Autore Topic: Lazio-Bologna : commenti finali  (Letto 2713 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Panzabianca

Re:Lazio-Bologna : commenti finali
« Risposta #60 : Lunedì 19 Febbraio 2024, 11:15:32 »
cmq, nonostante tutto, ieri ho visto una buona Lazio. Se si ristabiliranno alcuni giocatori, ce la giochiamo per il sesto o settimo, io credo. Non siamo da champignon, e poi vedo l'annus mirabilis  - a volte anche miracoloso - di alcune squadre: sto Bologna, al netto delle nostre nefandezze, mi è sembrato una gran bella squadra. L'Atalanta paglia...

Ora te la giochi con merde (ieri nella prima frazione presi letteralmente a pallate dal Frosinone), Fiorentina, Napoli e Torino 

Offline Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16326
  • Karma: +170/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lazio-Bologna : commenti finali
« Risposta #61 : Lunedì 19 Febbraio 2024, 11:29:58 »
Arrivassimo settimi con la coppa italia in bacheca farei festa

Offline Wasicu

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10533
  • Karma: +102/-25
    • Mostra profilo
Re:Lazio-Bologna : commenti finali
« Risposta #62 : Lunedì 19 Febbraio 2024, 11:34:11 »
cmq, nonostante tutto, ieri ho visto una buona Lazio. Se si ristabiliranno alcuni giocatori, ce la giochiamo per il sesto o settimo, io credo. Non siamo da champignon, e poi vedo l'annus mirabilis  - a volte anche miracoloso - di alcune squadre: sto Bologna, al netto delle nostre nefandezze, mi è sembrato una gran bella squadra. L'Atalanta paglia...

Ora te la giochi con merde (ieri nella prima frazione presi letteralmente a pallate dal Frosinone), Fiorentina, Napoli e Torino

A me il Bologna e' sembrato meno della sua classifica.   Vedremo piu avanti ...     

Panzabianca

Re:Lazio-Bologna : commenti finali
« Risposta #63 : Lunedì 19 Febbraio 2024, 11:40:27 »
A me il Bologna e' sembrato meno della sua classifica.   Vedremo piu avanti ...   

ehmm... insomma, squadra che per larghi tratti ci ha fatto girare a vuoto (nascondendocela). Ben allenata, non c'è dubbio, ma pure con più di qualche buona individualità, perché la fortuna degli allenatori sono e saranno sempre i giocatori.

Però, certo, ne avevi in qualche modo scardinato il fortino.

Ma da qui a farli passare per una squadra scarsa ce ne corre...  Le cose non succedono mai a caso.

Offline Wasicu

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10533
  • Karma: +102/-25
    • Mostra profilo
Re:Lazio-Bologna : commenti finali
« Risposta #64 : Lunedì 19 Febbraio 2024, 12:17:28 »
ehmm... insomma, squadra che per larghi tratti ci ha fatto girare a vuoto (nascondendocela). Ben allenata, non c'è dubbio, ma pure con più di qualche buona individualità, perché la fortuna degli allenatori sono e saranno sempre i giocatori.

Però, certo, ne avevi in qualche modo scardinato il fortino.

Ma da qui a farli passare per una squadra scarsa ce ne corre...  Le cose non succedono mai a caso.

Ti confermo :  per me il Bologna vale meno dei punti che ha ... al momento gli va tutto ok;
ma la medaglia ha sempre un rovescio :  (dare un occhiata al Napoli questo anno ) ... senza
entrare in particolari  sul Bologna ...
ciao

Offline Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16326
  • Karma: +170/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lazio-Bologna : commenti finali
« Risposta #65 : Lunedì 19 Febbraio 2024, 12:18:45 »
Sono d'accordo,è una buona squadra ma c'ha un culo pazzesco,ieri ad esempio il primo tempo sarebbe potuto finire 4-0 tra pali,gol annullati,occasioni e salvataggi sulla linea,poi ti gira di culo e pareggi

Inviato dal mio SM-A127F utilizzando Tapatalk


Online Aquila Maremmana

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2783
  • Karma: +151/-31
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lazio-Bologna : commenti finali
« Risposta #66 : Lunedì 19 Febbraio 2024, 12:53:23 »
Primo tempo da manuale.
Dovevamo stare 3 - 1 con l'uomo in più, minimo, al netto del rigore di Isaksen che si poteva dare o non dare e considerando la cazzata di Provedel e Luis Alberto.
Con un arbitraggio serio, anche con un secondo tempo sottotono come poi è stato, la partita te la saresti portata traquillamente a casa.
Gli episodi elencati da Ataru ci sono tutti.
Maresca è stato chirurgico!
Noi potevamo essere loro. Non abbiamo voluto.
Loro non avrebbero mai potuto essere noi.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10016
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Lazio-Bologna : commenti finali
« Risposta #67 : Lunedì 19 Febbraio 2024, 13:22:06 »
La colpa è del Sivigliano Antiaereo.
A) se giochi a pallone come quando giochi a pallone e non come quando ti fai le pippe, la palla non la dai al sivigliano, ma la spedisci oltre metà campo.
B) se giochi a pallone come quando giochi a pallone e non come quando ti fai le pippe, il sivigliano invece di stare lì a cacare il cazzo, stava dove la palla sarebbe arrivata.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Panzabianca

Re:Lazio-Bologna : commenti finali
« Risposta #68 : Lunedì 19 Febbraio 2024, 13:25:01 »
A) se giochi a pallone come quando giochi a pallone e non come quando ti fai le pippe, la palla non la dai al sivigliano, ma la spedisci oltre metà campo.
B) se giochi a pallone come quando giochi a pallone e non come quando ti fai le pippe, il sivigliano invece di stare lì a cacare il cazzo, stava dove la palla sarebbe arrivata.

NO. Chi ha giocato al calcio sa che in una squadra c'è sempre quello a cui la dai e che non la perde mai ...
Teoricamente nella Lazio questi  è Luis Alberto (ora anche Guendouzi). E niente...

Offline Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16326
  • Karma: +170/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lazio-Bologna : commenti finali
« Risposta #69 : Lunedì 19 Febbraio 2024, 13:27:34 »
Il problema è che se in quella posizione la perdi,90% prendi gol,io non rischierei mai anche perché una volta che ti riesce il giochetto e la palla restituita a Provedel viene girata senza errori al terzino,embe'? E poi? Sempre nei pressi della tua area stai,e gira che ti rigira poi c'è qualcuno che si scazza e preso dal panico la calcia in avanti,io dico,per aspettare questo la calcio subito...

Inviato dal mio SM-A127F utilizzando Tapatalk


Panzabianca

Re:Lazio-Bologna : commenti finali
« Risposta #70 : Lunedì 19 Febbraio 2024, 13:38:42 »
Il problema è che se in quella posizione la perdi,90% prendi gol,io non rischierei mai anche perché una volta che ti riesce il giochetto e la palla restituita a Provedel viene girata senza errori al terzino,embe'? E poi? Sempre nei pressi della tua area stai,e gira che ti rigira poi c'è qualcuno che si scazza e preso dal panico la calcia in avanti,io dico,per aspettare questo la calcio subito...

Inviato dal mio SM-A127F utilizzando Tapatalk

sai, però c'è pure il retro della medaglia: se passa quella palla, visto quanti del Bologna si erano sporti sulla nostra area fiutando la frittata, è capace che li ammazzi con una ripartenza. Purtroppo invece abbiamo fatto una figuraccia. Il tutto poi tacendo di un Casale apparso manco in convalescenza e che con un passetto in più in avanti avrebbe neutralizzato ogni pericolo. Pure sto giocatore sembra perso... 

Offline Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16326
  • Karma: +170/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lazio-Bologna : commenti finali
« Risposta #71 : Lunedì 19 Febbraio 2024, 14:03:04 »
sai, però c'è pure il retro della medaglia: se passa quella palla, visto quanti del Bologna si erano sporti sulla nostra area fiutando la frittata, è capace che li ammazzi con una ripartenza. Purtroppo invece abbiamo fatto una figuraccia. Il tutto poi tacendo di un Casale apparso manco in convalescenza e che con un passetto in più in avanti avrebbe neutralizzato ogni pericolo. Pure sto giocatore sembra perso...
Se passa,se non passa prendi il gol,probabilmente determinante per la corsa champions...mai rischiare e lo dico io che non sai quanti allenatori ho fatto impazzire perché da libero dovevo almeno saltarne 2 prima di passare la palla,ma non l'avrei mai fatto alla Lazio...

Inviato dal mio SM-A127F utilizzando Tapatalk


Panzabianca

Re:Lazio-Bologna : commenti finali
« Risposta #72 : Lunedì 19 Febbraio 2024, 14:04:45 »
Se passa,se non passa prendi il gol,probabilmente determinante per la corsa champions...mai rischiare e lo dico io che non sai quanti allenatori ho fatto impazzire perché da libero dovevo almeno saltarne 2 prima di passare la palla,ma non l'avrei mai fatto alla Lazio...

Inviato dal mio SM-A127F utilizzando Tapatalk

teoricamente dovrebbe essere un rischio calcolato, ma, certo, il rischio c'è.

Offline Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16326
  • Karma: +170/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lazio-Bologna : commenti finali
« Risposta #73 : Lunedì 19 Febbraio 2024, 14:12:58 »
teoricamente dovrebbe essere un rischio calcolato, ma, certo, il rischio c'è.
È un rischio non calcolato perché anche se ti va bene è raro,rarissimo che da lì tu possa gia imbastire un'occasione da gol,mentre è quasi una sentenza se perdi palla...quanti gol abbiamo fatto così rispetto ad un contropiede o una spizzata su lancio lungo? Cioè il calcio è segnare non girare palla

Inviato dal mio SM-A127F utilizzando Tapatalk


Online Gasco luis veron

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4331
  • Karma: +15/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
Re:Lazio-Bologna : commenti finali
« Risposta #74 : Lunedì 19 Febbraio 2024, 14:55:48 »
NO. Chi ha giocato al calcio sa che in una squadra c'è sempre quello a cui la dai e che non la perde mai ...
Teoricamente nella Lazio questi  è Luis Alberto (ora anche Guendouzi). E niente...

Panza, sono schemi prestabiliti che Sarri adotta fino a meta' campo.

Se il gioco si sviluppa a destra, la palla arrivera' alla mezz' ala di turno, se ti predisponi in un certo modo con un pressing leggermente diverso da parte degli avversari la palla arrivera' al centrale di turno, e se il gioco si sviluppera' a sinistra la palla arrivera' alla mezz' ala sinistra di turno.

Sono schemi prestabiliti: a Sarri non importa se a sinistra ci sara' L.Alberto piuttosto che A.Anderson cosi' come per Cataldi-Rovella o, Guendo-Vecino.

Il concetto e' che questo tipo di costruzione dal basso e' assai rischiosa: ti puo' ribaltare l' azione e ti puo' portare in una condizione di vantaggio e di superiorita' numerica ma il passaggio del portiere al cebtro con il centrocampista pressato conporta un rischio troppo elevato.

Per me, mette anche a disagio i calciatori minandone la sicurezza e comunque sono energie che si spendono per correre verso la propria porta quando si dovrebbe spendere le energie per correre in avanti verso la porta avversaria.

Zeman ha detto: " La costruzione dal basso estremizzata e' diseducativa per i calciatori".

Ora, se Sarri per me potrebbe essere il maestro di Zeman nella fase senza palla e' vero anche il contrario e cioe' che Zeman nella fase con la palla potrebbe ed e' il maestro di Sarri.



Secondo me,

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Lazio-Bologna : commenti finali
« Risposta #75 : Lunedì 19 Febbraio 2024, 15:02:07 »
teoricamente dovrebbe essere un rischio calcolato, ma, certo, il rischio c'è.
Di seguito quanto scrivevo dopo Cagliari, perdona l’autocitazione.
L’errore più ricorrente del quale chiederei conto a Sarri è quello in fase di costruzione iniziale con il passaggio centrale verso il centrocampista che sta tornando indietro e che regolarmente soffre del pressing di un centrocampista avversario e altrettanto regolarmente perde il pallone.
Siccome non c’è un centrocampista in grado di resistere fisicamente a questo pressing, forse sarebbe il caso di trovare una alternativa e non passare il pallone quando ci si accorge che il destinatario del passaggio è pressato.

Queste poi le parole di Sarri in risposta a precisa domanda su ruolo e compiti di Luis Alberto alla vigilia della partita con il Bayern

Citazione
Adesso che Ciro è rientrato non è il caso di far giocare Luis Alberto più vicino a lui, visto i tanti assist che gli ha fornito?

Luis è il centrocampista più offensivo, gli piace toccare tanto la palla e alle volte scende basso a prenderla. Ho giocato tante volte con il trequartista ma quello che voglio io non lo può fare Luis, è più bravo a gestire la palla. Abbiamo sbagliato la parte iniziale stagione ora siamo in riprese, abbiamo commesso tanti errori e pesanti che in campionato stiamo pagando”.


Luis Alberto contro il Bologna e’ stato marcato praticamente a uomo in ogni zona del campo si trovasse quando il pallone era della Lazio.
Bisognava evitare di infilarsi in quel tunnel. Oppure se si vuole per forza adottare questo metodo a prendere il pallone in basso deve andare un centrocampista sveglio e rapido a capire che aria tira e ieri due su tre erano Luis Alberto, come detto marcato a uomo, e Cataldi.

Ora Luis Alberto lo conosciamo tutti, conosciamo il carattere e cosa può offrire tecnicamente quando è in forma e ha voglia.
Se Kamada riuscisse ad uscire dal torpore in cui si trova da agosto forse sarebbe il caso di provarlo al posto di Luis Alberto, tenendo ben presente il rischio che si corre nel tenere fuori per scelta tecnica lo spagnolo.

Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Panzabianca

Re:Lazio-Bologna : commenti finali
« Risposta #76 : Lunedì 19 Febbraio 2024, 15:02:26 »
Panza, sono schemi prestabiliti che Sarri adotta fino a meta' campo.

...

Secondo me,

si, ma se è così, lo schema stabilisce che prenda palla uno che teoricamente non la perda, anzi, che la sappia giocare anche con la pressione.   Questo voglio dire. Nel caso, questo qualcuno non casualmente era Luis Alberto, che però se caca in mano rispedendo la gatta da pelare ad uno de un 1,95m che solo per coordinarsi ce mette mezzora..
E infatti...

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Lazio-Bologna : commenti finali
« Risposta #77 : Lunedì 19 Febbraio 2024, 15:15:51 »
Si ma ieri per Luis Alberto non era aria e comunque non è che, soprattutto per quanto riguarda la costruzione dal basso con un centrocampista che scende a prendere il pallone, esca troppo dallo schema portiere o difensore che passano il pallone al centrocampista che si abbassa e non è che questo si gira elude la copertura dell’avversario e riparte l’azione,  nel maggior numero dei casi la ripassa indietro ai difensori o al portiere che poi la ripassano al difensore che si è allargato e intanto scende a prendere il pallone un altro centrocampista e si ripete lo schema finché non si trova quello che  finalmente avanza palla al piede con gli avversari di fronte, oppure parte il lancio per uno dei tre davanti che hanno campo aperto.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Online Gasco luis veron

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4331
  • Karma: +15/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
Re:Lazio-Bologna : commenti finali
« Risposta #78 : Lunedì 19 Febbraio 2024, 15:16:10 »
si, ma se è così, lo schema stabilisce che prenda palla uno che teoricamente non la perda, anzi, che la sappia giocare anche con la pressione.   Questo voglio dire. Nel caso, questo qualcuno non casualmente era Luis Alberto, che però se caca in mano rispedendo la gatta da pelare ad uno de un 1,95m che solo per coordinarsi ce mette mezzora..
E infatti...

No, Panza ti invito a rivedere i due video nel minutaggio che ho indicato.

Lo schema non tiene in considerazione la qualita' del giocatore: uno schema e' uno schema che si adotta a prescindere dal calciatore.

Se poi e' bravo ed ha le caratteristiche adatte tabto meglio: quello che dici te significa adattare gli schemi in base alle caratteristiche dri calciatori.

Sarri, fino a meta' campo e' intransigente cosi' come sui movimenti senza palla: non si toccano.

Se ha difensori abituati a guardare il difensore anziche' la palla quel difensore non sara' adatto al gioco di Sarri (vedi, Acerbi).

E' vero in passato Sarri si e' adattato ai calciatori (vedi nella Juve o, nel Chelsea ma anche nel Napoli o, nell' Empoli), ma il Sarri della Lazio e' diventato intransigente.

Si e' lavorato solamente sul fare meno costruzione dal basso in generale (non nel modo in cui la si fa'), introducendo la verticalizzazione immediata a sfavore del possesso palla a volte e si sta'  utilizzando le ali a piede invertito con tebtstivi di sovrapposizione da parte di entrambi i terzini (una volta da un lato ed una volta dall' altro).

C'e' voluto un chiarimento richiesto dai calciatori per arrivare a questi compromessi che ritengo essere il minimo sindacale per un buon 4/3/3 bella fase con la palla: Sarri, ha accettato il compromesso e i risultati si son visti con il bellissimo primo tempo contro il Bologna.


Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Lazio-Bologna : commenti finali
« Risposta #79 : Lunedì 19 Febbraio 2024, 15:20:47 »
Se sto chiarimento tattico di cui si favoleggia ha portato alla frittata di ieri stiamo apposto.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"