Autore Topic: Cagliari Lazio : commenti finali  (Letto 2153 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Cagliari Lazio : commenti finali
« Risposta #60 : Domenica 11 Febbraio 2024, 05:23:30 »
ma solo a me oggi la Lazio sembrava schierata con un 4-4-1-1 (4-1-3-1-1)?
Possiamo discutere sulla correttezza della sintesi numerica, ma è evidente come la Lazio abbia derogato su più punti ai dogmi del sarrismo.
E infatti ha prodotto molte più occasioni, restituendo al calcio Immobile e Kamada.
Ciro deve ancora smaltire le scorie di due anni e mezzo di corsa a vuoto: ma ha confermato che, se deve pensare a fare gol anziché al teorema di Pitagora, ha ancora tante cartucce da sparare.
Il giapponese si è confermato il giocatore di qualità che il suo curriculum internazionale lasciava immaginare: e i piedi buoni servono sempre, anche se non rientrano in qualche schematismo psicotico.
Benone anche Isaksen, che ha confermato personalità e intraprendenza: dopo troppi giocatori da compitino, ci voleva davvero.
Male invece - e qui ha ragione Batiza - la fase difensiva.
Contro un avversario imbarazzante, forte solo di un agonismo che aveva tenuto accuratamente nascosto contro la squadra del cuore del suo allenatore, Provedel ha dovuto faticare troppo.
Vero che i sardi non sono entrati spesso nei sedici metri biancocelesti, ma hanno utilizzato la trequarti come un poligono di tiro.
Comunque si distribuiscano le responsabilità fra seconda e terza linea, i due reparti non si sono coordinati correttamente in fase difensiva.

Offline Goemon

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1180
  • Karma: +10/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Cagliari Lazio : commenti finali
« Risposta #61 : Domenica 11 Febbraio 2024, 11:29:23 »
ma solo a me oggi la Lazio sembrava schierata con un 4-4-1-1 (4-1-3-1-1)?
Anche a me è sembrata un 41311
Luis Alberto più libero e più vicino ad Immobile.
Terzini un po' bloccati.
Di LAZIO ci si ammala inguaribilmente!

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Cagliari Lazio : commenti finali
« Risposta #62 : Domenica 11 Febbraio 2024, 13:25:26 »
Insisto a dire che partendo dall’inefficacia dei nostri nello centrare la porta avversaria con tiri dall limite dell’area di rigore, non dico segnare, centrare la porta senza tirare stracci bagnati o tiri telefonati, se in porta a Cagliari avessimo avuto Strakosha avremmo perso 4-3.
Significa che la libertà di cui avremmo fatto godere Luis Alberto per fare cosa poi? Questa lì è non si è minimamente tradotta in occasioni gol per noi, ma bensì di libertà per procurarsi occasioni ai loro centrocampisti.
Soprattutto se poi a rilanciare l’azione avversaria sono i nostri errori di misura in fase d’impostazione dove passiamo il pallone agli avversari.
L’errore più ricorrente del quale chiederei conto a Sarri è quello in fase di costruzione iniziale con il passaggio centrale verso il centrocampista che sta tornando indietro e che regolarmente soffre del pressing di un centrocampista avversario e altrettanto regolarmente perde il pallone.
Siccome non c’è un centrocampista in grado di resistere fisicamente a questo pressing, forse sarebbe il caso di trovare una alternativa e non passare il pallone quando ci si accorge che il destinatario del passaggio è pressato.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Online Gasco luis veron

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4331
  • Karma: +15/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
Re:Cagliari Lazio : commenti finali
« Risposta #63 : Domenica 11 Febbraio 2024, 14:52:33 »
Insisto a dire che partendo dall’inefficacia dei nostri nello centrare la porta avversaria con tiri dall limite dell’area di rigore, non dico segnare, centrare la porta senza tirare stracci bagnati o tiri telefonati, se in porta a Cagliari avessimo avuto Strakosha avremmo perso 4-3.
Significa che la libertà di cui avremmo fatto godere Luis Alberto per fare cosa poi? Questa lì è non si è minimamente tradotta in occasioni gol per noi, ma bensì di libertà per procurarsi occasioni ai loro centrocampisti.
Soprattutto se poi a rilanciare l’azione avversaria sono i nostri errori di misura in fase d’impostazione dove passiamo il pallone agli avversari.
L’errore più ricorrente del quale chiederei conto a Sarri è quello in fase di costruzione iniziale con il passaggio centrale verso il centrocampista che sta tornando indietro e che regolarmente soffre del pressing di un centrocampista avversario e altrettanto regolarmente perde il pallone.
Siccome non c’è un centrocampista in grado di resistere fisicamente a questo pressing, forse sarebbe il caso di trovare una alternativa e non passare il pallone quando ci si accorge che il destinatario del passaggio è pressato.

Se tu, decidi di giocare con il 4/3/3 e con i terzini bloccati e' piu' facile perder palla in avanti perch' andrai in inferiorita' numerica (F.Anderson contro due o, tre giocatori non sempre potra' tener palla come ieri), e' piu' difficile recuperar palla nel caso di perdita di essa e nella zona medio-alta del campo e si creeranno inevitabilmente spazi pericolosi a favore degli avversari.

Inoltre, si sprecheranno piu' energie rispetto agli avversari: di correra' ancora di piu'.

Non c' entra nulla la mezz' ala con questi discorsi a mio modo di veder:  a Coverciano una tesi sull' 1/4/3/3 che non prevede la sovrapposizioni da parte dei terzini non sarebbe passabile.

A meno che non ci si inventa una nuova intepretazione del 4/3/3: cosa che ieri, mi sembra d' aver notato (o, che ho visto si sta' tentando di ricercare).

Certamente un Rovella, riuscirebbe a coprire quegli spazi in maniera piu' probante rispetto a Cataldi: rimane pero' l' anomalia tattica di questo modulo 4/3/3.

A volte e' vero che dalle anomalie, sfruttando le caratteristiche dei calciatori possono uscire cose molto interessanti: la Lazio dello Scudetto in un contesto tattico diverso era anomala a livello tattico ma sobo casi molto rari.

La genialita' di Eriksson fu' proprio quella: vediamo se Sarri ci riesce anche lui.

Avrei preferito un normale quadro tattico con un cambio di Sistema di gioco ma e' l' allenatore a decidere: lui ha scelto di variare all' interno del Sistema di gioco 1/4/3/3 utilizzando anche situazioni tattiche anomale.

Alcune cose ieri mi hanno convinto: altre un po' meno.

Come ho detto siamo un cantiere e serviranno almeno 4-5 partite per trovare un giusto equilibrio: speriamo per la Lazio che ci si possa riuscire.

Online Gasco luis veron

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4331
  • Karma: +15/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
Re:Cagliari Lazio : commenti finali
« Risposta #64 : Domenica 11 Febbraio 2024, 15:06:16 »
Anche a me è sembrata un 41311
Luis Alberto più libero e più vicino ad Immobile.
Terzini un po' bloccati.

Rivista: Sistema di gioco 1/4/3/3 con cambio di mansioni tattiche e di interpretazione del modulo che inevitabilmente porta qualche calciatore ad occupare maggiormente un determinato spazio del campo rispetto a prima.

L.Alberto (e successivamente, Kamada), non hanno giocato dietro ad Immobile ma e' l' interpretazione e le mansioni date a loro da Sarri che li hanno portati ad occupare maggiormente un determinato spazio del campo (che quindi nella fase di possesso li ha fatti stare piu' vicini ad Immobile).

Conrinuo a dire che la nota negativa di questa nuova interoretazione e' la difesa bloccata con i terzini bloccati: in caso di perdita del pallone, cio' crea degli spazi molto pericolosi dove gli avversari possono far molto male (avversari magari piu' forti del Cagliari!).

Con Rovella, sicuramente andra' meglio ma si tratta comunque di un anomalia che poeta le ali a stare spesso in inferiorita' numerica:
e non sempre le ali possono riuscire a tenere il pallone in inferiorita' numerica.

C' e' da lavorare: buon lavoro, Mister!


Offline Goemon

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1180
  • Karma: +10/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Cagliari Lazio : commenti finali
« Risposta #65 : Domenica 11 Febbraio 2024, 15:22:00 »
Ma credo sia un inizio . Mano mano credo che  il mister si ammorbidirà sui terzini lasciandogli più libertà di manovra.
Ho l'impressione che Sarri non voglia più di tanto subire troppi gol come nel primo anno, in cui la squadra subiva ma realizzava.
Di LAZIO ci si ammala inguaribilmente!

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Cagliari Lazio : commenti finali
« Risposta #66 : Domenica 11 Febbraio 2024, 15:49:29 »
Se tu, decidi di giocare con il 4/3/3 e con i terzini bloccati e' piu' facile perder palla in avanti perch' andrai in inferiorita' numerica (F.Anderson contro due o, tre giocatori non sempre potra' tener palla come ieri), e' piu' difficile recuperar palla nel caso di perdita di essa e nella zona medio-alta del campo e si creeranno inevitabilmente spazi pericolosi a favore degli avversari.

Inoltre, si sprecheranno piu' energie rispetto agli avversari: di correra' ancora di piu'.

Non c' entra nulla la mezz' ala con questi discorsi a mio modo di veder:  a Coverciano una tesi sull' 1/4/3/3 che non prevede la sovrapposizioni da parte dei terzini non sarebbe passabile.

A meno che non ci si inventa una nuova intepretazione del 4/3/3: cosa che ieri, mi sembra d' aver notato (o, che ho visto si sta' tentando di ricercare).

Certamente un Rovella, riuscirebbe a coprire quegli spazi in maniera piu' probante rispetto a Cataldi: rimane pero' l' anomalia tattica di questo modulo 4/3/3
Quanto sostieni e’ sicuramente valido sulla carta, però in campo non porti mai quello che prepari sulla carta, non riesci ad applicare la teoria perché in campo ci sono avversari concreti e non solo ipotetici
Nello specifico parlavo di palloni perduti nella nostra metà campo a 10 metri dall’area di rigore con la squadra in uscita in fase di costruzione e che si vede costretta a rincorrere avversari che mediamente sono più veloci.
Ieri quel pallone l’hanno perduto praticamente tutti, quello che ha evitato di consegnarlo direttamente agli avversari e’ stato Guendouzi che se ne sbarazzato calciandolo a casaccio il più lontwno possibile. Questo punto della manovra è costantemente un pericolo per la Lazio e non certo da quest’anno, qualcosa andrebbe fatto per ovviare al rischio che si corre ogni volta che perdiamo quei palloni.
 
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Cagliari Lazio : commenti finali
« Risposta #67 : Domenica 11 Febbraio 2024, 16:33:52 »
Se tu, decidi di giocare con il 4/3/3 e con i terzini bloccati e' piu' facile perder palla in avanti perch' andrai in inferiorita' numerica (F.Anderson contro due o, tre giocatori non sempre potra' tener palla come ieri), e' piu' difficile recuperar palla nel caso di perdita di essa e nella zona medio-alta del campo e si creeranno inevitabilmente spazi pericolosi a favore degli avversari.

Inoltre, si sprecheranno piu' energie rispetto agli avversari: di correra' ancora di piu'.

Non c' entra nulla la mezz' ala con questi discorsi a mio modo di veder:  a Coverciano una tesi sull' 1/4/3/3 che non prevede la sovrapposizioni da parte dei terzini non sarebbe passabile.

A meno che non ci si inventa una nuova intepretazione del 4/3/3: cosa che ieri, mi sembra d' aver notato (o, che ho visto si sta' tentando di ricercare).

Certamente un Rovella, riuscirebbe a coprire quegli spazi in maniera piu' probante rispetto a Cataldi: rimane pero' l' anomalia tattica di questo modulo 4/3/3.

A volte e' vero che dalle anomalie, sfruttando le caratteristiche dei calciatori possono uscire cose molto interessanti: la Lazio dello Scudetto in un contesto tattico diverso era anomala a livello tattico ma sobo casi molto rari.

La genialita' di Eriksson fu' proprio quella: vediamo se Sarri ci riesce anche lui.

Avrei preferito un normale quadro tattico con un cambio di Sistema di gioco ma e' l' allenatore a decidere: lui ha scelto di variare all' interno del Sistema di gioco 1/4/3/3 utilizzando anche situazioni tattiche anomale.

Alcune cose ieri mi hanno convinto: altre un po' meno.

Come ho detto siamo un cantiere e serviranno almeno 4-5 partite per trovare un giusto equilibrio: speriamo per la Lazio che ci si possa riuscire.
Questa dei terzini bloccati e' un'altra legenda metropolitana.
Sarri gioca con un terzino d'attacco dalla parte dove c'e' l'esterno alto che sa fare le due fasi ed un terzino che rimane sulla linea difensiva a protezione dell'esterno alto e/o dell'interno che tale fase non la sa fare.
Riguardatevi le partite e noterete sempre che Marusic gioca quasi sempre dalla parte di Zaccagni per coprire LA mentre Lazzari e' regolarmente in campo quando a destra c'e' FA.
Quando poi ci sono le sostituzioni sposta Marusic dalla parte di Pedro oppure Gustavo.
Ieri, tanto per dire dei terzini bloccati, Hysaj ha fatto numerose sovrapposizioni, forse non vengono notate perche' poi ritorna palla a FA oppure LA verso il centro e quasi mai crossa, anche perche' crossa per chi?
E gli attaccanti non segnano, i terzini bloccati ma come cazzo e' possibile che stiamo a 3 punti dalla zona UCL; in semifinale di CI ed agli ottavi di UCL, saranno tutte botte di culo, spiegatemelo voi perche' il mio cervello semplice non riesce a darsi una risposta!
Ma non sarebbe meglio dire, non dico a Gasco ma ingenerale, Sarri ci sta sul cazzo, per vari motivi, a chi perche' e comunista a chi perche' e' toscano, a chi perche' che cazzo ne so, tutti validi, ma non si dica perche' non capisce di calcio.......perche' qui gli unici a non capire un cazzo di calcio siamo noi.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline violator

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1246
  • Karma: +17/-0
    • Mostra profilo
Re:Cagliari Lazio : commenti finali
« Risposta #68 : Domenica 11 Febbraio 2024, 17:06:42 »
l'inefficacia dei tiri e dei non tiri verso la porta avversaria può dipendere sia dalle caratteristiche dei giocatori che dal tipo di allenamento. Mihajlovic rimaneva ore e ore a tirare in porta in allenamento. Mihajlovic eh, non uno qualunque. Si può dire che forse, molto forse, gli allenamenti di Sarri, allenamenti intesi anche come  consigli tecnici, indicazioni, tendenza a preferire certi esercizi rispetto ad altri, etc. etc. facciano cacare a spruzzo per quel preciso particolare, per quella skill, o è lesa maestà?

Inviato dal mio A80Plus utilizzando Tapatalk

Offline Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16326
  • Karma: +170/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Cagliari Lazio : commenti finali
« Risposta #69 : Domenica 11 Febbraio 2024, 17:19:11 »
Incompleto,Sarri giocava con Marusic La e Zaccagni fino a quando Zaccagni aveva voglia di fare lui stesso il terzino per coprire Luis che non tornava,quando per motivi mentali o fisici non riusciva più,è crollato il suo gioco,mettici che la catena di desta Lazzari Anderson Savic è stata smantellata per motivi di mercato ecco che che tutto il suo gioco perde di efficacia,ma se tu mister da 4 milioni non sai un minimo cambiare per ovviare a problemi che arrivano in fase di mercato o in fase di normale sviluppo della stagione,forse quei 4 non li meriti

Inviato dal mio SM-A127F utilizzando Tapatalk


Online Gasco luis veron

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4331
  • Karma: +15/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
Re:Cagliari Lazio : commenti finali
« Risposta #70 : Domenica 11 Febbraio 2024, 17:54:39 »
Ma credo sia un inizio . Mano mano credo che  il mister si ammorbidirà sui terzini lasciandogli più libertà di manovra.
Ho l'impressione che Sarri non voglia più di tanto subire troppi gol come nel primo anno, in cui la squadra subiva ma realizzava.

Se li tieni bloccati, rischi di piu' in caso di perdita del pallone perche' in questo modo lasci degli spazi dove avversari come Juve, Inter, Atalante, Milan (ma anche squadre leggermente al di sotto di queste), possono farti molto male.

Se si vuole un gioco equilibrato nelle due fasi, devi tenere la squadea compatta in 30 metri: tenendo i terzini bloccati in ripartenza rischi di spaccare indue la squadra e conseguentemente si dovra' pure correre di piu' perche' bisognera' coprire maggiore spazio di campo.

Online Gasco luis veron

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4331
  • Karma: +15/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
Re:Cagliari Lazio : commenti finali
« Risposta #71 : Domenica 11 Febbraio 2024, 18:24:37 »
Questa dei terzini bloccati e' un'altra legenda metropolitana.
Sarri gioca con un terzino d'attacco dalla parte dove c'e' l'esterno alto che sa fare le due fasi ed un terzino che rimane sulla linea difensiva a protezione dell'esterno alto e/o dell'interno che tale fase non la sa fare.
Riguardatevi le partite e noterete sempre che Marusic gioca quasi sempre dalla parte di Zaccagni per coprire LA mentre Lazzari e' regolarmente in campo quando a destra c'e' FA.
Quando poi ci sono le sostituzioni sposta Marusic dalla parte di Pedro oppure Gustavo.
Ieri, tanto per dire dei terzini bloccati, Hysaj ha fatto numerose sovrapposizioni, forse non vengono notate perche' poi ritorna palla a FA oppure LA verso il centro e quasi mai crossa, anche perche' crossa per chi?
E gli attaccanti non segnano, i terzini bloccati ma come cazzo e' possibile che stiamo a 3 punti dalla zona UCL; in semifinale di CI ed agli ottavi di UCL, saranno tutte botte di culo, spiegatemelo voi perche' il mio cervello semplice non riesce a darsi una risposta!
Ma non sarebbe meglio dire, non dico a Gasco ma ingenerale, Sarri ci sta sul cazzo, per vari motivi, a chi perche' e comunista a chi perche' e' toscano, a chi perche' che cazzo ne so, tutti validi, ma non si dica perche' non capisce di calcio.......perche' qui gli unici a non capire un cazzo di calcio siamo noi.

Jim, io ti parlo di tesi del Sistema di gioco 1/4/3/3 ufficiali di Coverciano.

Quando parlo di tattica non mi importa se ho di fronte Sarri, il Misteraccio, ecc.

Parlo di tattica e di cosa e' previsto in un Sistema di gioco 1/4/3/3.

- Prima di tutto, giocare con un solo terzino che sovrappone (hai ragione quando c' e' Lazzari a destra ci sono le sovrapposizioni), e' un errore poiche' si danno punti di riferimento agli avversari: l' avvedsario sa' che non andrai mai a sovrapporre dall' altro lato e raddoppiera' se non triplichera' l' ala dal lato opposto.

Se schieri un 4/3/3 contro una 3/5/2 (per fare un esempio), a Coverciano ti dicono che l' unico modo per creare superiorita' numerica e' quello.di sfruttare l' ampiezza-campo una volta da un lato e un' altra volta dall' altro attaverso la sovrapposizione dei terzini perche' si puo' creare un 2 vs 1 ovvero il terzino e l' ala contro il quinto del 3/5/2.

Se non sovrapponi con i terzini andrai in inferiorita' numerica a centrocampo poiche' i quonti andranno a comporre un 5 vs 3: a questo punto sarai costretto ad abbassare le ali lasciando il centravanti isolatissimo ed uno dei 3 centrali avversari andra' a sovrapporre sul quinto cosi' da dare massima liberta' offensiva al quinto!

A questo punto non ci si dovrebbe mai arrivare.

Se sovrapporrai con un terzino ma sempre dallo stesso lato, doventerai alla lunga prevedibile.

E' quello che e' successo in Supercoppa vs l' Inter per renderci un pochino conto.

E' vero che Sarri nel Napoli aveva creato la fascia forte a sinistra con Ghoulam e che quindi ama giocare con un solo terzino d' attacco: e' vero quel che dici perche' il Napoli giocava cosi' ma poteva far questo perche' aveva tante altre soluzioni in piu' compreso un giro palla super-veloce.


Online Gasco luis veron

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4331
  • Karma: +15/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
Re:Cagliari Lazio : commenti finali
« Risposta #72 : Domenica 11 Febbraio 2024, 18:25:45 »
Era un' anomalia se parliamo del 4/3/3 maaveva il suo perche' in quel contesto.

La Lazio non dimenticare che ha perso una soluzione come Milinkovic: non puoi giocare allo stesso modo con un solo terzino a sovrapporre.

Per quanto riguarda la partita specifica di ieri, Hysaj  non ha mai fatto una sovrapposizione: sto' andando a memoria chiaramente.

Hysaj, avanzava ma non ha mai superato l' ala dal suo lato: per sovrapporre bisogna superare l' ala.

Esistono due tipi di sovrapposizione: 1) Quella in ampiezza-campo 2) Quella centrale.

1) Quella in ampiezza-campo permette al terzino di arrivare vicino alla linea di fondo.

2) Quella centrale si effettua correndo leggermente in diagonale.

Ma affinche' possa esser chiamata sovrapposizione, il terzino deve superare l' ala!

Hysaj, ieri avanzava (non sovrapponeva): ha fatto partird qualche cross in una zpna avanzata ma ben lontana dal superare l' ala o,dall' andare sul fondo.

Ed ha due-tre volte cambiato gioco: un avanzamento del terzino non ha nulla a che vedere con la sovrapposizione.

Se poi ci son dubbi, posso postare qualche tesi di Coverciano: pero' basterebbe ricordare le basi del 4/3/3 di Zeman che e' il 4/3/3 nella fase con la palla (ovvero, e' il 4/3/3 con lo.sviluppo di tutti gli schemi e soluzioni di gioco nell fase con la palla possibili che si possono apllicare nel 4/3/3!).


Online Gasco luis veron

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4331
  • Karma: +15/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
Re:Cagliari Lazio : commenti finali
« Risposta #73 : Domenica 11 Febbraio 2024, 18:31:49 »
Non ho nulla contro Sarri l' ho studiato per anni cosi' clme Zeman e Van Gaal (il mio preferito con il suo Sistema di gioco particolare del suo Ajax).

Si fanno analisi tattiche  della partita : ho scritto che ho visto anche qualche cambiamento (o, tentativo di cambiamento), all' interno del 4/3/3 ed ho detto che sono molto curioso di vederne gli sviluppi.

Ho visto anche delle criticita' a livello tattico che spero vengano migliorate: in realta' ci sono state delle variazioni all' interno del modulo non c'e' stata una rivoluzipne nel modo di giocare ma sono comunque molto curioso.

Pero' non posso dire che ieri Hysaj effettuava delle sovrapposizioni: a memoria non ha mai superato l' ala quindi non sarei onesto intellettualmente non si tratta di antipatie o, simpatie riguardo all' allenatore.


Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Cagliari Lazio : commenti finali
« Risposta #74 : Domenica 11 Febbraio 2024, 18:46:55 »
Era un' anomalia se parliamo del 4/3/3 maaveva il suo perche' in quel contesto.

La Lazio non dimenticare che ha perso una soluzione come Milinkovic: non puoi giocare allo stesso modo con un solo terzino a sovrapporre.

Per quanto riguarda la partita specifica di ieri, Hysaj  non ha mai fatto una sovrapposizione: sto' andando a memoria chiaramente.

Hysaj, avanzava ma non ha mai superato l' ala dal suo lato: per sovrapporre bisogna superare l' ala.

Esistono due tipi di sovrapposizione: 1) Quella in ampiezza-campo 2) Quella centrale.

1) Quella in ampiezza-campo permette al terzino di arrivare vicino alla linea di fondo.

2) Quella centrale si effettua correndo leggermente in diagonale.

Ma affinche' possa esser chiamata sovrapposizione, il terzino deve superare l' ala!

Hysaj, ieri avanzava (non sovrapponeva): ha fatto partird qualche cross in una zpna avanzata ma ben lontana dal superare l' ala o,dall' andare sul fondo.

Ed ha due-tre volte cambiato gioco: un avanzamento del terzino non ha nulla a che vedere con la sovrapposizione.

Se poi ci son dubbi, posso postare qualche tesi di Coverciano: pero' basterebbe ricordare le basi del 4/3/3 di Zeman che e' il 4/3/3 nella fase con la palla (ovvero, e' il 4/3/3 con lo.sviluppo di tutti gli schemi e soluzioni di gioco nell fase con la palla possibili che si possono apllicare nel 4/3/3!).
Riguarda la partita e vedi quante volte Hysay era avanti a FA, poi ne riparliamo, guarda anche l'azione del secondo gol, quello di Ciro per capirci!
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Online Gasco luis veron

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4331
  • Karma: +15/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
Re:Cagliari Lazio : commenti finali
« Risposta #75 : Domenica 11 Febbraio 2024, 18:57:26 »
Riguarda la partita e vedi quante volte Hysay era avanti a FA, poi ne riparliamo, guarda anche l'azione del secondo gol, quello di Ciro per capirci!

L' ho gia' rivista ma evidentemente tutte queste sovrapposizioni di Hysaj mi saranno sfuggite: la rivedro' per la terza volta.

Non do mai nulla per scontato: riguardare non fa' mai male.


Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11217
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Cagliari Lazio : commenti finali
« Risposta #76 : Domenica 11 Febbraio 2024, 19:06:15 »
Non era un 4-4-1-1 perche il modulo vale solo nella fase difensiva ed in quella fase era il tipico 4-3-3 con FA che faceva il somaro, nel senso che ripiegava lui sia sull'interno che l'estrerno di centrocampo cagliaritano.
Cosi facendo LA e' stato libero di fare quello che piu gli si addice. Dal'altra parte con un interno di gamba come il franzoso,e Marusic Gustavo ha potuto fare quello che gli pareva. In centrocampo chi ha sofferto di piu e' stato Danilo, anche perche' oggi sarebbero servite piu le caratterische di Roveleiva.
Non condivido anche il giudizio negativo sulla prestazione di LA, ha messo sia Ciro (oggi un Ciro con 3 anni di meno avrebbe segnato 5 goals, altro che schemi) che FA parecchie volte solo davanti a Scuffett.

è proprio in fase di non possesso che ho visto due linee da 4 invece che una da 4  e una da 5 come al solito
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Online Gasco luis veron

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4331
  • Karma: +15/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
Re:Cagliari Lazio : commenti finali
« Risposta #77 : Domenica 11 Febbraio 2024, 19:46:28 »
è proprio in fase di non possesso che ho visto due linee da 4 invece che una da 4  e una da 5 come al solito

Sul rinvio lungo del portiere avversario?

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11217
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Cagliari Lazio : commenti finali
« Risposta #78 : Domenica 11 Febbraio 2024, 20:06:38 »
Sul rinvio lungo del portiere avversario?
difesa schierata palla all'avversario

LA e Ciro staccati dalle due linee
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Cagliari Lazio : commenti finali
« Risposta #79 : Domenica 11 Febbraio 2024, 20:07:12 »
è proprio in fase di non possesso che ho visto due linee da 4 invece che una da 4  e una da 5 come al solito
Insisto nel dire che in fase di non possesso fosse un 4-3-3 l'anomalia e' che l'esterno di centocampo era piu basso dell'interno di centrocampo. Quano sono entrati Pedro e Vecino la linea mediana era la solita.
L'interno di centrocampo nel gioco di Sarri e' colui che va in pressione sul poratore ed infatti anche il franzoso spesso e' avanti solo che il franzoso poi corre indietro sulla linea di CC mentre LA no.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!