Autore Topic: Nuovo libro sullo scudetto del 1974, edito da La Repubblica  (Letto 1365 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11217
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Nuovo libro sullo scudetto del 1974, edito da La Repubblica
« Risposta #20 : Martedì 20 Febbraio 2024, 22:20:42 »
Tutto bello per carità ma iniziare la presentazione, ma soprattutto affidarla, della prefazione di un libro dedicato alla Lazio con LA MIA MERDA, QUELLA MERDA, non si può leggere qualsiasi sia il motivo per cui si è usato questo incipit.
Troppi trigorioti intorno ad un libro dedicato alla Lazio, voglio vedere al contrario se faranno lo stesso, nel caso mi candido a scrivere la prefazione del prossimo libro dedicato alla merda, che poi l’estratto sarebbe esattamente quello che appare scritto su tutti muri.
sincero. questo commento mi ha fatto desistere dall'andare in edicola
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Panzabianca

Re:Nuovo libro sullo scudetto del 1974, edito da La Repubblica
« Risposta #21 : Mercoledì 21 Febbraio 2024, 09:18:06 »
 sincero. questo commento mi ha fatto desistere dall'andare in edicola

si, però De Sisti... sei sospetto.  :coatto:

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11217
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Nuovo libro sullo scudetto del 1974, edito da La Repubblica
« Risposta #22 : Mercoledì 21 Febbraio 2024, 10:52:52 »
si, però De Sisti... sei sospetto.  :coatto:

Aspetta, aiutami a ricordare perché mi sono ritrovato ad accettare nuovamente la tua iscrizione a questo forum...

 ;D
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Panzabianca

Re:Nuovo libro sullo scudetto del 1974, edito da La Repubblica
« Risposta #23 : Mercoledì 21 Febbraio 2024, 10:59:02 »

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Nuovo libro sullo scudetto del 1974, edito da La Repubblica
« Risposta #24 : Mercoledì 21 Febbraio 2024, 11:32:57 »
Ho acquistato il prezioso volume e non l'ho ancora letto.

Faccio presente che la pubblicistica sul 74 è ormai sterminata rispetto alla quale io, personalmente, provo anche una certa noia, visto che sono storie che qualsiasi laziale (di una certa età, mi duole ammetterlo) conosce a menadito. Per i giovani e giovanissimi queste storie hanno il sapore dei racconti del nonno forse affascinanti ma ormai inafferrabili e non so quanto coinvolgenti.

Lo leggerò senz'altro, ma vorrei dire intanto che la presenza di "romanisti" all'interno di tal volume per me non rappresenterà un problema. Quando si scrive o si narra essere direttamente coinvolto nell'opera non è requisito essenziale per la buona riuscita dell'opera. E' discussione che ci porterebbe molto lontano, ma conosciamo tutti le polemiche sulla indegnità di un attore nell'interpretare un certo ruolo che a me non hanno mai appassionato, anzi. Si pensi all'ultima vicenda relativa all'interpretazione di Golda Meir attribuita a una certa Hellen Mirren, inglese di origine russa, ma ahimè (per certi puristi) non ebrea quindi inadeguata al ruolo (n'sai che problema de niente!).

Per rientrare nel calcio, ai giornalisti sportivi in erba spesso e volentieri si incarica di seguire non la loro squadra del cuore ma proprio l'altra. Insomma i "romanisti" vengono spediti a Formello e i "laziali" a Trigoria, almeno per un po'.

Per farla breve, no, non è necessario essere laziale per saper raccontare di Lazio, specie se poi si viene a sapere che tra gli autori del grande inno "So gia du ore" c'è stato un grande romanista, oltre che gran signore, come Alberto Mandolesi.

un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Panzabianca

Re:Nuovo libro sullo scudetto del 1974, edito da La Repubblica
« Risposta #25 : Mercoledì 21 Febbraio 2024, 13:59:05 »
Hellen Mirren, inglese di origine russa, ma ahimè (per certi puristi) non ebrea quindi inadeguata al ruolo (n'sai che problema de niente!).



quando la interpretò Ingrid Bergman ci furono polemiche di sorta?

Sapevo di Mandolesi tra gli autori dell'inno. In effetti, nasceva come musicista.


Online Il lodolaio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6040
  • Karma: +89/-13
    • Mostra profilo
Re:Nuovo libro sullo scudetto del 1974, edito da La Repubblica
« Risposta #26 : Mercoledì 21 Febbraio 2024, 14:04:59 »
Nell'introduzione Massimo Giannini definisce lo scudetto del 1942 "fascista e farlocco"  8)
Oh vivacchiare...

Online Gasco luis veron

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4331
  • Karma: +15/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
Re:Nuovo libro sullo scudetto del 1974, edito da La Repubblica
« Risposta #27 : Mercoledì 21 Febbraio 2024, 14:17:15 »
Nell'introduzione Massimo Giannini definisce lo scudetto del 1942 "fascista e farlocco"  8)

Oh, mio Dio: se cosi' e' allora piu' che una celebrazione della Storia della Lazio sarebbe un danno d'immagine per la nostra Storia attraverso un' interpretazione del tutto personale (e tra l' altro scaturita da una mal informazione).

Io non l' ho letto ma se mi dite queste cose mi passa la voglia.

Panzabianca

Re:Nuovo libro sullo scudetto del 1974, edito da La Repubblica
« Risposta #28 : Mercoledì 21 Febbraio 2024, 14:28:25 »
Nell'introduzione Massimo Giannini definisce lo scudetto del 1942 "fascista e farlocco"  8)

se posso permettermi, l'introduzione di Giannini la trovo troppo lunga e stancamente riommica. Per essere il preludio ad un libro sulla Lazio la misura si impone come preziosissimo bilancino.

Sensazione mia. Ho iniziato a leggerla ma poi son passato oltre. Mi son fermato a "roma roma roma" mandato a palla dallo stereo di casa prima di ogni partita...

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10016
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Nuovo libro sullo scudetto del 1974, edito da La Repubblica
« Risposta #29 : Mercoledì 21 Febbraio 2024, 14:33:14 »
Mio figlio mi ha appena wazzappato che s'è scordato de compra' quel foglio da cesso, qui a Monza non sanno manco de che se tratta quindi nisba libro.
In compenso un puntualissimo orger me lo ha mandato in versione pdf.
Ringraziando la sbadataggine di mio figlio per aver fatto sì che non incrementassi seppur d' una copia le vendite di quel putrido foglio da cloaca, ed ancor di più l'amico orger per avermene fornito digitalmente copia, m' aggingo a leggerlo.
Ottimisticamente sperando di trovarci almeno un pizzico d' onestà intellettuale.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Nuovo libro sullo scudetto del 1974, edito da La Repubblica
« Risposta #30 : Mercoledì 21 Febbraio 2024, 14:54:46 »
Ho acquistato il prezioso volume e non l'ho ancora letto.

Faccio presente che la pubblicistica sul 74 è ormai sterminata rispetto alla quale io, personalmente, provo anche una certa noia, visto che sono storie che qualsiasi laziale (di una certa età, mi duole ammetterlo) conosce a menadito. Per i giovani e giovanissimi queste storie hanno il sapore dei racconti del nonno forse affascinanti ma ormai inafferrabili e non so quanto coinvolgenti.

Lo leggerò senz'altro, ma vorrei dire intanto che la presenza di "romanisti" all'interno di tal volume per me non rappresenterà un problema. Quando si scrive o si narra essere direttamente coinvolto nell'opera non è requisito essenziale per la buona riuscita dell'opera. E' discussione che ci porterebbe molto lontano, ma conosciamo tutti le polemiche sulla indegnità di un attore nell'interpretare un certo ruolo che a me non hanno mai appassionato, anzi. Si pensi all'ultima vicenda relativa all'interpretazione di Golda Meir attribuita a una certa Hellen Mirren, inglese di origine russa, ma ahimè (per certi puristi) non ebrea quindi inadeguata al ruolo (n'sai che problema de niente!).

Per rientrare nel calcio, ai giornalisti sportivi in erba spesso e volentieri si incarica di seguire non la loro squadra del cuore ma proprio l'altra. Insomma i "romanisti" vengono spediti a Formello e i "laziali" a Trigoria, almeno per un po'.

Per farla breve, no, non è necessario essere laziale per saper raccontare di Lazio, specie se poi si viene a sapere che tra gli autori del grande inno "So gia du ore" c'è stato un grande romanista, oltre che gran signore, come Alberto Mandolesi.


Un paio di precisazioni la trigorioteria fa solo da cornice (questa si marcia) al libro, si sono “riservati” le presentazioni, per marcare il territorio e fare propaganda, cosa della quale sono maestri. Del tipo scrivete pure un libro sulla Lazio, ve lo facciamo pubblicare, ma sia chiaro qui comandiamo noi.
Soprattutto il video pubblicato nel messaggio di apertura del topic esplicita questa marcatura, si presenta un libro sulla Lazio, ma perché se ci sono presenti  2 Laziali tra cui uno degli autori, ci devono essere per forza 2 troglorioti ? Ma cos’è ‘sta par condicio alla cacio e pepe? Mai visti Laziali imposti a presentazioni di qualsivoglia prodotto delle merde e per di più con diritto di parola e di cojonella.
Poi Giannini e’ l’unico trigoriota che non abiura la sua causa politica per quella della militanza troglodita. E’ uno e non fa statistica in percentuale rappresenta lo 0,0001% quando poi resta nel campo del calcio chiacchierato e’ uno di loro al 100%.

Seconda cosa Mandolesi lo si è sempre potuto definire romanista atipico, tifoso ma sportivo, al limite del signorile, altra percentuale dello 0,0001% prima di interessarsi solo al calcio lavorava nella discografia e nell’inno alla Lazio di Aldo Donati e’ stato produttore ma non autore. Come tale era presente alla presentazione ufficiale dell’inno alla Lazio che avvenne durante la manifestazione “Suono” che in quegli anni veniva organizzata dalla omonima rivista specializzata nell’ormai vecchio palazzo dei congressi all’ EUR.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11217
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Nuovo libro sullo scudetto del 1974, edito da La Repubblica
« Risposta #31 : Mercoledì 21 Febbraio 2024, 15:03:36 »
se posso permettermi, l'introduzione di Giannini la trovo troppo lunga e stancamente riommica. Per essere il preludio ad un libro sulla Lazio la misura si impone come preziosissimo bilancino.

Sensazione mia. Ho iniziato a leggerla ma poi son passato oltre. Mi son fermato a "roma roma roma" mandato a palla dallo stereo di casa prima di ogni partita...

 ::)


meno male che ieri non sono uscito
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline Sledgehammer

  • Celestino
  • ****
  • Post: 289
  • Karma: +8/-0
    • Mostra profilo
Re:Nuovo libro sullo scudetto del 1974, edito da La Repubblica
« Risposta #32 : Mercoledì 21 Febbraio 2024, 15:24:32 »
edito da repubblica anche no
Luce luce lontana più bassa delle stelle
Sarà la stessa mano che ti accende e ti spegne.
Ho visto Nina volare tra le corde dell'altalena
Un giorno la prenderò come fa il vento alla schiena

Offline violator

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1246
  • Karma: +17/-0
    • Mostra profilo
Re:Nuovo libro sullo scudetto del 1974, edito da La Repubblica
« Risposta #33 : Mercoledì 21 Febbraio 2024, 15:31:06 »
condivido molti interventi di varia natura scritti su questo thread perché l'argomento porta inevitabilmente a una valutazione viziata da troppa merda tirata addosso alla Lazio negli ultimi 30 anni da quei lidi. Il prodotto sarà sicuramente di discreta fattura, ho letto alcuni scritti di Patucchi, è indubbiamente una penna che si fa leggere. Però, fa effetto vedere un lavoro ad hoc dedicato a uno scudetto della Lazio uscire da un luogo in cui il 99% dei contenuti è costruito sistematicamente per distruggere società e tifosi. L'ultimo riferimento che ho letto sulla Lazio su quel sito riguardava il belloccio palestrato che si è trombato Ilary Blasi. "Il laziale fassssista che si è bombato Ilary" , roba più comica o trash che altro. In pratica le due sciacquette stagiste sono andate a spulciare il suo profilo instagram per sgamargli un tatuaggio fascio e per capire dove va a magnà la sera a ponte milvio, quindi hanno costruito la storia indignatahh su Ilary che ora se la fa con un laziale. Ditemi voi se un giornale di questo tipo può essere preso sul serio quando fa uscire una cosa seria sulla Lazio.

Inviato dal mio A80Plus utilizzando Tapatalk

Panzabianca

Re:Nuovo libro sullo scudetto del 1974, edito da La Repubblica
« Risposta #34 : Mercoledì 21 Febbraio 2024, 16:58:19 »
a me è bastato quanto scritto da Mensurati & co. per l'affare Mauri.
Si impegnarono a fondo per naufragar infine sulle rive dell'annoso dilemma.


Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11217
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Nuovo libro sullo scudetto del 1974, edito da La Repubblica
« Risposta #35 : Mercoledì 21 Febbraio 2024, 19:56:50 »



poi dice uno bestemmia
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10016
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Nuovo libro sullo scudetto del 1974, edito da La Repubblica
« Risposta #36 : Mercoledì 21 Febbraio 2024, 20:10:41 »
se posso permettermi, l'introduzione di Giannini la trovo troppo lunga e stancamente riommica. Per essere il preludio ad un libro sulla Lazio la misura si impone come preziosissimo bilancino.

Sensazione mia. Ho iniziato a leggerla ma poi son passato oltre. Mi son fermato a "roma roma roma" mandato a palla dallo stereo di casa prima di ogni partita...
Io l'ho letta fino in fondo per vedere fino a che punto me faceva azzecca' le fregne.
Ipocrisia a palate e vabbè, quella da uno che scrive su quel foglio da latrina me l' aspettavo, ma la domanda che mi sono fatta è: perché?
Vabbè che sei il direttore di un foglio da raccolta di deiezioni canine, ma davvero con quello sproloquio  che metà bastava, se è quello che volevi, credi di essere andato un millimetro meno sul cazzo di un laziale che sia uno?
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Goemon

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1180
  • Karma: +10/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Nuovo libro sullo scudetto del 1974, edito da La Repubblica
« Risposta #37 : Mercoledì 21 Febbraio 2024, 21:55:25 »
Di repubblica non leggo manco quanto costa.
Un giornale che ci odia con giornalisti che ci odiano.
Magari fallisce oggi.
Di LAZIO ci si ammala inguaribilmente!

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28202
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Nuovo libro sullo scudetto del 1974, edito da La Repubblica
« Risposta #38 : Mercoledì 21 Febbraio 2024, 23:27:44 »
Quel quotidiano è carta da culo.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11217
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Nuovo libro sullo scudetto del 1974, edito da La Repubblica
« Risposta #39 : Giovedì 22 Febbraio 2024, 08:44:13 »
Io l'ho letta fino in fondo per vedere fino a che punto me faceva azzecca' le fregne.
Ipocrisia a palate e vabbè, quella da uno che scrive su quel foglio da latrina me l' aspettavo, ma la domanda che mi sono fatta è: perché?
Vabbè che sei il direttore di un foglio da raccolta di deiezioni canine, ma davvero con quello sproloquio  che metà bastava, se è quello che volevi, credi di essere andato un millimetro meno sul cazzo di un laziale che sia uno?

che poi, un'introduzione, dovrebbe invogliare chi ha già comprato il libro a leggerlo, non a farlo diventare un fermacarte
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti