 Aprile 2010, 17:49:38 »
Lazio-vicenza, ultima di campionato della stagione di serie B 1986-87. Un match che, immagino, pochi tra noi faticano a ricordare.  ;)

Dico una cosa sola: siamo entrati alle 12.30. Settore Distinti Nord lato Montemario. Il sole incocciava da stordirti. Ho avuto mal di testa per i due giorni successivi.

Un ricordo 'sonoro':
"Oh forza Grande Lazio, oh forza Grande Lazio, vinci, dai, non ti lasciamo mai.
Siam gli Eagles (o gli ultras?) della Lazio, siamo gli Eagles della Lazio e, per te, innamorati siam"

Tra le imprecazioni mi fece molto ridere un "Ah Filisettiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!! Cicciolinaaaaa", pronunciato da un ignoto, avvelenato, spettatore alle mie spalle.

Ho un rammarico atroce legato a quella partita. Dodici anni dopo, durante i festeggiamenti per la Coppa Coppe, ho perso la bandiera della Lazio acquistata per me da mio papà quell'indimenticabile 21 giugno 1987.  :'(
Buon viaggio, caro Piero.

Offline SAV

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 : Lunedì 12 Aprile 2010, 17:59:57 »
Per il big match della giornata si rivede la folla delle grandi occasioni all'Olimpico, dove tutti i biglietti vengono esauriti

Vado un po' OT per sottolineare come in una partita di Serie B, seppure con il Milan con già la stella sul petto, riuscimmo a riempire l'Olimpico.
Ormai sono rare le occasioni in cui riusciamo a riempire lo stadio... :(
Credo che lo stadio sarà pieno domenica, ma soprattutto grazie a massicce dosi di peperonata... :-[

Offline franz_kappa

• Superbiancoceleste 2013
  • *
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
« Risposta #18 : Lunedì 12 Aprile 2010, 18:03:22 »
Vado un po' OT per sottolineare come in una partita di Serie B, seppure con il Milan con già la stella sul petto, riuscimmo a riempire l'Olimpico.
Ormai sono rare le occasioni in cui riusciamo a riempire lo stadio... :(
Credo che lo stadio sarà pieno domenica, ma soprattutto grazie a massicce dosi di peperonata... :-[
Proseguo nell'OT
Secondo te, ieri - nel giorno in cui la xxxx si giocava la possibilità di andare in vetta da sola -, lo stadio è andato esaurito?
Quanti sono stati gli spettatori?

Non mi si vorrà mica dire che a Lazio-milan di serie B c'erano più spettatori di xxxx-atalanta di ieri...
EOT
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Drenai

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 : Lunedì 12 Aprile 2010, 18:15:09 »
La mia è stata questa:
http://www.laziowiki.org/wiki/15_maggio_1977_-_Roma%2C_stadio_Olimpico_%E2%80%93_Lazio-Cesena_3-0

ricordavo solo che avevamo vinto largamente col cesena e aveva segnato cordova. grazie e laziowiki per i dettagli :)

OT
colgo l'occasione per salutare tutti gli utenti che scrivono qui. mi sono appena iscritto e questo è il mio primo messaggio su queste board. fino a oggi nemmeno sapevo che c'era un'alternativa a LN. mi fa piacere ritrovare tante facce note ma mi dispiace per la divisione.
spero che prima o dopo in futuro si possa ritrovare una casa comune, da qualche parte.
EOT
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird