Autore Topic: Considerazioni personali  (Letto 1588 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

CiPpi

Considerazioni personali
« : Venerdì 5 Novembre 2010, 08:43:13 »
piccole riflessioni ora che Reja sembra abbai trovato la sua quadratura del cerchio in termini di uomini, e quindi anche di moduli.

dopo la girandola di cambi delle prime partite, sono ormai tre giornate, piu' forse domenica quattro, che in campo scendono i soliti undici dal primo minuto (tranne la prossima, ma per cause di forza maggiore ndCP).

mi sembra opportuno, e spero interessante, scrivere un po' sul gioco della Lazio.

in altro topic si scriveva che il cambio di marcia dello scorso anno e' avvenuto piu' o meno una volta che in campo  hanno cominciato ad andare in pianta stabile i 4 giocatori che oggi formano la difesa fissa, Licht, Biava, Dias e Radu.

due di questi furono veri e propri acquisti di rimpiazzo dello scorso inverno, mentre il terzo fu al contrario un aggiunta. un tipo di giocatore, Floccari, diverso dagli altri gia' presenti.

in mezzo, cioe' a centrocampo, e' dove credo Reja abbia apportato le maggiori modifiche, soprattutto di gioco, in un reparto che come detto da molti necessitava di enormi modifiche gia' dall'anno scorso.

dopo aver visto diverse partite mi sono fatto l'idea che sia proprio li che Reja stia al momento puntando per fare la differenza in campo.

non tanto come valore dei singoli, Hernanes, Mauri, Ledesma e ...Zarate su tutti, ma soprattutto come modulo di gioco.

modulo che cambia enormemente ad ogni momento della partita.

fisse le posizioni, rispetto al baricentro della squadra, di Floccari, Biava, Dias e Radu, gli altri svariano enormemente a seconda del caso, situazione, momento e giocatori in campo.

il tutto ovviamente senza fare un cubo di rubikl a casaccio, ma con una certa idea di fondo di caos organizzato, od orgnaizzazione caotica.

esempi credo se ne possano fare molti.

Zarate, spesso dato per attaccante, gioca molto piu' arretrato che qualsiesi denominazione 'punta' permetterebbe, spesso piu' indietro di Hernanes, e abitualmente piu' indietro di Mauri per coprire come l'abbiamo visto fare ultimamente.

Lichtsteiner che e' spesso piu' a centrocampo che in difesa, pronto a farsi la fascia e crossare.

Mauri ed Hernanes che si scambiano tranquillamente il ruolo di 3/4ista, per poi alternarsi su fasce opposte, non mi pare di aver visto mai Herna sulla destra in simil guisa come nel gol al Milan, mentre Mauri gioca molto piu' spesso a destra per poi accentrarsi, difficilemte lo visto andare sul fondo palla al piede.

Ledesma e Brocchi che si curano si, della fase di copertura, ma non disdegnano incursioni, quando ben coperti dietro, magari da Matuzalem o Bresciano.

insomma mi sembra di notare nelle intenzioni dell'allenatore un gioco che non offra alcun punto di riferimento proprio al centro del campo, con Zarate, Hernanes e Mauri pronti a colpire ad ogni momento, ma pure Dias  ;), e Floccari il cui ruolo e' quello di approfittare di cio' che i 3 di cui sopra sono capaci di inventarsi.

ongi tanto mi viene di pensare che il modulo piu' aderente al gioco di questa Lazio sia il 3-3-3-1, la migliore messa in pratica della Bi-Zona dai tempi di Oronzo Cana'  ;D.

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Considerazioni personali
« Risposta #1 : Venerdì 5 Novembre 2010, 10:15:40 »
Considerazioni che trovo molto interessanti e condivido, con due eccezioni.
1- Floccari non mi sembra così fisso, ma anche lui fa tantissimo movimento
2-
piccole riflessioni ora che Reja sembra abbai ...
Reja non è un cane!
 ;D

CiPpi

Re:Considerazioni personali
« Risposta #2 : Venerdì 5 Novembre 2010, 10:27:39 »
certo, ma rispetto al baricentro della squadra, e' quello che rimane sempre piu' avanzato rispetto agli altri.

...
2-  Reja non è un cane!
 ;D

si ma mi pare ...abbai parecchio dalla panca. :D

Offline Fraplaya

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2471
  • Karma: +62/-11
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Considerazioni personali
« Risposta #3 : Venerdì 5 Novembre 2010, 14:52:39 »
Considerazioni interessanti che smentiscono la figura di " vecchio" data a Reja.

Ci sono cose che mi stupiscono, ma che sono alla base del calcio, e che mai avevo visto rispetto ali scorsi, incluso Rossi:

- non e' piu' Ledesma a far partire l'azione prendendo palla dalla difesa; a turno vengono a prendere palla indifferentemente Brocchi e Mauri, e l'argentino non si piazza piu' ai loro lati, come se la costruzione avesse avuto un passaggio in piu' affinche' la palla arrivi nei piedi del playamaker, ma spesso va sulla verticale a dettare il passaggio in profondita' di chi porta palla, indiferrentemente da chi esso sia;

- proprio il dettare il passaggio di cui prima; la costruzione dell'azione e' volta non solo all'attaccare, ma soprattutto alla conquista d campo, e a tal fine ogni giocatore, esclusi i due centrali di difesa e in parte Radu, dettano il passaggio nello spazio che permette quel fraseggio che spesso si conclude in torello e ci permette di "dominare" il campo rendendo sterile l'avversario.

Sono due novite' che passano piu' che altro da una profonda motivazione sui giocatori, ma che soprattutto passano attraverso la trasformazione di Ledesma da perno a giocatore di movimento. Che Patagonia possa ricoprire questo ruolo non sono del tutto convinto, ma che finora si sia appliacato alla grande lo dismostrano i risultati. Spesso questo suo movimento ha portato altri giocatori ad avere dei spazi liberi per poi attaccare con piu' efficacia, primo di tutti Mauri.
Il movimento delle punte, e gli inserimenti da dietro dei centrocampisti, sono la naturale conseguenza di questa filosofia di gioco.

Per fermare la Lazio, non e' piu' sufficiente piazzare un tre quartista avversario sui piedi di Ledesma, il che ci libera porbabilmente del piu' grande limite dai tempi di Rossi.
Imho
"l'attacco fa vendere i biglietti, ma la difesa fa vincere le partite" (V.Lombardi)

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Considerazioni personali
« Risposta #4 : Venerdì 5 Novembre 2010, 15:57:19 »
a volte Floccari e Zarate si posizionano contemporaneamente larghi sulle fascie lasciando lo spazio centrale libero per gli inserimenti ,

più che un 3331 mi sembra 3313 con Mauri od Hernanes a dettare l'ultimo passaggio o l'assist di ritorno
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Considerazioni personali
« Risposta #5 : Venerdì 5 Novembre 2010, 16:13:58 »
ma allora diciamolo che si sta finalmente lavorando per un 4-2-4!!!

Offline borges

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4266
  • Karma: +170/-36
  • Sesso: Maschio
  • "allora stamo messi bene" VdA a Mudy
    • Mostra profilo
Re:Considerazioni personali
« Risposta #6 : Venerdì 5 Novembre 2010, 19:38:35 »
Considerazioni interessanti che smentiscono la figura di " vecchio" data a Reja.

Ci sono cose che mi stupiscono, ma che sono alla base del calcio, e che mai avevo visto rispetto ali scorsi, incluso Rossi:

- non e' piu' Ledesma a far partire l'azione prendendo palla dalla difesa; a turno vengono a prendere palla indifferentemente Brocchi e Mauri, e l'argentino non si piazza piu' ai loro lati, come se la costruzione avesse avuto un passaggio in piu' affinche' la palla arrivi nei piedi del playamaker, ma spesso va sulla verticale a dettare il passaggio in profondita' di chi porta palla, indiferrentemente da chi esso sia;

- proprio il dettare il passaggio di cui prima; la costruzione dell'azione e' volta non solo all'attaccare, ma soprattutto alla conquista d campo, e a tal fine ogni giocatore, esclusi i due centrali di difesa e in parte Radu, dettano il passaggio nello spazio che permette quel fraseggio che spesso si conclude in torello e ci permette di "dominare" il campo rendendo sterile l'avversario.

Sono due novite' che passano piu' che altro da una profonda motivazione sui giocatori, ma che soprattutto passano attraverso la trasformazione di Ledesma da perno a giocatore di movimento. Che Patagonia possa ricoprire questo ruolo non sono del tutto convinto, ma che finora si sia appliacato alla grande lo dismostrano i risultati. Spesso questo suo movimento ha portato altri giocatori ad avere dei spazi liberi per poi attaccare con piu' efficacia, primo di tutti Mauri.
Il movimento delle punte, e gli inserimenti da dietro dei centrocampisti, sono la naturale conseguenza di questa filosofia di gioco.

Per fermare la Lazio, non e' piu' sufficiente piazzare un tre quartista avversario sui piedi di Ledesma, il che ci libera porbabilmente del piu' grande limite dai tempi di Rossi.

è l'interrogativo che mi pongo dalla seconda amichevole.. da quando scrissi "ma Ledesma non vi sembra dimagrato?"
Pensa che io avevo legato la perdita di peso proprio al cambiamento di ruolo.. non più scoglio davanti alla difesa.... ma con maggiore raggo di azione......
Alla Sensi consiglio un Aulin (S.Siviglia)
Bisogna rinunciare al consenso per la legalità (C. Lotito)
è il calcio pulito, baby (centurio)

POMATA

Re:Considerazioni personali
« Risposta #7 : Venerdì 5 Novembre 2010, 20:20:44 »
Silenzio, il nemico ci legge...

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Considerazioni personali
« Risposta #8 : Venerdì 5 Novembre 2010, 23:16:58 »
Silenzio, il nemico ci legge...
tranquillo, non ci sono figure in questo topic...





vabbè, rendiamoli partecipi:

osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline jegue98

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4747
  • Karma: +127/-1
  • Sesso: Maschio
  • Sonhar nao custa nada!
    • Mostra profilo
Re:Considerazioni personali
« Risposta #9 : Venerdì 5 Novembre 2010, 23:39:21 »
tranquillo, non ci sono figure in questo topic...





vabbè, rendiamoli partecipi:













 ;D arigatò
Never change the way you are...