www.calciomercato.comQual è la miglior squadra del mondo? La domanda è di quelle da mille e una risposta ma c'è chi, nel mondo del pallone, sta provando a dare una risposta partendo dai dati e della statistiche in modo da rendere oggettivo qualcosa che da sempre è soggettivo. Si tratta di Opta - società che si occupa di elaborazione dei dati sportivi – che con il suo sistema di Power Rankings stila una classifica che viene aggiornata settimanalmente. E l'ultimo update, datato 25 novembre, è da incorniciare per il calcio italiano perché in vetta alla classifica - a pari punti con il Liverpool - c'è proprio una squadra italiana.
COME FUNZIONA? - Come viene stilata la classifica? Gli Opta Power Rankings sono un sistema di classificazione globale che assegna un punteggio di abilità a oltre 13.000 squadre di calcio maschili e più di 2.000 squadre di calcio femminili, utilizzando una scala da zero a 100, dove zero rappresenta la squadra peggiore al mondo e 100 la migliore. Per farlo viene usato un algoritmo ribattezzato ELO che analizza i risultati di oltre 2,5 milioni di partite dal 1990 per assegnare una valutazione a ogni squadra che sia comparabile tra leghe, Paesi e continenti. A quel punto le classifiche ELO sono convertite in Power Rankings. Tutto ciò che un club “A” guadagna in ELO, verrà perso dal club “B”. La valutazione ELO di ogni squadra verrà aggiornata partita per partita in base alla probabilità di vittoria e all’esito effettivo.
INTER DAVANTI A TUTTI, BENE LA SERIE A - La sorpresa è arrivata per l'Italia dopo l’ultimo aggiornamento del 25 novembre con l’Inter che a quota 100 punti è balzata in testa alla classifica insieme al Liverpool. In calo il Manchester City che rimane al terzo posto dopo l'ennesima sconfitta consecutiva in Premier League. Bene sta facendo la Serie A con 5 squadre nella top 20.
La classifica1 Inter
1 Liverpool
3 Manchester City
4 Real Madrid
5 Arsenal
6 Barcellona
6 Psg
8 Sporting Lisbona
9 Bayern Monaco
10 Atalanta
11 Bayer Leverkusen
12 Juventus
13 Lazio14 Chelsea
Vai al forum