Autore Topic: Il vuoto di potere in Curva Nord e il business della malavita napoletana  (Letto 13799 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Brunogiordano

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1653
  • Karma: +65/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il vuoto di potere in Curva Nord e il business della malavita napoletana
« Risposta #100 : Lunedì 15 Novembre 2010, 11:51:32 »
Quel che è certo è che ormai la curva non fa più il tifo.
Ci sono 4 o 5 fiammate a partita, ma gran parte del tempo stanno tutti desolatamente in silenzio.
  Persino nel derby, credo che ci siano stati al massimo due cori in tutto il secondo tempo... :(
Alcuni invece si svegliano solo quando entrano in campo i neri Zuniga e Dumitru per esprimere tutta la loro bestialità...  >:(
Tutto vero, comunque decisamente meglio rispetto ai silenzi dei periodi di contestazione strumentale e inspiegabile, tipo l'anno del terzo posto di Delio o lo scorso anno (fino a Lazio-bari Lazio-siena) quando il supporto del tifo avrebbe dovuto essere vitale!

La scarsa partecipazione canora di oggi è figlia dell'assenza di un gruppo portante che organizzi i cori. I silenzi di ieri erano figli della presenza di un gruppo che "impediva" di tifare.

La situazione attuale mette a nudo la mancanza di voglia o l'incapacità del resto della tifoseria di fare "rumore" per la Nostra.
"E' più difficile descriverla che sentirla la Lazialità: è signorilità non di carattere esteriore, è cosa che si sente dentro, della quale ci si sente orgogliosi. E' un messaggio che tocca i cuori, la mente, la sensibilità e ci innalza verso il cielo, è un messaggio di costume di vita"
RENZO NOSTINI

Offline rione 13

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1424
  • Karma: +58/-5
    • Mostra profilo
Re:Il vuoto di potere in Curva Nord e il business della malavita napoletana
« Risposta #101 : Lunedì 15 Novembre 2010, 12:12:32 »
ieri i cori ci sono stati.

se la Curva continuerà ad essere priva di un gruppo portante magari nel tempo il tifo spontaneo crescerà di intensità e continuità.

se invece prima o poi torneranno questi o quelli a dirigere l'orchestra ci ritroveremo con una Curva più compatta e rimpiangeremo questi tempi qua.

io penso che sarà la seconda. 

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28207
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Il vuoto di potere in Curva Nord e il business della malavita napoletana
« Risposta #102 : Lunedì 15 Novembre 2010, 12:15:48 »
ieri i cori ci sono stati.

se la Curva continuerà ad essere priva di un gruppo portante magari nel tempo il tifo spontaneo crescerà di intensità e continuità.

se invece prima o poi torneranno questi o quelli a dirigere l'orchestra ci ritroveremo con una Curva più compatta e rimpiangeremo questi tempi qua.

io penso che sarà la seconda.

anche io..

meglio pochi ma spontanei.. anche ieri nessun Lpdm, al contrario del derby dove tyron guidava la curva.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline gazzaladra

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1845
  • Karma: +20/-8
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il vuoto di potere in Curva Nord e il business della malavita napoletana
« Risposta #103 : Lunedì 15 Novembre 2010, 12:17:35 »
anche io..

meglio pochi ma spontanei.. anche ieri nessun Lpdm, al contrario del derby dove tyron guidava la curva.

sta cosa del derby nun la sapevo, ma che fanno tornano part-time quanno je pare?
Non chi comincia...ma colui che persevera.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28207
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Il vuoto di potere in Curva Nord e il business della malavita napoletana
« Risposta #104 : Lunedì 15 Novembre 2010, 12:20:01 »
sta cosa del derby nun la sapevo, ma che fanno tornano part-time quanno je pare?

c'è una nuova disciplina della polisportiva: il salto sul carro.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Brunogiordano

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1653
  • Karma: +65/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il vuoto di potere in Curva Nord e il business della malavita napoletana
« Risposta #105 : Lunedì 15 Novembre 2010, 12:20:18 »
Tirone facesse come Aquilotta del Nord: risparmiace, Tirò. Nun la guardà più!
"E' più difficile descriverla che sentirla la Lazialità: è signorilità non di carattere esteriore, è cosa che si sente dentro, della quale ci si sente orgogliosi. E' un messaggio che tocca i cuori, la mente, la sensibilità e ci innalza verso il cielo, è un messaggio di costume di vita"
RENZO NOSTINI

Offline Kim Gordon

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1017
  • Karma: +27/-34
    • Mostra profilo
Re:Il vuoto di potere in Curva Nord e il business della malavita napoletana
« Risposta #106 : Lunedì 15 Novembre 2010, 12:27:06 »
senza polemica lo dico.

quel Calcio oramai è morto. Quello del mare de ggente, del mare de canti, del mare de fumoni e de botti nel fossato, quello delle mille mille e mille mani che battono e che dettano il tempo, il ritmo del Calcio.
ce ne sarà uno nuovo, dicono migliore.
non lo sò. staremo a vedere.

quel che sò con assoluta certezza è che mi fà trsitezza non sentire un coro che è uno, vedere gli spalti vuoti, le scritte pubblicitarie affianco alla porta messe che si possono leggere solo dalla telecamera posta in tribuna, i cartelloni pubblicitari che si muovono in continuazione dietro al porta impallando il pallone...


quello che sò è che a me Quel Calcio mancherà. Seppur con tutte le sue "oscure" contraddizioni.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28207
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Il vuoto di potere in Curva Nord e il business della malavita napoletana
« Risposta #107 : Lunedì 15 Novembre 2010, 12:28:55 »
senza polemica lo dico.

quel Calcio oramai è morto. Quello del mare de ggente, del mare de canti, del mare de fumoni e de botti nel fossato, quello delle mille mille e mille mani che battono e che dettano il tempo, il ritmo del Calcio.
ce ne sarà uno nuovo, dicono migliore.
non lo sò. staremo a vedere.

quel che sò con assoluta certezza è che mi fà trsitezza non sentire un coro che è uno, vedere gli spalti vuoti, le scritte pubblicitarie affianco alla porta messe che si possono leggere solo dalla telecamera posta in tribuna, i cartelloni pubblicitari che si muovono in continuazione dietro al porta impallando il pallone...


quello che sò è che a me Quel Calcio mancherà. Seppur con tutte le sue "oscure" contraddizioni.

su questo concordo con te.
E' utopistico sperare in uno stadio scevro di contaminazioni? che pensi solo a fare il tifo?
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline chiaralich

  • Grigietto sporco
  • **
  • Post: 69
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Il vuoto di potere in Curva Nord e il business della malavita napoletana
« Risposta #108 : Lunedì 15 Novembre 2010, 12:34:26 »
è anche vero che gli altri settori dello stadio non fanno nulla per impegnarsi eh... io sto in distinti e lì la partita si segue seduti (e vabbè)... ma se al derby mi devo sentire qualcuno che chiede "ma perchè dobbiamo stare in piedi?" sinceramente mi cadono le braccia...
e i cori ogni tanto potrebbero partire anche dai distinti o dalla tevere... invece mi sembra che si abbia timore di disturbare...

Offline Kim Gordon

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1017
  • Karma: +27/-34
    • Mostra profilo
Re:Il vuoto di potere in Curva Nord e il business della malavita napoletana
« Risposta #109 : Lunedì 15 Novembre 2010, 12:37:18 »
su questo concordo con te.
E' utopistico sperare in uno stadio scevro di contaminazioni? che pensi solo a fare il tifo?

si. credo di si. lo dico senza nessun entusiasmo. ma credo questo. le partite inglesi sono così. non canta più nessuno se non in sporadiche occasioni commemorative.

daltronde la Bolgia và organizzata, e per organizzarla era necessario il Tifo, appunto, organizzato.

le conponenti che rendono questo possibile sono la presenza, la militanza, l'appartenenza dai quali scaturisce l'impegno necessario affinchè la miccia s'accenda e coinvolga lo stadio intero...

sennò è quella serie di ohhh, noooooooo, gooooooooo e basta.

ripeto, senza polemica alcuna, è solo una questione di Gusti e di Malinconia.

Offline rione 13

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1424
  • Karma: +58/-5
    • Mostra profilo
Re:Il vuoto di potere in Curva Nord e il business della malavita napoletana
« Risposta #110 : Lunedì 15 Novembre 2010, 12:39:18 »
senza polemica lo dico.

quel Calcio oramai è morto. Quello del mare de ggente, del mare de canti, del mare de fumoni e de botti nel fossato, quello delle mille mille e mille mani che battono e che dettano il tempo, il ritmo del Calcio.
ce ne sarà uno nuovo, dicono migliore.
non lo sò. staremo a vedere.

quel che sò con assoluta certezza è che mi fà trsitezza non sentire un coro che è uno, vedere gli spalti vuoti, le scritte pubblicitarie affianco alla porta messe che si possono leggere solo dalla telecamera posta in tribuna, i cartelloni pubblicitari che si muovono in continuazione dietro al porta impallando il pallone...


quello che sò è che a me Quel Calcio mancherà. Seppur con tutte le sue "oscure" contraddizioni.

Finchè ci sarà il nocciolinaro in canotta a lanciare i suoi sacchetti io non chiamo la resa!

Offline Kim Gordon

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1017
  • Karma: +27/-34
    • Mostra profilo
Re:Il vuoto di potere in Curva Nord e il business della malavita napoletana
« Risposta #111 : Lunedì 15 Novembre 2010, 12:48:24 »
Finchè ci sarà il nocciolinaro in canotta a lanciare i suoi sacchetti io non chiamo la resa!

Sei un romantico...e farai la fine che spetta ad ogni romantico...io di contro ti abbraccio rione13, ci vediamo sotto i Mulini a vento.  :)

Offline AR

  • Celestino
  • ****
  • Post: 445
  • Karma: +12/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il vuoto di potere in Curva Nord e il business della malavita napoletana
« Risposta #112 : Lunedì 15 Novembre 2010, 13:02:10 »
si. credo di si. lo dico senza nessun entusiasmo. ma credo questo. le partite inglesi sono così. non canta più nessuno se non in sporadiche occasioni commemorative.

daltronde la Bolgia và organizzata, e per organizzarla era necessario il Tifo, appunto, organizzato.

le conponenti che rendono questo possibile sono la presenza, la militanza, l'appartenenza dai quali scaturisce l'impegno necessario affinchè la miccia s'accenda e coinvolga lo stadio intero...

sennò è quella serie di ohhh, noooooooo, gooooooooo e basta.

ripeto, senza polemica alcuna, è solo una questione di Gusti e di Malinconia.

100% KIM
Mhà, io dico bhò...

Offline rione 13

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1424
  • Karma: +58/-5
    • Mostra profilo
Re:Il vuoto di potere in Curva Nord e il business della malavita napoletana
« Risposta #113 : Lunedì 15 Novembre 2010, 13:24:57 »
100% KIM

Kim non so se frequenti lo stadio.

Quello che tu dici è sacrosanto. Per me il Calcio è finito da mò.
Ma chi la Lazio l'ha vista allo stadio in questi ultimi anni, ha già metabolizzato e digerito la nostalgia del vecchio stadio, della Vecchia Nord, dell'appartenenza ai colori etc.

Viviamo il post calcio da ben prima di Maroni.
E se penso agli ultimi anni di una Curva schifosa e oltraggiata, bè allora mi consolo con l'ajetto di oggi.
Il resto era morto da tempo.

ho scritto male scusa ma sto a uscì da lavoro....

POMATA

Re:Il vuoto di potere in Curva Nord e il business della malavita napoletana
« Risposta #114 : Lunedì 15 Novembre 2010, 14:40:43 »
Mejo cosí (cit)

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Il vuoto di potere in Curva Nord e il business della malavita napoletana
« Risposta #115 : Lunedì 15 Novembre 2010, 14:54:43 »
si. credo di si. lo dico senza nessun entusiasmo. ma credo questo. le partite inglesi sono così. non canta più nessuno se non in sporadiche occasioni commemorative.

daltronde la Bolgia và organizzata, e per organizzarla era necessario il Tifo, appunto, organizzato.

le conponenti che rendono questo possibile sono la presenza, la militanza, l'appartenenza dai quali scaturisce l'impegno necessario affinchè la miccia s'accenda e coinvolga lo stadio intero...

sennò è quella serie di ohhh, noooooooo, gooooooooo e basta.

ripeto, senza polemica alcuna, è solo una questione di Gusti e di Malinconia.

Allo stadio come al teatro o al cinema. Ordinati, calmi, seduti e liberi soltanto di applaudire, belli imbottiti di merchandising e di patatine fritte griffate.
Tempo fa ho visto un programma tv (dal titolo "Il testimone") in cui il conduttore raccontava di una sua esperienza negli states, tra college e belle donne.
A un certo punto va con la telecamera sugli spalti di una partita di baseball. Il pubblico era lì seduto - la tribuna era gremita di gente -, calmo, rilassato, praticamente distratto dalla partita.
Le cose più elettrizzanti che sono accadute sono state le seguenti.
Un signore acquista un mezzo litro di birra e lo tracanna davanti a una folla che esaltata dal gesto tecnico lo porta in trionfo.
Successivamente un altro signore si altera un pochino con un viciono al che gli parte un bestemmione. La security della tribuna, accortasi dell'accaduto, invita l'appassionato blasfemo ad uscire: il reo confesso accetta con serenità la suprema punizione.

Ecco, cose così.
A quel punto rimpiangeremo i bei tempi del "arbitro cornuto" oppure del "devi morire"?
No, non può essere questo il nostro destino di tifosi.

Stamattina su una macchina che mi precedeva nel traffico dell'urbe ho letto questo decal

"RESISTIAMO E NON CI TESSERIAMO!"
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline gazzaladra

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1845
  • Karma: +20/-8
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il vuoto di potere in Curva Nord e il business della malavita napoletana
« Risposta #116 : Lunedì 15 Novembre 2010, 15:01:27 »
Allo stadio come al teatro o al cinema. Ordinati, calmi, seduti e liberi soltanto di applaudire, belli imbottiti di merchandising e di patatine fritte griffate.
Tempo fa ho visto un programma tv (dal titolo "Il testimone") in cui il conduttore raccontava di una sua esperienza negli states, tra college e belle donne.
A un certo punto va con la telecamera sugli spalti di una partita di baseball. Il pubblico era lì seduto - la tribuna era gremita di gente -, calmo, rilassato, praticamente distratto dalla partita.
Le cose più elettrizzanti che sono accadute sono state le seguenti.
Un signore acquista un mezzo litro di birra e lo tracanna davanti a una folla che esaltata dal gesto tecnico lo porta in trionfo.
Successivamente un altro signore si altera un pochino con un viciono al che gli parte un bestemmione. La security della tribuna, accortasi dell'accaduto, invita l'appassionato blasfemo ad uscire: il reo confesso accetta con serenità la suprema punizione.

Ecco, cose così.
A quel punto rimpiangeremo i bei tempi del "arbitro cornuto" oppure del "devi morire"?
No, non può essere questo il nostro destino di tifosi.

Stamattina su una macchina che mi precedeva nel traffico dell'urbe ho letto questo decal

"RESISTIAMO E NON CI TESSERIAMO!"

a parte che tra un arbitro cornuto ed un devi morire c'e' un abisso.... la domenica allo stadio deve essere una domenica serena e tranquilla.
ben vengnao le famiglie con relativi cuccioli al seguito.
qui siamo stati in balia per anni di "oggi nun se entra", "oggi se entra ma nun se canta", "oggi entramo a metà partita", "oggi se ne annamo 10 minuti prima", "oggi contestamo" , "oggi raccogliamo fonid per canile che pure i cani devono da magnà", "noi parlamo a nome de tutti", "tutti a destra" "tutti a sinistra", "F I N I , Fini sindaco", "Fini vattana, mejo la Polverini", "Gigi Buffon facce un saluto", proseguisce of course
e c'e' quarcuno che rimpiange il tifo organizzato?

mah.
Non chi comincia...ma colui che persevera.

POMATA

Re:Il vuoto di potere in Curva Nord e il business della malavita napoletana
« Risposta #117 : Lunedì 15 Novembre 2010, 15:02:55 »
EAGLES SUPPORTERS

Offline AlonZo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3844
  • Karma: +51/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il vuoto di potere in Curva Nord e il business della malavita napoletana
« Risposta #118 : Lunedì 15 Novembre 2010, 15:05:44 »
Mah il calcio vive tante contraddizioni, come le stanno vivendo queli poveri ragazzi di poca personalità strumentalizzati dai pochi soliti noti.

La curva nord non canta ormai da5/6 anni, se andate su youtube e cercate un "blue is the colour" dell'inizio degli anni 2000 vedrete un muro umano, da distinto a distinto battere a tempo le mani.

Non è più così da anni, la nord quella che non tradisce, non esiste più, e a me che ancora oggi in tribuna urlo e canto, fa un male pazzesco.

Ma i tempi so cambiati, vedo mio cugino, 14 anni, lazialissimo fino al midollo, ma la partita mica la vive come me che di anni ne ho 14 in più. Mica urla e canta come una bestia tanto da non aver voce ogni lunedì.

Lui e quelli come lui, vanno apprezzati ancor di più, sono cresciuti laziali nel periodo della contestazione e del periodo nerissimo di Lotito. E' stato ben più facile per quelli come me crescere sotto i colpi di beppe signori o le magie di veron.

Oggi il tifoso è diverso, noi ce ne dobbiamo fare una ragione, il calcio sta cambiando, speriamo di avere presto uno stadio da 30.000 posti, almeno per essere vicini. Di certo quello che è molto positivo è che con "i soliti noti" se ne sono andati anche tanti atteggiamenti inammissibili.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Il vuoto di potere in Curva Nord e il business della malavita napoletana
« Risposta #119 : Lunedì 15 Novembre 2010, 15:09:11 »

e c'e' quarcuno che rimpiange il tifo organizzato?

mah.

Si rimpiange il tifo organizzato perché si rimpiangono
- i fumogeni all'inizio partita
- gli olè alla lettura delle formazioni
- i tamburi che dettano il ritmo della partita incessantemente
- i canti senza fine

Non si rimpiange la degenerazione del tifo organizzato per cui non si rimpiange
- i buu buu per i giocatori di colore, se avversari
- la radio che inviava "pizze a domicilio"  e le holding attive nel settore tessile, ancorchè autorizzato
- le urla a squarciagole di alcuni ancor(a?) men
- la commistione pericolosa e indecorosa tra tifo organizzato e propaganda politica
- il richiamo alle armi di certa dirigenza a seconda dei momenti per superiori "raison d'Etat"

Devo continuare?
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia