Autore Topic: Baroni club  (Letto 6712 volte)

Offline giulver

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
Re:Baroni club
« Risposta #180 : Domenica 20 Ottobre 2024, 15:26:13 »
Pedro è stato sistematicamente abbattuto non appena accennava di accostarsi a meno della metà di un diciassettesimo di millimetro alla linea di metà campo.
per me, ieri, è entrato maluccio, Pedrito
Sovrastato fisicamente e in velocità da Cabal, che pure era in campo dall'inizio.
Avrei preferito Tchaouna oppure, con un cambio assetto tattico, Dele Bashiru.
Addirittura, dopo l'espulsione di Romagnoli, avrei pensato anche ad un assetto a tre (ieri a fine gara stava per esordire Gigot, poi i crampi di Tavares hanno fatto saltare il suo ingresso) ed un centrocampo a 5.
Pur rischiando relativamente poco (prima parata di Provedel al minuto 80), ci si siamo abbassati troppo col 4-4-1

Online Gasco luis veron

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #181 : Domenica 20 Ottobre 2024, 15:42:28 »
per me, ieri, è entrato maluccio, Pedrito
Sovrastato fisicamente e in velocità da Cabal, che pure era in campo dall'inizio.
Avrei preferito Tchaouna oppure, con un cambio assetto tattico, Dele Bashiru.
Addirittura, dopo l'espulsione di Romagnoli, avrei pensato anche ad un assetto a tre (ieri a fine gara stava per esordire Gigot, poi i crampi di Tavares hanno fatto saltare il suo ingresso) ed un centrocampo a 5.
Pur rischiando relativamente poco (prima parata di Provedel al minuto 80), ci si siamo abbassati troppo col 4-4-1

Tutto puo' essere ma se gli avessero cacciato Luiz coso, alla fine in 10 vs 10 chissa' che cosa sarebbe successo.

Per carita' ogni idea potrebbe esser valida ma nella teoria Baroni non ha sbagliato: il 4/4/1 e' il miglior assetto quando si rimane con un uomo in meno per coprire nella maniera piu' omogenea gli spazi del campo.

Sono invece d' accordo con te su D.Bashiru.

L' idea in realta' l' ha lanciata Chemist: e se provassimo a sperimentarlo sulla fascia destra?

Il fisico e' imponente, ha il tiro, ha una discreta tecnica e sa' pure difendere.

Chissa': mi accodo all' ipotesi lanciata da Chemist e sul fatto che avrei inserito anche io in qualche parte del campo la penso come te ma l' avrei inserito a destra sempre nel 4/4/1 che rimane (in teoria), il sistema migliore per occupare meglio gli spazi quando si rimane con un uomo in meno.

A livello offensivo, rimane il fatto che con l' uscita forzata di Dia abbiamo perso tasso tecnico e colui il quale ha maggior confidenza con la porta e che e' l' unico a saper attaccare la profondita' quasi alla Immobile-Prime.

In 153 partite, prima d' arrivare alla Lazio, Dia ha fatto 74 gol tenendo una media approssimativa di 1 gol ogni 2 partite: non e' la media del Grande Ciro ma e' una media comunque da signor Bomber (calcolando che in Spagna segno' povo perche' non lo facevano giocare da prima punta ma da ala nel 4/3/3).

Offline giulver

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #182 : Domenica 20 Ottobre 2024, 15:55:50 »
Tutto puo' essere ma se gli avessero cacciato Luiz coso, alla fine in 10 vs 10 chissa' che cosa sarebbe successo.

Per carita' ogni idea potrebbe esser valida ma nella teoria Baroni non ha sbagliato: il 4/4/1 e' il miglior assetto quando si rimane con un uomo in meno per coprire nella maniera piu' omogenea gli spazi del campo.

Sono invece d' accordo con te su D.Bashiru.

L' idea in realta' l' ha lanciata Chemist: e se provassimo a sperimentarlo sulla fascia destra?

Il fisico e' imponente, ha il tiro, ha una discreta tecnica e sa' pure difendere.

Chissa': mi accodo all' ipotesi lanciata da Chemist e sul fatto che avrei inserito anche io in qualche parte del campo la penso come te ma l' avrei inserito a destra sempre nel 4/4/1 che rimane (in teoria), il sistema migliore per occupare meglio gli spazi quando si rimane con un uomo in meno.

A livello offensivo, rimane il fatto che con l' uscita forzata di Dia abbiamo perso tasso tecnico e colui il quale ha maggior confidenza con la porta e che e' l' unico a saper attaccare la profondita' quasi alla Immobile-Prime.

In 153 partite, prima d' arrivare alla Lazio, Dia ha fatto 74 gol tenendo una media approssimativa di 1 gol ogni 2 partite: non e' la media del Grande Ciro ma e' una media comunque da signor Bomber (calcolando che in Spagna segno' povo perche' non lo facevano giocare da prima punta ma da ala nel 4/3/3).
Con l'espulsione di Luiz coso era un'altra partita.
Certo, la perdita di Dia è stata notevole.
Se è per questo, è mancata tanto anche la spinta di Lazzari.
Però, come ho scritto nell'altro thread, Baroni ha ritenuto più fresco Castellanos di Dia, tornato poche ore prima con volo intercontinentale
E, aggiungo io, in una partita che si prospettava di sacrificio, vedo meglio il Taty.
Sono d'accordo su Dele Bashiru, non necessariamente a destra (dove abbiamo già Isaksen, Pedro, Tcahouna, Noslin) ma più come vice Guendouzi (che ieri non era al meglio)
Non avrei tolto Zaccagni, che aveva appena fatto ammonire, se non erro, Fagioli

Speriamo di avere presto il miglior Castrovilli, di avere Tavares (che ieri si è concesso qualche licenza in fase difensiva) sempre integroma, soprattutto, di avere arbitraggi equi

Online Gasco luis veron

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #183 : Domenica 20 Ottobre 2024, 16:15:33 »
Con l'espulsione di Luiz coso era un'altra partita.
Certo, la perdita di Dia è stata notevole.
Se è per questo, è mancata tanto anche la spinta di Lazzari.
Però, come ho scritto nell'altro thread, Baroni ha ritenuto più fresco Castellanos di Dia, tornato poche ore prima con volo intercontinentale
E, aggiungo io, in una partita che si prospettava di sacrificio, vedo meglio il Taty.
Sono d'accordo su Dele Bashiru, non necessariamente a destra (dove abbiamo già Isaksen, Pedro, Tcahouna, Noslin) ma più come vice Guendouzi (che ieri non era al meglio)
Non avrei tolto Zaccagni, che aveva appena fatto ammonire, se non erro, Fagioli

Speriamo di avere presto il miglior Castrovilli, di avere Tavares (che ieri si è concesso qualche licenza in fase difensiva) sempre integroma, soprattutto, di avere arbitraggi equi

Ci mancherebbe, decide Baroni e ogni ipotesi potrebbe esser valida pero' anche Dia e' uno che si sacrifica molto poiche' e' lui a giocare tra gli spazi quando e' in Coppia con Castellanos ed e' lui a coprire piu' fette di campo nella fase senza palla.

Inoltre, con un uomo in meno nel 4/4/1 la prima ounta piu' che sacrificarsi deve sfruttare l' unica occasione che gli capita, deve essere bravissimo ad attaccare gli spazi o, deve sapersi procurare almeno un' occasione.

Non e' detto che Dia ci sarebbe riuscito ma sono caratteristiche diverse che lui ha rispetto a Castellanos.

Se ad esempio la partita si mette in un certo modo con oadronanza da parte della Lazio, cross e baricentro alto della squadra vi sta' Castellanos per colpire di testa in area di rigore (Dia non e' affatto bravo di testa), o, per sfruttare i suoi numeri da giocoliere.

Se invece ci si trova con un uomo in meno, si sta' con il baricentro basso e non arrivano cross ma prima punta deve sfruttare l' attimo e deve dare profondita' perche' queste saranno le uniche possibilita' offensive.

Nello specifico, ieri Tavares era riuscito a portarsi al limite dell' arra di rigore avversaria e stava aspettando il taglio di Castellanos per dar lui il filtrante: taglio che non c'e' stato in quanto Castellanos e' rimasto nel mezzo ad aspettare un cross che alla fine a fatto perdere l' attimo.

Dia, per caratteristiche e per istinto avrebbe tagliato immediatamente "chiamando", il filtrante si Tavares e quella sarebbe potuta diventare un' azione pericolosissima a nostro favore.

Sul fatto che per Baroni, Dia fosse stanco dal viaggo e con un solo allenamento potrei risponderti: se non si reggeva in piedi allora per quale motivo l' aveva messo in campo?

Seconda cosa: mettiamo che non si fosse retto veramente in piedi ma allora perche' anche in altre occasioni (e quindi non solo ieri), Baroni ha sempre optato per lasviare in campo Castellanos a discapito di Dia?

Ti pongo questi due punti di riflessione.

Online Gasco luis veron

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #184 : Martedì 22 Ottobre 2024, 12:39:14 »
Io, spero e mi aspetto che prima o, poi Noslin esploda: attenzione perche' tra Isaksen e Tchaouna' e' lui il talento piu' cristallino.

Attenzione perche' ha segnato solamente 2 gol in meno rispetto a Castellanos e Dia (ed 1 gol in meno rispetto a Zaccagni).

Attenzione perche' il problema a destra potrebbe essere risolto da lui ma non nel 4/4/2 o, nel 4/2/3/1 in quanto la Lazio non avrebbe il sostituto delle due punte.

Cosa assai diversa se invece si tornasse al 4/3/3 con una sola punta: tutto dipendera' dalle risposte che alcuni singoli, daranno a Baroni.

Dia, in questa posizione dove si deve sacrificare tra le linee continuera' ad incidere?

Castellanos da centravanti (al di la' del suo riconosciuto impegno e della sua garra), fa' pur sempre il centravanti e il centravanti deve segnare: continuera' a segnare con continuita'?

Castrovilli, dovrebbe pian piano tornare al 100%: ci arrivera'?

Perche' se ci arrivera' la Lazio potrebbe sfruttarlo al 100% come mezz' ala essendo questo il suo vero ruolo naturale.

La difesa con i 3 centrocampisti sarebbe ancora piu' protetta.

E poi c'e' D.Bashiru: in un centrocampo a 3 come mezz' ala, potrebbe trovare piu' spazio e potrebbe essere devastante.

Certo con il 4/3/3 se ci saranno tutte le risposte sopra elencate (Baroni e' uno che non si fa' problemi nel cambiare e' un mondo diverso rispetto a Sarri), mancherebbe un vice-Rovella e numericamente un centrocampista: bella caxxata quella d' aver voluto punire Cataldi senza nemmeno sostituirlo (ha ragione Giulver).

Voglio dire: la Lazio e' forte ma dal materiale che ha, FORSE potrebbe fare un ultimo step attraverso la crescita di alcuni calciatori.

In primis, Noslin e Castrovilli con poi l' inserimento maggiore di D.Bashiru e anche di Tchaouna'

Ma per far questo, servira' un cambio tattico: e per portare ad un cambio tattico, Noslin dovra' dimostrare di saper segnare piu' gol rispetto a Castellanos.

Io, vedo in Noslin grandi potenzialita' o, almeno in base a quello visto a Verona ricordo che avesse delle grandi potenzialita': intelligenza nei tagli, attacco della profondita', forte di testa nell' attaccare il primo palo, veloce, e dal gran tiro che ancora non ci ha fatto vedere.

L' altra motivazione riguarda il cercar di dare piu' spazio a D.Bashiru e l' eventuale crescita di Castrovilli che se dovesse tornare quello di una volta, avrebbe il posto assicurato.

Ragion per cui vedo una Lazio gia' forte con pero' margini di miglioramento notevoli.

Anche Tchaouna' nel 4/3/3 potrebbe esprimere meglio il suo potenziale essendo un' ala e non un esterno: per il momento questi giocatori devono crescere e fino a quando non cresceranno Baroni fa' benissimo a restare con l' attuale assetto e con gli attuali interpreti quindi sempre ottimo il lavoro di Baroni ma attenzione perche' se questi giocatori cresceranno (e se Castellanos non dimostrera' d' essere uno vicino ad un Bomber perche' Bomber non lo e'), Baroni tra qualche mese potrebbe cambiare per portare la Lazio a fare un ultimo ed ulteriore step magari con un vice-Rovella a gennaio rispetto ad un' esterno.

Mandas/
                        Provedel

Lazzari/ Gila/ Romagnoli/  Tavares/
Marusic  Patric   Gigot  Pellegrini
   Guendouzi/ Rovella/ Castrovilli/
        Vecino          ?        D.Bashiru
Noslin/                                 Zaccagni/
Tchaouna'                              Pedro
                            Dia/
                      Castellanos

Sta' a questi giocatori, mettere in difficolta' e a creare dubbi a Baroni: per ora, Baroni fa' benissimo a mantenere l' attuale assetto tattico.

Offline giulver

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #185 : Mercoledì 23 Ottobre 2024, 01:20:14 »
Io, spero e mi aspetto che prima o, poi Noslin esploda: attenzione perche' tra Isaksen e Tchaouna' e' lui il talento piu' cristallino.

Attenzione perche' ha segnato solamente 2 gol in meno rispetto a Castellanos e Dia (ed 1 gol in meno rispetto a Zaccagni).

Attenzione perche' il problema a destra potrebbe essere risolto da lui ma non nel 4/4/2 o, nel 4/2/3/1 in quanto la Lazio non avrebbe il sostituto delle due punte.

Cosa assai diversa se invece si tornasse al 4/3/3 con una sola punta: tutto dipendera' dalle risposte che alcuni singoli, daranno a Baroni.

Dia, in questa posizione dove si deve sacrificare tra le linee continuera' ad incidere?

Castellanos da centravanti (al di la' del suo riconosciuto impegno e della sua garra), fa' pur sempre il centravanti e il centravanti deve segnare: continuera' a segnare con continuita'?

Castrovilli, dovrebbe pian piano tornare al 100%: ci arrivera'?

Perche' se ci arrivera' la Lazio potrebbe sfruttarlo al 100% come mezz' ala essendo questo il suo vero ruolo naturale.

La difesa con i 3 centrocampisti sarebbe ancora piu' protetta.

E poi c'e' D.Bashiru: in un centrocampo a 3 come mezz' ala, potrebbe trovare piu' spazio e potrebbe essere devastante.

Certo con il 4/3/3 se ci saranno tutte le risposte sopra elencate (Baroni e' uno che non si fa' problemi nel cambiare e' un mondo diverso rispetto a Sarri), mancherebbe un vice-Rovella e numericamente un centrocampista: bella caxxata quella d' aver voluto punire Cataldi senza nemmeno sostituirlo (ha ragione Giulver).

Voglio dire: la Lazio e' forte ma dal materiale che ha, FORSE potrebbe fare un ultimo step attraverso la crescita di alcuni calciatori.

In primis, Noslin e Castrovilli con poi l' inserimento maggiore di D.Bashiru e anche di Tchaouna'

Ma per far questo, servira' un cambio tattico: e per portare ad un cambio tattico, Noslin dovra' dimostrare di saper segnare piu' gol rispetto a Castellanos.

Io, vedo in Noslin grandi potenzialita' o, almeno in base a quello visto a Verona ricordo che avesse delle grandi potenzialita': intelligenza nei tagli, attacco della profondita', forte di testa nell' attaccare il primo palo, veloce, e dal gran tiro che ancora non ci ha fatto vedere.

L' altra motivazione riguarda il cercar di dare piu' spazio a D.Bashiru e l' eventuale crescita di Castrovilli che se dovesse tornare quello di una volta, avrebbe il posto assicurato.

Ragion per cui vedo una Lazio gia' forte con pero' margini di miglioramento notevoli.

Anche Tchaouna' nel 4/3/3 potrebbe esprimere meglio il suo potenziale essendo un' ala e non un esterno: per il momento questi giocatori devono crescere e fino a quando non cresceranno Baroni fa' benissimo a restare con l' attuale assetto e con gli attuali interpreti quindi sempre ottimo il lavoro di Baroni ma attenzione perche' se questi giocatori cresceranno (e se Castellanos non dimostrera' d' essere uno vicino ad un Bomber perche' Bomber non lo e'), Baroni tra qualche mese potrebbe cambiare per portare la Lazio a fare un ultimo ed ulteriore step magari con un vice-Rovella a gennaio rispetto ad un' esterno.

........
Sta' a questi giocatori, mettere in difficolta' e a creare dubbi a Baroni: per ora, Baroni fa' benissimo a mantenere l' attuale assetto tattico.
Concordo su tutto ma solo parzialmente sul tuo giudizio su Castellanos:
è vero', i numeri dicono che non è uno che segna tantissimo ma sono fiducioso che quest'anno lo farà.
Forse non abbiamo la stessa opinione anche su Isaksen: mi sembra di capire (ma potrei sbagliare) che per te il giocatore è questo e non prevedi step di crescita. Io, invece, si.
Ma forse il mio è solo ottimismo

Online Gasco luis veron

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #186 : Mercoledì 23 Ottobre 2024, 02:11:20 »
Concordo su tutto ma solo parzialmente sul tuo giudizio su Castellanos:
è vero', i numeri dicono che non è uno che segna tantissimo ma sono fiducioso che quest'anno lo farà.
Forse non abbiamo la stessa opinione anche su Isaksen: mi sembra di capire (ma potrei sbagliare) che per te il giocatore è questo e non prevedi step di crescita. Io, invece, si.
Ma forse il mio è solo ottimismo

Si, su Isaksen credo che il livello sia questo o, giusto un pizzico di piu' ma che per un esterno da squadra da vertice per me non e' abbastanza.

Dopo 1 anno e mezzo di serie,A e di Lazio direi che posso anche espormi: lo reputo il punto debole dell' undici-titolare.

chiaramente, spero vivamente d' aver torto.

A me Castellanos non piace affatto come unica punta perche' io amo i centravanti che hanno fiuto del gol e che attaccano la profondita': Immobile, Dia, ecc.

Pero' nelle due punte a me, Castellanos piace.

Reputo Noslin, il talento maggiore che abbiamo preso (visto che Tavares e Dia si conoscevano): qui nella Lazio pero' ho capito perche' e' arrivato tardi nel grande calcio e penso che sia per un fatto di testa.

Il ragazzo, deve acquisire cattiveria e sicurezza nei propri mezzi (che ci sono sia a livello di velocita', sia a livello di movimenti senza palla, sia nel tiro e nel senso del gol oltre che a un discreto colpo di testa soprattutto andando sul primo palo).

Barpni, lo conosce meglio di tutti noi sia a livello tecnico che caratteriale ma tra Tchaouna ed Isaksen e' Noslin quello con piu' potenziale (che puo' fare anche l' ala o, l' esterno con Baroni ma che giocando a due punte ci serve come riserva).

Penso che solamente su Isaksen non siamo in sintonia: Tchaouna' mi sembra che abbia del potenziale maggiore.

D.Bashiru, penso che stia cercando di migliorare a livello tattico: gli manca solamente questo tassello.

Baroni e' il miglior allenatore della serie, A attualmente: secondo me.

Offline giulver

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #187 : Mercoledì 23 Ottobre 2024, 10:02:34 »
Si, su Isaksen credo che il livello sia questo o, giusto un pizzico di piu' ma che per un esterno da squadra da vertice per me non e' abbastanza.

Dopo 1 anno e mezzo di serie,A e di Lazio direi che posso anche espormi: lo reputo il punto debole dell' undici-titolare.

chiaramente, spero vivamente d' aver torto.

A me Castellanos non piace affatto come unica punta perche' io amo i centravanti che hanno fiuto del gol e che attaccano la profondita': Immobile, Dia, ecc.

Pero' nelle due punte a me, Castellanos piace.

Reputo Noslin, il talento maggiore che abbiamo preso (visto che Tavares e Dia si conoscevano): qui nella Lazio pero' ho capito perche' e' arrivato tardi nel grande calcio e penso che sia per un fatto di testa.

Il ragazzo, deve acquisire cattiveria e sicurezza nei propri mezzi (che ci sono sia a livello di velocita', sia a livello di movimenti senza palla, sia nel tiro e nel senso del gol oltre che a un discreto colpo di testa soprattutto andando sul primo palo).

Barpni, lo conosce meglio di tutti noi sia a livello tecnico che caratteriale ma tra Tchaouna ed Isaksen e' Noslin quello con piu' potenziale (che puo' fare anche l' ala o, l' esterno con Baroni ma che giocando a due punte ci serve come riserva).

Penso che solamente su Isaksen non siamo in sintonia: Tchaouna' mi sembra che abbia del potenziale maggiore.

D.Bashiru, penso che stia cercando di migliorare a livello tattico: gli manca solamente questo tassello.

Baroni e' il miglior allenatore della serie, A attualmente: secondo me.
Forse Baroni migliore allenatore della serie a, no.
Dimentichi Conte ma anche Inzaghino ogni anno migliora
Però tra quelli abbordabili per noi (non mi sarebbe dispiaciuto provare De Zerbi) era uno dei miei preferiti.
Anche io mi aspettavo e mi aspetto di più da Noslin.
Mi riesce difficile paragonare Tchaouna ad Isaksen perchè li trovo molto diversi. Ed entrambi sono imparagonabili a Felipe (che, come sai, per me resta la perdita più importante rispetto allo scorso anno)
Però di Isaksen sto apprezzando il fatto che sembra migliorare il suo contributo nella fase difensiva. Deve essere più arrosto e meno fumo. Ce la farà (l'ottimismo è il profumo della vita).
Per me, l'11 titolare è molto buono. Abbiamo migliorato la qualità delle riserve. Farei una riflessione su Marusic (in scadenza) e avrei tenuto Cataldi. Grande riconoscenza a Pedro ma resta una riserva, per me, da ultimi minuti, magari in Europa, dove porta esperienza. Contro la Juve, Cabal, che aveva giocato oltre un'ora, se lo beveva come voleva. Lui che era appena entrato
Non credo che arriveranno stengs, folorunsho o cherki. Non mi aspetto acquisti a gennaio, salvo cessioni o infoetuni importanti

Offline Geddy

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #188 : Venerdì 25 Ottobre 2024, 10:53:01 »
Ieri hanno chiesto a Pedro di spiegare il calcio posizionale predicato pare dal nostro Mister.
Il concetto sembra essere che si interpreta in base alla posizione e ai movimenti dei compagni e non in base al ruolo. In chiave offensiva, certo.
Pedro prima ha sorriso e poi ha detto che gli piace anche il calcio moderno.

Offline Davide

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #189 : Venerdì 25 Ottobre 2024, 11:06:03 »
Se penso a gente come il nostro mister, 60 anni, mai avuto una squadra non dico di vertice ma almeno una fiorentina...no,tanta gavetta,tanto lavoro, arriva la chiamata della Lazio, una big che fa l'europa,meta' idioti laziali che lo prendono per il culo, non si scompone, lavora, finalmente fa una preparazione estiva come si deve, coccola tutti, parole dure quando servono e tanto lavoro mentale sulla rosa, non predica cazzate sul nuovo calcio moderno, si gioca a calcio come e' giusto che sia, ci si diverte, ha conquistato tutti, meglio tardi che mai...mentre per anni i vari inzaghi,gattuso,brocchi si sedevano su panchine importanti solo perche' parte di un sistema di merda, grazie mister, grazie di aver portato la normalita' anche da noi.

Offline Il frigorifero

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #190 : Venerdì 25 Ottobre 2024, 11:30:56 »
Il carattere di Baroni è, dal mio punto di vista, la prima pietra su cui si fonda la sua buona gestione.

Una persona serena che predilige sempre il dialogo. Si esprime con moderazione,  sia nei toni che nei termini.

Questo non è un dettaglio, perché mi sembra sia riuscito a cucire un buon rapporto tra staff tecnico e calciatori.

Si percepisce, non so come spiegare...

So che apparirà ridicolo perché mica sto dentro a Formello ma, con Sarri e Tudor, io non ho mai percepito questo tipo armonia.

Per il resto , finalmente un po’ di semplicità:

1) Difesa a 4

2) Due mediani in mezzo al centrocampo.

3) Gioco sulle fasce , e tantissimi cross.
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline Geddy

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #191 : Venerdì 25 Ottobre 2024, 12:10:49 »
Qualcosa di nuovo c'e'. Almeno nuovo per noi. Effettivamente alcuni hanno licenza per andare a coprire diverse zone. Zac svaria su tutto il fronte, anche Dia e Taty.

Online Gasco luis veron

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #192 : Venerdì 25 Ottobre 2024, 14:22:40 »
Il carattere di Baroni è, dal mio punto di vista, la prima pietra su cui si fonda la sua buona gestione.

Una persona serena che predilige sempre il dialogo. Si esprime con moderazione,  sia nei toni che nei termini.

Questo non è un dettaglio, perché mi sembra sia riuscito a cucire un buon rapporto tra staff tecnico e calciatori.

So che apparirà ridicolo perché mica sto dentro a Formello ma, con Sarri e Tudor, io non ho mai percepito questo tipo armonia.

1) Difesa a 4

100% Baroni, compatta l' ambiente mentre Sarri e anche Tudor lo dividono.

Offline Wasicu

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #193 : Venerdì 25 Ottobre 2024, 16:34:08 »

1) Difesa a 4

Ma pochissimi colpi di testa;  poi manca il fraseggio stretto a centro campo di prima o si fa
molto poco .... e quindi si sale molto lentamente in avanti  ....   !!

Offline zorba

• Power Biancoceleste
  • *
  • Biancoceleste in esilio
    • Mostra profilo
« Risposta #194 : Venerdì 25 Ottobre 2024, 17:01:50 »
Anche io adoro Baroni, solo ritengo veramente inspiegabile l'ingresso di Pedro.

La gara di ieri ha un pò chiarito le idee?!?

;)
Là dove torneranno ad osare le aquile (e dal 26.05.2013, ci siamo andati un pò più vicino!!!!)

Offline Wasicu

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #195 : Venerdì 25 Ottobre 2024, 19:59:31 »
In definitiva Baroni e' bravo e tale resta (mica dire che e' vecchio e che non aveva fatto a ieri ...
alcun progresso nel calcio attuale, )...
ma insomma alcune cose mancano e ieri contro una squadra in una situazione a 1 giocatore,
si potevano anche perdere ben 2 punti;  .... Quindi ricordo a tutti che LOTITO aveva
detto che andava bene per noi .... e tale e'  (c e' poco da di') ... 

Offline Il frigorifero

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #196 : Venerdì 25 Ottobre 2024, 21:00:37 »
Ma pochissimi colpi di testa;  poi manca il fraseggio stretto a centro campo di prima o si fa
molto poco .... e quindi si sale molto lentamente in avanti  ....   !!

Non so se abbiamo le caratteristiche adatte, per proporre il fraseggio stretto di prima a centrocampo.

Quest’anno , con il doppio mediano , è una squadra che punta più sulla fisicità in mezzo.
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Online Gasco luis veron

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #197 : Venerdì 25 Ottobre 2024, 23:30:00 »
Be' in questo momento non sono in grande forma fisica ma non appena potro' vorrei postare alcune nozioni teoriche di Baroni: dal tipo di diagonale difensiva, ai principi di gioco fino ad alcuni movimenti con la palla (schemi).

Vorrei far presente che Baroni fa' jn calcio verticale e laterale, afruttando entrambe le situazioni: poi dipende sempre dalle caratteristiche degli uomini perche' Baroni ha l' intelligenza e l' umilta' necessaria per proporre il suo calcio pero' adattandolo alle caratteristiche del materiale che ha a disposizione e non viceversa.

Il calcio verticale con piu' soluzioni offensive, rimane sulla base della teoria quello di Zeman (anche se all' ibterno del 4/3/3): prima di Zeman era il calcio "vecchio", ad utilizzare il possesso palla.

Il possesso-palla era un principio i gioco difesivo non offensivo: quando la palla ce l' hai te, gli avversari non possono segnare.

Poi Zeman introdusse un principio estremo ma come concetto prima di tutto offensivo: sfruttare piu' soluzioni possibili sia a livello laterale che soprattutto verticale correndo sempre in avanti e quindi prendendo anche dei rischi perche' si difende andando in avanti.

Rispetto a Zeman i cui schemi rimangono maggiori rispetto a  tutti (anche a Guardiolache fa' tutt' altro tipo di calcio), in quanto e' nel 4/3/3 che si possono sviluppare piu' schemi possibili e' Baroni (almeno in serie, A), a sviluppare il maggior numero di soluzioni offensive sfruttando al massimo gli schemi che si possono sviluppare in un 4/4/2 - 4/4/1/1 o, nel 4/2/3/1 (quando non giocano Dia e Castellanos, assieme).

Con Baroni si difende andando avanti e si attacca in tutti i modi possibili (inferiori solo alle soluzioni del 4/3/3 di Zeman il quale pero' non curava la fase difensiva).

Baroni, cura prima di tutto la fase offensiva ma senza trascurare la fase difensiva: con Zeman non esistevano nemmeno le marcature preventive o, i raddoppi giusto per fare un esempio.

Baroni e' il giusto misto: tatticamente il concetto di calcio di Zeman fu' introdotto proprio da Zeman che quindi era il vero calcio moderno e lo e' tutt' ora (nella fase con la palla).

Quindi,si gioca in verticale cpn pochissimi fraseggi ma tentando d' arrivare verso la porta avversaria attraverso meno passaggi possibili: il principio di gioco per eccellenza che fu' introdotto da Zeman che apllicava unazona purissimarispetto a Baroni ma oggi nessuno applica la zona pura come negli anni 90' (anche perche' sono cambiate le regole del fuorigioco ad esempio che non sono affatto un dettaglio).

Ma i principi di gioco offensivi di Baroni, provengono da li' con chiaramente altre novita' e una maggiore accuratezza per la fase difensiva nella zona non pura di oggi e un calcio non di posizione come anche avvenivacon Zeman.

Successivamente a Zeman e a Van Gaal del periodo-Ajax inizio' il ritorno alla moda verso il possesso palla con Sarri, Guardiola, ecc.

Quindi parliamo di un calcio meno moderno rispetto a quello degli anni 90' con un calcio prettamente di posizione, molto orizzontale per eliminare piu' schemi possibili poiche' negli anni 90' iniziarono delle teorie sul fatto che gli schemi potessero togliere fantasia ed estro alle individualita': semmai, era il contrario ed esaltavano le individualita'.

Baroni ha ripreso quel filone, aggiungendo sel suo e prendendo la parte elastica dagli allenatori di scuola italiana prima degli anni 90'.

In pratica e' un' misto di tutto ed e' quindi completo ma il calcio verticale e' piu' moderno rispetto al calcio orizzontale del lungo possesso palla e dei 3000 passaggetti ad un metro di distanza.

Offline Batiza

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #198 : Sabato 26 Ottobre 2024, 18:59:21 »
Se penso a gente come il nostro mister, 60 anni, mai avuto una squadra non dico di vertice ma almeno una fiorentina...no,tanta gavetta,tanto lavoro, arriva la chiamata della Lazio, una big che fa l'europa,meta' idioti laziali che lo prendono per il culo, non si scompone, lavora, finalmente fa una preparazione estiva come si deve, coccola tutti, parole dure quando servono e tanto lavoro mentale sulla rosa, non predica cazzate sul nuovo calcio moderno, si gioca a calcio come e' giusto che sia, ci si diverte, ha conquistato tutti, meglio tardi che mai...mentre per anni i vari inzaghi,gattuso,brocchi si sedevano su panchine importanti solo perche' parte di un sistema di merda, grazie mister, grazie di aver portato la normalita' anche da noi.
100%
Pe farmi innamorare di Baroni come mister e come persona sono bastate poche parole: ..per allenare la Lazio non ci dormo la notte.
Per me finisce qui.
Si può smettere di giocare a calcio ma non si può smettere di essere laziale...

Offline Wasicu

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #199 : Sabato 26 Ottobre 2024, 21:50:54 »
100%
Pe farmi innamorare di Baroni come mister e come persona sono bastate poche parole: ..per allenare la Lazio non ci dormo la notte.
Per me finisce qui.

Assolutamente daccordo  !!