Autore Topic: stagione 2011 motogp  (Letto 13242 volte)

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Offline BobLovati

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stagione 2011 motogp
« : Martedì 9 Novembre 2010, 20:15:33 »
Oggi, nel circuito Ricardo Tormo di Valencia, iniziata praticamente la stagione 2011 della motogp; ecco la nuova composizione delle squadre partecipanti:

 - Yamaha : Giorgio Lorenzo e Ben(jamin) Spies
 - Honda Repsol : Daniél Pedrosa e Andrea Dovizioso
 - Honda HRC : Casey Stoner
 - Ducati Corse : Nicky Hayden e Valentino Rossi
 - Suzuki Rizla : Álvaro Bautista
 - Yamaha Tech3 : Colin Edwards e Cal Crutchlow
 - Ducati Pramac : Loris Capirossy e Randy De Punyet 
 - Honda LCR : Toni Elias
 - Honda SanCarlo Gresini : Marco Simoncelli e Hiroshi Aoyama
 - Ducati Aspar P.A.: Héctor Barberá
 - Cardion AB Team : Karel Abraham

Causa rimescolamento carte ( leggi: piloti ), con le possibili incognite di adattamento alle nuove moto, per Casey Stoner e Valentino Rossi bisognerà attendere le prove di Sepang, in febbraio.
Per Rossi anche le precauzioni sull´esito dell´intervento alla spalla della prossima settimana a Milano.

In casa Yamaha ufficiale da vedere come Lorenzo riuscirà a mettere a punto la nuova M1 ( lavoro portato avanti fino ad ora da Rossi ), e come Ben Spies riuscirà a gestire la convivenza con l´irascibile ( anche se molto migliorato nel carattere, ultimamente ) Lorenzo, e come sopporterà la responsabilità di essere nella squadra campione uscente.

In casa Honda, la situazione si prevede rosea per Pedrosa, che si rimetterà dai nuovi guai fisici e che, se la moto sarà messa bene a punto ( soprattutto da Dovizioso ) potrebbe essere un brutto cliente per tutti. Scomoda la posizione di Dovizioso che giustamente, avendo puntato i piedi per il rispetto del suo contratto, si é già visto togliere parte dei suoi meccanici, passati con Stoner. Strana pratica da parte Honda, che in genere i contratti pretende siano rispettati !

Per la Ducati, una volta che é riuscita a vedere compiuto il " sogno Rossi ", si tratta di vedere come, in che misura ed in quanto tempo la cura Valentino avrà i suoi frutti.
Stamattina preso il contatto con Rossi che, dopo 46 (!) giri é arrivato ad 1secondo.870millesimi dal giro migliore di Lorenzo.
Da ricordare che il rapporto col nuovo-vecchio compagno Hayden era stato già buono ai tempi della Honda.

In quanto a Yamaha Tech3, considerato che gli sviluppi tecnici dalla casa arriveranno tardi e col contagocce, bisognerà vedere la voglia di Edwards e, soprattutto, l´adattamento di Crutchlow, che, se riuscisse a contenere la sua irruenza, potrebbe essere la unica vera rivelazione dell´anno, visto che é l´unico " nuovo " del gruppo ( Karel Abraham non é stato grande neppure nelle categorie inferiori. e Toni Elias é " un cavallo di ritorno " ).

La Suzuki Rizla, perduto Capirossi, si affiderà al solo Bautista del quale saranno tutte da scoprire le capacità della messa a punto di una moto che non vince nulla da un paio di decenni !

La Honda SanCarlo Gresini, visti gli ultimi risultati di Simoncelli, avrà probabilmente molta più attenzione di quanto abbia avuto quest´anno; SuperSic, anche se al suo 2º anno, potrebbe essere la vera grande rivelzione dell´anno ! Aoyama, se riesce a recuperare la forma fisica, essendo un uomo Honda, può garantire un ulteriore spinta per HRC di aiutare alla grande questa squadra.

Per Ducati Pramac ( lo sponsor Pramac é il distributore europeo dei minicompressori Honda ! ), vale in parte il discorso fatto per Tech3; con la positiva differenza che Capirex é tornato a casa, e che De Punyet, se riesce ad acclimatarsi con la Ducati, può essere l´outsider in qualche circuito.

Honda LCR ( Lucio Cecchinello Racing ) conterá con il ritorno in GP di Toni Elias, fresco primo campione mondile della nuova categoria moto2, ricordato soprattutto per aver negato a Rossi il titolo mondiale a causa della sua unica vittoria nella categoria.   

la Ducati Aspar di Barberá, a parte la scarsa esperienza del suo pilota, che in Spagna definirebbero una " mosca cojonera ( quelle mosche che martirizzano gli animali nelle loro parti ! ) ", ha anche il problema che lo stesso Barberá é di quelli che, se non ama un circuito, va solo a spasso !

Il Cardion AB Team di Karel Abraham non si sa, al momento, con che moto andrá in gara; ma, vista la scarsa esperienza e l´esordio nella categoria, é impossibile esprimere giudizi.

Cercherò di dare man mano i risultati delle prove invernali !
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

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Re:stagione 2011 motogp
« Risposta #1 : Martedì 9 Novembre 2010, 20:22:43 »
Oggi, nel circuito Ricardo Tormo di Valencia, iniziata praticamente la stagione 2011 della motogp; ecco la nuova composizione delle squadre partecipanti:

 - Yamaha : Giorgio Lorenzo e Ben(jamin) Spies
 - Honda Repsol : Daniél Pedrosa e Andrea Dovizioso
 - Honda HRC : Casey Stoner
 - Ducati Corse : Nicky Hayden e Valentino Rossi
 - Suzuki Rizla : Álvaro Bautista
 - Yamaha Tech3 : Colin Edwards e Cal Crutchlow
 - Ducati Pramac : Loris Capirossy e Randy De Punyet 
 - Honda LCR : Toni Elias
 - Honda SanCarlo Gresini : Marco Simoncelli e Hiroshi Aoyama
 - Ducati Aspar P.A.: Héctor Barberá
 - Cardion AB Team : Karel Abraham

Causa rimescolamento carte ( leggi: piloti ), con le possibili incognite di adattamento alle nuove moto, per Casey Stoner e Valentino Rossi bisognerà attendere le prove di Sepang, in febbraio.
Per Rossi anche le precauzioni sull´esito dell´intervento alla spalla della prossima settimana a Milano.

In casa Yamaha ufficiale da vedere come Lorenzo riuscirà a mettere a punto la nuova M1 ( lavoro portato avanti fino ad ora da Rossi ), e come Ben Spies riuscirà a gestire la convivenza con l´irascibile ( anche se molto migliorato nel carattere, ultimamente ) Lorenzo, e come sopporterà la responsabilità di essere nella squadra campione uscente.

In casa Honda, la situazione si prevede rosea per Pedrosa, che si rimetterà dai nuovi guai fisici e che, se la moto sarà messa bene a punto ( soprattutto da Dovizioso ) potrebbe essere un brutto cliente per tutti. Scomoda la posizione di Dovizioso che giustamente, avendo puntato i piedi per il rispetto del suo contratto, si é già visto togliere parte dei suoi meccanici, passati con Stoner. Strana pratica da parte Honda, che in genere i contratti pretende siano rispettati !

Per la Ducati, una volta che é riuscita a vedere compiuto il " sogno Rossi ", si tratta di vedere come, in che misura ed in quanto tempo la cura Valentino avrà i suoi frutti.
Stamattina preso il contatto con Rossi che, dopo 46 (!) giri é arrivato ad 1secondo.870millesimi dal giro migliore di Lorenzo.
Da ricordare che il rapporto col nuovo-vecchio compagno Hayden era stato già buono ai tempi della Honda.

In quanto a Yamaha Tech3, considerato che gli sviluppi tecnici dalla casa arriveranno tardi e col contagocce, bisognerà vedere la voglia di Edwards e, soprattutto, l´adattamento di Crutchlow, che, se riuscisse a contenere la sua irruenza, potrebbe essere la unica vera rivelazione dell´anno, visto che é l´unico " nuovo " del gruppo ( Karel Abraham non é stato grande neppure nelle categorie inferiori. e Toni Elias é " un cavallo di ritorno " ).

La Suzuki Rizla, perduto Capirossi, si affiderà al solo Bautista del quale saranno tutte da scoprire le capacità della messa a punto di una moto che non vince nulla da un paio di decenni !

La Honda SanCarlo Gresini, visti gli ultimi risultati di Simoncelli, avrà probabilmente molta più attenzione di quanto abbia avuto quest´anno; SuperSic, anche se al suo 2º anno, potrebbe essere la vera grande rivelzione dell´anno ! Aoyama, se riesce a recuperare la forma fisica, essendo un uomo Honda, può garantire un ulteriore spinta per HRC di aiutare alla grande questa squadra.

Per Ducati Pramac ( lo sponsor Pramac é il distributore europeo dei minicompressori Honda ! ), vale in parte il discorso fatto per Tech3; con la positiva differenza che Capirex é tornato a casa, e che De Punyet, se riesce ad acclimatarsi con la Ducati, può essere l´outsider in qualche circuito.

Honda LCR ( Lucio Cecchinello Racing ) conterá con il ritorno in GP di Toni Elias, fresco primo campione mondile della nuova categoria moto2, ricordato soprattutto per aver negato a Rossi il titolo mondiale a causa della sua unica vittoria nella categoria.   

la Ducati Aspar di Barberá, a parte la scarsa esperienza del suo pilota, che in Spagna definirebbero una " mosca cojonera ( quelle mosche che martirizzano gli animali nelle loro parti ! ) ", ha anche il problema che lo stesso Barberá é di quelli che, se non ama un circuito, va solo a spasso !

Il Cardion AB Team di Karel Abraham non si sa, al momento, con che moto andrá in gara; ma, vista la scarsa esperienza e l´esordio nella categoria, é impossibile esprimere giudizi.

Cercherò di dare man mano i risultati delle prove invernali !

scusate ma solo ora sono riuscito a sapere che la AB Cardion correrà con una Ducati Desmosedici semiufficiale
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bak

Re:stagione 2011 motogp
« Risposta #2 : Martedì 9 Novembre 2010, 20:24:00 »
abbravo centaurone nostro Così mme piaci [cit] ;D

Mo me la studio bene poi dirò le mie impressioni

en_rui

Re:stagione 2011 motogp
« Risposta #3 : Martedì 9 Novembre 2010, 21:04:55 »
Non vedo l'ora di vedere il dottore sulla Rossa.
Vale GO! 46 GO!

Offline BobLovati

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Re:stagione 2011 motogp
« Risposta #4 : Martedì 9 Novembre 2010, 21:53:44 »
Non vedo l'ora di vedere il dottore sulla Rossa.
Vale GO! 46 GO!

già visto oggi a mezzogiorno e poi nel pomeiggio !
Anche se la sua nuova fidanzata é " nera carbonio " fino al 1º gennaio 2011   ;) 
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Offline Matita

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Re:stagione 2011 motogp
« Risposta #5 : Martedì 9 Novembre 2010, 22:11:56 »
già visto oggi a mezzogiorno e poi nel pomeiggio !
Anche se la sua nuova fidanzata é " nera carbonio " fino al 1º gennaio 2011   ;)

Una cosa bellissima , in questo inizio settimana di ranieri.

Rossi sulla Rossa.
La quadratura del cerchio.
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline BobLovati

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Re:stagione 2011 motogp
« Risposta #6 : Mercoledì 10 Novembre 2010, 13:02:40 »
Ecco i risultati completi della giornata di ieri:

Pilota                  moto/squadra           miglior tempo    diff.za    giri  eff.ti
1 Jorge Lorenzo      Yamaha Factory Racing      1:32.012          - - -        38
2 Ben Spies            Yamaha Factory Racing      1:32.878       +0.866       42
3 Andrea Dovizioso Repsol Honda Team           1:33.190        +1.178      35
4 Casey Stoner       HRC                                 1:33.261        +1.249      27
5 Dani Pedrosa       Repsol Honda Team           1:33.336        +1.324      26
6 Colin Edwards      Monster Yamaha Tech 3     1:33.513        +1.501      49
7 Marco Simoncelli  San Carlo Honda Gresini    1:33.578        +1.566       39
8 Valentino Rossi    Ducati Team                     1:33.882        +1.870       46
9 Alvaro Bautista    Rizla Suzuki MotoGP          1:33.921        +1.909       39
10 Nicky Hayden     Ducati Team                     1:33.998        +1.986       35
11 Hector Barberá   Paginas Amarillas Aspar     1:34.110        +2.098       54
12 Randy De Puniet Pramac Racing Team         1:34.142        +2.130       45
13 Hiroshi Aoyama  San Carlo Honda Gresini    1:34.181        +2.169       49
14 Loris Capirossi    Pramac Racing Team        1:34.631         +2.619       53
15 Cal Crutchlow     Monster Yamaha Tech 3    1:34.924         +2.912      40
16 Toni Elias           LCR Honda MotoGP           1:35.808         +3.796      45
17 Karel Abraham   Cardion AB Ducati             1:37.434         +5.422      30

Credo di poter dire che Lorenzo ha girato con la moto 2010, e Spies ha avuto vantaggi salendo sulla ufficiale.

Gli uomini Honda dovrebbero aver assaggiato invece le moto 2011, vista la differenza con i tempi ufficiali di 3 giorni fa.

Simoncelli rimane brillantemente sulle ultime prestazioni, avendo ricevuto probabilmente qualche " avanzo " delle moto ufficiali HRC 2010.

Bene Bautista, su una Suzuki che sembra stia recuperando qualcosa.

Quanto alla Ducati, credo che Hayden stia già provando qualcosa della 2011 ( anche per lui lontano dai tempi di 3 giorni fa ), mentre Rossi ha dovuto conoscere la moto, anzi, le 3 moto ( la 2010 - la 2011 screamer e la 2011 bigbang ). Quindi benissimo per lui ...

Per tutti gli altri, alle prese con squadra, moto e categorie differenti, si é trattato solo di un primo contatto di sgrossatura del molto lavoro da fare.

Seguiranno info a breve    ;) 
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Re:stagione 2011 motogp
« Risposta #7 : Giovedì 11 Novembre 2010, 12:15:59 »
" dal nostro inviato BobLovati "

Ecco i risultati completi di mercoledì, 10 novembre 2010:

        Pilota                moto/squadra                  tempo          giri

1  Casey Stoner        HRC                            1:32.066      63
2  Jorge Lorenzo       Yamaha Factory Racing       1:32.179      30
3  Ben Spies            Yamaha Factory Racing     1:32.322      49
4  Marco Simoncelli    San Carlo Honda Gresini   1:32.450      63
5  Dani Pedrosa        Repsol Honda Team      1:32.497      48
6  Nicky Hayden        Ducati Team                 1:32.583      91
7  Alvaro Bautista     Rizla Suzuki MotoGP      1:32.738      86
8  Randy De Puniet   Pramac Racing Team         1:32.836      73
9  Andrea Dovizioso  Repsol Honda Team          1:32.942      68
10 Hiroshi Aoyama    San Carlo Honda Gresini       1:33.105      83
11 Hector Barbera    Paginas Amarillas Aspar       1:33.168     100
12 Colin Edwards     Monster Yamaha Tech 3     1:33.325       34
13 Cal Crutchlow      Monster Yamaha Tech 3      1:33.483       74
14 Loris Capirossi    Pramac Racing Team      1:33.740       88
15 Valentino Rossi   Ducati Team                 1:33.761       70
16 Karel Abraham    Cardion AB Ducati             1:33.793       68
17 Toni Elias            LCR Honda MotoGP      1:34.800       86

Considerazioni personali, non da esperto; magari lo fossi   :-X

Honda credo abbia voluto lasciare Valencia in testa; i giap ragionano spesso in questa maniera, credetemi. Il fatto poi che Stoner sia stato " portato " dal nuovo DS Suppo, arrivato l´anno passato dalla Ducati, magari é un segnale negativamente importante per Pedrosa; spero per lui sia solo una maligna supposizione da parte mia !

Yamaha dovrebbe aver capito che Spies merita lo stesso trattamento di Lorenzo, e lo stesso " carriola " sta confermando che potrà essere uno di quelli a lottare per il podio, con continuità. Lorenzo non ha esagerato, magari provando materiale 2011.

Honda SanCarlo se Simoncelli sta chiaramente crescendo, sembra che Honda stia cominciando a crederci; é arrivato anche Aoyama, reduce da una stagione di infortuni e di poche soddisfazioni con il suo vecchio team.

Ducati Corse  Hayden credo abbia lasciato la parte " collaudi/prove 2011 " e sembra aver avuto il compito di terminare le prove coi primi, usando materiale 2010; il lavoro di scelta e di " scuola guida " di Rossi va avanti, positivamente. Fra l´altro l´ing.Preziosi é affascinato dalla voglia di lavorare di Valentino.

Suzuki Rizla sembra proprio che la Suzy abbia imboccato ( dopo 2 anni di sacrifici ben pagati di Capirex ) la strada giusta; e Bautista credo stia guadagnando dall´assenza del " gran vecchio " Capirossi, forse troppo ingombrante per lui. Avanti così ...

Ducati Pramac il parigino De Punyet sembra aver imparato alla svelta come si doma una Desmosedici; potrebbe essere, in qualche GP, una piacevole sorpresa.
Capirex sta riabituandosi ad una moto che ha ritrovato più ammorbidita nel motore, ma con un telaio molto più duro del disastroso Suzy dell´ultimo biennio.

Yamaha Tecno3 Edwards fa il suo mestiere, mentre lo scalpitante Crutchlow sembra imparare velocemente il nuovo lavoro. É però importante impari a organizzare i suoi impeti giovanili, come già successo in SBK, evitando pericolosi infortuni ed incidenti !

Ducati Cardion AB sembra che il ceko stia imparando prima di ogni più rosea previsione; considerando che, come quelli della Pramac, avrà a disposizione le Desmosedici ex-ufficiali del 2010, potrebbe fare buone cose, alla sua prima stagione della categoria.

Honda LCR   più difficile del prevedibile il rientro di Elias; ma lui é un buon mestierante, e potrebbe avvalersene, soprattutto in gara.

Ducati Páginas Amarillas   Barberá é a casa sua ( é nato qui vicino ) ed i suoi 100 giri percorsi la dicono lunga sulla voglia ( e l´obbligo ) di compiacere lo sponsor locale.

Seguiranno info, se ci saranno novità    ;)
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Re:stagione 2011 motogp
« Risposta #8 : Lunedì 15 Novembre 2010, 20:02:04 »
Iero mattina, con esito positivo, é stata effettuata l´operazione alla spalla a Valentino Rossi. Il nove volte campione del mondo sarà di nuovo in pista, dopo un´estenuante perioo di riabilitazione, verso la fine di febbraio.
Ma, conoscendo la voglia di Valentino, e la sua incredibile capacità di recupero fisico, se possibile gà a fine gennaio dovrebbe essere in perfette condizioni.

Auguri campione !   ;) 
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Re:stagione 2011 motogp
« Risposta #9 : Venerdì 7 Gennaio 2011, 12:38:23 »
In attesa della ripresa " a motori accesi ", ecco l´intervista, uscita su MOTOSPRINT online, oggi 7-I-2011:

Ecco l´intervista che MOTOSPRINT ha effettuato con Jeremy Burgess, ingegnere capomeccanico di Valentino Rossi, in Ducati.

L’australiano e il team di Rossi, al lavoro sulla DucatiForse è la suggestione del Natale, ma Jeremy Burgess in rosso fa una certa impressione. E il vederlo camminare lungo i corridoi e gli uffici di Ducati Corse in divisa d’ordinanza è un’immagine che prevale persino sulle parole, che sono state comunque importanti. Volevamo vedere, respirare, toccare, il Nuovo Corso – il suo, quello di Valentino Rossi, e di Filippo Preziosi – proprio nei giorni del primo contatto tra l’azienda e la nuova squadra, nei momenti del primo montaggio della Desmosedici GP11, nel periodo in cui si sta pianificando la grande sfida. Abbiamo visto gente tranquilla ma concentrata.

Abbiamo ascoltato discorsi lucidi e interessanti. E Jeremy Burgess, il capotecnico più titolato del mondo, è sempre pragmatico, intelligente, diretto e tagliante:
«Se sapessi che c’è qualcuno che pensa davvero che noi siamo a questo livello, mi verrebbe da pensare che costui è un po’ stupido» esordisce subito, ben sapendo che questo è un buon modo per affrontare il discorso sui primissimi giorni di prove di Valentino, che non sono andati come ci si aspettava. «Se ci si ferma alla tabella dei tempi, è vero che non siamo certo dove pensavamo di essere, e dove altri si aspettavano che saremmo stati. Io dico solo che noi lo sap piamo bene, che questa non è la nostra reale situazione. Solo che non potremo sapere a che punto siamo veramente fino a quando Valentino non sarà in grado di spingere».

Quindi non sei rimasto sorpreso dal modo in cui sono andati i test di Valencia? «Un po’ si, però il punto non è questo: bisogna innanzitutto valutare le condizioni fisiche di Valentino. Perché è questo, che ha condizionato tutto. Valentino non avrebbe trovato tutte quelle difficoltà se fosse stato in condizioni fisiche migliori».

Nel box c’era una certa sorpresa. «Siamo rimasti sorpresi, è vero, ma non preoccupati. Certo, quando abbiamo iniziato il lavoro con la Ducati, martedì mattina, eravamo legati ai tempi che Valentino aveva fatto nel week-end precedente. Di colpo i suoi cronologici sono cambiati: ci siamo ritrovati dal top al fondo in un attimo. Siamo partiti con molta calma, riguardo gli assetti, perché sapevamo che Valentino avrebbe dovuto fare molti giri e che quindi, fisicamente, doveva gestire le energie. Pensavamo che nella seconda giornata sarebbe stato più veloce, ma non è stato così perché le sue condizioni sono peggiorate velocemente».
 
Ma il problema sull’anteriore era reale ?
«Sì, ma io non sono ancora convinto che la Ducati abbia un vero problema all’anteriore. Non penso che la moto abbia un guaio così serio che non si possa risolvere se non cambiando il progetto. Lo ripeto: credo che i problemi siano stati determinati più che altro dai limiti fisici di Valentino».

La Ducati ti è sembrata impegnativa ?
«È diversa dalle giapponesi: è più dura nei cambi di direzione, ha caratteristiche diverse per quanto riguarda la maneggevolezza. Di sicuro questo non hanno aiutato Valentino: era già in crisi nelle ultime gare, figurarsi in che condizioni poteva essere martedì e mercoledì dopo la fine del campionato».

Ma la moto in questo momento non sembra avere un’assetto adatto a Valentino. «È normale che serva un po’ di tempo per capire come reagisce e come va messa a punto. Credo che questo sia un progetto vincente, quindi che la moto sia buona. Lo dimostrano le gare di Stoner».

Però lui ha una guida particolare.
«Sì, però Casey avrebbe potuto vincere molte più gare quest’anno. E se a Valencia non avesse scelto una gomma troppo dura, avrebbe probabilmente dominato come ha fatto in Giappone e in Australia. Questo vuole dire che la moto ha chiuso la stagione alla grande».

Stoner è caduto molto e ha spesso dichiarato di non avere feeling con l’anteriore.
«Nella maggior parte dei casi ha commesso degli errori all’inizio della gara, mai alla fine: questo vuole dire che ha guidato con troppa foga, non che la moto lo ha tradito. Si è messo troppa pressione addosso nei primi sei o sette giri. È caduto per questo».

Dal punto di vista strategico, cioè come sviluppo della moto durante le tre prossime sessioni di prove invernali, hai già stabilito un piano con Valentino e Filippo?
«Sì, ma purtroppo non abbiamo un margine di manovra molto ampio. La situazione di Valentino ci obbliga a partire lentamente, con l’obiettivo di crescere gradatamente. Quindi in Malesia, ad inizio febbraio, dovremo raccogliere il maggior numero di dati possibile. Però più che tecnico, secondo me adesso il problema è umano: dobbiamo aspettare che la Natura faccia il proprio corso».

Cioè, che Valentino guarisca.
«Già, anche perché le moto si sviluppano sulla base dei giudizi che hanno un riscontro nella pratica e questo noi non lo possiamo ancora avere; parlo di quei giudizi da cui poi si comincia a cambiare un progetto, naturalmente. Fino a quando Valentino non sarà nelle condizioni fisiche necessarie per guidare come sa, quindi per capire realmente il comportamento della moto, non potremo avere questo tipo di giudizio».

In Ducati hanno già messo mano al progetto, dopo la due giorni di Valencia.
«Sì, ma non stanno stravolgendo la moto. Ed è giusto così, perché la situazione della Ducati alla fine del 2010 non si può nemmeno paragonare a quella della Yamaha alla fine del 2003. La Desmosedici è una moto che vince le gare, che lotta sempre per il podio. La Yamaha di quei tempi aveva ottenuto un solo podio in tutto l’anno, per il resto era sempre molto indietro».

Quindi pensi che basterà lavorare sulla messa a punto ?
«Penso che risolveremo i problemi che troveremo sulla Ducati, così come abbiamo risolto quelli della Yamaha. Il mio unico rammarico, è che non possiamo accelerare il passo fino a quando Valentino non darà delle informazioni vere. Ma allo stesso tempo sono tranquillo perché possiamo permetterci di aspettare: la Ducati è una moto già competitiva. E so bene che dal momento in cui Valentino tornerà forte fisicamente, saremo in grado di fare ampi progressi velocemente ».

Che tipo di lavoro hai fatto, in questi giorni bolognesi ?
«Mi sono avvicinato all’azienda, ai tecnici, e alla moto. Siamo nella fase in cui dobbiamo trovare un buon metodo di lavoro».

Che sensazioni hai provato stando con gli italiani ?
«Buone, ma io sono abituato a lavorare e a frequentare gli italiani. A parte Valentino, io sono cresciuto con voi italiani, perché nella storia delle moto siete sempre stati protagonisti: come piloti, costruttori, manager, tecnici».

Pensi che dovrai cambiare il tuo modo di lavorare per seguire il metodo Ducati, oppure credi che dovrà accadere il contrario ?
«Basterà trovarsi a metà strada. La gente che ho incontrato in azienda mi sembra entusiasta, ho visto molta determinazione. E mi sono sembrati tutti disposti a cambiare un pochino il loro modo di lavorare, anche perché si tratta di una nuova esperienza per tutti: possiamo tutti imparare qualcosa di nuovo, da questa avventura».

Se non porta entusiasmo Valentino!
«La Ducati vuole lavorare duramente per dargli quello di cui ha bisogno. Infatti girando per l’azienda e parlando con le persone che sono coinvolte in questo progetto, mi è sembrato di ritornare un po’ all’atmosfera che c’era in Yamaha sette anni fa».

In effetti c’è un collegamento, anche se la situazione è diversa.
«Sì, è un po’ diversa, però in fondo la Ducati ha proposto a Valentino una nuova sfida, che era ciò che lui stava cercando, e dopo lui ha chiesto a me e al mio gruppo di fare parte della nuova avventura. Quindi è tutto più o meno come sette anni fa: abbiamo una nuova moto, una nuova azienda con cui lavorare, una nuova sfida. Ma il livello di questa moto è più alto e noi abbiamo una notevole esperienza in più».

La Desmosedici è nota per essere complicata non solo nella guida, ma anche nel montaggio e smontaggio.
«L’ho già riscontrato, ma non è un dramma. Bisogna solo lavorare un po’ di più, e in un modo diverso. È questione di abitudine».

Si dice che a Valencia, al termine delle prime giornate di prove di Valentino, i meccanici fossero un po’ scioccati da tutto il lavoro che bisogna fare sulla Ducati rispetto alle moto giapponesi.
«Io non sono rimasto scioccato. La Ducati è diversa, certo, ed è più complicata, ma quello che conta è che non c’è nulla che limiti la qualità del pilota».

È vera la leggenda dei tanti, piccoli, pezzi della Desmosedici ?
«Mi sa che è vera... Ma il fatto che questa moto abbia tanti pezzi piccoli, che sia più laboriosa nella fase di assemblaggio, non deriva da un progetto sbagliato ma solo dal fatto che la Ducati è giovane in fatto di gran premi. Corre da pochi anni, quindi ancora non è arrivata alla fase di semplificazione del lavoro nel box; quel punto che invece hanno raggiunto Honda e Yamaha perché loro fanno i gran premi da trenta o quaranta anni».

Quindi la Ducati deve crescere anche da questo punto ?
«Il “packaging” della moto può essere migliorato, ma ci arriveremo. Del resto, abbiamo avuto problemi simili anche quando siamo arrivati in Yamaha, sette anni fa. Anche perché venivamo dalla Honda...».

Che in certe cose è molto avanti, vero ?
«Eh si, è vero, ma abbiamo ottimizzato anche l’assemblaggio della Yamaha, quindi è aumentata anche la cura dei particolari. E se lo abbiamo fatto con la Yamaha, possiamo fare la stessa cosa con la Ducati».

In Ducati sperano che facciate lo stesso anche riguardo la sfruttabilità della moto. «Il mio obiettivo è sempre stato quello di creare una moto che ogni pilota può portare al limite della sua abilità La Yamaha adesso è veramente così, e il merito ovviamente è di Valentino. Lui adesso può fare lo stesso lavoro, e noi possiamo aiutarlo di nuovo».

Stoner sulla Honda ufficiale fa paura ?
«Non sono sorpreso per il modo in cui ha guidato nei test di Valencia. Il suo problema non è andare veloce, infatti è probabilmente il pilota più veloce del mondo. Come abbiamo visto anche nel campionato 2010, per ottenere certi risultati bisogna anche essere costanti: Casey non è stato in grado di stare davanti a Valentino, in campionato, nonostante lui abbia partecipato a tutte le gare mentre Valentino ne ha saltate quattro e in molte altre ha sofferto per la spalla. Stoner è quello che ha guidato in maniera splendida in Giappone o in Australia, ma anche quello che in Malesia è andato fuori al primo giro, quando non era necessario tirare in quel modo».

È opinione comune che Stoner, con la Honda, si sia rafforzato.
«Non è su una Honda ufficiale per caso. La Honda non vince da diverso tempo e sta concretizzando una serie di grandi investimenti sia sulla moto che riguardo l’organizzazione. Tra un anno si entrerà in una nuova era ed è chiaro che la Honda vuole essere protagonista sin dall’inizio. E parlando del 2011, la loro moto sembra veramente competitiva».

La Yamaha si è indebolita ?
«Beh, è sotto gli occhi di tutti: ha perso Valentino, ha perso me e il mio gruppo, e due anni fa aveva già perso importanti ingegneri esperti di elettronica».

Dovrebbe preoccuparsi, la Yamaha ?
«Per l’immediato, no. Ha Lorenzo, che è giovane e molto forte, e per il prossimo anno ha una moto molto buona. Poi, per il futuro, vedremo come Lorenzo svilupperà la “mille”. In ogni caso, io penso che lo sport sia fatto di cicli: un progetto nasce e va al top, poi comincia a calare. La Yamaha ha avuto un ciclo molto buono, dal 2004 ad oggi, quindi vedremo per quanto resterà ancora a questi livelli. Penso che la Yamaha nel 2011 sarà molto forte, ma penso che lo sarà anche la Honda; e secondo me sarà forte anche la Ducati...».

Valentino in febbraio compirà 32 anni: secondo te, che armi dovrà usare per tenere testa ai giovani scatenati ?
«Il cervello, perché è importante: Valentino può usare la sua esperienza, il bagaglio di conoscenza che ha accumulato in tanti anni di vittorie, e naturalmente il suo modo di mettere a punto una moto. Per almeno un paio d’anni, forse anche di più, Valentino potrà ancora inventare qualcosa di nuovo, perché lui sente molto la carica che proviene da questa nuova sfida».

Ovviamente, tu non hai alcun timore per questa sua scelta ?
«Valentino sa valutare la sua condizione e quella degli altri. È lui che ha voluto questa sfida: se ha preso questa decisione è perché ha fatto delle valutazioni lunghe e molto attente. Come del resto ha sempre fatto nella sua carriera».

Hai visto spesso, Valentino, nei giorni trascorsi in Italia?
«Sì, abbastanza. Siamo stati insieme anche a cena. Abbiamo parlato e scherzato molto. Come al solito».

Come l’hai trovato?
«Un po’ dolorante, perché sta facendo fronte all’infortunio peggiore della sua carriera. E poi non può riposarsi come stanno facendo gli altri piloti. Però l’ho visto molto bene come morale: lo spirito è intatto, quindi non sono per niente preoccupato».

Enrico Borghi



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Re:stagione 2011 motogp
« Risposta #10 : Venerdì 7 Gennaio 2011, 17:03:09 »

In Ducati sperano che facciate lo stesso anche riguardo la sfruttabilità della moto.
 «Il mio obiettivo è sempre stato quello di creare una moto che ogni pilota può portare al limite della sua abilità La Yamaha adesso è veramente così, e il merito ovviamente è di Valentino. Lui adesso può fare lo stesso lavoro, e noi possiamo aiutarlo di nuovo».


Ecco. questo spiega un sacco di cose

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Re:stagione 2011 motogp
« Risposta #11 : Giovedì 13 Gennaio 2011, 14:28:07 »
letto stamane sul sito www.motogp.com

Terminata la presentazione della Ducati Desmosedici GP11, Filippo Preziosi è entrato nei dettagli di questo nuovo prototipo. Al lavoro dallo scorso novembre, a seguito delle indicazioni di Valentino Rossi, i cambiamenti della GP11 sono parecchi...

"Le modifiche principali sono a livello di motore, evoluzioni interne ed esterne all'impianto di alimentazione per ottenere fondamentalmente la curva di coppia più piatta e più favorevole. Quindi un'estensione dell'intervallo tra regime di coppia massima e regime di potenza massima più ampio rispetto al passato".

"A livello di veicolo cambierà molto l'areodinamica. L'obiettivo è quello di diminuire il "drag" e quindi migliorare velocità massima riducendo consumi e front lift così da aumentare la potenza diminuendo al massimo la possibilità di impennate. Ci sono poi una serie di attività che abbiamo messe in cantiere a livello di telaio: ne abbiamo già realizzato uno con differenti rigidezze e torsionalità, un forcellone con caratteristiche di rigidezza diverse," ha continuato.

Stiamo realizzando una forcella nuova per Sepang adatte per l'idraulica 2011. Per l'elettronica stiamo lavorando fondamentamentalmente sul controllo dell'impennata e sul controllo di trazione. Abbiamo moltissima carne al fuoco e per questo il 17/18 e 19 gennaio saremo a Jerez con Battaini e Guareschi che tornerà in pista," ha continuato l'ingegnere, prima di dare una sua prima, ma precisa impressione sul nuovo arrivato Rossi.

"Ci sono delle cose che sicuramente mi aspettavo, come quella di analizzare e descrivere in maniera molto precisa il comportamento della moto. Questo è un valore assoluto: la moto è complessa e la sua dinamica è difficile da studiare quindi l'uomo e il pilota diventa cruciale per avere delle informazioni. Avere un pilota con questa capacità di analisi è una cosa che mi aspettavo, ma è andato oltre".

"La cosa che mi ha impressionato maggiormente è stata pero' la sua capacità di creare un clima positivo attorno a sè. Questo non me l'aspettavo perché visto il suo curriculum poteva avere un atteggiamento diverso. Quando c'è una modifica che non produce un miglioramento visibile nella moto, lui è comunque in grado di verificare le parti positive di quella modifica. A livello di elettricità ed entusiamo in Ducati dobbiamo già dirgli grazie".

"L'altro aspetto è sicuramente la sua disponibilità e l'attitudine a dedicarsi ad analisi di dettaglio e prove specifiche. Lui è un genio della comunicazione, sempre con la battuta giusta, ma poi è un professionista eccezionale al momento opportuno," ha concluso.

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Re:stagione 2011 motogp
« Risposta #12 : Giovedì 13 Gennaio 2011, 14:44:08 »
... a proposito di giornalai ( peraltro credo che il responsabile di detto servizio sia laziale  ::)  )

ieri sul trigorriere online c´erano ben 2 riquadri 2 sostenendo che la nuova Ducati GP11 di Valentino Rossi fosse gialla e rossa.

Il giallo ( da sempre il colore totem del Dottore ) era rappresentato nel nº 46 sul cupolino e da una striscia di circa 5cm di spessore sotto la sella !

Poi dice che uno ce l´ha coi cateterari     :o
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Re:stagione 2011 motogp
« Risposta #13 : Giovedì 13 Gennaio 2011, 16:15:12 »
Dopo che non ce so' riusciti co' macchese biaggi (che rispetto Valentino è e rimarrà sempre un perdente), ce devono provà con Valentino.

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Re:stagione 2011 motogp
« Risposta #14 : Giovedì 20 Gennaio 2011, 15:36:56 »
Ecco il resoconto di MOTOSPRINT online sulla 3 giorni Ducati sulla pista di Jeréz de la Frontera ( Spagna )


 1º giorno - 18 gennaio 2011:

Guareschi e Battaini in pista sul tracciato spagnolo con la GP11Si è concluso ieri il primo dei tre giorni di test per il team di sviluppo Ducati sul tracciato di Jerez, in Spagna. In pista il manager-collaudatore Vitto Guareschi e il collaudatore Franco Battaini, che hanno portato in pista la Desmosedici GP11 che sarà utilizzata nei prossimi test a Sepang, il prossimo 27 gennaio, da Valentino Rossi ed Nicky Hayden.

“È stata una giornata molto produttiva”, - ha commentato Vittoriano Guareschi che ha totalizzato 50 giri - “anche se oggi il grip della pista era davvero pessimo, un po’ a causa della forte umidità, un po’ per le prove delle F3 che sono proseguite fino a ieri e hanno lasciato l’asfalto molto sporco. Ci siamo divisi i compiti, io e il “Batta” (Franco Battaini, 60 giri, ndr), come da programma. Io ho lavorato sulla ciclistica con l’obiettivo di migliorare l’inserimento in curva mentre Franco si è concentrato sull’elettronica, sul nuovo sistema di anti-wheeling e anti–spin che va provato e regolato. Penso che abbiamo trovato un paio di cose interessanti di set up, che migliorano il feeling sull’avantreno.”

“Abbiamo lavorato sulle altezze, sulla posizione in sella, su tanti aspetti della messa a punto della moto che servono per tutto il lavoro di raccolta dati necessario ad essere pronti quando Vale e Nicky, in Malesia, ci chiederanno di modificare la moto in un senso o nell’altro. E’ un lavoro di “scrematura” che andrà avanti anche nei prossimi due giorni per velocizzare il lavoro dei piloti ufficiali in Malesia.” - ha concluso il manager-collaudatore.

 2º giorno - 19 gennaio 2011

Continuano i test in Spagna di Guareschi e BattainiContinuano i test Ducati a Jerez del team di Sviluppo Ducati MotoGP. In Spagna, Vittoriano Guareschi (nella foto con l'Ing. Filippo Preziosi) e Franco Battaini, hanno completato una notevole mole di lavoro nei primi due giorni di prove, girando fino alle 18:00 del pomeriggio di ieri, pur scendendo in pista solo dopo pranzo a causa delle avverse condizioni meteo.

Cinquantanove le tornate completate per il Team Manager Vittoriano Guareschi. “Abbiamo cominciato le prove verso le 13 dato che al mattino c’era il solito nebbione. Nel pomeriggio comunque è uscito un bel sole e abbiamo girato bene, continuando, per quanto mi riguarda, con le prove di ciclistica, mentre “Batta” ha proseguito con quelle di elettronica. Io oggi ho lavorato molto sulle sospensioni, insieme a Mike Norton, il tecnico della Öhlins che si occupa di Valentino Rossi e che ha anche approfittato di questi test per familiarizzare con il metodo di lavoro per la GP11. Franco è a buon punto con le regolazioni dell’anti-wheeling quindi direi che finora tutto procede secondo i piani”.


 3º giorno - 20 gennaio 2011

Conclusi i test Ducati sul tracciato di Jerez

Tre giorni in pista per Guareschi e Battaini con le GP11Si sono concluse le prove del test team Ducati sul tracciato spagnolo di Jerez de la Frontera (Spagna). I collaudatori Vittoriano Guareschi (che è anche manager della squadra MotoGP) e Franco Battaini hanno girato per tre giorni sul tracciato spagnolo, portando avanti lo sviluppo della Ducati GP11 che Valentino Rossi Nicky Hayden porteranno in pista per le prime prove del 2011 a Sepang, in Malesia, dal primo al tre febbraio.

Per Guareschi l’ultimo giorno di prove è iniziato alle 11:30 ed è terminato dopo 61 tornate alle 16:00. Battaini, ha invece proseguito fino al termine previsto (ore 18:00), percorrendo ben 90 giri.

"Siamo stati fortunati perché le condizioni meteo ci hanno permesso di provare per tutti e tre i giorni della sessione – ha detto Filippo Preziosi, “papà”della Ducati Desmosedici. - Abbiamo individuato due configurazioni di set up che Vittoriano ha giudicato valide per quanto riguarda il feeling con l’avantreno e l’inserimento della moto in curva. Con Franco abbiamo trovato delle soluzioni interessanti sia per quanto riguarda l’antiwheeling sia per il controllo di trazione. Siamo tutti soddisfatti del lavoro fatto anche se consapevoli che si tratta di soluzioni tecniche deliberate su una pista diversa, e in condizioni diverse, da quelle che troveranno i piloti ufficiali a Sepang. Solo quando Valentino e Nicky avranno la possibilità di provarle e valutarle a loro volta, potremo avere conferme più certe e capire se abbiamo fatto un passo in avanti e in quale misura”.

 
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Re:stagione 2011 motogp
« Risposta #15 : Giovedì 27 Gennaio 2011, 12:13:37 »
Valentino Rossi ha provato ieri a Misano, su una Ducati 1198 SBK.

A due mesi dall´operazione alla spalla, Vale è tornato in sella a Misano; la moto una Ducati ( ovviamente ), ma Superbike 1198.
Giornata fredda ma con sole, con le prove iniziate verso le 14.00; assistito dal manager della squadra Vitto Guareschi, e dagli ingg. Flamigni e Conti. Il test era stato organizzato per controllare le condizioni della spalla operata, in vista dei prossimi test della motoGP a Sepang.
Dopo le prove, Vale ha ringraziato il dir.tecnico Ducati, ing.Filippo Preziosi per l´assistenza, e la direzione pista, per averne concesso l´uso.

La spalla fa ancora male, specialmente in fase di frenata e bisognerà trovare a Sepang  una posizione di guida che renda il dolore sopportabile, permettendo così la miglior messa a punto possibile della moto che già avrà parte delle specifiche e cambi richieste dal campione a Valencia, nel novembre scorso.
I giri effettuati oggi, con una delle storiche SBK Ducati, sono stati 25; serviti a far riassaporare a Rossi il gusto della guida in circuito.   


 
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Re:stagione 2011 motogp
« Risposta #16 : Martedì 1 Febbraio 2011, 19:46:25 »
Ecco i risultati del primo giorno di prove a Sepang ( Malesia ): 

1Casey StonerRepsol Honda Team2:01.574
2Jorge LorenzoYamaha Factory Racing2:01.977+0.403+0.4030
3Dani PedrosaRepsol Honda Team2:02.024+0.047+0.4500
4Marco SimoncelliSan Carlo Honda Gresini2:02.295+0.271+0.7210
5Ben SpiesYamaha Factory Racing2:02.332+0.037+0.7580
6Alvaro BautistaRizla Suzuki MotoGP2:02.422+0.090+0.8480
7Hiroshi AoyamaSan Carlo Honda Gresini2:02.483+0.061+0.9090
8Andrea DoviziosoRepsol Honda Team2:02.507+0.024+0.9330
9Colin EdwardsMonster Yamaha Tech 32:02.514+0.007+0.9400
10Randy De PunietPramac Racing Team2:03.152+0.638+1.5780
11Kousuke AkiyoshiHRC Test Team2:03.224+0.072+1.6500
12Valentino RossiDucati Marlboro Team2:03.365+0.141+1.7910
13Nicky HaydenDucati Marlboro Team2:03.508+0.143+1.9340
14Loris CapirossiPramac Racing Team2:03.695+0.187+2.1210
15Hector BarberaAspar Team2:03.767+0.072+2.1930
16Cal CrutchlowMonster Yamaha Tech 32:04.009+0.242+2.4350
17Toni EliasLCR Honda MotoGP2:04.238+0.229+2.6640
18Karel AbrahamCardion AB Motoracing2:04.470+0.232+2.8960
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Re:stagione 2011 motogp
« Risposta #17 : Giovedì 3 Febbraio 2011, 12:26:24 »
Ecco i risultati dopo il 3º giorno di prove a Sepang ( Malesia )
( nelle colonne dei tempi. la 2a indica lo scarto dal pilota precedente e la 3a lo scarto dal 1º assoluto; l´ultima il nº dei giri effettuati. I nomi dei " tester " Yamaha non sono stati forniti:

1Marco SimoncelliSan Carlo Honda Gresini2:00.757--42
2Casey StonerRepsol Honda Team2:00.811+0.054+0.05442
3Jorge LorenzoYamaha Factory Racing2:00.845+0.034+0.08846
4Andrea DoviziosoRepsol Honda Team2:00.945+0.100+0.18851
5Ben SpiesYamaha Factory Racing2:01.002+0.057+0.24560
6Dani PedrosaRepsol Honda Team2:01.241+0.239+0.48444
7Hiroshi AoyamaSan Carlo Honda Gresini2:01.353+0.112+0.59663
8Nicky HaydenDucati Marlboro Team2:01.534+0.181+0.77760
9Colin EdwardsMonster Yamaha Tech 32:01.651+0.117+0.89432
10Valentino RossiDucati Marlboro Team2:01.842+0.191+1.08552
11Hector BarberaMapfre Aspar Team2:02.030+0.188+1.27342
12Loris CapirossiPramac Racing Team2:02.057+0.027+1.30048
13Randy De PunietPramac Racing Team2:02.159+0.102+1.40257
14Karel AbrahamCardion AB Motoracing2:02.645+0.486+1.88829
15Cal CrutchlowMonster Yamaha Tech 32:02.717+0.072+1.96044
16Toni EliasLCR Honda MotoGP2:02.916+0.199+2.15955
17Tester 1Yamaha Test Team2:02.965+0.049+2.20841
18Kousuke AkiyoshiHRC Test Team2:03.452+0.487+2.6953
19Tester 2Yamaha Test Team2:03.621+0.169+2.86432
20Noburu AokiRizla Suzuki MotoGP2:04.700+1.079+3.94346

Da notare il buon lavoro svolto dalla Ducati che, dal secondo ed 8 decimi del 1º giorno, è passata a praticamente 1 solo secondo dai primi; sia con N.Hayden che con Valentino.
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Re:stagione 2011 motogp
« Risposta #18 : Giovedì 3 Febbraio 2011, 14:26:55 »
non ci si abitui, mio caro lei. >:D
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

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Re:stagione 2011 motogp
« Risposta #19 : Giovedì 3 Febbraio 2011, 19:48:57 »
non ci si abitui, mio caro lei. >:D

" com´è buonooo, lei ... (cit) "      :D
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