Autore Topic: Il cda della roma  (Letto 6068 volte)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Mark Lenders

Il cda della roma
« : Giovedì 28 Ottobre 2010, 18:34:37 »
E' il giorno del commiato della Sensi.
Ma la cosa meravigliosa sono gli interventi dei piccoli azionisti.

Finora i miei preferiti sono Palma e Carlone:

L'azionista Palma prende la parola: "Stiamo vedendo un brutto bilancio. Finalmente avremo un nuvo azionista. Un proprietario fa quello che vuole mentre un azionista di maggioranza è costretto ad ascoltare le diverse anime che popolano un cda. Avete deciso di quotarvi in borsa qualche anno fa. Questo avrebbe dovuto rappresnetare uno stimolo, ed è per questo che siamo qui. E invece a noi piccoli azionisti non ci ha mai ascoltato nessuno; quando penso che invece saremmo potuti essere utili, magatri anche nel caso di una ricapitalizzazione mirata a rilanciare una squadra. Adesso è finito tutto: sono finiti i soldi, i sogni e purtroppo anche la squadra. Io credo che Pradè, come ha detto poco fa un collega azionista, abbia fatto il suo tempo. Non c'è una strategia, non si guarda al futuro e non c'è mai stato un divenire ma solo al passato e al presente. Ma finalmente si cambierà. I risultati con cui vi siete riempiti la bocca per tanti anni non sono arrivati, perchè non abbiamo vinto praticamente niente. Sono stati presi giocatori senza personalità. Sono stati favoriti giocatori senza personalità che però tenevano la testa bassa a giocatori con più estro, magari più difficili da gestire. Questa società si regge su delicati equilibri, che però alla lunga hanno portato alla situazione che è sotto gli occhi di tutti. Basti pensare che si paga più per l'affitto di Trigoria che per quello dello stadio Olimpico. Dove abbiamo intenzione di andare? Qual'è il futuro di questa Roma? Bisogna spendere per i giovani, per gli osservatori, cosa che a Roma non si fà più. Basti pensare che l'Empoli che è una società più piccola, spende 3 milioni di euro l'anno. Dovremnmo prendere una società satellite, magari in qualche categoria minore, in cui far crescere i nostri giovani, perchè il campionato Primavera non è un campionato vero. Bruno Conti, che poteva continuare a fare questo tipo di lavoro che ha fatto per anni scovando giovani di talento, non lo fa più e non si sa perchè. Fa un altro tipo di lavoro adesso a Roma. Lui poteva essere quello che valorizzava i giovani e il settore giovanile".
L'atmosfera, a seguito dell'intervento di Palma si scalda. L'azionista dichiara di "palrare per i tifosi, molti dei quali sono arrabbiati" e accusa la Sensi di "usare la Roma per scopi personali". Molti azionisti si ribellano e rispondono a Palma di parlare per sè, a queste richieste, l'azionista risponde che molti di loro "sono qui solo per applaudire". Rosella Sensi prende quindi la parola e afferma: "Lei per queste dichiarazioni può essere oggetto di querela lo sa?", Palma risponde: "Non credo le convenga andare in tribunale con certi bilanci. Non l'ho querelata quando ha deciso di vendere Trigoria perchè non era nell'interesse della Roma". Concluso questo acceso scambio di battutte, l'azionista lascia la sala stampa e mentre sta per imboccare l'uscita Rosella Sensi lo avverte: "Sappia che la querelerò"

Marcello Carlone: "Non c´è rispetto per i soci vitalizi, io, dopo essere rimasto vedovo ed aver cambiato residenza, non ho ricevuto la tessera del tifoso al mio nuovo indirizzo, basta!", lanciando la tessera vitalizia ed andando via.

[continua]

Offline Dissidé

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 213
  • Karma: +6/-2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il cda della roma
« Risposta #1 : Giovedì 28 Ottobre 2010, 18:42:34 »
Palma è della Lazio, mi pare evidente :D

Offline JeanLouisRossini

  • Celestino
  • ****
  • Post: 305
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • er core mio pe te nun s'è mai perso
    • Mostra profilo
Re:Il cda della roma
« Risposta #2 : Giovedì 28 Ottobre 2010, 18:49:16 »
ma è finto vero?
- insomma come si spiega questa faccenda?
- eh nun se po spiegà, nun se po spiegà...ma che nelle corse dei cavalli c'è sta qualcosa che se po spiegà...e vabbè allora spiegaglielo un po' te...uno se crede de potè spiegà, ma nun se spiega...vajelo un po' a spiegà

Offline Baruch

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5865
  • Karma: +272/-3
  • Sesso: Maschio
  • laziopage.com
    • Mostra profilo
    • Lazio Page
Re:Il cda della roma
« Risposta #3 : Giovedì 28 Ottobre 2010, 19:19:22 »
Ancora ancora...
 :toothy9:

Offline Fraplaya

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2471
  • Karma: +62/-11
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il cda della roma
« Risposta #4 : Giovedì 28 Ottobre 2010, 19:45:33 »
Palma e' corso in aeroporto, per scappare dai portatori di olio di ricino che verranno prontamente sguinzagliati.
Imho
"l'attacco fa vendere i biglietti, ma la difesa fa vincere le partite" (V.Lombardi)

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26262
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Il cda della roma
« Risposta #5 : Giovedì 28 Ottobre 2010, 20:25:12 »
stanno alla frutta o al caffè?
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline JeanLouisRossini

  • Celestino
  • ****
  • Post: 305
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • er core mio pe te nun s'è mai perso
    • Mostra profilo
Re:Il cda della roma
« Risposta #6 : Giovedì 28 Ottobre 2010, 20:30:14 »
stanno alla frutta o al caffè?

sembra che stanno più alla mancia (che manco c'hanno tra l'altro)
- insomma come si spiega questa faccenda?
- eh nun se po spiegà, nun se po spiegà...ma che nelle corse dei cavalli c'è sta qualcosa che se po spiegà...e vabbè allora spiegaglielo un po' te...uno se crede de potè spiegà, ma nun se spiega...vajelo un po' a spiegà

Mark Lenders

Re:Il cda della roma
« Risposta #7 : Giovedì 28 Ottobre 2010, 21:46:55 »
Intanto Repubblica.it lancia un allarme:

Nuovo allarme conti
Non pagati gli stipendi


ROMA - Oltre al baratro di risultati in cui pende dall'inizio di stagione la Roma, a preoccupare dirigenti e vertici societari ci sono anche i conti. Il club, sospeso tra la gestione Sensi arrivata al tramonto e l'attesa per un nuovo padrone che durerà inevitabilmente ancora qualche mese, ha prodotto una situazione di stallo anche a livello di numeri. L'assemblea dei soci di oggi illustrerà agli azionisti della società il bilancio al 30 giugno 2010, per ricevere l'approvazione. Un bilancio in rosso per oltre 20 milioni e che, però, si ferma a giugno 2010. Proprio da quella data la Roma ha maturato debiti con personale e fornitori per quasi 30 milioni. Cifre importanti, che costituiscono un nuovo allarme.

RITARDO STIPENDI - Allarme ingaggi a Trigoria. Con la fine di ottobre, si arriverebbe a quattro mesi di stipendi arretrati che la società deve ai suoi tesserati, per un totale vicino ai 27 milioni di euro. Un problema da non sottovalutare. Anche per questo, i dirigenti sono già al lavoro per regolarizzare la situazione: a ore - entro fine mese - verranno corrisposti alla squadra gli ingaggi per il mese di luglio, per evitare penalizzazioni in classifica che potrebbero scattare una volta superati i tre mesi di arretrato. Un rischio (che verrà evitato), che restituirebbe un'immagine non certo rassicurante per un club in vendita. Inoltre, entro il 16 novembre il club dovrà versare all'Erario le ritenute degli stipendi arretrati. Un altro rischio è costituito dalla potenziale
istanza di pagamento da parte dei giocatori con conseguente (dopo 20 giorni) messa in mora, in caso di mancato pagamento. Un rischio, almeno questo, da escludere.

Giulio

Re:Il cda della roma
« Risposta #8 : Giovedì 28 Ottobre 2010, 21:57:45 »
Noto sempre un tono rassicurativo degli estensori degli articoli quando si parla dell'ascosanostra1927 anche quando stanno con la asroma fino al collo. Fossimo noi nelle medesime situazioni, sarebbero stati descritti e pronosticati scenari apocalittici a dir poco...  ::)

Offline borges

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4266
  • Karma: +170/-36
  • Sesso: Maschio
  • "allora stamo messi bene" VdA a Mudy
    • Mostra profilo
Re:Il cda della roma
« Risposta #9 : Giovedì 28 Ottobre 2010, 22:10:00 »
io non sto intervenendo in questo topic
Alla Sensi consiglio un Aulin (S.Siviglia)
Bisogna rinunciare al consenso per la legalità (C. Lotito)
è il calcio pulito, baby (centurio)

Trippanera

Re:Il cda della roma
« Risposta #10 : Giovedì 28 Ottobre 2010, 22:12:28 »
Io invece noto l'impicciolimento all'orizzonte di quei soliti noti che ci hanno voluto dimostrare fin qui che i conti dei malnati sono assolutamente positivi e in pieno controllo.

Offline AlonZo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3844
  • Karma: +51/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il cda della roma
« Risposta #11 : Giovedì 28 Ottobre 2010, 22:14:37 »
Per paradosso, da antiromansita convinto e sfefatato, c'è da sperare che la vendano prima che la "merda sepolta" venga a galla...

il botto potrebbe essere più grande..

Offline WBB

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1364
  • Karma: +43/-2
  • Sesso: Maschio
  • Laziale dal 1899
    • Mostra profilo
Re:Il cda della roma
« Risposta #12 : Giovedì 28 Ottobre 2010, 22:35:32 »
oooooooooooooooooooooh yessssssssssssssssssssssssssssssssssssssss
trigoria delenda est

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Il cda della roma
« Risposta #13 : Venerdì 29 Ottobre 2010, 01:17:49 »
io non sto intervenendo in questo topic

quale topic ?
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Il cda della roma
« Risposta #14 : Venerdì 29 Ottobre 2010, 10:30:42 »
Beh, sono in evidente sofferenza di liquidità.

Una situazione del tutto coerente con il fatto che lo scorso anno hanno sofferto una certa perdita a livello di margine operativo lordo (negativo per, mi pare a memoria, una decina di milioni) a causa della mancata partecipazione alla Champions.

Lo sbilancio che si è creato lo scorso esercizio si avverte anche nell'attuale, perché se hanno finito l'esercizio chiuso al 30 giugno 2010 in carenza di liquidità la nuova liquidità affluita - per competenza - da luglio 2010 è stata probabilmente usata per riequilibrare gli sbilanci ereditati dal bilancio appena chiuso. E' normale, dunque, che siano un po' indietro con gli ingaggi se si considera questa dinamica.

Mi rendo conto che la somma è eclatante (cito dall'articolo: "Proprio da quella data la Roma ha maturato debiti con personale e fornitori per quasi 30 milioni"), ma considerando un monte ingaggi annuale attorno ai 90 milioni ci siamo con le mensilità di luglio-settembre (cui aggiungere qualche altra voce che ha concorso a formare quel debito).

Intendiamoci: non navigano nell'oro ma io, quando ho sempre scritto, mi sono impegnato nel sottolineare che il club non aveva sostanziali problemi e che non rischiava certo di fallire (come auspicato da alcuni faziosi tifosi laziali. E ci sta, capisco che un laziale auguri le cose peggiori alla xxxx. Ma alcuni, come il sottoscritto [che pure detesta cordialmente la xxxx], preferiscono adottare un approccio più freddo e analitico).

In conclusione, direi che a questo punto ci sono due elementi, uno positivo e uno negativo:
- elemento positivo: quest'anno con la Champions nelle casse della xxxx entreranno circa 30 milioni tutto compreso. Abbastanza per tappare qualche falla che si aperta nei conti
- elemento negativo: l'ingaggio di adriano e borriello ha appesantito i loro costi fissi, quindi il management ha ancora meno margini di manovra rispetto allo scorso anno.

Insomma: per me non stanno malissimo, ma neanche bene.

La chiave è provare a immaginare (difficile, a oggi) quanto i maggiori costi per il personale (e anche per l'acquisto di borriello, per quanto dilazionato) potranno aggravare una situazione che già oggi è 'tesa' per deficit sul fronte della liquidità e di una posizione finanziaria (ovvero la disponibilità in cassa meno i debiti finanziari) credo negativa (dovrei rivedermi i loro dati di bilancio, a memoria non sono certo).

Mia previsione: se ottengono la qualificazione in Cl più o meno si rimettono in carreggiata. Se arrivano dal quinto posto in giù possono emergere problemucci, immagino risolvibili con una o forse anche due cessioni 'pesanti'.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline sandro astraldi

  • Grigietto sporco
  • **
  • Post: 88
  • Karma: +1/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il cda della roma
« Risposta #15 : Venerdì 29 Ottobre 2010, 12:59:31 »
Piccola dimenticanza di FK nell'analisi da lui effettuata: verissimo che la asfalliti sconta la mancanza della Chiampions l'anno scorso, ma è altresì' da considerare che nello stesso periodo hanno potuto incassare una 20ina di milioni di euro dalla vendita di Aquilani....
Insomma l'anno prossimo potranno pure fare entrare in bilancio 20-30 milioni di euro per il gironcino cui hanno preso parte, ma il deficit (complici gli esborsi per Adriano, Simplicio e Borriello - per il quale vanno messi in preventivo anche 12-14 milioni per l'acquisto ) rischia di continuare a salire.
Che dire?
In bocca - meglio.... nelle fauci - del lupo  :P :P :P
L'azzurro è per sempre destinato alla Divinità, ad essere fonte di gioia
John Ruskin

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Il cda della roma
« Risposta #16 : Venerdì 29 Ottobre 2010, 15:25:40 »
Piccola dimenticanza di FK nell'analisi da lui effettuata: verissimo che la asfalliti sconta la mancanza della Chiampions l'anno scorso, ma è altresì' da considerare che nello stesso periodo hanno potuto incassare una 20ina di milioni di euro dalla vendita di Aquilani....
Insomma l'anno prossimo potranno pure fare entrare in bilancio 20-30 milioni di euro per il gironcino cui hanno preso parte, ma il deficit (complici gli esborsi per Adriano, Simplicio e Borriello - per il quale vanno messi in preventivo anche 12-14 milioni per l'acquisto ) rischia di continuare a salire.
Che dire?
In bocca - meglio.... nelle fauci - del lupo  :P :P :P

E' coerente con quanto detto da FK.. ogni mancata partecipazione comporta una vendita pesante.. con aquilani gli ha detto culo
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Il cda della roma
« Risposta #17 : Venerdì 29 Ottobre 2010, 15:30:53 »
Piccola dimenticanza di FK nell'analisi da lui effettuata: verissimo che la asfalliti sconta la mancanza della Chiampions l'anno scorso, ma è altresì' da considerare che nello stesso periodo hanno potuto incassare una 20ina di milioni di euro dalla vendita di Aquilani....
Però ti invito a considerare che nelle prime righe mi sono riferito al margine operativo lordo.
Nel quale, come sai bene, non vengono contabilizzati i proventi da cessioni.

Ciò detto, la tua notazione è opportuna. Lo squilibrio nei conti causato dalla mancata partecipazione alla Champions è stato parzialmente compensato dalla cessione di aquilani. Senza la cessione il rosso della xxxx sarebbe stato assai più profondo.

Resta il fatto che l'ultimo bilancio è stato chiuso senza alcuna cessione in extremis a giugno e, anzi, dopo due mesi la società ha avuto la forza finanziaria di concretizzare l'operazione borriello.

A chi crede che la xxxx sia sull'orlo del precipizio trasmetto la mia convinzione, che è divergente.
La xxxx, per come la vedo io, è come una famiglia che spende tanto ogni mese, ha qualche debito ma che porta anche a casa 5mila euro netti. Tanta tanta liquidità, insomma.

E se hai liquidità in qualche modo galleggi.

Buon viaggio, caro Piero.

Offline borges

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4266
  • Karma: +170/-36
  • Sesso: Maschio
  • "allora stamo messi bene" VdA a Mudy
    • Mostra profilo
Re:Il cda della roma
« Risposta #18 : Venerdì 29 Ottobre 2010, 15:34:18 »
Però ti invito a considerare che nelle prime righe mi sono riferito al margine operativo lordo.
Nel quale, come sai bene, non vengono contabilizzati i proventi da cessioni.

Ciò detto, la tua notazione è opportuna. Lo squilibrio nei conti causato dalla mancata partecipazione alla Champions è stato parzialmente compensato dalla cessione di aquilani. Senza la cessione il rosso della xxxx sarebbe stato assai più profondo.

Resta il fatto che l'ultimo bilancio è stato chiuso senza alcuna cessione in extremis a giugno e, anzi, dopo due mesi la società ha avuto la forza finanziaria di concretizzare l'operazione borriello.

A chi crede che la xxxx sia sull'orlo del precipizio trasmetto la mia convinzione, che è divergente.
La xxxx, per come la vedo io, è come una famiglia che spende tanto ogni mese, ha qualche debito ma che porta anche a casa 5mila euro netti. Tanta tanta liquidità, insomma.

E se hai liquidità in qualche modo galleggi.


gran bella famiglia: infatti ieri so partite le minacce di querela....
minacce appunto... vediamo se seguiranno i fatti.......
Alla Sensi consiglio un Aulin (S.Siviglia)
Bisogna rinunciare al consenso per la legalità (C. Lotito)
è il calcio pulito, baby (centurio)

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Il cda della roma
« Risposta #19 : Venerdì 29 Ottobre 2010, 15:36:24 »

gran bella famiglia: infatti ieri so partite le minacce di querela....
minacce appunto... vediamo se seguiranno i fatti.......
Era un paragone per volgarizzare la mia descrizione della loro situazione.
Non mi pare che il tuo sia stato un intervento molto centrato (nel merito, intendo. Si stava parlando di bilancio).

Piuttosto, cosa è 'sta storia della querela? A cosa ti riferisci?
Buon viaggio, caro Piero.