Autore Topic: Vincitori e Vinti  (Letto 38322 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline LaLazioMia

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5595
  • Karma: +90/-77
    • Mostra profilo
Vincitori e Vinti
« : Martedì 26 Ottobre 2010, 10:27:04 »
Chiamatelo Aquila. La rivincita di Lotito (Il Manifesto 26.10.2010)

Comunque finisca l’attuale momento di gloria della Lazio, il suo sorprendente inizio di stagione che la vede dopo otto giornate in fuga sul resto del gruppo ha già determinato nell’ambiente biancoceleste vincitori e vinti. Iniziamo dai vincitori. Al primo posto, il presidente di calcio più contestato del mondo, Claudio Lotito. Insultato, deriso, persino minacciato, Lotito continua a dimostrare di non essere l’ultimo arrivato, allestendo in puro regime di autofinanziamento (le uscite sono in relazione alle entrate) squadre di tutto rispetto. Tra gennaio e agosto ha preso Dias ed Hernanes, Floccari e Biava (ora tutti titolari), dopo aver riscattato Matuzalem e Zarate. In precedenza aveva portato alla Lazio Lichtsteiner, Radu, Muslera, Kolarov, Berhami e altri. La squadra prima in classifica quest’anno lascia in panchina gente del calibro di Matuzalem e Rocchi, ma anche Foggia, Bresciano e Stendardo, oltre ad alcuni giovani interessanti (Kozak, Cavanda e Diakite). Lo scorso anno le difficoltà di inserimento dell’allenatore Ballardini (che pure aveva fatto bene in piazze minori) e le conseguenze di una strategia fondata sul rifiuto di qualsiasi mediazione di fronte all’assalto dei grandi club a Pandev e Ledesma, con quest’ultimo rimasto però col cerino in mano, avevano fatto virare verso il fallimento una stagione pure iniziata trionfalmente a Pechino. Lotito si è ripreso alla grande chiamando Reja e assecondandone le scelte. Decisione saggia e fortunata, non meno di quella di Delio Rossi, per molte stagioni dall’ottimo rendimento in panchina. Antipatico a molti, Lotito, ma niente affatto facile da attaccare nelle sue strategie societarie. Almeno per chi non ami arrampicarsi sugli specchi.
Il secondo vincitore è Igli Tare. Il gigante albanese, anche lui deriso spesso e poco amato, da quando è passato dietro la scrivania, ha portato alla Lazio giocatori importanti. Guardando la classifica e la qualità del gioco c’è da chiedersi davvero quanto serva avere in società direttori sportivi come i lodatissimi e costosi Corvino o Marotta.
Il terzo vincitore è Reja, mai così in alto nella sua lunga carriera. Nella Lazio ha conquistato tutti. Poco dopo il suo arrivo strinse a Norcia un patto di ferro coi calciatori, e da allora la Lazio, sommando, in forma spuria, certo, le partite della scorsa stagione e quelle della attuale, ha fatto più punti di tutte le squadre di serie A. Il tecnico studia le partite con cura e cambia gli schemi a seconda dell’avversario. Sta trasformando Zarate in un calciatore completo. Ha rilanciato Biava contro gli scettici, ha arretrato Matuzalem come vice Ledesma. Insomma, non ne sbaglia una. Spogliatoio unito, giocatori motivati e solidali, schemi che funzionano: Reja ha fatto miracoli.
Chi sono invece gli sconfitti, in casa biancoceleste? Tutti coloro che negli scorsi anni l’hanno giurata a Lotito e ora si trovano in forte difficoltà, poiché il calcio è legato ai risultati e coi risultati è cambiato il vento, montato soprattutto in mezzo alle difficoltà della scorsa stagione. Per primi la giurarono a Lotito gli Irriducibili. Il gruppo che fu egemone in Curva Nord, uno dei gruppi più forti e capaci di strategia di tutto il movimento ultras, non solo in Italia, incerto tra pulsioni neo-manageriali e disegni politico-ideologici propri della destra antisistema, dopo un breve periodo in cui si era illuso di poter «gestire» Lotito esattamente come era successo con i dirigenti che lo avevano preceduto, contrastò radicalmente il presidente quando si vide tagliare sotto i piedi l’erba che aveva contribuito ad alimentare il suo potere sul tifo organizzato della curva laziale. La vicenda Chinaglia fu l’inizio della fine. Coltivando forse l’illusione di poter condizionare direttamente un grande club, gli Irriducibili entrarono in un gioco più grande di loro e finirono nei guai (anche oltre le loro colpe, probabilmente, da un punto di vista strettamente giudiziario). Reagirono rabbiosamente, mobilitando la piazza e i mass media locali. Lotito, forte della volontà generale del calcio contemporaneo di ripristinare un governo forte e credibile sull’intero movimento, non ha ceduto di un centimetro e ora il vento soffia dalla sua parte. Gli Irriducibili si sono sciolti e sembra che in Curva Nord non vi siano più gruppi organizzati (quanto durerà questa assenza?), il tifo ha ripreso con forza e gioia e i cori contro Lotito non ci sono più o durano pochi secondi, morendo nell’indifferenza generale.
Chi esce con le ossa rotte da questa buona stagione della Lazio è anche gran parte della comunicazione della Capitale. In questo campo ci sono stati errori grandi e indubitabili da parte del presidente laziale, ma la reazione è stata insieme spropositata e irragionevole. In molti si sono opposti frontalmente a Lotito, che non mandava più i calciatori in trasmissione o che si inimicava i tifosi o gli ex-calciatori più sensibili al traino degli ultras. Ma la stampa e i media romani, soprattutto quelli che parlano al tifo laziale, sono stati incapaci di ragionare sulla realtà, di interpretarla e di renderne conto in maniera credibile. Ecco allora che oggi opinionisti delle testate più prestigiose della città, direttori disabituati a occuparsi con equilibrio delle cose di casa Lazio, ( vero Vocalelli?)ex-campioni incapaci di distinguere nella loro critica tra Lazio e Lotito,( vero di canio?) si trovano costretti a compiere penose pirolette, oppure a sbattere la testa contro il muro con critiche fuori dal tempo e dalla realtà. C’è poi chi non si arrende e continua a scrutare i movimenti in Borsa nella speranza di un prossimo, imminente, cambio di vertice; ci sono quei tifosi (pochi o tanti?), anche essi a modo loro «irriducibili», che non si godono il successo della loro squadra perché esso rafforza l’odiato presidente; e quelli infine che hanno preferito non abbonarsi per non sostenere una Lazio, «questa» Lazio, che non riescono più ad amare. Se tutti costoro sapranno far prevalere l’amore per la Lazio, per l’unica Lazio reale, che è questa, prima in classifica e spettacolare nel suo gioco, saranno anch’essi vincitori. Perché la Lazio, in fondo, è di chi la ama.
Ma dove può arrivare questa squadra? Nessuno può ancora dirlo. I tifosi sognano ma non si sbilanciano, affermando che già il quarto posto sarebbe un miracolo. Una posizione saggia. L’aquila che vola prima di ogni partita sullo Stadio Olimpico (altra scelta indovinata della Società di Lotito che ha fatto il giro del mondo) domenica scorsa si è posizionata sul cornicione più alto e non è voluta più scendere. La leggenda narra che più tempo passa prima del ritorno al suolo nel prepartita, più è possibile che la Lazio vinca. Cosa vorrà dire quel suo restare lì sopra, guardando tutti dall’alto in basso?

(Guido Liguori Antonio Smargiasse)

Ancora una volta il duo Liguori Smargiasse ha dimostrato che fare giornalismo informato e obiettivo è possibile anche in questa città.
Citazione"Qui se non si trova qualcuno che decide di portare in tribunale Lotito, accusandolo di "qualcosa", non si viene a capo di nulla. Purtroppo."
Chi lo ha scritto? Cairo? La gazzetta?
No, MM il moderatore.

zorba

Re:Vincitori e Vinti
« Risposta #1 : Martedì 26 Ottobre 2010, 10:43:07 »
Una curiosità che sorge (quasi) spontanea; sapete se i due giornalisti Liguori e Smargiasse bazzichino in questo o in altri forum di tifosi della Lazio sotto 'mentite spoglie'? ? ?  ::) ::)

RobCouto

Re:Vincitori e Vinti
« Risposta #2 : Martedì 26 Ottobre 2010, 10:44:40 »
Non sono d'accordo. La Società e elementi esterni alla Società non sono controparti equivalenti.

Vince chi ha sempre amato la Lazio: con Lenzini, Casoni, Chinaglia, Oddi, Fascetti e Manservisi: con Di Canio, Storgato, Riedle, Ruben Sosa e De Paola. Con la maglia celeste, verde, rossa, nera, blu, gialla, con la bavarola e con le righette da gelataro. A Londra, a Barletta, a San Siro e a Sorrento.

Perde, ha sempre perso e sempre perderà chi subordina il suo sostegno a una qualsiasi "condizione": che sparisca la tal maglia, che non giochi il tale o che vada via il tale dirigente.

Lotito non ha "vinto", è la Lazio che vince. E' la Lazio che avrebbe perso se l'italoamericano sfanculatore le fosse montato in groppa.

Esiste la Lazio e solo quella. Gli uomini, TUTTI, sono solo al suo servizio e contano meno di nulla.

Offline LaLazioMia

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5595
  • Karma: +90/-77
    • Mostra profilo
Re:Vincitori e Vinti
« Risposta #3 : Martedì 26 Ottobre 2010, 10:51:16 »
Una curiosità che sorge (quasi) spontanea; sapete se i due giornalisti Liguori e Smargiasse bazzichino in questo o in altri forum di tifosi della Lazio sotto 'mentite spoglie'? ? ?  ::) ::)
Vedi Aquilante ;)
Citazione"Qui se non si trova qualcuno che decide di portare in tribunale Lotito, accusandolo di "qualcosa", non si viene a capo di nulla. Purtroppo."
Chi lo ha scritto? Cairo? La gazzetta?
No, MM il moderatore.

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Vincitori e Vinti
« Risposta #4 : Martedì 26 Ottobre 2010, 11:58:03 »
carissimo RC, abbastanza d´accordo con te; allo stesso tempo non credo che tu sia in contrapposizione con l´articolo (    :chapeau:  e  :bis: :bis: :bis:  ai due giornalisti   ) , ma piuttosto credo lo integri.
Bravi a tutti, comunque      ;)  e sempre, ma proprio sempre


F O R Z A  L A Z I O    :band2: :band2: :band2: :band2:

 
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Vincitori e Vinti
« Risposta #5 : Martedì 26 Ottobre 2010, 12:21:37 »
Complimenti al duo Liguori Smargiasse, anche per aver dimostrato che bastano 2-3 frasi ad effetto, giuste al posto giusto e c'è chi va in sollucchero in un brodo di giuggiole.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline robylele

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8852
  • Karma: +129/-41
    • Mostra profilo
Re:Vincitori e Vinti
« Risposta #6 : Martedì 26 Ottobre 2010, 12:26:05 »
Complimenti al duo Liguori Smargiasse, anche per aver dimostrato che bastano 2-3 frasi ad effetto, giuste al posto giusto e c'è chi va in sollucchero in un brodo di giuggiole.

Hai ragione, io sono immerso in un brodo di giuggiole, anche prima dell'articolo..   8)

'Vista da fuori questa nuova proprieta' Usa non mi intriga affatto. Troppe percentuali, troppi discorsi, troppi fogli'.
Luciano Spalletti
15 Aprile 2011

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Vincitori e Vinti
« Risposta #7 : Martedì 26 Ottobre 2010, 12:30:00 »
Hai ragione, io sono immerso in un brodo di giuggiole, anche prima dell'articolo..   8)
maddai, non l'avrei mai sospettato....
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Vincitori e Vinti
« Risposta #8 : Martedì 26 Ottobre 2010, 12:37:06 »
maddai, non l'avrei mai sospettato....
Ci devi stare, Merlino, è inutile che 'rosichi'.

J'hai fatto male, Claudie', j'hai fatto male!
(bandiere a piacere a corredo).
Buon viaggio, caro Piero.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16725
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Vincitori e Vinti
« Risposta #9 : Martedì 26 Ottobre 2010, 12:40:52 »
Hai ragione, io sono immerso in un brodo di giuggiole, anche prima dell'articolo..   8)

Povero Cerracchio che non è riuscito finora a buttare giù la giusta melodia per il buon tifoso.
Ah, la comunicazione ...
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline borges

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4266
  • Karma: +170/-36
  • Sesso: Maschio
  • "allora stamo messi bene" VdA a Mudy
    • Mostra profilo
Re:Vincitori e Vinti
« Risposta #10 : Martedì 26 Ottobre 2010, 12:44:10 »
Lotito non ha "vinto", è la Lazio che vince. E' la Lazio che avrebbe perso se l'italoamericano sfanculatore le fosse montato in groppa.

se ponno avè scolpite nel marmo?
Alla Sensi consiglio un Aulin (S.Siviglia)
Bisogna rinunciare al consenso per la legalità (C. Lotito)
è il calcio pulito, baby (centurio)

RobCouto

Re:Vincitori e Vinti
« Risposta #11 : Martedì 26 Ottobre 2010, 12:44:26 »
Ci devi stare, Merlino, è inutile che 'rosichi'.

J'hai fatto male, Claudie', j'hai fatto male!
(bandiere a piacere a corredo).

Che famo, il lamento preventivo a "fallo" non ancora commesso?

Coraggio: ci saranno sempre una partitella del giovedì da rimpiangere, un pullmann con le molle rotte in viaggio verso Barletta da commemorare, un aneddoto di Garlaschelli, uno Wilson pronto a dare il suo indispensabile aiuto alla Lazio. La retorica dei bei tempi non morirà mai. Non senti già l'odore dell'olio canforato?

Offline gazzaladra

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1845
  • Karma: +20/-8
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Vincitori e Vinti
« Risposta #12 : Martedì 26 Ottobre 2010, 12:46:09 »
grande articolo.
che rispecchia la realtà delle cose.

chapeu ad entrambi.
Non chi comincia...ma colui che persevera.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Vincitori e Vinti
« Risposta #13 : Martedì 26 Ottobre 2010, 12:48:47 »
Che famo, il lamento preventivo a "fallo" non ancora commesso?
Lamento 'preventivo'? Mi sa che ti sei distratto, Rob.

E non da poco tempo. Negli ultimi 3 anni, perlomeno.

Il gioco 'duro' viene attuato da parecchio parecchio tempo. Poi lo possiamo chiamare gioco duro o 'fuoco amico' o in qualche altro modo, ma quello è.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16725
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Vincitori e Vinti
« Risposta #14 : Martedì 26 Ottobre 2010, 12:53:31 »
 Non senti già l'odore dell'olio canforato?


Il più geniale slogan pubblicitario di sempre. Diciamolo.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16725
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Vincitori e Vinti
« Risposta #15 : Martedì 26 Ottobre 2010, 12:54:59 »
Lamento 'preventivo'? Mi sa che ti sei distratto, Rob.

E non da poco tempo. Negli ultimi 3 anni, perlomeno.

Il gioco 'duro' viene attuato da parecchio parecchio tempo. Poi lo possiamo chiamare gioco duro o 'fuoco amico' o in qualche altro modo, ma quello è.

Oggi siamo nella fase della c.d. fraternisation. Ci si augura che i comandi delle truppe contrapposte non diano l'ordine di rientrare nei ranghi.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Vincitori e Vinti
« Risposta #16 : Martedì 26 Ottobre 2010, 13:01:44 »
Oggi siamo nella fase della c.d. fraternisation. Ci si augura che i comandi delle truppe contrapposte non diano l'ordine di rientrare nei ranghi.
Possibile. Però i meno normalizzabili (gli estremisti, insomma) anche ora mettono in guardia dal pericolo di avventati quanto venefici cedimenti. Alcuni spunti raccolti negli ultimi giorni sono a mio avviso esemplari, in tal senso.

Per alcuni, insomma, vale sempre il vecchio motto: in guerra colpisci tutto ciò che si muove. Nel mucchio ci saranno di certo anche i nemici.

Perché di guerra si tratta, non prendiamoci in giro. E, non a caso, per tradurre l'ottimo articolo del duo Liguori&Smargiasse qualcuno ha pensato bene di usare le categorie contrapposte dei "vincitori" e dei "vinti".

Resta da capire per cosa si combatte davvero.
Buon viaggio, caro Piero.

zorba

Re:Vincitori e Vinti
« Risposta #17 : Martedì 26 Ottobre 2010, 13:04:39 »
Perché di guerra si tratta, non prendiamoci in giro. E, non a caso, per tradurre l'ottimo articolo del duo Liguori&Smargiasse qualcuno ha pensato bene di usare le categorie contrapposte dei "vincitori" e dei "vinti".

Resta da capire per cosa si combatte davvero.

Ti riferisci ovviamente agli stessi autori dell'articolo, visto che le suddette categorie le hanno usate loro ?!?

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Vincitori e Vinti
« Risposta #18 : Martedì 26 Ottobre 2010, 13:18:01 »
Io in sollucchero ci vado da ´na 60ina d´anni, tifando Lazio.

Si pregano " les parvenus " di evitare di fare da " moderatori anniscosti "; non ce n´é proprio bisogno, su questo spazio che, se non l´avessero capito, fa il possibile ( riuscendoci egregiamente ) per farne a meno.

Quanto ai rosicamenti, beh, in Tevere i castori sono nascosti, al momento; gli stessi, davanti e dietro al mio posto, che l´anno scorso gridavano ( assieme ai propri figli ) frasi vergognose contro tutto e tutti, sono sempre in agguato ... speriamo che si consumini i denti, PRIMA    ;)
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Vincitori e Vinti
« Risposta #19 : Martedì 26 Ottobre 2010, 13:31:27 »
Ci devi stare, Merlino, è inutile che 'rosichi'.

J'hai fatto male, Claudie', j'hai fatto male!
(bandiere a piacere a corredo).
'stò
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"