Autore Topic: Moviola derby  (Letto 6850 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Baruch

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5865
  • Karma: +272/-3
  • Sesso: Maschio
  • laziopage.com
    • Mostra profilo
    • Lazio Page
Moviola derby
« : Lunedì 8 Novembre 2010, 10:10:40 »
Anche se è sbagliato parlare dell'arbitro perché nonostante tutto la roma di ieri si poteva battere anche con questo morganti, vorrei un attimo tirare le somme sugli episodi per fare chiarezza e per futura memoria. Visto anche che leggo commenti non precisissimi, tipo quello della gazzetta:

LAZIO-ROMA 0-2 — Derby ricco di episodi, e sono proprio gli episodi a condizionare alla fine l’operato di Morganti. L’arbitro è quasi perfetto per 75 minuti, poi... Ma procediamo in ordine cronologico: bravo Cariolato a segnalare al 40’ il difficile fuorigioco (centimetri) di Borriello, inutile il successivo gol di Greco. Nella ripresa al 5’ concesso giustamente un rigore alla Roma: sul tiro di Simplicio c’è la «parata» di Lichtsteiner col braccio destro. La Lazio protesta due volte per presunti tocchi di mano da parte di Simplicio, ma ha torto: nel primo caso la palla sbatte sulla coscia e nel secondo c’è addirittura una carambola. La «madre di tutte le azioni» arriva al 33’ quando sulla punizione di Ledesma accade di tutto: Dias è in fuorigioco ma l’assistente Cariolato non lo vede, forse perché all’inizio aspetta di vedere a chi è diretto il pallone e dopo perché è impallato dagli altri giocatori; in ogni caso l’azione prosegue e Riise affossa Mauri a pochi metri dalla porta. Sarebbe rigore ed espulsione, Morganti invece lascia giocare (anche lui ha la visuale coperta?) non aiutato nella scelta da Cariolato. Al 41’ secondo rigore per la Roma,il fallo di Dias su Baptista è netto, ma anche in questo caso c’è un prima: lo stesso Baptista spinge Lichtsteiner. Il gioco era da fermare. Nel calderone anche un contrasto in area giallorossa tra Mexes e Floccari, ma è corretto non sanzionarlo.

Paparesta ieri ad esempio diceva che il contatto Mexes-Floccari era rigore ed espulsione, e anche in studio gli hanno dato ragione. Su Simplicio mi pare che la Gazzetta faccia confusione.



Allora, metto in nero le circostanze certe e in chiaro quelle da chiarire:

-Sul gol di Greco Borriello era in fuorigioco
-Il loro primo rigore c’era

-Il primo fallo di mani di Simplicio era rigore? Io propenderei per il no, troppo corta la distanza, anche se il braccio non è attaccato al corpo
-Il fallo su Floccari? Era rigore e quindi espulsione di Mexes, la cui strattonata+caduta anomala impedisce a Floccari di raggiungere il pallone?
-Il fallo su Mauri era rigore solare ed espulsione di Riise
-La seconda ammonizione di Cassetti quando sarebbe dovuta avvenire? Perché io non ci ho fatto caso
-Il rigore per loro non c’era perché Baptista spinge Lichtasteiner addosso a Stendardo
-Il secondo fallo di mano di Simplicio era rigore? Secondo me sì, netto

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Moviola derby
« Risposta #1 : Lunedì 8 Novembre 2010, 10:21:42 »
Allora, metto in nero le circostanze certe e in chiaro quelle da chiarire:

-Sul gol di Greco Borriello era in fuorigioco
-Il loro primo rigore c’era

OK
-Il primo fallo di mani di Simplicio era rigore? Io propenderei per il no, troppo corta la distanza, anche se il braccio non è attaccato al corpo
però quello di licht l'ha dato
-Il fallo su Floccari? Era rigore e quindi espulsione di Mexes, la cui strattonata+caduta anomala impedisce a Floccari di raggiungere il pallone?
tutta la vita
-Il fallo su Mauri era rigore solare ed espulsione di Riise
è il meno solare, forse un fuorigioco (di posizione? in effetti non si disinteressa dell'azione) di dias inficierebbe l'azione
-La seconda ammonizione di Cassetti quando sarebbe dovuta avvenire? Perché io non ci ho fatto caso
l'espulsione di cassetti addirittura nel primo tempo, poi almeno tre volte nel secondo
-Il rigore per loro non c’era perché Baptista spinge Lichtasteiner addosso a Stendardo
OK
-Il secondo fallo di mano di Simplicio era rigore? Secondo me sì, netto
no, non è rigore, in quel momento giocavano coi portieri volanti, si evince dal labiale di cassetti


osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

RobCouto

Re:Moviola derby
« Risposta #2 : Lunedì 8 Novembre 2010, 10:22:02 »
Riassumendo:

Dias è in fuorigioco quando Ledesma calcia la punizione, ma la posizione non è sanzionabile in quel momento (c'è abbondante casistica in merito, chi dice il contrario è pagato da qualcuno per dirlo e/o è incompetente).

Poi in effetti Dias partecipa in qualche maniera all'azione, e quindi il guardalinee potrebbe chiamare il fuorigioco. Ma non lo fa, probabilmente non vede o non sa decidere. Morganti tutto questo non lo sa: lui deve guardare quanto accade in area: Mauri sta per prendere il pallone ma crolla a terra, travolto da Riise: si vede da un chilometro. Avrei accettato il fatto che Morganti fischiasse il rigore ma il guardalinee annullasse tutta l'azione: invece l'arbitro il fallo proprio non l'ha visto (nella migliore delle ipotesi): è un errore molto grave, perché oltre al rigore c'era l'espulsione di Riise e il fallo era evidentissimo.

Anche il fallo di Julio Bacista è determinante, perché porta al secondo rigore e chiude la partita.

Oltre tutto questo, una gestione un po' ad interpretazione di falli e cartellini: che è sempre la cosa peggiore. Ricordo derby in cui non si cacciava lo Statuto di turno "per non rovinare la partita": altri in cui l'espulsione di Favalli al 7' era "sacrosanta e coraggiosa". Quando le regole si interpretano in certi casi e si applicano in altri, siamo di fronte a quella che io chiamo MAFIA, pura e semplice.

Offline TomYorke

  • Grigietto sporco
  • **
  • Post: 95
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Moviola derby
« Risposta #3 : Lunedì 8 Novembre 2010, 10:36:44 »
Adesso non vorrei sembrare troppo di parte...ma siamo sicuri che il secondo rigoro loro c'era? dico apparte il fallo di su Licht, mi è sembrato che in area sia Baptista a cercare Dias e non il contrario! però sinceramente le azioni le ho riviste solo una volta, di più non ce l'ho fatta!
Bianco azzurro è il colore del cielo, è il colore che amo di più, scusa merda se ti chiamo roma, ma di merda ci sei solo tu!!

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Moviola derby
« Risposta #4 : Lunedì 8 Novembre 2010, 10:39:54 »
Adesso non vorrei sembrare troppo di parte...ma siamo sicuri che il secondo rigoro loro c'era? dico apparte il fallo di su Licht, mi è sembrato che in area sia Baptista a cercare Dias e non il contrario! però sinceramente le azioni le ho riviste solo una volta, di più non ce l'ho fatta!
tra l'altro dias tocca la palla, o è un'impressione?
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:Moviola derby
« Risposta #5 : Lunedì 8 Novembre 2010, 10:40:47 »
Chiedo a tutti gli uomini di buona volonta' di concentrarsi su "tre casi tre" e aiutarmi a capire se sono definitivamente ri...to o se il sistema comunicazione televisivo e', a dir poco, bislacco e omertoso.
1)Dopo dieci minuti di gioco Licht affonda sulla destra in contropiede: Mexes lo va a chiudere e quando lo svizzero si allunga la palla lo stende con un entrata di fianco. Sarebbe punizione ed ammonizione. Morganti assegna rimessa laterale a loro.
2) Inizio secondo tempo. Lancio in profondità, Floccari e' in vantaggio su Mexes che cadendo lo travolge. Sarebbe rigore ed espulsione. Morganti non fischia.
3) meta' secondo tempo cross in area Lazi. Mexes spinge via a due mani Mauri e poi calcia al volo alto. Morganti dice che va bene.

Possibile che non abbia visto il rigore di Mauri e quello di Simplicio. Possibile non abbia visto la spinta di Baptista. Possibile tutto, certo. Ma una mezza idea...no eh?
Per me comunque i rigori per la Lazio erano quattro, chiari ed inequivocabili. Perche' i due falli di mano di Simplicio hanno la stessa dinamica di quello di Licht: braccia staccate dal corpo nettamente.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Moviola derby
« Risposta #6 : Lunedì 8 Novembre 2010, 10:45:44 »
1)Dopo dieci minuti di gioco Licht affonda sulla destra in contropiede: Mexes lo va a chiudere e quando lo svizzero si allunga la palla lo stende con un entrata di fianco. Sarebbe punizione ed ammonizione. Morganti assegna rimessa laterale a loro.

Tra l'altro poco dopo ha dato a loro una punizione al limite della nostra area sempre sulla stessa corsia per un intervento più che dubbio
Voglio 11 Scaloni

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Moviola derby
« Risposta #7 : Lunedì 8 Novembre 2010, 10:47:34 »
tra l'altro dias tocca la palla, o è un'impressione?
Ti sbagli non è neanche un impressione è occhio di tifoso. Sorry !
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Offline TomYorke

  • Grigietto sporco
  • **
  • Post: 95
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Moviola derby
« Risposta #8 : Lunedì 8 Novembre 2010, 10:48:03 »
Dai ragazzi io dopo 10 minuti ho detto alla persona che è vicina a me testuali parole:" oggi sull'arbitro mettiamoci una croce sopra"!

Comunque per me il rigore più scandaloso è quello su Floccari!
Bianco azzurro è il colore del cielo, è il colore che amo di più, scusa merda se ti chiamo roma, ma di merda ci sei solo tu!!

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Moviola derby
« Risposta #9 : Lunedì 8 Novembre 2010, 11:00:06 »
tra l'altro, avete provato a cercare testimonianze filmate di quanto accaduto nell'area riommica?



non vi sforzate, non ce n'è.
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:Moviola derby
« Risposta #10 : Lunedì 8 Novembre 2010, 11:06:09 »
Ecco questo e' notevole. Tutte le sintesi omettono sistematicamente gli episodi di Simplicio e Mexes. Tutti invece si concentrano sul rigore di Mauri per annotare che "prima c'era forigggioco de Dias".
Poi Ranieri in sala stampa dice "er go' nostro era bono e cmerano tanti rigori anche per noi sulle trattenute." Si infatti Dias s'e' strappato la maja da solo pe trattene...
Ma e' il copione, as usual...

Offline Drake

  • Grigietto sporco
  • **
  • Post: 61
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Moviola derby
« Risposta #11 : Lunedì 8 Novembre 2010, 11:12:01 »
mi è sembrato che in area sia Baptista a cercare Dias e non il contrario!

quest'azione andrebbe fatta rivedere a Zarate che, in un episodio simile nella loro area di rigore, dove il contatto è stato anche più marcato, è rimasto in piedi invece di gettarsi a terra come ha fatto battista, a me fa anche piacere avere in squadra un giocatore così corretto, però, deve anche capire che di certo quelli lì non ricambieranno la cortesia

Offline Baruch

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5865
  • Karma: +272/-3
  • Sesso: Maschio
  • laziopage.com
    • Mostra profilo
    • Lazio Page
Re:Moviola derby
« Risposta #12 : Lunedì 8 Novembre 2010, 11:13:27 »
Ranieri comunque è un personaggio squallido, nella loro peggior tradizione. Subdolo come pochi, signore solo quando se lo può permettere, a me fa schifo. Romanista, nel senso più brutto del termine. E mi dispiace che Brocchi si sia scusato con lui.

Offline syrinx

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2171
  • Karma: +52/-25
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Moviola derby
« Risposta #13 : Lunedì 8 Novembre 2010, 11:13:53 »
L'arbitraggio è stato scientifico, su questo non c'è dubbio.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Moviola derby
« Risposta #14 : Lunedì 8 Novembre 2010, 11:14:42 »
Ecco questo e' notevole. Tutte le sintesi omettono sistematicamente gli episodi di Simplicio e Mexes.

La sintesi a fine gara di merdaset ha oscurato pure la palla gol di Hernanes nella ripresa  :-X
Voglio 11 Scaloni

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Moviola derby
« Risposta #15 : Lunedì 8 Novembre 2010, 11:23:16 »
La mia personalissima moviola.


Primo caso

Sul gol di Greco, c'è il fuorigioco di Borriello. Difficilissimo da vedere ma c'é.
Mi ricorda il gol di Pato contro la Lazio (Lazio-Milan 0-3, il gol dello 0-1) su assist di Beckham. Pato era in fuorigioco per un piede, ma il guardalinee non vide quel piede all'aldilà dell'ultimo difensore.
Avevo detto che la situazione era difficilissima e non me la sentivo di buttare la croce addosso al guardalinee.
Se ieri Cariolato non avesse alzato la bandierina, non mi sarei incazzato più di tanto.
Mi dispiacciono due cose, soprattutto:
A) che Cariolato alza la bandierina con un quarto d'ora di ritardo
B) che Muslera non blocca quel pallone, rimediando una figuraccia e dando fiato a tanti mafiosi che ieri pomeriggio hanno parlato di fuorigioco "dubbio" a voler pareggiare il rigore eclatante non fischiato a Mauri. Se Muslera avesse bloccato una palla facile facile non avremmo dato adito a questa gente di parlare.


Secondo caso

Il primo rigore per la roma è netto è il giallo è sacrosanto.
Aggiungo. Se Lichtsteiner fosse stato un paio di metri più vicino alla porta, forse c'era pure il rosso perché impedisce una chiara occasione da gol, visto che il tiro di Simplicio era indirizzato verso la porta. E secondo me entrava pure.
Ma è anche vero che se il difendente non sta nell'area piccola, il rosso non te lo danno mai.


Terzo caso

L'azione di Mexes su Floccari mi pare molto dubbia ma non griderei allo scandalo.
Mi è sembrata un'azione molto simile al famoso rosso di Cordoba con Salas (anno dello Scudetto). Una situazione davvero al limite. E' vero che Mexes cade molto "di mestiere" per procurare il danno a Floccari ma è anche vero che nel corpo a corpo anche Floccari un po' si appoggia per andare in vantaggio.
Insomma, se a parti invertite mi avessero dato rigore e rosso, mi sarei incazzato parecchio.


Quarto caso

Primo mani di Simplicio su cross di Foggia.
Bisogna essere onesti. Se è rigore quello di Licht a Palermo, è rigore anche quello di ieri, e viceversa.
Finché esiste la regola della volontarietà, non fischierei mai questi rigori.
Il problema è che sul presunto fallo di Licht c'hanno impostato tramissioni, dicendo che la Lazio era aiutata dal Palazzo e che stava sfruttando il vuoto di potere, mentre ieri, lo stesso fallo di mano, non è stato messo manco tra gli episodi da mettere in moviola.


Quinto caso

Il fallo su Mauri è talmente solare che sarebbe ridicolo da commentare. Oltre al fallo da rigore, Morganti avrebbe dovuto tirare fuori il rosso per Riise.
L'azione è chiaramente viziata dal fuorigioco di Dias. Per cui, un Cariolato attento come quello del primo tempo avrebbe dovuto fischiarlo e non lo fa.
Nel momento in cui non lo fa, diventa indifendibile il fatto che non segnali l'episodio a Morganti. Il che mi fa pensare che pensava di avere sulla coscienza il gol buono (che buono non era) della roma. 


Sesto caso

Il fallo di Dias su Baptista è netto, così come netta è la spinta di Baptista a Lichsteiner. L'azione andava interrotta prima. Anche qui il guardalinee non si accorge di nulla. 


Settimo caso

Nei minuti di recupero, un altro mani di Simplicio. La palla sbatte sulla coscia e poi va sulla mano. Sarei per non darli, questi.
Ma siamo alle solite. Se non lo dai, devi poi ricordarti che rigori così non si danno. Darli una volta sì, una volta no è una presa per il culo.



Quindi, su sette episodi, secondo me:

In 3 casi fischia correttamente, secondo me
2 casi sono molto dubbi, ma non fischia a favore della Lazio
In 2 casi ci sono 2 rigori netti, ma viziati da azioni non regolari: in un caso non fischia il rigore alla Lazio e non espelle il difendente che fa fallo; nel secondo caso, fischia il rigore alla roma che chiude la partita.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Moviola derby
« Risposta #16 : Lunedì 8 Novembre 2010, 11:25:47 »
all'aldilà dell'ultimo difensore.

Scusate. Non avevo riletto.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline mazzok

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 621
  • Karma: +10/-0
    • Mostra profilo
Re:Moviola derby
« Risposta #17 : Lunedì 8 Novembre 2010, 14:55:53 »
La Lazio protesta due volte per presunti tocchi di mano da parte di Simplicio, ma ha torto: nel primo caso la palla sbatte sulla coscia e nel secondo c’è addirittura una carambola.

la gazzetta dice che il primo fallo di mano (sul cross di licht) non la tocca con la mano ma con la coscia, dalle immagini fatte vedere a 90 mo minuto ieri effettivamente sembra così (sempre a 90 tra l'altro non hanno fatto vedere la spinta di baptista prima del secondo rigore), io però ricordo di aver visto delle immagini in cui sembrava chiaro che la palla sbatteva sul braccio di Simplicio, o ho visto male io o stanno facendo circolare immagini in cui sembra che la palla non sbatta sul braccio di simplicio.

Offline Fraplaya

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2471
  • Karma: +62/-11
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Moviola derby
« Risposta #18 : Lunedì 8 Novembre 2010, 15:09:28 »
Sto con Cuncho, a parte nella valutazione dell'ultimo mani di supplicio, dove la distanza e' maggiore per cui il mani sanzionabile. Ci sono due rigori netti a nostro favore.
Imho
"l'attacco fa vendere i biglietti, ma la difesa fa vincere le partite" (V.Lombardi)

Offline TomYorke

  • Grigietto sporco
  • **
  • Post: 95
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Moviola derby
« Risposta #19 : Lunedì 8 Novembre 2010, 15:27:14 »
Per me i rigori per noi sono 3.

Il primo quello di Mexes su Floccari; se non è rigore quello...boh!(più espulsione)
Il secondo quello su Mauri; è vero c'era il fuorigioco di Dias, ma non è che due cose sbagliate ne fanno una giusta; se non vedi il fuorigioco devi dare rigore!(più espulsione; e sò due)
Il terzo quello di Simplicio; se non è rigore quello, allora non è mai fallo di mano!

L'altro contestato, sempre di Simplicio, non l'ho proprio visto quindi non posso dare giudizio!

Inoltre continuo a credere che il fallo su Baptista non ci sia, è stato lui a cercare Dias e non il contrario! (senza tener conto della spinta su Licht).

Cassetti doveva andare sotto la doccia già nel primo tempo, ma è stato graziato in eterno da Morganti!
Il gol annullato alla riomma è in fuorigioco, nonostante quello che dice il mister delle merde!
Il primo rigore della riomma è sacrosanto!

Quindi a noi mancano tre rigori, e le espulsioni dirette di Mexes e Riise, più quella di Cassetti.

Sarà pure una visione troppo da tifoso però io la vedo cosi!


Bianco azzurro è il colore del cielo, è il colore che amo di più, scusa merda se ti chiamo roma, ma di merda ci sei solo tu!!