Volo prenotato a fine settembre: 40 euro A/R
Appuntamento per andare in aeroporto alle 06:00, che non è il massimo se sei stato sveglio fino alle 03:00..
Volo liscio, arrivo a Palermo alle 09:30, auto a noleggio e via verso il centro.
Impressioni sulla città: in un contesto molto bello (mare e monti) sorge una città quantomeno imbarazzante dal punto di vista architettonico. Tolte alcune vie del centro, il resto sembra essere espressione della peggiore edilizia residenziale degli anni '60 e '70. Ho visto città dei balcani tenute molto meglio.. Un vero peccato perchè la posizione è ottima, il clima fantastico (27° e gente che faceva il bagno a Mondello..), e la gente è di una cortesia ed ospitalità incredibili. Noto che anche qui hanno un serio problema di raccolta rifiuti.
Arrivati in centro ci tuffiamo in una rinomata pasticceria e cominciamo l'ingozzamento a base di cannoli (te li fanno espressi davanti ai tuoi occhi) arancine e quant'altro.
Satolli ci dirigiamo verso lo stadio. Arriviamo nei dintorni e chiediamo ad un vigile indicazioni per il parcheggio ospiti, risposta: "Non lo so", altro vigile: "Non c'è", terzo vigile: "è qua dietro, passate di qua."
Il settore ospiti di Palermo non è raggiungibile via auto. E' come se all'olimpico di Roma i tifosi ospiti li facessero passare per il prefiltraggio della curva nord.. ci ritroviamo in 5 laziali in mezzo a solo palermitani. Fortunatamente nascondiamo tutto ciò che possa indentificarci come tifosi ospiti, cerchiamo di parlare italiano (o meglio non parlare), non perchè la situazione sia pericolosa, ma in certi casi non si può mai sapere. Il prefiltraggio del Barbera, è quantomeno ridicolo.. Al varco "dedicato" ai tifosi ospiti non c'è traccia di polizia ma ci sono solo un paio di steward. Ah dimenticavo: nel caso andaste al Barbera sappiate che il percorso per il settore ospiti non è indicato da nessuna parte, quindi o lo sapete o andate a tentativi. Superato il prefiltraggio ospiti, scopriamo esserci un bel parcheggio, ma con auto abbandonate. Veniamo perquisiti 3 volte in 30 metri (devo dire sempre con estrema cortesia e simpatia.. e anche da ragazze niente male..), e finalmente entriamo dentro lo stadio.
Al Barbera i borghetti li vendono col tappo, ed a giudicare da quello che ci piove sulla testa anche le bottiglie d'acqua.
Lo stadio è spettacolare! In tv non rende assolutamente, è una bomboniera con gli spalti (2 anelli) a ridosso del campo. Uno stadio ideale per il calcio, forse uno dei migliori che mi sia capitato di vedere in Italia. Le presenze dei laziali si attestano circa a 300 unità, compresi i ragazzi di Bologna, presenti anche questa volta.
Noto che deve esserci una sorta di gemellaggio fra i canidi ed i palermitani perchè oltre ad una scritta su un muro fuori lo stadio ("Catanesi conigli e laziali loro figli! ASR"), ci sono diversi tifosi di casa con sciarpe o maglie degli ignobili colori. Noto con piacere che il servizio d'ordine dello stadio provvede ad allontanarli di posto rispetto al settore ospiti. Gemellaggio nato dall'innata capacità che accomuna entrambi riguardo l'eterno dilemma che noi tutti sappiamo.
Riguardo alla partita non c'è molto da dire.. 3 punti e Inter a -4.
Dopo la partita c'è stato il CAPOLAVORO (e non sono ironico) delle locali fdo.
Hanno fatto arrivare un bus per portare in aeroporto i circa 80 laziali che avevano il volo di ritorno presto, direttamente sotto il settore ospiti. Hanno fatto scortare a piedi da due poliziotti una coppia di signori anziani (eleganti e laziali) che dovevano tornare in albergo, fuori dalla zona calda dei dintorni dello stadio, hanno chiamato dei taxi per altri che avevano altre esigenze, e hanno fatto passare noi che avevamo mezzi propri dall'uscita dei giocatori (ne abbiamo incrociati diversi..), tutto questo con una educazione e cortesia a dir poco fantastica. Stesse cambiando qualcosa?
Dopo la partita pranzo a Modello a base di pesce da "Calogero".
Polpo caldo marinato
Cozze a morire
Carpaccio di pesce spada, salmone, e tonno.
Risotto ai frutti di mare
Sedanini pesce spada, melanzane e menta.
Cassata che era una meraviglia
Fichi d'india
vino, acqua, malvasia ecc ecc
e si sono pure scusati del fatto che avevano poche cose vista l'ora (erano quasi le quattro..).
passeggiata, caffè, cazzeggio..
poi nuovamente in centro e abbiamo ricominciato con:
granite
cannoli
cassate
biscotti alla pasta di mandorle
30 euro delle cose di cui sopra sono stati impacchettati ad arte e portati a casa. (nun ce provate nemmeno.. già ma so' magnato tutto..
).
Ritorno in aeroporto, cazzeggio vario, sky calcio show in una sala scommesse dell'aeroporto e poi via verso casa.
Nota polemica: controlli sicurezza aeroporto di palermo INESISTENTI! Ho visto gente salutarsi alla porta di imbarco e fare dentro fuori dalla zona dei controlli di sicurezza svariate volte. Nessuno mi ha controllato il documento.. vabbè lasciamo stare.
Voli in arrivo dirottati su Catania per via del troppo vento.. decollo avventuroso dovuto al vento.
Arrivo a FCO e 30 euro di parcheggio!
Rientro a casa sazio in tutti i sensi..
e pensare che la giornata era iniziata con auspici negativi.. colazione a roma in un bar siciliano, corvo poggiato sulla coda del volo di andata mentre ci imbarcavamo e altre piccole cose..
Prossima tappa Cesena..
n.b.: trasferte saltate fino ad ora: Genova e Bari..