Autore Topic: Stadio: perchè la S.S. Lazio non ha alcun progetto?  (Letto 78951 volte)

0 Utenti e 28 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Monsieur Opale

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 823
  • Karma: +14/-2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Stadio: perchè la S.S. Lazio non ha alcun progetto?
« Risposta #520 : Lunedì 13 Marzo 2017, 09:19:07 »
Il termine "speculazione" non ha solo una accezione positiva o neutra ma anche e cito: .....attività intesa a conseguire un profitto economico personale, o un vantaggio a fini politici, condotta senza scrupoli e senza rispetto degli interessi altrui (Treccani)

Come sono stato contrario a quella degli "americani" lo sarei anche in questo se caso, se quella (la speculazione) di Lotito avesse le stesse caratteristiche di interesse meramente individuale a scapito altrui (vedi"pubblica utilità")

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Stadio: perchè la S.S. Lazio non ha alcun progetto?
« Risposta #521 : Lunedì 13 Marzo 2017, 11:18:01 »
Comunque basta col nome "Stadio delle aquile". Non dice nulla, non esalta nulla.
Ci vuole il nome di un riferimento storico ed emotivo, di un laziale.
E per me l'unico nome da considerare è "Stadio Giorgio Chinaglia". Rappresenta in pieno la nostra identità, fatta di alti e bassi, di gloria e di rabbia. Un calcio in faccia ai romanisti e la rivendicazione orgogliosa, per tutti quelli che lo dovranno pronunciare, anche solo per una telecronaca o un bollettino di risultati, di quello che siamo.
Bene così, totalmente d'accordo sulla prima frase: il nome "Stadio delle aquile", imposto dalla pubblicistica, è del tutto inadeguato.

Ciò premesso, mi duole - davvero a malincuore, visto che venero la figura di Giorgio Chinaglia (egli E' la Lazio incommensurabilmente più di chiunque altro in oltre un secolo di storia della Nostra), dissentire dall'opzione alternativa suggerita.
La storia tra Chinaglia e la Lazio fuori dal terreno di gioco - dalla fuga negli States in poi - presenta troppe ombre e ha lasciato qualche spiacevole strascico in relazione alle vicende degli anni Duemila (cordate ungheresi & Co). Meglio optare su una figura di diverso standing, unificante da ogni punto di vista.

Per tale ragione il solo nome accettabile è quello di TOMMASO MAESTRELLI. Lo stadio della Lazio sarà "Stadio Tommaso Maestrelli". Oppure non sarà.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Russotto

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10903
  • Karma: +150/-95
    • Mostra profilo
Re:Stadio: perchè la S.S. Lazio non ha alcun progetto?
« Risposta #522 : Lunedì 13 Marzo 2017, 12:00:21 »
Della Valle ha presentato il plastico 10 anni dopo.

Vediamo quanto ce mette a fa partì la costruzione. E' questo il problema. Non serve a un cazzo pensarci prima se poi non lo fai.

La Raggi ha ribadito che la società non si è ancora fatta sentire nemmeno per iniziare a parlarne.

Offline Monsieur Opale

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 823
  • Karma: +14/-2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Stadio: perchè la S.S. Lazio non ha alcun progetto?
« Risposta #523 : Lunedì 13 Marzo 2017, 12:12:13 »
100% Zanzalf

intitolarlo a Giorgio significa anche dare un giusto colpo di spugna alle sue ultimi tristi vicende (che conosciamo) e ricordarlo invece per quello che è stato ed ha rappresentato in questa città. Una cosa unica e irripetibile.

Nessun nome è più forte e affascinante.

Offline zanzalf

  • Celestino
  • ****
  • Post: 497
  • Karma: +23/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Stadio: perchè la S.S. Lazio non ha alcun progetto?
« Risposta #524 : Lunedì 13 Marzo 2017, 12:14:53 »
La storia tra Chinaglia e la Lazio fuori dal terreno di gioco - dalla fuga negli States in poi - presenta troppe ombre e ha lasciato qualche spiacevole strascico in relazione alle vicende degli anni Duemila (cordate ungheresi & Co). Meglio optare su una figura di diverso standing, unificante da ogni punto di vista.

Ma è proprio quello che sarebbe forte: rivendicare le ombre, insieme alle luci. Non un'icona, ma un uomo, uno di noi: chi non ne ha fatte di cazzate, nella vita e nella lazialità. Quanti errori abbiamo fatto singolarmente e collettivamente come laziali?

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Stadio: perchè la S.S. Lazio non ha alcun progetto?
« Risposta #525 : Lunedì 13 Marzo 2017, 12:15:01 »
sul nome, mi dispiace ma non sono d'accordo con voi. stadio delle aquile non sarà il massimo ma a mio parere è comunque molto meglio rispetto ad intitolarlo ad una figura, per quanto importante e leggendaria, del passato. secondo me il nome dev'essere il piu astratto possibile, sganciato dal quotidiano, dallo scorrere del tempo. copio qua le considerazioni che avevo fatto tempo fa su LN sullo stesso tema:

"a me non piacciono i nomi di stadi intitolati a persone (o addirittura a santi...). per quanto maestrelli sia degnissimo, gli intitolerei il piazzale davanti allo stadio o il parco in cui sorge, non lo stadio in sè.
mi piacciono i nomi neutri e evocativi, se si trova di meglio ben venga ma fino ad allora stadio delle aquile a me va benissimo.
stadio della luce vi sembra un nome da bambini? o stadio del drago? eppure sono i maggiori stadi del portogallo e alle mie orecchie, in portoghese suonano alla grande. molto meglio del nome di qualche personaggio (per quanto emerito) della storia di quei club di 50 anni fa.
in inghilterra praticamente nessuno intitola lo stadio alle glorie del passato, magari ci mettono la statua davanti ma il nome dello stadio dev'essere sganciato dal singolo personaggio.
perlomeno secondo me. "
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline Russotto

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10903
  • Karma: +150/-95
    • Mostra profilo
Re:Stadio: perchè la S.S. Lazio non ha alcun progetto?
« Risposta #526 : Lunedì 13 Marzo 2017, 12:25:59 »
sul nome, mi dispiace ma non sono d'accordo con voi. stadio delle aquile non sarà il massimo ma a mio parere è comunque molto meglio rispetto ad intitolarlo ad una figura, per quanto importante e leggendaria, del passato. secondo me il nome dev'essere il piu astratto possibile, sganciato dal quotidiano, dallo scorrere del tempo. copio qua le considerazioni che avevo fatto tempo fa su LN sullo stesso tema:

"a me non piacciono i nomi di stadi intitolati a persone (o addirittura a santi...). per quanto maestrelli sia degnissimo, gli intitolerei il piazzale davanti allo stadio o il parco in cui sorge, non lo stadio in sè.
mi piacciono i nomi neutri e evocativi, se si trova di meglio ben venga ma fino ad allora stadio delle aquile a me va benissimo.
stadio della luce vi sembra un nome da bambini? o stadio del drago? eppure sono i maggiori stadi del portogallo e alle mie orecchie, in portoghese suonano alla grande. molto meglio del nome di qualche personaggio (per quanto emerito) della storia di quei club di 50 anni fa.
in inghilterra praticamente nessuno intitola lo stadio alle glorie del passato, magari ci mettono la statua davanti ma il nome dello stadio dev'essere sganciato dal singolo personaggio.
perlomeno secondo me. "


La penso allo stesso modo.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28213
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Stadio: perchè la S.S. Lazio non ha alcun progetto?
« Risposta #527 : Lunedì 13 Marzo 2017, 13:01:26 »
Che palle co' 'sto maestrelli però. Ormai in tutte le salse viene proposto..
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Stadio: perchè la S.S. Lazio non ha alcun progetto?
« Risposta #528 : Lunedì 13 Marzo 2017, 13:27:03 »
Massi ottimo Drenai.

un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Wasicu

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10545
  • Karma: +102/-25
    • Mostra profilo
Re:Stadio: perchè la S.S. Lazio non ha alcun progetto?
« Risposta #529 : Lunedì 13 Marzo 2017, 14:02:23 »
Che palle co' 'sto maestrelli però. Ormai in tutte le salse viene proposto..

stadio delle aquile va bene ....

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Stadio: perchè la S.S. Lazio non ha alcun progetto?
« Risposta #530 : Lunedì 13 Marzo 2017, 14:45:29 »
a parte l´accordo sul no a Chinaglia, io credo che dedicare il nostro possibile futuro stadio ad un uomo che ha iniziato a Roma con la dinamo trigoria non sia proprio il caso.
Un po´ come fatto dagli abusivi che hanno intitolato il loro centro sportivo ad un idolo nato Laziale e nella Lazio.

Se Stadio delle Aquile non piace si farà un referendum o qualcosa di simile, ma eviterei la dedica personale
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline Monsieur Opale

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 823
  • Karma: +14/-2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Stadio: perchè la S.S. Lazio non ha alcun progetto?
« Risposta #531 : Lunedì 13 Marzo 2017, 15:26:06 »
Millenovecento Stadium

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Stadio: perchè la S.S. Lazio non ha alcun progetto?
« Risposta #532 : Lunedì 13 Marzo 2017, 15:26:29 »
Che palle co' 'sto maestrelli però. Ormai in tutte le salse viene proposto..
Beh, magari distinguerei il grano dal loglio.

La mia ambizione (che poi quello è: un desiderio personale che - esagerando un po' - ho eretto a criterio vincolante. Vincolante un bel niente, con ogni evidenza) rifugge dal muffito nostalgismo che ha svilito l'opera di rievocazione dell'epopea del primo Scudetto, trasformata in banale stantìa narrazione intrisa di luoghi comuni.

Ciò detto, senza alcun dubbio - credo - tutti noi possiamo convenire che lo Scudetto del 1974 è stato l'evento sportivo più caratterizzante e peculiare della nostra ultracentenaria storia. E, oggettivamente, l'unica figura di primo piano legata a quel trionfo, senza alcuna macchia e forte di un generalizzato consenso, è quella di Maestrelli.

Questa la ratio della mia proposta. Che, confido, tu non abbia inteso associare al banale rimestare dell'impasto del mito del primo Scudetto, con corollario di pistole, asciugacapelli e spogliatoi separati. Modalità di narrazione che non mi appartiene decisamente.

P.s.= ero sicuro che sarebbe stato evocato il passato nella xxxx di Maestrelli. Che, per inciso, con la xxxx retrocesse in B. Un ulteriore merito da ascrivergli, direi.  ;)
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Stadio: perchè la S.S. Lazio non ha alcun progetto?
« Risposta #533 : Lunedì 13 Marzo 2017, 15:40:35 »
Giorgio Chinaglia e' il grido di battaglia.
Firmo con il sangue la petizione Zanzalf.
Giorgio e' colui che ha sdoganato la Lazietta negli anni 70.
Mi reputo democratico quindi offre anche alternariva.
Lazio Stadium Long John.

Sent from my SAMSUNG-SM-G925A using Tapatalk
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Stadio: perchè la S.S. Lazio non ha alcun progetto?
« Risposta #534 : Lunedì 13 Marzo 2017, 15:46:32 »
Millenovecento Stadium

toccherebbe lavorarci su. l'idea mi piace, ma il mix italiano-inglese no. immaginatelo letto da uno straniero...

Arena 1900?

tra l'altro invito alla prudenza nel suggerire di intitolare lo stadio ad una persona con un ruolo importante nella storia della lazio, altrimenti il rischio di Stadio Claudio Lotito è grosso :)
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26271
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Stadio: perchè la S.S. Lazio non ha alcun progetto?
« Risposta #535 : Lunedì 13 Marzo 2017, 15:49:26 »
Il nome dello stadio credo rientri negli accordi commerciali del main sponsor che parteciperà.

Quanto alle glorie del passato , ci  sarà modo di dedicare curve e tribune dello stesso.

Curva Nord Gabriele Sandri
Curva Sud Tommaso Maestrelli (come oggi)
Tribuna Giorgio Chinaglia
Tribuna Silvio Piola
Distinto Giuseppe Signori
Distinto Roberto "Bob"Lovati

per fare un esempio.

Per il parcheggio centrale e piazza di raduno proporrei "Piazzale Lulic " , mentre per il più lontano "Parcheggio disamorati".

 :D
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11227
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Stadio: perchè la S.S. Lazio non ha alcun progetto?
« Risposta #536 : Lunedì 13 Marzo 2017, 15:52:02 »
signori e lulic si staranno grattando a sangue...
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Stadio: perchè la S.S. Lazio non ha alcun progetto?
« Risposta #537 : Lunedì 13 Marzo 2017, 15:57:51 »
tra l'altro invito alla prudenza nel suggerire di intitolare lo stadio ad una persona con un ruolo importante nella storia della lazio, altrimenti il rischio di Stadio Claudio Lotito è grosso :)
Non ci sarebbe nulla di improprio. Sarà anzi inevitabile dedicare il futuro stadio della Lazio a Claudio Lotito.

Claudio Lotito è infatti il Presidente più vincente della storia della Lazio: forte dei 3 trofei conquistati durante la sua Presidenza egli infatti si staglia ben al di sopra di ogni suo predecessore, se ci accettiamo il legittimo criterio del mero conteggio dei titoli sportivi conquistati da una singola presidenza.

P.s. = prevengo l'inevitabile obiezione. Cragnotti, nominalmente, ha vinto più trofei di Lotito, lo so bene, leggo come tutti voi i polverosi almanacchi. Ma il conteggio dei trofei dell'era Cragnotti va inevitabilmente riponderato alla luce delle irregolarità amministrative emerse in seguito e che condussero al quasi fallimento del 2004 (fallimento evitato grazie all'ingresso nella Lazio di Claudio Lotito, per inciso).
Autorevoli statistici indicano in un coefficiente di 1/2,34 (uno fratto due virgola trentaquattro) il fattore correttivo da adottare. Mi pare più che corretto. Ne consegue che i sette trofei conquistati sotto la Presidenza Cragnotti valgono, a tutti gli effetti, per 2,99 (--> sette per uno diviso due virgola trentaquattro). Lotito, con 3 trofei, ha dunque fatto meglio.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Russotto

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10903
  • Karma: +150/-95
    • Mostra profilo
Re:Stadio: perchè la S.S. Lazio non ha alcun progetto?
« Risposta #538 : Lunedì 13 Marzo 2017, 16:08:26 »
Non ci sarebbe nulla di improprio. Sarà anzi inevitabile dedicare il futuro stadio della Lazio a Claudio Lotito.

Claudio Lotito è infatti il Presidente più vincente della storia della Lazio: forte dei 3 trofei conquistati durante la sua Presidenza egli infatti si staglia ben al di sopra di ogni suo predecessore, se ci accettiamo il legittimo criterio del mero conteggio dei titoli sportivi conquistati da una singola presidenza.

P.s. = prevengo l'inevitabile obiezione. Cragnotti, nominalmente, ha vinto più trofei di Lotito, lo so bene, leggo come tutti voi i polverosi almanacchi. Ma il conteggio dei trofei dell'era Cragnotti va inevitabilmente riponderato alla luce delle irregolarità amministrative emerse in seguito e che condussero al quasi fallimento del 2004 (fallimento evitato grazie all'ingresso nella Lazio di Claudio Lotito, per inciso).
Autorevoli statistici indicano in un coefficiente di 1/2,34 (uno fratto due virgola trentaquattro) il fattore correttivo da adottare. Mi pare più che corretto. Ne consegue che i sette trofei conquistati sotto la Presidenza Cragnotti valgono, a tutti gli effetti, per 2,99 (--> sette per uno diviso due virgola trentaquattro). Lotito, con 3 trofei, ha dunque fatto meglio.
^-^ ^-^ ^-^ ^-^ ^-^

Offline Monsieur Opale

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 823
  • Karma: +14/-2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Stadio: perchè la S.S. Lazio non ha alcun progetto?
« Risposta #539 : Lunedì 13 Marzo 2017, 16:12:28 »
toccherebbe lavorarci su. l'idea mi piace, ma il mix italiano-inglese no. immaginatelo letto da uno straniero...

Arena 1900?

tra l'altro invito alla prudenza nel suggerire di intitolare lo stadio ad una persona con un ruolo importante nella storia della lazio, altrimenti il rischio di Stadio Claudio Lotito è grosso :)

1900 ci sta bene, richiama la storia e ...(i 27 anni di non storia altrui...)