Autore Topic: Lazio-Bologna : commenti finali  (Letto 2652 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Lazio-Bologna : commenti finali
« Risposta #100 : Martedì 20 Febbraio 2024, 13:29:46 »


Per Sarri ci puo' essere pure Filippini al posto di L.Alberto: la mezz' ala dovra' ricevere lo stesso passaggio, dpvra' correre cpn la postura spalke alla porta verso la propria porta per poi toccare il pallone al portiere che dovra' alzare la palla e rinviarla.

Quindi Provedel ha sbagliato la seconda parte dello spartito ma e' normale andare in crisi ogni tanto in queste situazioni che richiedono uno sforzo psico-fisico notevole in quanto e' innaturale correre all' indietro verso la propria area di rigore nella fase di possesso come e' innaturale che un portiere debba cercare la mezz' ala a maggior ragione se pressata in quanto l' intento e' proprio quello d' esser pressati.

Con Milinkovic, il gioco poteva pure valere la candela ma senza di lui per me si corrono solo rischi e si sprecano solamente energie psico-fisiche in piu'.

Qui abbiamo Cataldi che viene incontro e che poi ha la possibilita' a differenza della mezz' ala di allargarla su un lato del campo.


Pur non essendo un particolare fan della costruzione dal basso perché ritengo non tutti calciatori a disposizione dell’allenatore particolarmente adatti a questo schema, non è routine normale il centrocampista che si abbassa a ricevere il pallone dal portiere per ridargliela. Questo è solo uno degli step della manovra ed avviene solo se forzata dal pressing avversario. Altrimenti il centrocampista che riceve il pallone dal portiere o uno dei centrali deve ridare il pallone ad uno dei difensori o laterali che debbono far ripartire l’azione, serve per far alzare la squadra avversaria e allargare il campo.
MAI prima di domenica in queste stagioni Provedel era andato in difficoltà in questa situazione, e’ accaduto per la prima volta contro il Bologna con la fattiva compartecipazione di Luis Alberto che gli passa un pallone impossibile da gestire e mi sembra esagerato ritenere Provedel il responsabile unico della sconfitta e a questo punto del probabile fallimento stagionale.

Inoltre.
Per quanto riguarda le accuse al portiere che si leggono sparse sembra di leggere inquelli che incolpano Taylor della sconfitta in finale.
Questa trigoriotizzazione di alcuni ni tifosi Laziali è imbarazzante.
Abbiamo giocato 5 anni senza portiere e adesso al primo errore di questo genere i fucili puntati. Mah!
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline Gasco luis veron

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4280
  • Karma: +15/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
Re:Lazio-Bologna : commenti finali
« Risposta #101 : Martedì 20 Febbraio 2024, 13:29:53 »
Gasco, io facevo riferimento all'attitudine di un giocatore che nessun tecnico può azzerare. Forse un concetto astratto, ma quando Luis Alberto riceve palla, sul campo restano lui, Luis Alberto, una palla da giocare (non banalmente) e l'avversario in pressione.
in questo preciso fotogramma dovrebbe scattare il Jo soy Luis Alberto. Ma non scatta, non va.
Forse perché manca pure la sciabolata, chissà.

Panza per te che sei un' amante della tattica come me....

ZEMAN: "La costruzione dal basso in maniera esagerata e' diseducativa per i calciatori".

Se nella fase senza palla, Sarri ha qualcosa da insegnare a Zeman nella fase con la palla Sarri rimane un pulcino bagnato rispetto a Zeman!

Non ti rispondo io se conviene fare in questo modo la costruzione dal basso ti faccio rispondere direttamente da Zeman (a cui faccio il mio in bocca al lupo perche' sta' di nuovo male).


Offline Dissent

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4447
  • Karma: +79/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lazio-Bologna : commenti finali
« Risposta #102 : Martedì 20 Febbraio 2024, 13:43:17 »
Abbiamo giocato 5 anni senza portiere e adesso al primo errore di questo genere i fucili puntati. Mah!
Beh se pensi che siamo arrivati al 2°posto dopo 20 anni e quello che ci ha portati lì è un nemico.... :)
ormai la degenerazione logico-funzionale è evidente ed ha raggiunto l'altra parte (una volta buona) del tevere.

Panzabianca

Re:Lazio-Bologna : commenti finali
« Risposta #103 : Martedì 20 Febbraio 2024, 14:35:27 »
Panza per te che sei un' amante della tattica come me....

ZEMAN: "La costruzione dal basso in maniera esagerata e' diseducativa per i calciatori".

Se nella fase senza palla, Sarri ha qualcosa da insegnare a Zeman nella fase con la palla Sarri rimane un pulcino bagnato rispetto a Zeman!

Non ti rispondo io se conviene fare in questo modo la costruzione dal basso ti faccio rispondere direttamente da Zeman (a cui faccio il mio in bocca al lupo perche' sta' di nuovo male).

se è per questo, io con Zeman me so abbonato. La Lazio del 94 era divertentissima.
(E cmq quella squadra era tecnicamente anni luce superiore a questa).