Autore Topic: I limiti di questa rosa: analisi - possibilmente - costruttiva  (Letto 9710 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
I limiti di questa rosa: analisi - possibilmente - costruttiva
« : Lunedì 8 Novembre 2010, 17:22:38 »
I primi bilanci, di norma, si fanno dopo 8-10 partite di campionato.
Siamo a un quarto del campionato, alla fine del primo dei quattro "tronconi".
Penso che possiamo già fare delle valutazioni obiettive e provare a capire dove siamo forti, dove siamo deboli, dove siamo coperti, dove siamo scoperti.

Penso che se - senza snocciolare liste infinite, magari dettate dalla delusione di una partita assurda per ragioni tecniche e politiche - ognuno di noi individuasse 3 limiti di questa rosa, potremmo con maggiore coscienza e consapevolezza guardare al futuro.

Comincio io.

PS: si parla di limiti della rosa. Ve prego, non tirate dentro Reja, Tare, Manzini, Grigioni o Lopez. Limiti della rosa.




Primo limite.

L'assortimento - e quindi la poco prolificità - là davanti.
Ritengo che lì sia il vero limite di questa rosa.
Lo dissi già dopo Lazio-Brescia. Questa è una squadra che difficilmente potrà marameldeggiare una volta in vantaggio. Non ha gli uomini in grado di farti vincere tanto a poco.
Floccari, che io adoro e che vorrei pure se tifassi per il Real Madrid, non è un "goleador". E' un giocatore che, in un anno di grazia, ti può fare 12 reti. Difficile pensare che te ne faccia di più.
Zarate, abbiamo il sospetto che non sia manco (più) una punta. Da ottobre 2008 a ottobre 2010 (ossia, 2 anni) ha una media gol terrificante. 6 gol all'anno o qualcosa di simile. Non segna all'Olimpico in campionato da 14 mesi. 
Rocchi è declinante e lo sapevamo già ad agosto.
Kozak, bello de casa, non è che lo si può schierare quando devi chiudere le partite. Semmai quando non riesci a scardinare le difese e devi, quindi, provare a tirar su la palla.
Insomma, secondo me, la slot Floccari, Zarate, Rocchi e Kozak non farà più di 30 gol. Una miseria. E sono anche ottimista.
Oggi siamo a 6 gol fatti, meno di quanti ne ha fatti Cavani da solo.


Secondo limite.

Manca il sostituto naturale di Brocchi. Quel ruolo è decisivo e non siamo adeguatamente coperti, a meno che Tata Gonzalez non si riveli un acquisto di livello.
Certamente, bisognerà provarlo, prima o poi, altrimenti che l'abbiamo preso a fare?
Se Reja non si fida a lanciarlo quando avremo Brocchi ai box per squalifica o altro, conviene prendere un cursore cazzuto a gennaio.


Terzo limite.
 
I due terzini non mi paiono qualitativamente all'altezza degli altri 9 componenti.
Radu si sta adattando con discreta abnegazione e ha anche fatto partite importanti (a Bari e a Palermo tra i migliori, secondo me). Ma sappiamo che predilige giocare al centro e non lo manda a dire.
Lichtsteiner resta il tassello debole della squadra. Giocatore da centro classifica, secondo me.
Troppo incompleto e vittima di cali di concentrazione letali.



Secondo me, colmati questi 3 limiti tra gennaio e giugno con innesti significativi, potremo dire la nostra per le prime quattro piazze il prossimo anno.
Per quest'anno dobbiamo continuare a dare il massimo, pensando che se non si arriva quarti (impresa arduissima), non è un dramma.
Un dramma, certo, può essere non arrivare sesti, visto il vantaggio acquisito. Sarebbe un harakiri imperdonabile arrivare settimi, a questo punto.

Sono fiducioso. Molto.
Sperando sempre che Lotito non faccia altri colpi gobbi in stile 2007 e 2009.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:I limiti di questa rosa: analisi - possibilmente - costruttiva
« Risposta #1 : Lunedì 8 Novembre 2010, 17:40:05 »
E' una analisi figlia delle tue convinzioni personali sui singoli giocatori (zarate, lichtsteiner ecc..) che non condivido.

Secondo me i limiti della Lazio coincidono con le cose che la stanno facendo volare:
- Fantamauri è una realtà costante? Se la risposta è no abbiamo un grosso problema.
- Hernanes può risolvere TUTTE le partite? ovviamente no
- La difesa è veramente un punto di forza? Malgrado ieri io direi ancora si ma deve giocare in maniera eccellente.
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

RobCouto

Re:I limiti di questa rosa: analisi - possibilmente - costruttiva
« Risposta #2 : Lunedì 8 Novembre 2010, 17:42:28 »
Come cuchillo, ma in ordine diverso: acquisterei prima il sostituto di Brocchi, poi un laterale sinistro di difesa, magari buono per entrambi i lati, infine un puntero (ma buono).

Offline pepetto

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 653
  • Karma: +2/-2
  • Sesso: Maschio
  • Quant'è Bello Esse Laziali!
    • Mostra profilo
Re:I limiti di questa rosa: analisi - possibilmente - costruttiva
« Risposta #3 : Lunedì 8 Novembre 2010, 17:46:33 »
Come cuchillo, ma in ordine diverso: acquisterei prima il sostituto di Brocchi, poi un laterale sinistro di difesa, magari buono per entrambi i lati, infine un puntero (ma buono).
paro paro.
Virtute duce, comite fortuna (Con la virtù come guida e la fortuna come compagna). Cicerone
----------------------------------------------------------
ASROMAMERDA!

Offline masti càzzi

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 152
  • Karma: +26/-2
    • Mostra profilo
Re:I limiti di questa rosa: analisi - possibilmente - costruttiva
« Risposta #4 : Lunedì 8 Novembre 2010, 17:52:21 »
il backup di brocchi e' senz'altro tata gonzalez, viceversa l'alternativa e' matuzalem: in quattro, con ledesma, si giocano due posti. non necessariamente giocherebbe uno solo tra matu e ledesma e uno solo tra brocchi e gonzalez: contro un centrocampo poco muscolare come quello viola infatti hanno giocato dall'inizio i primi due; contro un centrocampo medio-muscolare giocano uno tra ledesma e matu e se e' disponibile brocchi, senno tata. contro un centrocampo molto muscolare giocherebbero -credo- brocchi e tata. questo se sono disponibili tutti, chiaramente.

radu sta riprendendo confidenza con un ruolo nel quale lo vedeva bene anche delio rossi: se due allenatori di grande esperienza lo vedono bene li', un motivo ci sara'. garrido e' una grossa incognita, continuo a non capire che cosa lo abbiamo preso a fare. lichtsteiner non lo vedo cosi' scarso come dici.

sugli attaccanti siamo molto, molto d'accordo. sarebbe fondamentale recuperare zarate, ma il ragazzo non ne vuole sapere. rispetto all'anno scorso si applica molto, ma non salta l'uomo quasi mai. manca il goleador, quello da diciotto-venti centri l'anno. questo si.

inoltre siamo fiacchi dietro. in zona centrale, biava-dias e' un'accoppiata che sta stupendo tutti, me compreso, e che per il momento ha coperto molte falle. ieri senza biava dias ha disputato il suo peggior match. stendardo non mi sembra cosi' affidabile, men che meno diakite'. sui lati, in caso di indisponibilita' dei due laterali titolari, siamo un pochino in affanno: ci possono giocare due scommesse tutte da valutare [cavanda e garrido] e due scommesse perse [del nero e diakite].

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:I limiti di questa rosa: analisi - possibilmente - costruttiva
« Risposta #5 : Lunedì 8 Novembre 2010, 17:52:53 »
quoto gli ultimi interventi ma piu che altro per motivi contingenti che ne "forzano" l'urgenza:
l'età di brocchi
l'impossibilità di trovare una punta da vero salto di qualità a costi sostenibili.

non sono daccordo invece sulla necessità di un cambio impellente dei terzini. a parte che i nostri sono comunque discreti, è il ruolo che incide meno in assoluto. andare a cercare un fuoriclasse lì' vuol dire che sei già al top e stai perfezionandoti. è uno degli ultimi posti dove interverrei. dovendo prendere un difensore andrei piuttosto dritto su un centrale vista l'età dei nostri (oltre a un centrocampista al posto di brocchi ma questo penso sia scontato per tutti società inclusa).

ergo a mio avviso in ordine di urgenza:
1. centrocampista
2. difensore centrale
.....
3. (ma molto staccato) grande attaccante. molto staccato non perchè non servirebbe, anzi, ma perchè non mi pare realistico.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:I limiti di questa rosa: analisi - possibilmente - costruttiva
« Risposta #6 : Lunedì 8 Novembre 2010, 17:53:58 »
La priorita' sarebbe uno da 15-20 gol sicuri, a maggior ragione col gioco di Reja che e' basato sull'attesa attiva e non sull'arrembaggio corale. Su brocchi credo che ci potremmo inventare qualcosa (Gonzalez?), mentre Mauri lo vedo davvero insostituibile. I terzini...bah! A me non dispiacciono, magari non hanno alternative sicure, questo si.

CiPpi

Re:I limiti di questa rosa: analisi - possibilmente - costruttiva
« Risposta #7 : Lunedì 8 Novembre 2010, 17:58:34 »
butto giu' un paio di cose partendo da cio' che hai detto come spunto

...
Primo limite.
...

puo' darsi il gioco della Lazio sia proprio per fronteggiare i limite di un attacco non stratosferico, specialmente Zarate 'non' punta.

si colpisce poco, ma quando si colpisce si fa male.

solo due vittorie su sette sono state con piu' di un gol di scarto.

del resto poi stanno segnando un po' tutti.
Citazione

Secondo limite.
...

delle due l'una.

o tutti quelli che hanno visto Gonzalez non ci capiscono nulla, oppure Reja ritiene il ruolo di Brocchi troppo importante per gli equilibri della squadra che non osa sostituirlo ...(spero di poter aggiungere ...ancora ndCP)

Citazione
Terzo limite.
...

l'unico veramente di alto livello la' dietro e' Dias, e forse non e' un caso che abbiamo perso nella partita in cui ha reso di meno.

gli altri ottimi gregari, ecco perche' ritengo la difesa il reparto cui si dovra' concentrare la spesa invernale.

quarto limite:

equilibrio tattico troppo precario.

l'abbiamo visto ieri dove l'aver tolto una 'non' punta come Zarate ed inserito una punta vera come Rocchi ha mandato in bambola un po' tutti i meccanismi.

decisamente i cambi di inizio stagione erano per trovare il miglior equilibrio.

ma e' necessario ora imparare a cambiare marcia e pelle in corsa.

sicuramente ci sono altri limiti ma al momento non me ne vengono.

IB

Re:I limiti di questa rosa: analisi - possibilmente - costruttiva
« Risposta #8 : Lunedì 8 Novembre 2010, 18:15:11 »
Lassana Diarra.
Fuori rosa nel real madrid.

Sarebbe ideale.

Offline masti càzzi

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 152
  • Karma: +26/-2
    • Mostra profilo
Re:I limiti di questa rosa: analisi - possibilmente - costruttiva
« Risposta #9 : Lunedì 8 Novembre 2010, 18:41:03 »
guadagna 5 milioni di euro l'anno [come pirlo e iniesta] ed ha saltato i mondiali per colpa di una malattia piuttosto pericolosa.
non so voi, ma io ho un'altra definizione di ideale :D

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:I limiti di questa rosa: analisi - possibilmente - costruttiva
« Risposta #10 : Lunedì 8 Novembre 2010, 18:52:03 »
inevitabilmente la discussione verte sul mercato.
del resto se si parla di limiti si va a parare ... sul prossimo mercato di gennaio.

cuchillo non contempla, nel suo bel post, un mercato in uscita, strada che non scarterei a priori.
ricordo infatti che la lazio ha fin troppi giocatori e non mi riferisco in questa sede ai vari quadri o artipoli.

per quanto riguarda le entrate, per me serve immediatamente una punta a gennaio.
la priorità è questa, poi forse le altre.
ah ... naturalmente la punta non può essere santa cruz.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:I limiti di questa rosa: analisi - possibilmente - costruttiva
« Risposta #11 : Lunedì 8 Novembre 2010, 19:00:28 »
3 limiti...

1) Il laterale sinistro: il buon radu gioca ottimamente in un ruolo non suo, però ne usciamo penalizzati poichè non si scende mai su quel lato. A destra il problema non si pone: vedo in cavanda (ed anche in diakitè) buoni laterali.

2) Un vice floccari. Sergio si fa un mazzo non indifferente, è molto prezioso lì davanti. Difficile trovare a Gennaio un sostituto degno a cifre ragionevoli. Kozak è buono, ma è un altro tipo di giocatore.

A centrocampo gli uomini ci sono, basta farli ruotare. Tata è buono, bresciano pure, matu idem.
Il cetrale di difesa non ci serve. Fra radu e diakitè siamo comperti anche per un prossimo futuro.

Se non sbaglio in primavera ci sono (es Perpetuini), ottimi elementi che bisognerebbe far crescere.

3) Il terzo limite, sembra essere mentale. Dopo 10 giornate non sei primo per culo o per caso. Bisogna rendersi conto che i mezzi ci sono, e puntare a premio grosso. Poi se fallisci arrivi secondo o terzo.. Se punti al sesto posto e fallisci, vuol dire stagione anonima.

La strada è quella giusta.. bisogna solo crederci.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:I limiti di questa rosa: analisi - possibilmente - costruttiva
« Risposta #12 : Lunedì 8 Novembre 2010, 19:04:48 »
(disabitato, figurati se uno come diakite accetta di "perdere" una stagione così. è il primo che partirà insieme a perpetuini imho.
per la cronaca da quando non c'è balla diakite non gioca praticamente più ed è  retrocesso nelle gerarchie)
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline Brunogiordano

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1653
  • Karma: +65/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:I limiti di questa rosa: analisi - possibilmente - costruttiva
« Risposta #13 : Lunedì 8 Novembre 2010, 19:07:56 »
Un limite bello grosso: dipendiamo dalla buona vena di Mauri.
"E' più difficile descriverla che sentirla la Lazialità: è signorilità non di carattere esteriore, è cosa che si sente dentro, della quale ci si sente orgogliosi. E' un messaggio che tocca i cuori, la mente, la sensibilità e ci innalza verso il cielo, è un messaggio di costume di vita"
RENZO NOSTINI

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:I limiti di questa rosa: analisi - possibilmente - costruttiva
« Risposta #14 : Lunedì 8 Novembre 2010, 19:08:46 »
Un limite bello grosso: dipendiamo dalla buona vena di Mauri.

E dalle invenzioni di hernanes
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:I limiti di questa rosa: analisi - possibilmente - costruttiva
« Risposta #15 : Lunedì 8 Novembre 2010, 19:11:59 »
(disabitato, figurati se uno come diakite accetta di "perdere" una stagione così. è il primo che partirà insieme a perpetuini imho.
per la cronaca da quando non c'è balla diakite non gioca praticamente più ed è  retrocesso nelle gerarchie)

bah guarda..
diakitè le volte che ha giocato a destra (per quanto grezzo) ha fatto sfracelli. Perpetuini mi pare maturo per vederlo con più costanza.

Spero restino.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:I limiti di questa rosa: analisi - possibilmente - costruttiva
« Risposta #16 : Lunedì 8 Novembre 2010, 19:15:06 »
bah guarda..
diakitè le volte che ha giocato a destra (per quanto grezzo) ha fatto sfracelli. Perpetuini mi pare maturo per vederlo con più costanza.

Spero restino.

un abbraccio  ;).
io mi sono limitato a leggere la cronaca.
su diakite e perpetuini avrei anche io delle opinioni (ad es. a perpetuini  farebbe molto bene un anno in serie b a maturare).

mi sono limitato a leggere la gestione di reja in questi mesi.
è eloquente.

ad es. vogliamo parlare di kozak.
bell'ariete, ma è scomparso.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20426
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:I limiti di questa rosa: analisi - possibilmente - costruttiva
« Risposta #17 : Lunedì 8 Novembre 2010, 19:20:28 »
I limiti della rosa sono l' assenza di un goleador di razza(ci manca da 10 anni. Crespo fu l' ultimo) e di un sostituto, per caratteristiche di Brocchi.
Per il resto siamo più che completi. Basta semplicemente farli giocare.

Questo per ora. L' anno prossimo servirà anche un nuovo mauri.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:I limiti di questa rosa: analisi - possibilmente - costruttiva
« Risposta #18 : Lunedì 8 Novembre 2010, 19:23:11 »
un abbraccio  ;).
io mi sono limitato a leggere la cronaca.
su diakite e perpetuini avrei anche io delle opinioni (ad es. a perpetuini  farebbe molto bene un anno in serie b a maturare).

mi sono limitato a leggere la gestione di reja in questi mesi.
è eloquente.

ad es. vogliamo parlare di kozak.
bell'ariete, ma è scomparso.

la penso come te..

se dobbiamo fare di Reja il nostro ferguson (quindi minimo altri 5 anni con lui), allora via tutti quelli che non vede (diakitè, perpetuini ecc).

se invece pensiamo di cambiare mister il prossimo anno, allora teniamoceli buoni.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:I limiti di questa rosa: analisi - possibilmente - costruttiva
« Risposta #19 : Lunedì 8 Novembre 2010, 19:24:01 »
Il fesso quando entra in area o segna o passa la palla o finsce per terra. (e come lui quasi tutti i giocatori di quel tipo)
Zarate quando entra in area o segna o passa la palla o resta in piedi. (e come lui quasi nessun giocatore di quel tipo)
Ora che non riesca più a segnare perché sta mutando il modo di giocare va bene (sigh !), ma che in tre anni, pur entrando in area palla al piede 4/5 volte a partita non abbia mai beccato un rigore mostra che il ragazzo gioca solo per sè, per la propria gloria e non per la squadra.
Lui da tre campionati è il nostro vero problema, un po' troppo costoso per i meriti (parziali) acquisiti per la vittoria di Coppa Italia.
Se il ragazzo decollasse "the skies, the limit", io ne dubito, sperando di essere in grave errore, però lo critico ormai da un anno e non vedo la luce in fondo al tunnel.
Per il sostituto di Brocchi la vedo dura, non ne conosco un altro abbordabile e con il suo grado di affidabilità, concordo comunque che sia lì il nostro punto debole.
Se Radu ce lo pagano bene diamolo via e cerchiamo un altro terzino sinistro.
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)