Autore Topic: Lazio-Bologna : commenti finali  (Letto 2715 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online Gasco luis veron

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4331
  • Karma: +15/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
Re:Lazio-Bologna : commenti finali
« Risposta #80 : Lunedì 19 Febbraio 2024, 15:23:37 »
Se sto chiarimento tattico di cui si favoleggia ha portato alla frittata di ieri stiamo apposto.

Il chiarimento ha portato ad un compromesso non ad jna rivoluzione tattica: secondo me, i calciatori gli hanno chiesto pure di provare un altro modulo ma questo a sensazione (non ho le prove di questo).

Comunque l' errore ci puo' stare: la Lazio di ieri nel primo tempo e' una Lazio che se non molla psicologicamente puo' arrivare quarta e puo' giocarsela contro la Juve pur rimanendo qualche difetto.

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11932
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lazio-Bologna : commenti finali
« Risposta #81 : Lunedì 19 Febbraio 2024, 16:45:04 »
Comunque vedo che ognuno ha il suo responsabile : chi accusa Provedel, chi Sarri , chi Luis Alberto.

Secondo me le colpe sono in condivisione.

Se parliamo dell’episodio del gol.

Mi fa arrabbiare , però , il fatto che l’assist lo abbia fatto uno che avrebbe dovuto essere espulso già da 20 minuti.

Perché , se parliamo della partita nel suo insieme, secondo me, di colpevoli non ce ne sono : con un arbitraggio regolare avremmo vinto in carrozza, a mio parere.

Questa cosa mi intristisce davvero !
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Panzabianca

Re:Lazio-Bologna : commenti finali
« Risposta #82 : Lunedì 19 Febbraio 2024, 17:04:10 »
No, Panza ti invito a rivedere i due video nel minutaggio che ho indicato.

Lo schema non tiene in considerazione la qualita' del giocatore: uno schema e' uno schema che si adotta a prescindere dal calciatore.

Se poi e' bravo ed ha le caratteristiche adatte tabto meglio: quello che dici te significa adattare gli schemi in base alle caratteristiche dri calciatori.

Sarri, fino a meta' campo e' intransigente cosi' come sui movimenti senza palla: non si toccano.

Se ha difensori abituati a guardare il difensore anziche' la palla quel difensore non sara' adatto al gioco di Sarri (vedi, Acerbi).

E' vero in passato Sarri si e' adattato ai calciatori (vedi nella Juve o, nel Chelsea ma anche nel Napoli o, nell' Empoli), ma il Sarri della Lazio e' diventato intransigente.

Si e' lavorato solamente sul fare meno costruzione dal basso in generale (non nel modo in cui la si fa'), introducendo la verticalizzazione immediata a sfavore del possesso palla a volte e si sta'  utilizzando le ali a piede invertito con tebtstivi di sovrapposizione da parte di entrambi i terzini (una volta da un lato ed una volta dall' altro).

C'e' voluto un chiarimento richiesto dai calciatori per arrivare a questi compromessi che ritengo essere il minimo sindacale per un buon 4/3/3 bella fase con la palla: Sarri, ha accettato il compromesso e i risultati si son visti con il bellissimo primo tempo contro il Bologna.

Caro Gasco, la tua è lettura coranica che io non condivido.

Maradona che prendeva palla era non già uno del sistema ma Maradona.
Luis Alberto è con Anderson il soggetto più tecnico della squadra: uno di quei giocatori creati per gestire situazioni scabrose.
A mio parere non l'ha fatto. Tutto qui.

porque cuando Luis Alberto toma la pelota dice: soy Luis Alberto, el mejor del lugar... y mira esta pelota, está ahí, no está, ¿dónde está la pelota?
Ecco, questo mi aspetto da Luis Alberto, da lui e non da Provedel.

Offline gentlemen

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8224
  • Karma: +199/-24
  • Sesso: Maschio
  • S.S. Lazio, 120 anni di Storia !!!!
    • Mostra profilo
Re:Lazio-Bologna : commenti finali
« Risposta #83 : Lunedì 19 Febbraio 2024, 17:26:59 »
Ieri la Lazio stava facendo un gran partita per intelligenza e sacrificio, come non se ne vedevano da mesi; ho rivisto una squadra calma, sicura dei suoi mezzi, la vittoria con il Bayern ci aveva ridato autostima....poi la scelta scellerata di Provedel, è stata una mazzata mentale perchè anche il Bologna aveva giocato mercoledì, hanno segnato perchè noi eravamo nervosi e sbilanciati.
Io questo buonismo da 4 soldi non lo sopporto, i nostri giocatori sono professionisti ben pagati e quando fanno bene siamo i primi ad elogiarli, ma se fanno scelleratezze che ti creano danni enormi bisogna dirlo.
Ieri la partita l'ha cambiata la dabbenaggine di Ivan Provedel, che non ha compreso che in quel momento quella giocata non andava fatta.
Il discorso Champions è molto ma molto difficile, e le prossime sono mostruose.

Offline giulver

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 823
  • Karma: +11/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lazio-Bologna : commenti finali
« Risposta #84 : Lunedì 19 Febbraio 2024, 17:43:01 »
Ieri la Lazio stava facendo un gran partita per intelligenza e sacrificio, come non se ne vedevano da mesi; ho rivisto una squadra calma, sicura dei suoi mezzi, la vittoria con il Bayern ci aveva ridato autostima....poi la scelta scellerata di Provedel, è stata una mazzata mentale perchè anche il Bologna aveva giocato mercoledì, hanno segnato perchè noi eravamo nervosi e sbilanciati.
Io questo buonismo da 4 soldi non lo sopporto, i nostri giocatori sono professionisti ben pagati e quando fanno bene siamo i primi ad elogiarli, ma se fanno scelleratezze che ti creano danni enormi bisogna dirlo.
Ieri la partita l'ha cambiata la dabbenaggine di Ivan Provedel, che non ha compreso che in quel momento quella giocata non andava fatta.
Il discorso Champions è molto ma molto difficile, e le prossime sono mostruose.
Concordo sull'ottima prova del primo tempo. Per me la migliore Lazio dell'anno.
Però non crocifiggerei Provedel, che ci ha salvato da diverse situazioni poco piacevoli. Anche Luis gli ha dato una pallaccia e Casale, oltre a dormire in occasione del raddoppio di Zirkzee, non si è 'alazato' e teneva colpevolmente in gioco l'autore del pareggio.
E il pur positivo Ciro, si è mangiato un paio di gol.
Aggiungici anche un pò di sfiga (il fuorigioco di mezzo piede di Ciro, il palo di Isaksen) e le scelleratezze di Maresca ed il cocktail è servito.
Per la champions credo che siamo fuori (siamo anche messi peggio negli scontri diretti con Bologna e Atalanya). Ci resta la coppa Italia, che non disdegno) e una dignitosa qualificazione in Uefa che, sono ottimista, resta alla nostra portata.
Con questi Gila e Isaksen, il recupero di Zaccagni e Rovella e Ciro che sembra stare meglio, possiamo giocarcela

Online Gasco luis veron

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4331
  • Karma: +15/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
Re:Lazio-Bologna : commenti finali
« Risposta #85 : Lunedì 19 Febbraio 2024, 18:16:51 »
Caro Gasco, la tua è lettura coranica che io non condivido.

Maradona che prendeva palla era non già uno del sistema ma Maradona.
Luis Alberto è con Anderson il soggetto più tecnico della squadra: uno di quei giocatori creati per gestire situazioni scabrose.
A mio parere non l'ha fatto. Tutto qui.

porque cuando Luis Alberto toma la pelota dice: soy Luis Alberto, el mejor del lugar... y mira esta pelota, está ahí, no está, ¿dónde está la pelota?
Ecco, questo mi aspetto da Luis Alberto, da lui e non da Provedel.

Panza, non puoi aspettarti in quel frangente nulla da nessuno se c'e' uno spartito ben preciso da seguire.

Al di la' dei pareri comunque io invito a guardare bene i video che sto' ri-postando dove indichero' anche i vari minutaggi.

Piu' delle immagini che possiamo avere di piu'?

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11932
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lazio-Bologna : commenti finali
« Risposta #86 : Lunedì 19 Febbraio 2024, 18:47:51 »
A) se giochi a pallone come quando giochi a pallone e non come quando ti fai le pippe, la palla non la dai al sivigliano, ma la spedisci oltre metà campo.
B) se giochi a pallone come quando giochi a pallone e non come quando ti fai le pippe, il sivigliano invece di stare lì a cacare il cazzo, stava dove la palla sarebbe arrivata.


E comunque, caro il mio Frusta, mia moglie è stata contenta per la vittoria del Bologna : dice che ancora non ha recuperato l'infortunio di mercoledì.
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Online Gasco luis veron

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4331
  • Karma: +15/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
Re:Lazio-Bologna : commenti finali
« Risposta #87 : Lunedì 19 Febbraio 2024, 19:05:51 »
Dunque, ancora meglio sto' postando alcune foto poiche' le immagine fisse sono piu' indicative rispetto ai video (a meno che uno non ha un programmino per i rallenty).

Iniziamo...

Questo e' un rinvio di Provedel dopo che lo stesso Provedel aveva passato il pallone a L.Alberto che sempre spalle alla porta e correndo all' indietro come da spartito ha ri-passato la palla a Provedel.

Notare la posizione di L.Alberto arretratissimo dentro la nostra area di rigore.

Invece di giocare vicino ad Immobile....

E non e' una scelta di L.Alberto ma dello.spartito riguardante la costruzione dal basso tutta particolare di Sarri.

Lo stesso discorso vale per la mezz' ala destra a seconda del lato del campo piu' opportuno, la mezz' ala deve venire i dietrissimo per ricevere il passaggio del portiere per poi ripassarla al portiere che a quel punto dovra' rinviare lungo (infatti, l' errore di Provedel sta' nel secondo tocco non nel primo poiche' nel primo esegue esattamente lo spartito).


Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10016
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Lazio-Bologna : commenti finali
« Risposta #88 : Lunedì 19 Febbraio 2024, 19:29:05 »

E comunque, caro il mio Frusta, mia moglie è stata contenta per la vittoria del Bologna : dice che ancora non ha recuperato l'infortunio di mercoledì.
Il sarrismo ha avuto pietà di lei  :D :D :D
Pure tu, però quand'è così datte na regolata!
Se mo per esempio il Dio di Isacco e di Giacobbe, Geova, Allah, Maometto e tutte  e settantadue le urì che m' aspettano nel paradiso dei lussuriosi, Giove e tutto l' Olimpo, Odino e tutto il Valhalla, Manitù e non so chi c'è con lui nelle praterie celesti, Iside, Osiride, Ra e tutti i bassorilievi dell' obelisco lateranense, Budda e tutte le sue reincarnazioni, Huitzilopotli ed i eperoncini rossi nel sole cocente, Satanasso, Caron dimonio dagli occhi di bragia, Moloch, Brahama, Visnù, Shiva, Padre Pio e tutti i santi del Calendario ascoltasserlo le mie preghiere e ci facessero passare il turno in casa dei crucchi, non è che tu metti in cantiere sette/otto gemelli, eh?
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7959
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Lazio-Bologna : commenti finali
« Risposta #89 : Lunedì 19 Febbraio 2024, 19:56:47 »
Ma solo io mi sono accorto che nel secondo tempo Thiago Motta ha cambiato sistema di gioco e posizione ai giocatori, uno per tutti Ferguson che è passato da sx a dx ?
La verità è che Motta l'ha incartata a Sarri.
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Offline Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16326
  • Karma: +170/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lazio-Bologna : commenti finali
« Risposta #90 : Lunedì 19 Febbraio 2024, 20:02:47 »
Ma solo io mi sono accorto che nel secondo tempo Thiago Motta ha cambiato sistema di gioco e posizione ai giocatori, uno per tutti Ferguson che è passato da sx a dx ?
La verità è che Motta l'ha incartata a Sarri.
Al netto di tutto questo è palese che la rosa del bologna sia nettamente superiore alla nostra...chi non vorrebbe avere ndoye, corazza o posh

Inviato dal mio SM-A127F utilizzando Tapatalk


Online Gasco luis veron

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4331
  • Karma: +15/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
Re:Lazio-Bologna : commenti finali
« Risposta #91 : Lunedì 19 Febbraio 2024, 20:14:13 »
Dunque, ancora meglio sto' postando alcune foto poiche' le immagine fisse sono piu' indicative rispetto ai video (a meno che uno non ha un programmino per i rallenty).

Iniziamo...

Questo e' un rinvio di Provedel dopo che lo stesso Provedel aveva passato il pallone a L.Alberto che sempre spalle alla porta e correndo all' indietro come da spartito ha ri-passato la palla a Provedel.

Notare la posizione di L.Alberto arretratissimo dentro la nostra area di rigore.

Invece di giocare vicino ad Immobile....

E non e' una scelta di L.Alberto ma dello.spartito riguardante la costruzione dal basso tutta particolare di Sarri.

Lo stesso discorso vale per la mezz' ala destra a seconda del lato del campo piu' opportuno, la mezz' ala deve venire i dietrissimo per ricevere il passaggio del portiere per poi ripassarla al portiere che a quel punto dovra' rinviare lungo (infatti, l' errore di Provedel sta' nel secondo tocco non nel primo poiche' nel primo esegue esattamente lo spartito).

Qui si vede, Luis che viene incontro spalld alla porta e deve ri-passarla al portiere.

Trattasi di schemi offensivi: e' un paradosso perche' siamo dentro la nostra area ma e' cosi'.

Il portiere a maggior ragione dovra' passare la palla alla nostra mezz' ala se pressata (che sia a destra o, a sinistra a seconda di dove si vorra' sviluppare il gioco), perche' il concetto e' quello di portar fuori dalla zona di competenza uno o, due giocatori avversari per poi creare superiorita' numerica nella zona centrale del campo ma sono molte di piu' le volte in cui tutto cio' non riesce.

Al dila' del gol preso contro il Bologna, questo schema porta le mezz' ali a fare scatti all' indietro fino a dentro la nostra area di rigore spalle alla porta, si spendono quindi energie fisiche e mentali poiche' sono giocate molto rischiose.

Il centrale e' normale che venga incontro spalle alla porta nel 4/3/3 in una normale costruzione dal basso: Sarri, richiede un lavoro similare anche a turno alle mezz' ali ed e' un lavoro molto dispendioso oltre che rischioso.

Soprattutto, fa' stare in un nostro schema offensivo uno come L.Alberto lontanissimo dall' area di rigore avversaria e dallo stesso Immobile.

Lo scorso anno tutto cio' aveca un senso perche' quando veniva incontro L.Alberto alto ci andava Milinkovic che aveva determinate caratteristiche o, viceversa quando si abbassava Milinkovic e andava Luis.

Ma Guendouzi ha altre caratteristiche ragion per cui a mio avviso Sarri dovrebbe eliminare questi schemi dalla sua costruzione dal basso: ha fatto 30, puo' fare 31 a mio avviso.




Online Gasco luis veron

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4331
  • Karma: +15/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
Re:Lazio-Bologna : commenti finali
« Risposta #92 : Lunedì 19 Febbraio 2024, 20:40:47 »
Per rispondere a Panza qui vediamo come ad essere tirato in ballo sia anche il centrale di centrocampo e quindi decade il concetto di giocare la palla su L.Alberto perche' e' il piu' tecnico.

Sono schemi prestabiliti: se al centro c'e' Cataldi piu' bravo di Rovella in fase di impostazione lo schema sara' lo stesso e cosi' vale per le mezz' ali.

Ci tengo pero' a precisare che al contrario delle mezz' ali in un 4/3/3 e' normale che nella costruzione dal basso il centrale si trovi anche spalle alla porta, che venga incontro perche' rispetto alla mezz' ala avra' compagni disposti in ben altro modo ragion per cui avra' due opzioni ovvero passarla al portiere oppure, allargare l palla alla sua destra o, alla sua sinistra a seconda del lato del campo in cui verra' chiamato in causa.

Per Sarri ci puo' essere pure Filippini al posto di L.Alberto: la mezz' ala dovra' ricevere lo stesso passaggio, dpvra' correre cpn la postura spalke alla porta verso la propria porta per poi toccare il pallone al portiere che dovra' alzare la palla e rinviarla.

Quindi Provedel ha sbagliato la seconda parte dello spartito ma e' normale andare in crisi ogni tanto in queste situazioni che richiedono uno sforzo psico-fisico notevole in quanto e' innaturale correre all' indietro verso la propria area di rigore nella fase di possesso come e' innaturale che un portiere debba cercare la mezz' ala a maggior ragione se pressata in quanto l' intento e' proprio quello d' esser pressati.

Con Milinkovic, il gioco poteva pure valere la candela ma senza di lui per me si corrono solo rischi e si sprecano solamente energie psico-fisiche in piu'.

Qui abbiamo Cataldi che viene incontro e che poi ha la possibilita' a differenza della mezz' ala di allargarla su un lato del campo.


Online Gasco luis veron

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4331
  • Karma: +15/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
Re:Lazio-Bologna : commenti finali
« Risposta #93 : Lunedì 19 Febbraio 2024, 20:46:37 »
Questo e' il secondo scatto.

Quindi nella costruzione dal basso palla al portiere non viene tirato in causa il piu' tecnico ma seconda della disposizipne dell' avversario e nostra, tutti e tre i centrocampisti a prescindere dalle loro doti tecniche.

Se il lavoro del centrale e' normali nella costruzione dal basso in un 4/3/3, gli schemi che chiamano in causa a turnk le due mezz' ali spno concetti sarriani un pochino estremi a mio avviso ,(forse inutili dal momento che nemmeno si ha piu' Milinkovic che con Luis che si abbassava andava alto!).


Offline Il lodolaio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6040
  • Karma: +89/-13
    • Mostra profilo
Re:Lazio-Bologna : commenti finali
« Risposta #94 : Lunedì 19 Febbraio 2024, 22:08:13 »
La partita di ieri ha dimostrato che:
-era giusto ringraziare e salutare Immobile e Luis Alberto;
-abbiamo bisogno di terzini veri;
-la costruzione dal basso puoi farla con giocatori tonici.

Ah, il re della costruzione dal basso è, ricordo, Simone Inzaghi.
Oh vivacchiare...

Offline violator

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1246
  • Karma: +17/-0
    • Mostra profilo
Re:Lazio-Bologna : commenti finali
« Risposta #95 : Martedì 20 Febbraio 2024, 03:09:18 »

Panzabianca

Re:Lazio-Bologna : commenti finali
« Risposta #96 : Martedì 20 Febbraio 2024, 11:39:09 »
Questo e' il secondo scatto.

...

Gasco, io facevo riferimento all'attitudine di un giocatore che nessun tecnico può azzerare. Forse un concetto astratto, ma quando Luis Alberto riceve palla, sul campo restano lui, Luis Alberto, una palla da giocare (non banalmente) e l'avversario in pressione.
in questo preciso fotogramma dovrebbe scattare il Jo soy Luis Alberto. Ma non scatta, non va.
Forse perché manca pure la sciabolata, chissà.

superaquila

Re:Lazio-Bologna : commenti finali
« Risposta #97 : Martedì 20 Febbraio 2024, 11:55:35 »
Le rimesse dal fondo vanno fatte, se il portiere non ce la fa, da un qualsiasi giocatore che abbia la facoltà di portare subito la palle in zona del centrocampo: poi me la gioco lì e non a ridosso del portiere (certamente devi avere dei riferimenti).

Offline Dissent

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4447
  • Karma: +79/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lazio-Bologna : commenti finali
« Risposta #98 : Martedì 20 Febbraio 2024, 13:21:32 »
La partita di ieri ha dimostrato che:
-era giusto ringraziare e salutare Immobile e Luis Alberto;
-abbiamo bisogno di terzini veri;
-la costruzione dal basso puoi farla con giocatori tonici.

Ah, il re della costruzione dal basso è, ricordo, Simone Inzaghi.
era giusto salutarli anche dall'anno ancora precedente.
ma dato che poi non sai che pesci prendere, non hai nessuna organizzazione societaria che ti diano opzioni di investimento alternative, e devi passare l'estate in molise..sai che cè..mi tengo tutti fino ad obsolescenza.
e per di più rinnovo un contratto mostruoso ad un giocatore che fa come gli pare e sfanculo tutti gli altri che mi hanno portato in CL.
storia conosciuta.
la costruzione dal basso ormai è cercata da tutti.
per assurdo quest'anno sei costretto a farne ancora di più in quanto non hai neanche l'opzione sms e gli attaccanti che hai non sanno tenere palla.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10016
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Lazio-Bologna : commenti finali
« Risposta #99 : Martedì 20 Febbraio 2024, 13:23:08 »
 ;D Salutare Sarri è l' impegno più urgente.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.