Autore Topic: L'errore sul primo gol del Bologna  (Letto 1471 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Panzabianca

Re:L'erore di Provedel contro il Bologna
« Risposta #20 : Lunedì 19 Febbraio 2024, 13:48:13 »
Vabbè, evochiamo la buonanima di Occam e facciamoci prestare il suo rasoio.
Con quel ping pong hai fatto segnare il Bologna. E se ci riprovi cento volte risuccede altrettante
Spedendo la palla su Plutone cor cazzo che segnava. Né ieri né mai.
Va meglio mo'?

è stato pure un caso, dai. E' andata male, ma non necessariamente perché hai un all. (come milioni di altri, tra l'altro) al quale piace partite dal basso. Ste accuse mosse a imbuto contro un unico (secondo voi) colpevole alla fine possono apparire stucchevoli. La verità non stà lì.

A gennaio hanno fatto mercato pure i bruchi, i criceti e toporagni sordociechi; tutti tranne noi che, si vede, giochiamo sempre in 12: gli undici da regolamento (che poi sono 8 giocatori di media abilità + Marusic, Lazzari e Luis Alberto + lo splendido equilibrio di spogliatoio).

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10016
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:L'erore di Provedel contro il Bologna
« Risposta #21 : Lunedì 19 Febbraio 2024, 13:54:59 »
Ste' so' due anni e mezzo che stamo a ripete lo stesso discorso: da una parte il buonsenso che tiene conto del contingente, dall' altra lo schema che ne prescinde.
Storicamente, e in tutti i campi, il secondo ha fatto puntualmente la figura del cazzo.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Panzabianca

Re:L'erore di Provedel contro il Bologna
« Risposta #22 : Lunedì 19 Febbraio 2024, 13:57:51 »
il contingente in alcuni singoli è buono, in altri, invece è scarso forte. I nostri terzini ...de quattro non ne fanno uno bono.
Questo ar Mahatma concediglielo. Ieri entra Pellegrini e in realtà si ignorano i motivi del gesto... Però c'era solo lui.

Offline Dissent

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4447
  • Karma: +79/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:L'erore di Provedel contro il Bologna
« Risposta #23 : Lunedì 19 Febbraio 2024, 14:12:40 »
Ste' so' due anni e mezzo che stamo a ripete lo stesso discorso: da una parte il buonsenso che tiene conto del contingente, dall' altra lo schema che ne prescinde.
Storicamente, e in tutti i campi, il secondo ha fatto puntualmente la figura del cazzo.
infatti lo scorso anno lo schema è arrivato 2°
e quest'anno, sempre lo schema ti ha portato a poterti giocare un 4di finale di CL.
quando la fantasia supera la realtà...

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10016
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:L'erore di Provedel contro il Bologna
« Risposta #24 : Lunedì 19 Febbraio 2024, 14:33:17 »
Dissent, guardiamo in faccia la realtà: siamo arrivati secondi grazie al disimpegno della juve penalizzata e alle  milanesi che stavano dando il fritto in champions. 
Comunque, è bene precisarlo, ci siamo arrivati con un ritardo di 16 punti, non perché abbiamo lottato per lo scudetto, e soprattutto dopo aver fatto la figura dei peracottari in Coppa Italia, in Europa League e perfino in quella caricatura della Conference, non riuscendo a fare nemmeno quello che l'anno prima avevano fatto i suini.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Online Gasco luis veron

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4331
  • Karma: +15/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
Re:L'erore di Provedel contro il Bologna
« Risposta #25 : Lunedì 19 Febbraio 2024, 14:37:34 »
Si, ho letto, ma non sono d'accordo. Sbaglia Luis a non farsi fare fallo. Provedel la passa a chi sa che non la perde, secondo me.
Ma costui gliela ridà cor bazooka...

Boh

Ma hai visto le immagini?

Su cosa non sei d' accordo?

Giusto per capire.

Sul fatto che quel passaggio in verticale non sia richiesto da Sarri anche con il centrocampista pressato?

Anzi, l' intento e' proprio quello di farsi pressare (si chiama costruzione dal basso in base alla pressione avversaria ed e' in realta' un modo per offendere).

Pero' si puo' costruire dal basso anche in un altro modo, non rischiando centralmente e provando a far correre comunque i tuoi calciatori in avanti nella fase di ricezione (come insegna, Zeman).

Insomma, si puo' anche variare la costruzione dal basso: a farla un pochino va' fatta ma in un modo meno rischioso.


Online Gasco luis veron

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4331
  • Karma: +15/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
Re:L'erore di Provedel contro il Bologna
« Risposta #26 : Lunedì 19 Febbraio 2024, 14:39:24 »
Basterebbe metterlo a ridosso della punta inserendo un altro centrocampista vero al suo posto,ma non si può

Inviato dal mio SM-A127F utilizzando Tapatalk

La scusa e' che a Luis piace venire a prendersi il pallone dietro: invece proprio sul gol del Bologna si capisce che non e' zluis a volerlo ma e' Sarri a richiederlo.

Ci sono le immagini.

Panzabianca

Re:L'erore di Provedel contro il Bologna
« Risposta #27 : Lunedì 19 Febbraio 2024, 14:57:51 »
Ma hai visto le immagini?

Su cosa non sei d' accordo?



ero allo stadio. Le immagini le avevo sulla retina in diretta. Ripeto, secondo me sbaglia il giocatore più tecnico - e del quale si fidano tutti, portiere compreso - che però non ha il coraggio di giocarla con l'uomo addosso.
Io la penso così.
Dare la colpa a Provedel non è giusto.

Offline Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16326
  • Karma: +170/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:L'erore di Provedel contro il Bologna
« Risposta #28 : Lunedì 19 Febbraio 2024, 15:00:53 »
La scusa e' che a Luis piace venire a prendersi il pallone dietro: invece proprio sul gol del Bologna si capisce che non e' zluis a volerlo ma e' Sarri a richiederlo.

Ci sono le immagini.
Allora è scemo inzaghi che lo usava seconda punta

Inviato dal mio SM-A127F utilizzando Tapatalk


Online Gasco luis veron

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4331
  • Karma: +15/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
Re:L'erore di Provedel contro il Bologna
« Risposta #29 : Lunedì 19 Febbraio 2024, 15:28:27 »
ero allo stadio. Le immagini le avevo sulla retina in diretta. Ripeto, secondo me sbaglia il giocatore più tecnico - e del quale si fidano tutti, portiere compreso - che però non ha il coraggio di giocarla con l'uomo addosso.
Io la penso così.
Dare la colpa a Provedel non è giusto.

Che significa che eri allo stadio?

Gli schemi si studiano non allo stadio: non ci si fida del giocatore piu' tecnico sono passaggi che avvengono a prescindere dal calciatore che gioca in quel ruolo.

Avviene anche dall' altra parte con Guendouzi e se ci fosse stato Vecino come mezz' ala sinistra quel movimento l' avrebbe dovuto fare Vecino.

Sono schemi prestabiliti, Panza: li studio da anni ed hai anche le immagini che adesso mi sembra il caso di ripostare per non creare un discorso tra chi ha rsgione su un concetto matematico e prestabilito.

Riposto le immagini cosi' poi ognuno si puo' fare un' idea: dopodiche' ognuno dice la dua ed io ho detto la mia ma in questo caso e' come parlare della diagonale di Sarri ed interoretarla.

No, a prescindere dagli interpreti la diagonale difensiva di Sarri e' sempre la stessa!


Offline Wasicu

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10533
  • Karma: +102/-25
    • Mostra profilo
Re:L'erore di Provedel contro il Bologna
« Risposta #30 : Lunedì 19 Febbraio 2024, 15:53:30 »
In un mondo normale i passaggetti nella propria area vanno puniti con l' asporto dei genitali. A crudo.

Infatti non capisco sti passaggetti che non te portano a gnente  ...quando nun fanno pure
male ....

Panzabianca

Re:L'erore di Provedel contro il Bologna
« Risposta #31 : Lunedì 19 Febbraio 2024, 16:01:31 »
Gasco, io su se cose credo che di prestabilito non ci sia alcunché. Diffido della "scienficizzazione" del calcio, cosa che secondo me, checché se ne possa dire, nun fa manco Sarri. Lui dà delle direttive di gioco, delle idee di fondo, un sistema al quale ispirarsi nella conduzione della partita.  Ma la discrezionalità del giocatore nell'attimo in cui avviene un'azione di gioco è e resta tutta del giocatore.

E questi, a volte, proprio come avviene nell'azione del primo gol del Bologna, semplicemente se la gioca male.
Attribuire, pertanto, l'errata esecuzione di una giocata esclusivamente alle idee del tecnico è il primo errore per una valutazione di fatto errata e che non ci permette di capire dov'è in effetti il problema.
Dovremmo, invece, osservarne l'affidamento verso dei giocatori che a volte, anzi spesso, lo hanno tradito. Questo dovremmo dire, magari, contemplando l'idea delle alternative...


Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:L'erore di Provedel contro il Bologna
« Risposta #32 : Lunedì 19 Febbraio 2024, 16:13:11 »
No, Cartesio e' previso il passaggio di nuovo al portiere: vai sul Topic di Sarri ho inserito video e spiegazioni.


Lo so che è previsto, lo ho visto decine di volte, e per questo lo critico. Già dai tempi delle spizzate alla cieca di SMS verso un compagno sulla fascia nella speranza che nessuno degli avversari tentasse l’intercetto.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:L'erore di Provedel contro il Bologna
« Risposta #33 : Lunedì 19 Febbraio 2024, 16:23:45 »
 Ste accuse mosse a imbuto contro un unico (secondo voi) colpevole  alla fine possono apparire stucchevoli

Se non leggi quello che scrivono gli altri evita di accusare. Vatti a rileggere quello che abbiamo scritto, è solo una pagina e mezza, troverai critiche a Provedel, LA e Sarri. Altro che unico colpevole.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Panzabianca

Re:L'erore di Provedel contro il Bologna
« Risposta #34 : Lunedì 19 Febbraio 2024, 16:54:55 »
Se non leggi quello che scrivono gli altri evita di accusare. Vatti a rileggere quello che abbiamo scritto, è solo una pagina e mezza, troverai critiche a Provedel, LA e Sarri. Altro che unico colpevole.

Guarda, solo estrapolando ciò che di autenticamente indegno scrivi tu su Sarri ce se potrebbe fa un libro (di amenità).

Come è spesso accaduto dopo alcuni miei interventi, ti inserisci fastidiosamente e col solito personale rancore in una conversazione condotta, peraltro assai pacatamente, con altri utenti;
boh, forse te se gonfia pure la vena perché te starò sur cazzo. Mah, va a sapé.

nel caso, ahò, pazienza.

Quanto al merito, non ti rispondo, ti basterà leggere quel che ho scritto, ma più facilmente ciò che naturalmente non ci risparmiate tu ed altri con cadenza giornaliera. 




Offline Dissent

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4447
  • Karma: +79/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:L'erore di Provedel contro il Bologna
« Risposta #35 : Lunedì 19 Febbraio 2024, 17:00:49 »
Dissent, guardiamo in faccia la realtà: siamo arrivati secondi grazie al disimpegno della juve penalizzata e alle  milanesi che stavano dando il fritto in champions. 
Comunque, è bene precisarlo, ci siamo arrivati con un ritardo di 16 punti, non perché abbiamo lottato per lo scudetto, e soprattutto dopo aver fatto la figura dei peracottari in Coppa Italia, in Europa League e perfino in quella caricatura della Conference, non riuscendo a fare nemmeno quello che l'anno prima avevano fatto i suini.
Ma certo.
Guardiamo in faccia la realtà questo brutto schema di sarri non ci ha consentito di lottare per lo scudetto  :D :D
in effetti era una squadra attrezzata per lo scudetto..certo..mannaggia..
poi questo schema di sarri come si è permesso di non surclassare juve inter milan (rispettivamente il quadruplo il triplo e il doppio del monte ingaggi lazio)..veramente dico io...
Europa league ricordi come siamo usciti? ricordi gli arbitraggi subiti...? altro che quello di ieri..
ah giusto no.
l'importante è piegare la propria ideologia ai fatti.
fai come vuoi. ma negare i fatti è perdere autorevolezza.

Offline Il lodolaio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6040
  • Karma: +89/-13
    • Mostra profilo
Re:L'erore di Provedel contro il Bologna
« Risposta #36 : Lunedì 19 Febbraio 2024, 22:05:02 »
Ma certo.
Guardiamo in faccia la realtà questo brutto schema di sarri non ci ha consentito di lottare per lo scudetto  :D :D
in effetti era una squadra attrezzata per lo scudetto..certo..mannaggia..
poi questo schema di sarri come si è permesso di non surclassare juve inter milan (rispettivamente il quadruplo il triplo e il doppio del monte ingaggi lazio)..veramente dico io...
Europa league ricordi come siamo usciti? ricordi gli arbitraggi subiti...? altro che quello di ieri..
ah giusto no.
l'importante è piegare la propria ideologia ai fatti.
fai come vuoi. ma negare i fatti è perdere autorevolezza.

E' il retequattrismo applicato al calcio  8)
Oh vivacchiare...

Online Gasco luis veron

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4331
  • Karma: +15/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
Re:L'erore di Provedel contro il Bologna
« Risposta #37 : Lunedì 19 Febbraio 2024, 22:41:59 »
Gasco, io su se cose credo che di prestabilito non ci sia alcunché. Diffido della "scienficizzazione" del calcio, cosa che secondo me, checché se ne possa dire, nun fa manco Sarri. Lui dà delle direttive di gioco, delle idee di fondo, un sistema al quale ispirarsi nella conduzione della partita.  Ma la discrezionalità del giocatore nell'attimo in cui avviene un'azione di gioco è e resta tutta del giocatore.

E questi, a volte, proprio come avviene nell'azione del primo gol del Bologna, semplicemente se la gioca male.
Attribuire, pertanto, l'errata esecuzione di una giocata esclusivamente alle idee del tecnico è il primo errore per una valutazione di fatto errata e che non ci permette di capire dov'è in effetti il problema.
Dovremmo, invece, osservarne l'affidamento verso dei giocatori che a volte, anzi spesso, lo hanno tradito. Questo dovremmo dire, magari, contemplando l'idea delle alternative...

No, Panza: nei movimenti difensivi tutto e' prestabilito al 200%.

Nella fase con la palla fino a meta' campo!

Dopo e' come dici te: con movimenti conseguenti dei compagni rispetto all' opzione scelta dal portatore di palla.

La verticalizzazione era stata bannata a favore del possesso palla in orizzontale con almebo l'80% della fase offensiva che doveva partire dal basso nel tentativo di farsi pressare per sbilanciare da. Un lato l' avversario oppure, creare un buco centralmente (a parte qualche verticalizzazione da parte del centrale cioe' Cataldi che e' l' unico capace di farla per Immobile e qualcuna ancora rimasta dentro la testa di L.Alberto), ma dopo il chiarimento con la squadra lr due parti si sono venute incontro.

Tecnicamente, si chiama costruzione dal basso in base al tipo di pressione avversaria: in atto pratico si giocava sulla pressione avversaria.

Ora, si fa'(quantitativamente), meno costruzione dal basso (ma con le stesse modalita'), e si puo' verticalizzare non appena c'e' la possibilita' anche a sfavore del possesso-palla che alla fine rimane predominante ma non e' un problema se viene appunto variato con delle verticalizzazioni.

Le ali, giocano a piede invertito: contro il Bologna, finalmente anche per questo motivo ho visto i due terzini sovrapporre dietro alle ali (che significa correre in atto pratico senza palla superando l' ala), su tutti e due i lati del campo in ampiezza-campo (uno per volta chiaramente).

Insomma, ci sono piu' soluzioni offensive e lo stesso Luis alla fine nella fase di possesso quando non viene chiamato in causa bella costruzione dell' azione in fase di finalizzazione viene sfruttato maggiormente poiche' gode di un minimo di liberta' in piu' (un paio di volte nella fase di nostro possesso si e' messo a circa 2 metri appena dietro ad Immobile).

Non ci sono stati cambiamenti trascendentali ma per me gia' questi bastano: come ti ho detto a questo punto se fossi in Sarri toglierei nella costruzione dal basso lo schema che coinvolge a turno le due mezz' ali con passaggi in verticale per attirare il pressing avversario.

Dopodiche' penso che questa Lazio, finalmente abbia un' organizzazione di gioco anche nella fase offensiva.

Ora, l' importante e' non cedere psicologicamente a causa della pessima classifica: per me se giochiamo come nel primo tempo contro il Bologna (togliendo quella cosetta del passaggio in verticale del portiere ad una delle due mezz' ali), possiamo riprendere l' Atalanta e il Bologna.

Attenzione pero' al Napoli: ora non ha piu' Mazzarri a frenarla e tornera' subito con il 4/3/3 o, von il 4/2/3/1!

Tutto, arbitri permettendo!

Offline Goemon

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1180
  • Karma: +10/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:L'erore di Provedel contro il Bologna
« Risposta #38 : Martedì 20 Febbraio 2024, 13:33:37 »
In un mondo normale i passaggetti nella propria area vanno puniti con l' asporto dei genitali. A crudo.
Non abbiamo alternative alla costruzione dal basso. Non abbiamo Milinkovic-Savic né un lungagnone come centravanti. Questo è.
La  ostruzione dal basso la scorsa stagione veniva fatta e non abbiamo mai rischiato.
È una questione di concentrazione, quella superficialità che ha portato il nostro ottimo portiere a fare una cappellata enorme.
Di LAZIO ci si ammala inguaribilmente!

Online Gasco luis veron

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4331
  • Karma: +15/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
Re:L'erore di Provedel contro il Bologna
« Risposta #39 : Martedì 20 Febbraio 2024, 13:39:20 »
Non abbiamo alternative alla costruzione dal basso. Non abbiamo Milinkovic-Savic né un lungagnone come centravanti. Questo è.
La  ostruzione dal basso la scorsa stagione veniva fatta e non abbiamo mai rischiato.
È una questione di concentrazione, quella superficialità che ha portato il nostro ottimo portiere a fare una cappellata enorme.

Di puo' fare anche una costruzione dal basso diversa e meno rischiosa: la mancanza di Milinkovic si puo' compensare giocando in verticale.

Nel primo tempo contro l' abbiamo fatto quindi la costruzione dal basso con L.Alberto dentro la nostra area di rigore in quel momento nonserviva veramente a nulla visto chr la Lazio aveva tirato in porta senza nessuna costruzione dal basso!