Noslin non ho ancora capito che ruolo abbia:
Esterno trequartista punta (per me punta).
Ed è per questo che ritengo il poco utilizzo non gli dia la giusta convinzione e continuità.
Serviva un terzo attaccante e arrivato Dia lo ha mandato in tilt (tj ovviamente) perché Dia (che bomber non è) fa dei movimenti più utili alla squadra.
Tchouna ha 21 anni va aspettato e sostenuto.
Inviato dal mio SM-F731B utilizzando Tapatalk
Dia e' sempre stato un Bomber (non a caso e' l' unico calciatore della Lazio attuale ad aver raggiunto in una stagione 16 gol in serie, A): quell' anno finendo come terzo cannoniere della serie, A!
Ma nrlla Lazio non fa' il centravanti: credo che mentalmente questo ruolo possa condizionarlo e renderlo meno freddo sotto-porta.
Ma prima del gol (non a caso con kl 4/4/2!), lui fa' i movimenti del centravanti e per due volte si rende pericolosissimo: per la prima volta, mi sembra che abbia perso la sicurezza ma ripeto per me dipende dal ruolo.
Se per goleador pensate af uno fa 20-25 gol allora Dia non c'e' mai arrivato: cosi' come dimenticatevi Immobile perche' non ne' esisteta' in altro.
Ma Dia 15-16 gol in serie, A se messo a fare solamente il centravanti li ha gia' fatti e li puo' fare: nonostante il ruolo (e nonostante lo veda non al massimo), comunque pure da trequartista e' il calciatore della Lazio che ha segnato piu' gol su azione quest anno.
E ripeto: nessuno a parte lui, nella Lazio attuale ha mai fatto 16 gol in una sola stagione in serie, A.
Semplicemente, viene utilizzato da trequartista perche' Baroni lo vede li (ma anche perche' la Lazio non ha un vero trequartista).
Prima d' arrivare alla Lazio, Dia aveva giocato solamente 5 partite nel ruolo di trequartista: e 178 partite come centravabti segnano parrcchi gol (non stiamo parlando di un fenomeno ma in Italia non ne' vedo a parte la grande stagione di Retegui e Lautaro M).
Avere visto quanto contava ad esempio Stengs per il centravanti del Milan?
Con il Taty, io vedrei bene rnttambi ma con il 4/4/2: pero' Baroni, preferisce il 4/2/3/1 chr ogni tanto puo' transformarsi in un 4/4/2 perche' per il suo tipo di calcio lui riesce a fare meglio la fase dofebsiva in questo modo.
Per me non manca un Bomber ma un vero trequartista: Castellanos e Dia possono ruotare e fare i centravanti pur se con caratteristiche diverse.
Anche perche' un centravanti da 20 gol a Campionato costa dai 40 ai 60 milioni!