Autore Topic: Stadio: perchè la S.S. Lazio non ha alcun progetto?  (Letto 79114 volte)

0 Utenti e 42 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Russotto

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10903
  • Karma: +150/-95
    • Mostra profilo
Re:Stadio: perchè la S.S. Lazio non ha alcun progetto?
« Risposta #260 : Lunedì 27 Febbraio 2017, 16:10:22 »
non c'è un'altra possibilità.

come non c'era un'alternativa a tor di valle

Quindi se effettivamente quei terreni hanno un vincolo per pericolo di esondazione andiamo a fondo insieme a Lotito.

Bel modo di pensare. Ce rivediamo tra altri 13 anni quando saremo diventati il Chievo di Roma.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Stadio: perchè la S.S. Lazio non ha alcun progetto?
« Risposta #261 : Lunedì 27 Febbraio 2017, 16:11:31 »
ma è chiaro che non si puo presentare lo stesso piano di allora. però prima di dire che faremo un buco nell'acqua almeno aspettiamo di vedere che intenzioni ha. io non capisco questo disfattismo preventivo,
l'opportunità è ghiotta e la roma ha aperto la strada, perchè non provare ad approfittarne visto che il primo a guadagnarci è lui?
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline Il lodolaio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6043
  • Karma: +89/-13
    • Mostra profilo
Re:Stadio: perchè la S.S. Lazio non ha alcun progetto?
« Risposta #262 : Lunedì 27 Febbraio 2017, 16:15:41 »
ma è chiaro che non si puo presentare lo stesso piano di allora. però prima di dire che faremo un buco nell'acqua almeno aspettiamo di vedere che intenzioni ha. io non capisco questo disfattismo preventivo,
l'opportunità è ghiotta e la roma ha aperto la strada, perchè non provare ad approfittarne visto che il primo a guadagnarci è lui?

Concordo.
"A noi la qualità cià rotto il cazzo.
VIVA LA MERDA!"

Offline Russotto

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10903
  • Karma: +150/-95
    • Mostra profilo
Re:Stadio: perchè la S.S. Lazio non ha alcun progetto?
« Risposta #263 : Lunedì 27 Febbraio 2017, 16:16:18 »
ma è chiaro che non si puo presentare lo stesso piano di allora. però prima di dire che faremo un buco nell'acqua almeno aspettiamo di vedere che intenzioni ha. io non capisco questo disfattismo preventivo,
l'opportunità è ghiotta e la roma ha aperto la strada, perchè non provare ad approfittarne visto che il primo a guadagnarci è lui?

Non sono disfattista. Sono il primo a dire che ci spero. Dico solo che QUALORA non ce ne fosse la possibilità non ci deve tenere in ostaggio.
Mi pare un concetto talmente basico che mi fa paura che un qualsiasi tifoso laziale possa non essere d'accordo.

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7967
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Stadio: perchè la S.S. Lazio non ha alcun progetto?
« Risposta #264 : Lunedì 27 Febbraio 2017, 16:21:45 »
Facciamo il punto.
Lotito ha terreni sulla Tiberina, pare siano 550 ettari (cioè 5.500.000 metri quadri, equivalenti a un rettangolo di 1*5,5km o un quadrato di 2,345km di lato) a me pare tanto perché se così fosse zone dove fosse possibile costruire lo stadio ce ne sarebbero in quantità.
"Vorrei una legge senza regole per mettere a frutto i miei terreni sulla Tiberina? È totalmente infondato - dice il patron del club biancoceleste -. Anzitutto non ho scelto ancora la location, ma al di là di questo penso che uno stadio debba avere un'auto consistenza di carattere economico-finanziario, un equilibrio economico-finanziario finalizzato sia alla realizzazione che al mantenimento. Quei terreni erano un'ipotesi di lavoro, è un'ipotesi ancora vera, sono 550 ettari, penso la più grande proprietà del comune di Roma".
Tratto da: http://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/Lazio/03-11-2014/lotito-stadio-roma-quei-terreni-sono-rischio-esondazione-90931896894.shtml?refresh_ce-cp
Aggiungo che più volte è stato affermato, dalla parte interessata, che su quei terreni a memoria d'uomo non sia mai avvenuta un'esondazione (altro che paludi, che nel caso lo fossero sarebbero area protetta da leggi sovrannazionali).
La dichiarazione succitata fa pensare che Lotito abbia in mente eventualmente uno scambio d'aree col comune.
Tanto per comparazione l'area di Tor di valle è 420.000 mq.
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Stadio: perchè la S.S. Lazio non ha alcun progetto?
« Risposta #265 : Lunedì 27 Febbraio 2017, 16:24:58 »
Ao ma non ce la fate a capire che hanno un grado di pericolosità diversa le due zone?

Non esiste solo A o B, Edificabile o Non Edificabile.

Le aree di Tor di Valle erano EDIFICABILI e con un basso rischio idrogeologico
Le aree sulla Tiberina sono AGRICOLE e con ALTO rischio idrogeologico.

Se diranno NO sarà NO e pretendo si vaglino anche le alternative. Non voglio vedere lo Stadio della roma terminato e noi in ostaggio di queste paludi di merda.
Devi esse giovine e non te ricordi cosa erano le aree all'EUR prima che Corsetti decise di costruire la Shangri-la.
Se le aree sulla Tiberina non sono o lo sono come il merdotromo, a rischio inondazione, i terreni da agricoli, quanto me fa ride la parola agricoli associata a Roma, diventano edificabili con una deroga al PRG.
Ladies & Gentlemen, oramai non e piu' discorsi di Lotito, Tiberina etc etc.. e' solo una questione politica.

Sent from my SAMSUNG-SM-G925A using Tapatalk

Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11228
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Stadio: perchè la S.S. Lazio non ha alcun progetto?
« Risposta #266 : Lunedì 27 Febbraio 2017, 16:35:47 »
Quindi se effettivamente quei terreni hanno un vincolo per pericolo di esondazione andiamo a fondo insieme a Lotito.

Bel modo di pensare. Ce rivediamo tra altri 13 anni quando saremo diventati il Chievo di Roma.

effettivamente anche i terreni di tor di valle hanno avevano un vincolo idrogeologico, tant'è che pagheremo noi cittadini il mantenimento delle idrovore che porteranno l'acqua in eccesso in altri lidi. evidentemente, con interventi mirati, questi rischi si possono aggirare. non capisco invece come possano aver aggirato i vincoli architettonici, ma tant'è
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Stadio: perchè la S.S. Lazio non ha alcun progetto?
« Risposta #267 : Lunedì 27 Febbraio 2017, 16:37:45 »
E allora saremo tutti d'accordo a contestare. Anche chi fin qui a difeso Lotito senza se e senza ma. Giusto?

Non ha senso la contestazione.
Lui è azionista di maggioranza ha questo progetto e ha dimostrato finora una certa "coerenza" nel perseguirlo.
Uno che ha decine di ettari di proprietà da trasformare in terreni edificabili (la vera motivazione che lo ha spinto a prendersi una patata bollente come la SSLazio) aspetta anche 30 anni per poter un giorno realizzare questo piano, che secondo i suoi desiderata potrebbe portargli un giro d'affari di un miliardo di euro. Del resto ne ha aspettati già 12, quindi porta pazienza: che fretta c'è?

In tutto questo che senso ha fare la contestazzione ambientalista?

Quindi gli scenari sono tre:
a) lui resta presidente per realizzare il piano di edificazione che alla fien lo fa
b) lui resta presidente pur non realizzando il piano di edificazione
c) lui abbandona la Lazio per cessato interesse.

Il piano a) riprende vigore a partire da venerdì sera.
Il piano b) è stato quello in vigore dal 20 luglio 2004.
Il piano c) non è allo stato all'ordine del giorno.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11228
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Stadio: perchè la S.S. Lazio non ha alcun progetto?
« Risposta #268 : Lunedì 27 Febbraio 2017, 16:39:23 »
pensa che il piano a) potrebbe sfociare nel piano c), mentre il piano b) no.
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline Russotto

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10903
  • Karma: +150/-95
    • Mostra profilo
Re:Stadio: perchè la S.S. Lazio non ha alcun progetto?
« Risposta #269 : Lunedì 27 Febbraio 2017, 16:39:57 »
Ripeto: speriamo tutti nel piano A. Ma che non ridiventi un piano B.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Stadio: perchè la S.S. Lazio non ha alcun progetto?
« Risposta #270 : Lunedì 27 Febbraio 2017, 16:42:09 »
Devi esse giovine e non te ricordi cosa erano le aree all'EUR prima che Corsetti decise di costruire la Shangri-la.
Se le aree sulla Tiberina non sono o lo sono come il merdotromo, a rischio inondazione, i terreni da agricoli, quanto me fa ride la parola agricoli associata a Roma, diventano edificabili con una deroga al PRG.
Ladies & Gentlemen, oramai non e piu' discorsi di Lotito, Tiberina etc etc.. e' solo una questione politica.

Sent from my SAMSUNG-SM-G925A using Tapatalk



se è per questo anche l'aereoporto di Fiumicino è sito in un luogo dove c'erano paludi infestanti (ci fu una Commissione parlamentare d'inchiesta) mentre lo stesso stadio Flaminio nel fine 800 era un luogo dove si prendeva la malaria.

in ogni caso cambiare un PRG è una decisione politica. Niente altro che politica, al di là del "rispetto-delle-leggi", frase veramente vuota, priva di senso.
E per fare lo stadio e della Roma e della Lazio nei siti a tutti noti serve un cambio di PRG. Niente altro che questo.

PS ad Ataru e Russotto.
La partita si gioca tra a) e b) (anche se tutti voi immaginate per chi io tifi ... ;D ;D ;D)
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11228
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Stadio: perchè la S.S. Lazio non ha alcun progetto?
« Risposta #271 : Lunedì 27 Febbraio 2017, 16:44:44 »
(anche se tutti voi immaginate per chi io tifi ... ;D ;D ;D)

NO, il flaminio NON è un'opzione. :P
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline Russotto

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10903
  • Karma: +150/-95
    • Mostra profilo
Re:Stadio: perchè la S.S. Lazio non ha alcun progetto?
« Risposta #272 : Lunedì 27 Febbraio 2017, 16:45:50 »
PS ad Ataru e Russotto.
La partita si gioca tra a) e b) (anche se tutti voi immaginate per chi io tifi ... ;D ;D ;D)

se è per questo anche l'aeoporto di Fiumicino è sito in un luogo dove c'erano paludi infestanti (ci fu una Commissione parlamentare d'inchiesta) mentre lo stesso stadio Flaminio nel fine 800 era un luogo dove si prendeva la malaria.

in ogni caso cambiare un PRG è una decisione politica. Niente altro che politica, al di là del "rispetto-delle-leggi", frase veramente vuota, priva di senso.
E per fare lo stadio e della Roma e della Lazio nei siti a tutti noti serve un cambio di PRG. Niente altro che questo.

E allora se è stato fatto per la roma credo ci siano possibilità molto alte che si possa fare anche lo Stadio delle Aquile se Lotito non esagera con le cubature.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Stadio: perchè la S.S. Lazio non ha alcun progetto?
« Risposta #273 : Lunedì 27 Febbraio 2017, 16:47:07 »
NO, il flaminio NON è un'opzione. :P

no no. Il Flaminio esiste soltanto nella mia fantasia, quindi non esiste.
Io tiferei il piano ... c) (tipo Lotito si alza la mattina e dice a tutti: m'avete rotto; basta me ne vado)
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Stadio: perchè la S.S. Lazio non ha alcun progetto?
« Risposta #274 : Lunedì 27 Febbraio 2017, 16:47:56 »
un conto però è il tevere che straripa come siamo abituati dentro roma, tipo a ponte milvio dove ci sono i palazzi da secoli anche se il fiume straripa tutti gli anni e non succede niente. piove, si allaga, in un paio di giorni cala e pazienza. per questo tipo di problemi a tor di valle metti le idrovore.
il problema della tiberina è che si trova a monte della diga, proprio nell'area che è deputata a allagarsi quando si crea un pericolo per roma e la diga viene chiusa. in altre parole, sono terreni che vengono allagati apposta, quando il tevere straripa l'acqua SI VUOLE che ci vada sopra. se li metti in sicurezza, alzi gli argini, metti le idrovore, quello che ti pare, riduci lo sfogo che è stato  previsto per l'acqua.
poi è chiaro che tutto si può fare, dubito che questi interventi facciano molta differenza, ma per autorizzarli è il piano idrogeologico dell'area a cui bisogna mettere mano (qualcuno deve certificare che per assorbire una alluvione chiudendo la diga invece che x metri cubi di sfogo ne bastano x-y), non solo un cambio di destinazione d'uso. lotito per riuscirci deve fare un mezzo capolavoro a lavorarsi le istituzioni.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline Russotto

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10903
  • Karma: +150/-95
    • Mostra profilo
Re:Stadio: perchè la S.S. Lazio non ha alcun progetto?
« Risposta #275 : Lunedì 27 Febbraio 2017, 16:52:00 »
un conto però è il tevere che straripa come siamo abituati dentro roma, tipo a ponte milvio dove ci sono i palazzi da secoli anche se il fiume straripa tutti gli anni e non succede niente. piove, si allaga, in un paio di giorni cala e pazienza. per questo tipo di problemi a tor di valle metti le idrovore.
il problema della tiberina è che si trova a monte della diga, proprio nell'area che è deputata a allagarsi quando si crea un pericolo per roma e la diga viene chiusa. in altre parole, sono terreni che vengono allagati apposta, quando il tevere straripa l'acqua SI VUOLE che ci vada sopra. se li metti in sicurezza, alzi gli argini, metti le idrovore, quello che ti pare, riduci lo sfogo che è stato  previsto per l'acqua.
poi è chiaro che tutto si può fare, dubito che questi interventi facciano molta differenza, ma per autorizzarli è il piano idrogeologico dell'area a cui bisogna mettere mano (qualcuno deve certificare che per assorbire una alluvione chiudendo la diga invece che x metri cubi di sfogo ne bastano x-y), non solo un cambio di destinazione d'uso. lotito per riuscirci deve fare un mezzo capolavoro a lavorarsi le istituzioni.

E soprattutto essere certo che quel x-y  sia realmente sufficiente, che forse è la cosa più importante.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Stadio: perchè la S.S. Lazio non ha alcun progetto?
« Risposta #276 : Lunedì 27 Febbraio 2017, 16:52:14 »
lavorarsi le istituzioni ossia chiedergli e ottenere investimenti per cambiare l'assetto idrogeologico dell'area.
Dico ci rendiamo conto di cosa ha bisogno?
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Stadio: perchè la S.S. Lazio non ha alcun progetto?
« Risposta #277 : Lunedì 27 Febbraio 2017, 16:57:08 »
Quante inutili chiacchiere, scusate se mi permetto.

E' o non è la Lazio una polisportiva?
Per Dio se lo è (domanda retorica, la mia)! E allora, dico io, si preveda di realizzare nei terreni della Tiberina un avveniristico progetto di struttura polifunzionale, che non sia solo stadio di calcio ma sito utilizzabile (clima permettendo) tanto per il pallone e gli altri sport asciutti che per il nuoto e gli altri sport aquatici.
Basterebbe predisporre delle aperture alla base della struttura, veri e propri canali di afflusso e deflusso dell'acqua nell'impianto, richiamando peraltro il preclaro precedente delle naumachie che si tenevano in epoca romana in Piazza Navona (a conferma dello storico e indissolubile legame tra la Società Sportiva Lazio e la Città Eterna).

Regalo la soluzione tecnica alla Lazio e a Lotito, senza chiedere un centesimo in cambio. Mi accontento della denominazione 'lodo Kappa'.  :chapeau:
Buon viaggio, caro Piero.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28214
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Stadio: perchè la S.S. Lazio non ha alcun progetto?
« Risposta #278 : Lunedì 27 Febbraio 2017, 16:59:25 »
Perdonatemi tutti, ma non sapete di cosa state parlando.
Tdv è a rischio idrogeologico da parte del reticolo secondario (ovvero tutto ciò che VA al Tevere) la tiberina invece è da reticolo PRINCIPALE (ovvero il Tevere stesso). Tdv era destinata a verde attrezzato non per motivi particolari, bensì semplicemente da un tratto di pennarello colorato su una tavola di PRG. Il vincolo sulla tiberina è imposto da UNA LEGGE dello stato, ovvero il PAI che determina che su quei terreni non vi può essere costruito nulla per il semplice fatto che lì deve esondare il Tevere prima di arrivare a Roma. Ovviamente non esclusivamente sui terreni del Nostro, bensì su una porzione di territorio di circa 100kmq.
Ferrovia, raccordo autostradale, ecc passano sì su quei terreni, ma in sede rialzata di quasi 5 metri per non essere di ostacolo a queste esondazioni.
Ricapitolando, lì il Tevere non esonda (come giustamente fa notare Giamma) ma deve essere libero di esondare in caso di necessità, perché la diga di castel giubileo non tiene un cazzo.
Lotito non è stupido, sono cose che conosce sicuramente, e quindi cavalcherà tiberina per chiudere cpn qualcosa di meglio, magari più piccolo, ma in terreni più urbani.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11228
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Stadio: perchè la S.S. Lazio non ha alcun progetto?
« Risposta #279 : Lunedì 27 Febbraio 2017, 17:01:05 »
lavorarsi le istituzioni ossia chiedergli e ottenere investimenti per cambiare l'assetto idrogeologico dell'area.
Dico ci rendiamo conto di cosa ha bisogno?
faranno parte delle opere pubbliche che lotito si impegnerà a fare insieme a parte dell'urbanizzazione dell'area.
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti