Autore Topic: Baroni club  (Letto 4764 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gasco luis veron

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4547
  • Karma: +16/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
Re:Baroni club
« Risposta #160 : Martedì 24 Settembre 2024, 18:17:05 »
Magari poteva prendere qualche provvedimento, dopo mezz'ora che Dodô faceva il suo comodo su quel lato.

Zaroni.

E cosa doveva fare?

Avevamo Tavares-Ròvella e Zaccagni da quel lato.

Il problema e' che siamo calati fisicamente e abbiamo perso le distanze: tuttavia nemmeno troppo perche' non ricordo occasioni clamorose da parte della Fiorentina.

In una partita ci sta' di soffrire per un pochono cercando di limitare e controllare: ecco, in questi casi quando si cala anpi mancauno a cui affidare la palla per cercare un minimo di palleggio.

L' esperimento di Castrovilli nel mezzo dimostra che Baroni si e' accorto di questo e per me nel primo tempo l' esperimento ha dimostrato di poter funzionare in quanto a volte era Castrovilli ad abbassarsi per impostare e Guendo ad alzarsi  pronto per andare a ri-aggredire in caso di perdita del pallone.

L' esperimento e' andato bene fino a quando Castrovilli ha avuto fiato: e gia' non era nemmeno al suo 70% della forma.

Quindi e' con il possesso-palla che si puo' rischiar meno quando si cala fisicamente: l' impatto di Rovella non e' stato esaltante poiche' doveva dare quella fisicita' al centrocampo che non avevamo poiche' Rpvellanpn puo' avere il palleggio di Castrovilli.

Castrovilli sara' la chiave del nostro centrocampo e adesso inizio  a credere che possa tornare al suo 100%  e che possa assolutamente ricoprire il ruolo nei due centrali proprio per i motivi detti.

Chiaramente e' un mio parere soggettivo:solamente il campo dara' le sue risposte ma nel primo rempo abbiamo domonato nelle due fasi e c' era Castrovilli!


Online Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11243
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Baroni club
« Risposta #161 : Martedì 24 Settembre 2024, 21:05:18 »
Tiri in porta della Fiorentina: 1
Parato da provedel, ma causato da un intervento su dia che viene sanzionato col giallo in qualsiasi parte del mondo a parte il Brasile
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline Gasco luis veron

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4547
  • Karma: +16/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
Re:Baroni club
« Risposta #162 : Martedì 24 Settembre 2024, 23:04:50 »
Tiri in porta della Fiorentina: 1
Parato da provedel, ma causato da un intervento su dia che viene sanzionato col giallo in qualsiasi parte del mondo a parte il Brasile

Appunto: cio' dimostra che Castrovilli puo' giocare a fianco di Guendo e potra' alzare le nostre soluzioni oltre a dare equilibrio poiche' e' intelligente tatticamente.

Cio' dimostra che la partita e' stata decisa dagli arbitri: saremmo stati secondi a -1 pu to dal Toro con lo scontro diretto e con anche Castellanos, recuperato.

L' arbitraggio e' stato assolutamente chirurgico e le parole di Baroni sono parole molto forti (in quanto giustamente, si sente penalizzato del resto come tutti noi.Laziali).


Offline Boksic

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 539
  • Karma: +12/-0
    • Mostra profilo
Re:Baroni club
« Risposta #163 : Mercoledì 25 Settembre 2024, 00:18:09 »
E cosa doveva fare?

Oh, molte cose.

Per esempio, invertire gli esterni.

Oppure fare abbassare un centrocampista a raddoppiare.

Magari non cambiava nulla, ma almeno era stato fatto un tentativo.

Offline Gasco luis veron

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4547
  • Karma: +16/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
Re:Baroni club
« Risposta #164 : Giovedì 26 Settembre 2024, 14:24:23 »
Credo che non facendo un calcio di posizione in base al tipo di partite, Baroni possa variare la posizione di Dia (in particolar modo), ma non mancheranno i momenti in cui ci metteremo di nuovo con il 4/4/1/1 o, con il 4/4/2 a gara in corso.

Baroni li puo' utilizzare a suo piacimento e questo da' pochi punti di riferimento agli avversari.

Dia sara' quello che dovra' andare principalmente a giocare tra gli spazi ma alcune volte andra' anche in profondita' e si posizionera' accanto a Castellanos dove i due faranno a turno movimenti contrari (uno verra' incontro e l' altro andra' in profondita'): i classici movimenti delle 2 punte nel 4/4/2.
Altre volte, girera' intorno a Castellanos a semicerchio (4/4/1/1 che e' sempre il 4/4/2 con la variante).

Tutto questo su cui sta' lavorando Baroni, dara' molte soluzioni offensive in piu' alla Lazio che e' gia'difficilmente leggibile dagli avversari.

Castrovilli se stara' meglio potra' regalare inserimenti personali e filtranti in verticale ma anche il palleggio, abbassandosi per tenere un pochino di piu' il pallone alternando giocate verticali ad un minimo di possesso-palla: questo permettera'a Guendouzi d' andare piu' avanti a fare la fase di ri-aggressione.

L' upgrade ci sara' quando D.Bashiru, verra' trasformato tatticamente in un centrale nei due di centrocampo!

In questo caso, credo che diventera' un titolare ma a Castrovilli (se stara' bene), Baroni trovera' comunque un posto: ad esempio sulla fascia destra pur di metterlo?

Quello allora sara' un upgrade pazzesco a livello qualitativo per la Lazio ma servira' del tempo perche' dovranno esistere due presupposti:
1) La rapidita' nel crescere tatticamente da parte di D.Bashiru per fare il centrale nei due e una forma fisica di Castrovilli ritrovata pienamente al suo 100%.
               
            4/4/2 - 4/4/1 di base
        4/2/3/1 modulo alternativo

                          Provedel
Lazzari       Gila   Romagnoli Tavares
Castrovilli Guendo Bashiru Zaccagni
                                Dia
                         Castellanos

Vale a dire il massimo della qualita' che la Lazio potra' schierare nel suo undici principale con Rovella come 12esimo titolare!

A livello qualitativo, questo undici/con il dodicesimo titolare Rovella sarebbe forte quanto la Lazio di Inzaghi del pre-Covid ma non sara' facile arrivare a schierare questi calciatori tutti insieme: Baroni, credo che ci stia lavorando e per ora sfrutta i calciatoreli dove puo' sfruttarli (giustamente), cercando di lavorare ai miglioramenti giornalieri che vede durante gli allenamenti.

Baroni, Grande Allenatore: preparatissimo tatticamente con l' intelligenza di Inzaghi nel cercar di sfruttare il massimo della qualita' della rosa (forse addirittura a differenza di Inzaghi con una capacita' maggiore nel coinvolgere tutta la rosa!).

                     
                       


Offline Goemon

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1206
  • Karma: +10/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Baroni club
« Risposta #165 : Giovedì 26 Settembre 2024, 17:38:18 »
A me piace quando fa scudo ai ragazzi o alterna bastone e carota.
Ecco questo in un gruppo del genere fa bene.

Inviato dal mio SM-F731B utilizzando Tapatalk

Di LAZIO ci si ammala inguaribilmente!

Offline Amolalazio71

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3180
  • Karma: +19/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Baroni club
« Risposta #166 : Giovedì 26 Settembre 2024, 20:49:17 »
Potrebbe trovare la stessa situazione psicologica positiva di inzaghi.
Poche aspettative sommate a una forte umiltà e grossa dedizione al lavoro.
Un cocktail dirompente.
Piace il fatto che si prenda dei rischi.
Certo non è un personaggio.
Resto dell'idea che Lotito sia il più grosso talent scout di allenatori.

Sono laziale e ne sono orgoglioso.
Non c' è sconfitta che mi allontani
Non c'è vittoria che mi sazi

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26328
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Baroni club
« Risposta #167 : Giovedì 26 Settembre 2024, 21:41:53 »
A me sta piacendo.
Avevo riserve su di lui come piazza e come.impegno extra campionato.

Ma il suo calcio mi esalta.

Aria fresca nuova giovane . Si va in verticale , finalmente in verticale e non si gioca come a rugby.


Lo adoro.


Inviato dal mio 2203129G utilizzando Tapatalk

Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline Gasco luis veron

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4547
  • Karma: +16/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
Re:Baroni club
« Risposta #168 : Giovedì 26 Settembre 2024, 22:56:34 »
Potrebbe trovare la stessa situazione psicologica positiva di inzaghi.
Poche aspettative sommate a una forte umiltà e grossa dedizione al lavoro.
Un cocktail dirompente.
Piace il fatto che si prenda dei rischi.
Certo non è un personaggio.
Resto dell'idea che Lotito sia il più grosso talent scout di allenatori.

Tale situazione non te la ritrovi: te la crei e Baroni se la sta' creando mostrando umilta' e molta intelligenza (non solo tattica ma anche gestionale e quindi psicologica).

Al momemto sta' giocando in Campionato con gli stessi titolari di Sarri (con Dia e Tavares al posto di L.Alberto e Hysaj).

Con un F.Anderson in meno: infatti, a destra il titolare in Campionato e' Isaksen (riserva con Sarri).

Si sta' pero' costruendo nel frattempo tatticamente, D.Bashiru, Tchaouna' e sta' cercando di riportare al massimo della forma Castrovilli.

Mentre su Noslin, ci lavorera' psicologicamente: non ha trovato niente, e' lui che sta' costruendo una nuova mentalita' (lo si puo' capire gia' solamente dalle dichiarazioni pre e dopo Conferenza-Stampa che sono assai diverse rispetto al suo predecessore il quale parlava di Europa L. come un ostacolo perche' toglieva il tempo per gli allenamenti e parlava di X e Y al posto di A e B).

Es.

Con Sarri, Dia e Castellanos (5 gol in due in Campionato!), non avrebbero mai potuto giocare assieme: e credo che attualmente loro siano la seconda migliore Coppia di attaccanti del nostro Campionato dopo Thuram e Lautaro M.

Quindi l' allenatore, conta!

Sarri non avrebbe mai giocato con due terzini di spinta contemporaneamente (Lazzari e Tavares).

E attaccando principalmente da un lato, Tavares non sarebbe stato cosi' impattante poiche' per sovrapporre in maniera continua c'e' bisogno che il calciatore davanti si accentri continuamente nella fase di ricezione del pallone: Zaccagni, con Sarri correva all' indietro spalle alla porta durante la fase di ricezione de pallone rimanendo largo.

Inoltre, Tavares porta molto palla non gioca sempre a due tocchi ma solamente quando serve: con Sarri, sarebbe stato limitato nelle azioni personali in quanto al secondo tocco avrebbe dovuto (sempre!), passare il pallone.

Vabbo', queste sono solamente alcune delle tantissime differenze tattiche ma il gruppo e una buona situazione psicologica lo si crea a mio avviso (detta da un non addetto ai lavori come me ma da semplice tifoso), anche partendo dalla tattica: Baroni ha detto che lui propone le sue idee ma vuole la convinzione dei calciatori che quindi sono liberi d' esprimere anche eventuali perplessita'.

In pratica fa' credere ai calciatori che possono scegliere loro ma alla fine sceglie lui: e' una cosa simile ma molto diversa nell' impatto con i calciatori.

Con Sarri, decideva tutto lui equesto passava come messaggio alla squadra (a volte non ascoltava nemmeno i consigli del suo secondo Martusciello il quale riusciva a comunicare di piu' con il gruppo), pur d' andare avanti per la sua stessa ed unica idea di gioco a prescindere dalle caratteristiche e dalle sicurezze o, insicutezze psicologiche del gruppo.

Sarri stesso ha dichiarato poi d' aver forse trasmesso dei messaggi negativi alla squadra dopo la delusione che ebbe dal calciomercato estivo: quindi un certo clima psicologico se lo era creato lui.

Cosi' come era stato bravo a creare un buon clima nella stagione del secondo posto (in particolar modo nel girone di ritorno): e cosi' come sta' riuscendo a crearlo Baroni dopo pochissimo tempo alla Lazio.

Sono sempre gli allenatori a creare un certo tipo di clima: ad esempio nell' ultima stagione di Inzaghi, Simone era "scazzato", e lo aveva trasmesso alla squadra.

Tutto, secondo me.






Offline giulver

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 844
  • Karma: +12/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Baroni club
« Risposta #169 : Giovedì 26 Settembre 2024, 23:32:25 »
La scorsa stagione, dopo le ultime gare con Sarri, quelle con uno o due tiri in porta a gara, per intenderci, sarei stato felice pure se il buon Delio si fosse rimesso la tuta e fosse planato su Formello.
A fine stagione, sognavo De Zerbi ma Baroni, che 'seguo' da qualche stagione, era sempre stato uno dei miei preferiti, tra quelli economicamente compatibili con le casse societarie.
Ieri, nel dopo partita, ha detto che questa è la squadra più forte che abbia mai allenato. Con una modestia che mi ha quasi commosso.
Percepisco un buon rapporto coi giocatori, una voglia di coinvolgere tutti, far sentire tutti importanti.
Mi piace il suo essere duttile. Nulla è scontato.
Ha le capacità per farci togliere qualche soddisfazione e l'età per non montarsi la testa.
Nonostante le due sconfitte (per me, immeritate) al momento il mio giudizio è più che positivo, sebbene non sempre condivida le sue scelte: a Firenze non avrei tolto isaksen e avrei tolto Noslin, ad esempio. Ieri il turnover mi pareva esagerato, ma alla fine ha avuto ragione lui.
Spero che a gennaio la società gli porti almeno un altro centrale difensivo: per dire, col Torino se Gigot e Patric non recuperano, ce la giochiamo coi soli Romagnoli e Gila.

Offline Gasco luis veron

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4547
  • Karma: +16/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
Re:Baroni club
« Risposta #170 : Venerdì 27 Settembre 2024, 01:10:38 »
Ma Bordon della Primavera?

Io, credo che 4 centrali in una rosa siano il numero perfetto per una difesa schierata a 4 con la possibilita' di aggiungere un buon primavera nei casi d' emergenza.

Inoltre, Marusic puo' adattarsi a centrale nei 4 (sempre partendo dal presupposto che parliamo di casi d' emergenza).

A gennaio,la Lazio deve prendere un esterno destro titolare e forte a Baroni: noi giochiamo con 4 esterni e ne' abbiamo 3 a livello numerico.

Pedro ha la sua eta' e per me va' considerato un Jolly.

A meno che non appena stara' bene Castrovilli non si voglia adattare lui a esterno: Italiano, al suo rientro gli fece giocare un paio di gare nel 4/2/3/1 come esterno di sinistra.

Quindi potrebbe farlo anche a destra: del resto, Baroni ha detto che lo vede in qualsiasi ruolo.

Ora,con Bashiru non amcora trasformato centrale tatticamente e con Castrovilli non al 100% per me fa' bene Baroni a sfruttarli in questo modo.

Quindi, se i due dovessero fare gli sre successivi (Bashiru a livello tattico e Castrovilli a livellofisico), credo che alla Lazio non servira' nulla.

E' paradossale dirlo ma quando si ha un tecnico a cui piace sul serio lavorare con i giovani (non solo a parole), la rosa aumenta la sua qualita' e determinati acquisti non servono nemmeno piu' perche' te li puoi costruire.

Certo, se poi uno vuol prendere Greenwood, Savio o, Cherki' allora la cosa cambierebbe ma a quel punto si lotterebbe per zone altissime: molto, molto alte.

Ma non sono calciatori alla nostra portata: imho.

Infatti, abbiamo altri traguardi: comunque importanti


Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10053
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Baroni club
« Risposta #171 : Lunedì 30 Settembre 2024, 08:41:59 »
Tessera n.1
 :D Frusta
 :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
:bolgia: Sta tessera la lucido e la rilucido. :bolgia:
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.