Autore Topic: L'Associazione Calciatori non vuole Lotito al tavolo delle trattative!  (Letto 9282 volte)

0 Utenti e 18 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

TD

Re:L'Associazione Calciatori non vuole Lotito al tavolo delle trattative!
« Risposta #40 : Venerdì 29 Ottobre 2010, 16:54:57 »
La flessibilità è un ombrello nel culo dei dipendenti, mica dei calciatori professionisti.

Appunto, Lotito però gestisce calciatori e sa che uno non vale l'altro, tocca a lui essere flessibile in questo caso e lanciarsi come una fionda alla gola dei procuratori, che sono quelli che creano l'ambiente zozzo.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:L'Associazione Calciatori non vuole Lotito al tavolo delle trattative!
« Risposta #41 : Venerdì 29 Ottobre 2010, 17:21:47 »
Si parla tanto dei procuratori come di agenti infettivi del bel mondo del calcio, che prima del loro avvento viveva in una specie di età dell'oro, anche di carattere morale.

Segnalo alcune norme attualmente vigenti del regolametno FIGC che disciplina l’attività di Agentedei calciatori

articolo 4 comma 2 l'attiività può essere effettuata solo da persone fisiche che abbiano
ottenuto la Licenza. 

Articolo 5 il quale prevede al comma 1 che "ai calciatori ed alle società di calcio è vietato avvalersi dell’opera di una persona priva di Licenza, salvo che si tratti di un avvocato iscritto nel relativo albo professionale, in conformità alla normativa statuale e sportiva vigente" e al comma  2 che "Il calciatore può farsi assistere dal genitore, dal fratello o dal coniuge e
comunque concludere un contratto di prestazione sportiva senza l’assistenza di un
Agente. Di tali circostanze deve essere fatta espressa menzione nel contratto di
prestazione sportiva."

Si ricorda che i trasferimenti più importanti, quelli con molti zeri, sono gestiti da fior di professionisti, quindi da stuoli di avvocati, anche se eccezioni non mancano come ad esempio il procuratore ex ristoratore che ultimamente impazza e sembra poter raccogliere l'eredità professionale, almeno in termini di fama, dell'ex ferroviere ultimamente coinvolto negli scandali che hanno sconvolto il calcio italiano.

Dello stesso tenore il regolamento FIFA sugli agenti dei calciatori

Articolo 3. Requisiti per gli agenti di calciatori con licenza
1.l’attività di agente di calciatori può essere effettuata solo da persone fisiche che abbiano ottenuto la licenza delle federazioni nazionali competenti.
2. (…)  Solo gli agenti di calciatori hanno il diritto di rappresentare e promuovere gli interessi dei giocatori e/o delle società di calcio nei rapporti con altri giocatori e/o società di calcio.

4. Eccezioni
1. I genitori, fratelli o il coniuge del calciatore possono rappresentarlo nella conclusione o rinnovo di un contratto di lavoro.

2. Un avvocato che esercita l’attività professionale, legalmente abilitato in conformità con le norme in vigore nel Paese in cui è domiciliato, può rappresentare un calciatore o una società di calcio nella negoziazione di un contratto di lavoro o trasferimento.
3. L’attività svolta dai soggetti sopra indicati, non rientra nella giurisdizione dela FIFA.



La domanda che pongo su questo punto: quali sono le vostre proposte di riforma? Liberalizzare anche questo settore? Oppure toglierli del tutto e allora da chi si dovrebbe far rappresentare un calciatore che - lo ricordiamo - nel caso concreto è un ragazzo di 20 anni, spesso proveniente dai bassifondi della periferia di uina grande città del sudamerica oppure dalla pampa argentina?

Personalmente riserverei l'attività ai titolari di licenza e agli avvocati iscritti all'albo, escludendo del tutto i familiari.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

TD

Re:L'Associazione Calciatori non vuole Lotito al tavolo delle trattative!
« Risposta #42 : Venerdì 29 Ottobre 2010, 17:25:52 »
Avvocati e stop, come fanno le aziende, niente agenti che sono comunque i vecchi mediatori travestiti.
M'inventerei un ufficio di collocamento...

In ogni caso non vedo perché dovrebbero pagarli le società, sono cavoli dei calciatori

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:L'Associazione Calciatori non vuole Lotito al tavolo delle trattative!
« Risposta #43 : Venerdì 29 Ottobre 2010, 17:28:02 »
Avvocati e stop, come fanno le aziende, niente agenti che sono comunque i vecchi mediatori travestiti.
M'inventerei un ufficio di collocamento...

Avvocati che abbiano avuto la licenza.
So che l'esame per l'acquisizione dela licenza non è per niente facile e richiede, come è naturale, una base giuridica anche di un certo livello.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:L'Associazione Calciatori non vuole Lotito al tavolo delle trattative!
« Risposta #44 : Venerdì 29 Ottobre 2010, 17:39:30 »
Avvocati che abbiano avuto la licenza.
So che l'esame per l'acquisizione dela licenza non è per niente facile e richiede, come è naturale, una base giuridica anche di un certo livello.

Io so invece che è la quinta essenza del nepotismo e della raccomandazione
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:L'Associazione Calciatori non vuole Lotito al tavolo delle trattative!
« Risposta #45 : Venerdì 29 Ottobre 2010, 17:55:58 »
Io so invece che è la quinta essenza del nepotismo e della raccomandazione

Fosse soltanto l'unico ricettacolo di raccomandati e di figli di papà esistente in questo paese, ti darei ragione al 100%.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:L'Associazione Calciatori non vuole Lotito al tavolo delle trattative!
« Risposta #46 : Venerdì 29 Ottobre 2010, 17:57:03 »
Fosse soltanto l'unico ricettacolo di raccomandati e di figli di papà esistente in questo paese, ti darei ragione al 100%.

ok ma non spacciamo l'esame da procuratore calcistico per un metro della preparazione, è un metro della raccomandazione
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:L'Associazione Calciatori non vuole Lotito al tavolo delle trattative!
« Risposta #47 : Venerdì 29 Ottobre 2010, 18:04:07 »
ok ma non spacciamo l'esame da procuratore calcistico per un metro della preparazione, è un metro della raccomandazione

Conosci la materia? Se vuoi ti mando le materie di esame.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:L'Associazione Calciatori non vuole Lotito al tavolo delle trattative!
« Risposta #48 : Venerdì 29 Ottobre 2010, 18:09:51 »
Conosci la materia? Se vuoi ti mando le materie di esame.

il problema non è l'esame ma il giudizio
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:L'Associazione Calciatori non vuole Lotito al tavolo delle trattative!
« Risposta #49 : Venerdì 29 Ottobre 2010, 18:14:33 »
il problema non è l'esame ma il giudizio

fonte?
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:L'Associazione Calciatori non vuole Lotito al tavolo delle trattative!
« Risposta #50 : Venerdì 29 Ottobre 2010, 18:29:31 »
fonte?

Conoscenze personali.. devo fare i nomi?
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:L'Associazione Calciatori non vuole Lotito al tavolo delle trattative!
« Risposta #51 : Venerdì 29 Ottobre 2010, 18:30:31 »
Conoscenze personali.. devo fare i nomi?

Anche io ho le mie conoscenze, personali peraltro. Ma non si fanno nomi.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:L'Associazione Calciatori non vuole Lotito al tavolo delle trattative!
« Risposta #52 : Venerdì 29 Ottobre 2010, 19:26:54 »
Senza farne, possibilmente, una guerra ideologica e sperando che Lotito sappia contenere il suo narcisismo evitando di farsi usare ancora come rompighiacci, ci sono molti passaggi e contenuti condivisibili. Ovvio che poi bisogna vedere come i contratti vengono scritti: un conto sono i principi, un conto la forma in cui li si declina.
La svolta fondamentale sarebbe quello di evitare il far west dei procuratori e della discrezionalita' dei metodi di composizione delle controversie. Ma insomma va tutto approfondito. Intanto vorrei capire meglio il raccordo (se c'e') con la nascente sigla sindacale dei calciatori.

Offline chinaglia

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1720
  • Karma: +99/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:L'Associazione Calciatori non vuole Lotito al tavolo delle trattative!
« Risposta #53 : Venerdì 29 Ottobre 2010, 19:46:25 »
Sul punto del trasferimento a parità di condizioni (di ingaggio e di Serie):

se da dirigente (e un calciatore di Serie A, visto lo stipendio, può ampiamente essere parificato) l'azienda decide di spostarmi in altra città a pari condizioni (tipo funzionali, di qualità, ecc.) e di stipendio, più un premio per la relocation, devo andare e basta. Altrimenti rispondo: ok, dammi un anno di stipendio e ciao. E in genere dicono sì per evitare la causa.

Non capisco perché un calciatore di A, che guadagna come un dirigente (parlo del calciatore più sfigato) debba avere più "diritti".

POMATA

Re:L'Associazione Calciatori non vuole Lotito al tavolo delle trattative!
« Risposta #54 : Venerdì 29 Ottobre 2010, 19:53:19 »
Io sono con Lotito, che strano direte voi... :D :D :D

DAJE SOTTO PRESIDÉ

e lo chiamavano lo scemo del villaggio...

POMATA

Re:L'Associazione Calciatori non vuole Lotito al tavolo delle trattative!
« Risposta #55 : Venerdì 29 Ottobre 2010, 21:06:33 »
Ve immaginate i giocatori che in campo cantano LPDM :D :D :D :D

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:L'Associazione Calciatori non vuole Lotito al tavolo delle trattative!
« Risposta #56 : Venerdì 29 Ottobre 2010, 21:21:04 »
Sul punto del trasferimento a parità di condizioni (di ingaggio e di Serie):

se da dirigente (e un calciatore di Serie A, visto lo stipendio, può ampiamente essere parificato) l'azienda decide di spostarmi in altra città a pari condizioni (tipo funzionali, di qualità, ecc.) e di stipendio, più un premio per la relocation, devo andare e basta. Altrimenti rispondo: ok, dammi un anno di stipendio e ciao. E in genere dicono sì per evitare la causa.

Non capisco perché un calciatore di A, che guadagna come un dirigente (parlo del calciatore più sfigato) debba avere più "diritti".

Già esiste questa norma. Tu pensa, a Manfredini gli dai l'ultimo anno di stipendio (300 k) e ciao. Per dire.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline CeiZanettiGarbuglia

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4694
  • Karma: +63/-7
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:L'Associazione Calciatori non vuole Lotito al tavolo delle trattative!
« Risposta #57 : Venerdì 29 Ottobre 2010, 21:29:41 »
Perchè questo topic sta su "Solo Lazio" visto che il Dottor Lotito in quella sede, ed in quella veste, rappresenta tutti i presidenti di serie A, dai quali è stato delegato, riconoscendo in lui il miglior negoziatore disponibile?
Non sono tifoso di una squadra, sono Laziale!

POMATA

Re:L'Associazione Calciatori non vuole Lotito al tavolo delle trattative!
« Risposta #58 : Venerdì 29 Ottobre 2010, 21:34:12 »
Lotito fará storia...

geddy

Re:L'Associazione Calciatori non vuole Lotito al tavolo delle trattative!
« Risposta #59 : Venerdì 29 Ottobre 2010, 22:59:48 »
Io credo che o è cosi'o si cambia radicalmente( cosa che personalmente auspico),
Basta eliminare cartellini e contratti da dipendenti e fare solo contratti con professionisti a partita IVA( cosi' almeno i nostri eroi pedatori cominceranno a pagare loro le tasse e non a concordare il netto).
La prestazione di un calciatore e' del tutto equiparabile ad un primo attore di spettacolo, quindi ingaggi a stagione senza tratta degli schiavi e senza Società schiavizzate . Massima libertà.
Non è questa la soluzione che auspica Lotito. I calciatori sono il patrimonio della società e il contratto lungo, a tre o a cinque che sia, serve proprio a garantire la società.
Comunque se per assurdo passassero integralmente le proposte Lotitiane e limtitandole esclusivamente alla serie siamo proprio sicuri degli effetti positivi? Sembra il primo passo per creare una lega superprofessionistica, modello americano, modello da cui il calcio, a parer mio, deve stare il più lontano possibile.