Autore Topic: Negro, nero o di colore  (Letto 316 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gasco luis veron

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4352
  • Karma: +15/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
Negro, nero o di colore
« : Lunedì 26 Agosto 2024, 12:57:54 »
Semmai afrilazio.
Volevi la squadra fisica? Hanno preso 4 neri, perché per fabiani nero=prestanza fisica.

Ma cosa c' entra l' Africa?

W i Neri della Lazio e speriamo che arrivera' anche Folorusho!


Offline Gasco luis veron

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4352
  • Karma: +15/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28202
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Negro, nero o di colore
« Risposta #2 : Lunedì 26 Agosto 2024, 15:48:55 »
Articolo che mi dà ragione.

C'è scritto che negro è il termine lessicalmente più corretto, dove "nero" e "di colore" sono pruderie riprese dagli anglo americani (che ormai hanno buttato il cervello all'ammasso). Qui negro si è sempre usato, perché indica le persone di un macro gruppo etnico (Negroide). Assume carattere discriminatorio quando aggiungi "sporco" o "di merda" (come qualsiasi altro sostantivo, es: gatto e gatto di merda).
L'antropologia contemporanea riconosce tre classificazioni dell'Homo Sapiens: Europoide, Mongoloide e Negroide, ognuna con distinte caratteristiche morfologiche.
E poi ci sono decine di altre etine...

Pensa un po', ma lo sai che nigger (che noi abbiamo erroneamente tradotto come negro) non è nient'altro che il dispregiativo di (indovina un po'...) negro!

Inoltre la chiosa dell'articolo da te citato dice che sia "di colore" che "nero" vengono ritenuti offensivi e discriminatori, pertanto, di grazia, come dovremmo riferirci ad una persona Negroide?

Negro, non va bene;
Nero, dà problemi;
Di colore, è discriminatorio.

Preferisco usare il termine italiano: negro.

Se poi qualcuno ci vede una connotazione discriminatoria, è un suo problema.

Sinceramente non prenderei come esempio società in cui hanno sostituito il termine "nano" (ovvero persona affetta da nanismo) con puttanate come "little people" o il più aberrante "vertically challenged people".
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28202
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Negro, nero o di colore
« Risposta #3 : Lunedì 26 Agosto 2024, 15:49:50 »
In tutto questo, negri o non negri, sabato dobbiamo assolutamente vincere!

DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:Negro, nero o di colore
« Risposta #4 : Lunedì 26 Agosto 2024, 16:17:14 »
Articolo che mi dà ragione.

C'è scritto che negro è il termine lessicalmente più corretto, dove "nero" e "di colore" sono pruderie riprese dagli anglo americani (che ormai hanno buttato il cervello all'ammasso). Qui negro si è sempre usato, perché indica le persone di un macro gruppo etnico (Negroide). Assume carattere discriminatorio quando aggiungi "sporco" o "di merda" (come qualsiasi altro sostantivo, es: gatto e gatto di merda).
L'antropologia contemporanea riconosce tre classificazioni dell'Homo Sapiens: Europoide, Mongoloide e Negroide, ognuna con distinte caratteristiche morfologiche.
E poi ci sono decine di altre etine...

Pensa un po', ma lo sai che nigger (che noi abbiamo erroneamente tradotto come negro) non è nient'altro che il dispregiativo di (indovina un po'...) negro!

Inoltre la chiosa dell'articolo da te citato dice che sia "di colore" che "nero" vengono ritenuti offensivi e discriminatori, pertanto, di grazia, come dovremmo riferirci ad una persona Negroide?

Negro, non va bene;
Nero, dà problemi;
Di colore, è discriminatorio.

Preferisco usare il termine italiano: negro.

Se poi qualcuno ci vede una connotazione discriminatoria, è un suo problema.

Sinceramente non prenderei come esempio società in cui hanno sostituito il termine "nano" (ovvero persona affetta da nanismo) con puttanate come "little people" o il più aberrante "vertically challenged people".

Non sono assolutamente d'accordo. L'articolo, che peraltro risale a 12 anni fa, dice che la parola "negro" è offensiva.
Meglio usare "nero". Che problema c'è?

Offline Gasco luis veron

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4352
  • Karma: +15/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
Re:Negro, nero o di colore
« Risposta #5 : Lunedì 26 Agosto 2024, 16:57:00 »
Articolo che mi dà ragione.

C'è scritto che negro è il termine lessicalmente più corretto, dove "nero" e "di colore" sono pruderie riprese dagli anglo americani (che ormai hanno buttato il cervello all'ammasso). Qui negro si è sempre usato, perché indica le persone di un macro gruppo etnico (Negroide). Assume carattere discriminatorio quando aggiungi "sporco" o "di merda" (come qualsiasi altro sostantivo, es: gatto e gatto di merda).
L'antropologia contemporanea riconosce tre classificazioni dell'Homo Sapiens: Europoide, Mongoloide e Negroide, ognuna con distinte caratteristiche morfologiche.
E poi ci sono decine di altre etine...

Pensa un po', ma lo sai che nigger (che noi abbiamo erroneamente tradotto come negro) non è nient'altro che il dispregiativo di (indovina un po'...) negro!

Inoltre la chiosa dell'articolo da te citato dice che sia "di colore" che "nero" vengono ritenuti offensivi e discriminatori, pertanto, di grazia, come dovremmo riferirci ad una persona Negroide?

Negro, non va bene;
Nero, dà problemi;
Di colore, è discriminatorio.

Preferisco usare il termine italiano: negro.

Se poi qualcuno ci vede una connotazione discriminatoria, è un suo problema.

Sinceramente non prenderei come esempio società in cui hanno sostituito il termine "nano" (ovvero persona affetta da nanismo) con puttanate come "little people" o il più aberrante "vertically challenged people".

Temo che hai personalizzato i concetti e non li hai affatto approfonditi perche' cio' che dici e' il tuo pesiero ma non rispecchia il contenuto della lettura.

Temo che sia inutile spiegartelo.


Offline Gasco luis veron

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4352
  • Karma: +15/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
Re:Negro, nero o di colore
« Risposta #6 : Lunedì 26 Agosto 2024, 16:58:05 »
Ti ricordo che sei in uno stato di diritto (che ti piaccia o, no), e attualmente se utilizzi il termine che  vedo a te piace ripetere spesso (assolutamente fuori contesto tra l' altro), puoi essere bannato da tutte le piattaforme (Twitch, Youtube, ecc.), mentre se dici la tua patola preferita del tuo repertorio ad un passante per strada di colore nero se vuole puo' esporre una denuncia e ti puoi beccare una querela da parte ti puoi beccare una qurela perche' legalmente e' ritenuto un insulto.

A meno che non vi sia un contesto ironico (ma dipende da come la prende sempre l' uomo di colore nero altrimenti ti becchi lo stesso una bella querela).

Quindi cio' significa che e' un termine ritenuto offensivo a livello legale che a te piaccia o, no.

Poi fai come ti pare.

"Uomo di colore", e' ritenuto discriminatorio non a livello legale ma potrebbe esserlo a seconda dei contesti in quanto abbiamo tutti dei colori: esiste l' uomo giallo, l' uomo rosso, l' uomo bianco e l' uomo nero.

Negro non si riferisce ad alcun tipo di colore e come avrai letto e' stato utilizzato nella storia per prendere in giro e per discriminare: infatti tale affermazione e' perseguibile a livello legale a meno che non si sia in un contesto ironico dove pero' l' ironia deve esser accettata e capita anche da colui che la riceve altrimente potrebbe esporre denuncia.

Nero, non e' perseguibile a livello legale e non e' moralmente discriminante: dire Nero ad un Nero e' identico a dire Bianco ad un Bianco.

Ti rammento che anche "Nero", e' un termine del vocabolario italiano che pero' tu non vuoi volutamente utilizzare.

Direa d un nero, nero o, ad un bianco, bianco (cosi' come a tutti gli altri con la pelle di color diversa), puo' esser discriminatorio solamente ove non vi siano le condizioni per specificare il colore.

Perche' non chiamare una persona per nome come si fa' con i bianchi tra bianchi?

Invece, a volte viene specificato volutamente il colore della pelle: ecco, tu hai letto questo e solamente in questi contesti specifici lo specificare il colore della pelle diventa discriminatorio ma e'difficilissimo da dimostrare, da capire e infatti dicendo nero ad un nero non si rischia nessuna querela mentre utilizzando il tuo termine la querela e' assicurata (se la persona di carnagione nera decide di procedere per vie legali).

Poiche' ci tieni tanto alla cultura italiana allora e' giusto che tu sappia che Nero non e' perseguibile legalmente (a meno che non vi siano determinati contesti di cui ho parlato e difficilmente dimostrabili per la maggior-parte dei casi), mentre il tuo termine non si puo' utilizzare.

Questo dice l' attuale legislazione italiana: visto che ci tieni molto alla cultura italiana e alla lingua italiana (come se Nero non fosse un termine italiano).

Premetto che non ti ho scritto una mia chiave di lettura: ri ho parlato in termini giuridici (pur non essendo un avvocato sono ben informato sull' argomento).


Offline Gasco luis veron

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4352
  • Karma: +15/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
Re:Negro, nero o di colore
« Risposta #7 : Lunedì 26 Agosto 2024, 17:03:18 »
C'e' stata una lotta, una vera ribellione dei neri affinche' culruralmente il termine "Negro", fosse ritenuto uno strumento verbale denigratorio e provocatorio.

C'e' un popolo che ha perso la vita per far valere i propri diritti: questo lo dice la Storia, Disabitato.

Ho capito che non sei razzista (altrimenti nemmeno parlerei con te), ed ho capito che tu pensi veramente che il termine che utilizzi sia quello corretto ma non e' cosi': so' che sei in buonafede e questo e' l' importante ma una lotta durata anni di persone con la pelle nera ha ottenuto dei diritti che dobbiamo prima di tutto conscere e poi rispettare.

Tra amici, uno puo' oure scherzare con un amico nero: ma pubblicamente quel termine e' legalmente perseguibile.

Lo dice la legislazione italiana (e non solo).



Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28202
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Negro, nero o di colore
« Risposta #8 : Lunedì 26 Agosto 2024, 17:04:33 »
Non sono assolutamente d'accordo. L'articolo, che peraltro risale a 12 anni fa, dice che la parola "negro" è offensiva.
Meglio usare "nero". Che problema c'è?
Chiamare nero qualsiasi persona con la pelle più scura della nostra è più offensivo e discriminatorio.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28202
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Negro, nero o di colore
« Risposta #9 : Lunedì 26 Agosto 2024, 17:06:05 »
Quindi mi state dicendo che il termine negro in Italia è illegale????

Ma siete seri?
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28202
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Negro, nero o di colore
« Risposta #10 : Lunedì 26 Agosto 2024, 17:07:34 »
Gasco io non sono bianco. Perché mi devi dare del bianco? Che senso ha darmi del bianco?
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Gasco luis veron

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4352
  • Karma: +15/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
Re:Negro, nero o di colore
« Risposta #11 : Lunedì 26 Agosto 2024, 17:22:21 »
Quindi mi state dicendo che il termine negro in Italia è illegale????

Ma siete seri?

Si, puo' essere oggetto di querela (sempre se dall' altra parte si ha la volonta' d' esporre una denuncia).

A meno che non si e' in un preciso contesto scherzoso (accettato anche dalla controparte pero').

Mentre sulle varie piattaforme (Patreon, Twitch e Youtube), ti bannano immediatamente anche se si e' in un contesto ironico in quanto ci sono gli algoritmi.


Offline Gasco luis veron

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4352
  • Karma: +15/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
Re:Negro, nero o di colore
« Risposta #12 : Lunedì 26 Agosto 2024, 17:31:11 »
Gasco io non sono bianco. Perché mi devi dare del bianco? Che senso ha darmi del bianco?

Non lo so' di che colore sei: per me puoi esser anche verde.

Non vedo l' importanza di conoscere il tuo colore e di volerlo da parte mia nel caso specificare: il colore della pelle a me non interessa a me interessa quello della maglia!

Il mio discorso era contestualizzato per portarti un esempio un pochino piu' concreto: dare del bianco ad un bianco, del rosso ad un rosso, del giallo ad un giallo e del nero ad un nero non e' reato e non e' perseguibile a livello legale.

La discriminazione puo' nascere quando si vuol specificare per forza (e in maniera continuativa), il colore della pelle qualsiasi essa sia ove pero' non ce ne' sia il bisogno: anche se cio' non e' perseguibile a livello legale ma viene comunque ritenuta una mancanza a livello di tatto.

Anche il tono della voce con la quale si specifica il colore della pelle puo' incidere: e ovviamente, incide il contesto.

Questo lo avrai letto sicuramente nel materiale che ho postato e che magare ti era sfuggito (essendo comunque molto lungo).




Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28202
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Negro, nero o di colore
« Risposta #13 : Lunedì 26 Agosto 2024, 17:31:26 »
Gasco, definisci una persona di carnagione nera.

In Italia la parola negro non è reato, lo è solo se accompagnato da un aggettivo dispregiativo (il ché ha molto senso).

Dai Gasco, facciamo come gli americani e rimettiamo mano a film, canzoni, testi di letteratura.

Ci dovresti parlare con qualche negro (come faccio io) e chiedere loro come vogliono essere chiamati e se lo ritengono offensivo. Quelli che conosco io, si autodefiniscono negri e, pensa te!, riescono addirittura a scindere l'offesa a seconda di chi la pronuncia. Con me il problema non si pone, visto che li ho sempre chiamati per nome.

Quindi, né tu né qualsiasi utente di questo forum potete permettevi di dare connotazione razzista alle mie parole, mettendo razzismo dove non ce n'è.

Scrivete di Lazio, di tattica, di quello chr volete senza esprimere giudizi su i termini usati dagli altri, quando non sono offensivi.

Grazie
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28202
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Negro, nero o di colore
« Risposta #14 : Lunedì 26 Agosto 2024, 17:38:01 »
Non lo so' di che colore sei: per me puoi esser amche verde.

Non vedo l' importanza di conoscere e di specificare il colore: a me non interessa.

Il mio discorso era contestualizzato per portarti un esempio un pochino piu' concreto: dare del bianco ad un bianco, del rosso ad un rosso, del giallo ad un giallo e del nero ad un nero non e' reato e non e' perseguibile a livello legale.

La discriminazione puo' nascere quando si vuol specificare per forza (e in maniera continuativa), il colore della pelle qualsiasi essa sia ove pero' non ce ne' sia il bisogno: anche se cio'  non e' perseguibile a livello legale ma vjene ritenuta una mancanza a livello di tatto.

Anche il tono della voce con la quale si specifica il colore della pelle puo' incidere: e ovviamente, il contesto.

Questo lo avrai letto sicuramente nel materiale che ho postato e che magare ti era sfuggito (essendo comunque molto lungo).
Quindi identificare come negro una persona di etnia negroide è mancanza di tatto.

Il termine negro non è mai stato ritenuto offensivo nella storia della lingua italiana, e io devo smettere di usarlo perché dall'altra parte dell'oceano si sono impicciati a livello lessicale?

Ma tu lo sai che per gli americani "bianchi" (come dici te) l'italiano non è considerato un bianco come loro?

Anche il termine italiano è stato usato come dispregiativo. Che facciamo? Lo aboliamo?
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Gasco luis veron

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4352
  • Karma: +15/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
Re:Negro, nero o di colore
« Risposta #15 : Lunedì 26 Agosto 2024, 17:49:13 »
Gasco, definisci una persona di carnagione nera.

In Italia la parola negro non è reato, lo è solo se accompagnato da un aggettivo dispregiativo (il ché ha molto senso).

Dai Gasco, facciamo come gli americani e rimettiamo mano a film, canzoni, testi di letteratura.

Ci dovresti parlare con qualche negro (come faccio io) e chiedere loro come vogliono essere chiamati e se lo ritengono offensivo. Quelli che conosco io, si autodefiniscono negri e, pensa te!, riescono addirittura a scindere l'offesa a seconda di chi la pronuncia. Con me il problema non si pone, visto che li ho sempre chiamati per nome.

Quindi, né tu né qualsiasi utente di questo forum potete permettevi di dare connotazione razzista alle mie parole, mettendo razzismo dove non ce n'è.

Scrivete di Lazio, di tattica, di quello chr volete senza esprimere giudizi su i termini usati dagli altri, quando non sono offensivi.

Grazie

Apriti un canale su Twitch Italia e utilizza il termine che tanto ami: poi fammi sapere come ti andra'.

L' algoritmo ti bannera', ti sospendera' e non potrai piu' lavorare su quel canale fino a tot. giorni: poi quando scadra' la sospensione a tempo determinato, riutilizza lo stesso termine e verrai sospeso per una seconda volta.

Alla terza puoi pure cambiare lavoro o,piatfafirma ma in ogni piattaforma ci sono dei regolamenti ferrei.

Se vedi uno per strada di carbagione scura con la sua famiglia, prova a dir lui: "Scusa ...... hai per caso da accendere?".

Se trovi uno ben i formato se non gli chiedi scusa ti potresti beccare una bella querela con tanto di multa e di figuraccia.

Pero' non capisco questo tuo incaponimento: cone ti ha detto Sav che prpblema c'e' a dire Bero al posto del termine che tanto ami?

Non capisco: ti stai incaponendo, secondo me.


Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28202
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Negro, nero o di colore
« Risposta #16 : Lunedì 26 Agosto 2024, 17:50:33 »
Quindi l'algoritmo è legge?
Questa mi mancava.


Ci sono diversi pronunciamenti della cassazione sulla punibilità del termine negro solo con aggettivi discriminatori.

Però oh, se lo dice l'algoritmo...
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Gasco luis veron

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4352
  • Karma: +15/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
Re:Negro, nero o di colore
« Risposta #17 : Lunedì 26 Agosto 2024, 18:10:10 »
Quindi l'algoritmo è legge?
Questa mi mancava.


Ci sono diversi pronunciamenti della cassazione sulla punibilità del termine negro solo con aggettivi discriminatori.

Però oh, se lo dice l'algoritmo...

Nel corso degli anni novanta, il lento e graduale processo di proibizione della parola negro fu praticamente completato, e il termine fu considerato offensivo praticamente in tutti i paesi del mondo.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28202
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Negro, nero o di colore
« Risposta #18 : Lunedì 26 Agosto 2024, 18:37:51 »
Tranne chi parla spagnolo, a quanto pare.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Negro, nero o di colore
« Risposta #19 : Lunedì 26 Agosto 2024, 18:41:13 »
Ma Paolo Negro come lo vogliamo chiamare?
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.