Autore Topic: Cagliari Lazio : commenti finali  (Letto 2111 volte)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Gasco luis veron

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4280
  • Karma: +15/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
Re:Cagliari Lazio : commenti finali
« Risposta #40 : Sabato 10 Febbraio 2024, 22:21:23 »
ma solo a me oggi la Lazio sembrava schierata con un 4-4-1-1 (4-1-3-1-1)?

Chi era l' uno dietro ad Immobile?

Offline Dissent

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4447
  • Karma: +79/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Cagliari Lazio : commenti finali
« Risposta #41 : Sabato 10 Febbraio 2024, 22:26:18 »
Sei tu che hai scritto ....volete i nomi,...vi dico i nomi.
Io te li ho chiesti.
chiedi troppo.
a volte cerca di capire.
stai indietro.

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11217
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Cagliari Lazio : commenti finali
« Risposta #42 : Sabato 10 Febbraio 2024, 22:29:00 »
Chi era l' uno dietro ad Immobile?
luis, ovviamente, quasi a fianco di Ciro. nel secondo tempo ho visto kamada spesso più avanti di Castellanos

FA e Isaksen sembravano due ali piuttosto che due attaccanti
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline Dissent

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4447
  • Karma: +79/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Cagliari Lazio : commenti finali
« Risposta #43 : Sabato 10 Febbraio 2024, 22:29:36 »
Guarda che le affermazioni di Ciro, non vanno intese come attacco agli schemi di gioco di Sarri, quanto a come la squadra si e' espressa fino ad ora, gioco lento gente che gioca alle belle statuine, fasi di gioco scollegate.
Per esempio questi sono i dati di Sarri al Napoli 2016-17
 83 punti in un campionato a 20 squadre
 90 gol realizzati in Serie A (RECORD)
 111 gol stagionali realizzati
  25 vittorie in Serie A
 12 vittorie in trasferta
 40 punti in trasferta
 6 vittorie consecutive al San Paolo
  46 reti realizzate in trasferta
 Unica squadra nei principali tornei europei ad avere 4 giocatori in doppia cifra (Mertens, Insigne, Callejon e Hamsik)

Quindi gli attaccanti con gli schemi di Sarri, segnano eccome.
vaglielo a spiegare... ;)
secondo loro ciro si riferisce al modulo...
in realtà tutto l'inverso..si riferisce a loro stessi che stanno dando individualmente 1/3 di quello che potrebbero (per vari motivi).
dentro gli schemi ci devi mettere i giocatori, altrimenti non contano niente.

Offline Dissent

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4447
  • Karma: +79/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Cagliari Lazio : commenti finali
« Risposta #44 : Sabato 10 Febbraio 2024, 22:31:01 »
ma solo a me oggi la Lazio sembrava schierata con un 4-4-1-1 (4-1-3-1-1)?
no 4-3-3 puro.
con però luis alberto che andava dietro i 3 in fase di attacco.
tipo 4231.
cosa che succede da sempre tra l'altro
solo che oggi LA un pelino meglio e sembrava un altro modulo

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Cagliari Lazio : commenti finali
« Risposta #45 : Sabato 10 Febbraio 2024, 22:38:02 »
La Lazio sfrutta nel migliore dei modi la trasferta più semplice di questa seconda parte di campionato, il Cagliari è poca cosa, eppure a mio avviso il migliore in campo della Lazio è stato Provedel.
Eppure il Cagliari non ha portato chissà quali pericoli all'interno dell'area di rigore della Lazio, forse solo nell'ultimo minuto del primo tempo, poi solo tiri da fuori sui quali almeno 4 volte Provedel ha compiuto ottimi interventi e questo significa che i cagliaritani hanno tirato in porta, nello specchio della porta. Cosa che alla Lazio proprio non riesce, è il dato negativo che descrive molte delle deficienze di questa stagione. I calciatori della Lazio mancano clamorosamente in questo fondamentale, e da qui anche certe statistiche negative che contano solo i tiri nello specchio della porta.
Il portiere del Cagliari fa praticamente solo 2 parate, una su Immobile, un'altra la respinta sul tiro di Isaksen che Immobile rifinisce in rete, poi tutte le volte che sui piedi dei Laziali è arrivato il pallone giusto per tirare dal limite, tutti alti, da Luis Alberto passando per Cataldi, o laterali, ancora da Luis Alberto a Kamada, ma nello specchio sembra proprio non ci riescano.
Chi va allo stadio e può guardare l'allenamento di riscaldamento prima della partita, potrà notare che come ultimo esercizio si fanno dei tiri in porta dal limite, quelli che finiscono in rete sono rari, gli altri tutti palloni svirgolati o ciabattati, alti, laterali, qualche bandierina del calcio d'angolo, qualcuno coglie in pieno il portiere.
Da questo deriva pure la completa inefficacia sui calci da fermo.
Oltre al citato Provedel, buoni segnali arrivano da Immobile anche se ha clamorosamente lisciato il più invitante dei palloni per realizzare la sua doppietta personale. Isaksen si dimostra dinamico ma poco concreto in fase difensiva. Kamada gioca pochi minuti e conferma di essere un buon calciatore ma riesce ad esprimersi se sulla sinistra non ci sono Luis Alberto e Zaccagni, anche il giapponese sembra poco deciso e concreto sui contrasti.

Adesso c'è una delle partite impossibili, la tipica partita che la Lazio affronta senza la dovuta grinta, convinta di essere la vittima sacrificale e nulla potrà mai accadere per ribaltare la situazione, tanto da non doversi neppure impegnare più di tanto dal momento che il risultato è scontato, recentissimamente è già accaduto contro l'Inter in Supercoppa e contro l'Atalanta. Vediamo se la musichetta della Champions smuoverà qualcosa o se troveremo l'epigono di Musacchio, che toglierà ogni velleità residua ai nostri eroi.
 
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11217
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Cagliari Lazio : commenti finali
« Risposta #46 : Sabato 10 Febbraio 2024, 22:40:05 »
no 4-3-3 puro.
con però luis alberto che andava dietro i 3 in fase di attacco.
tipo 4231.
cosa che succede da sempre tra l'altro
solo che oggi LA un pelino meglio e sembrava un altro modulo

avrò visto una partita diversa, probabilmente.
LA mi è sembrato sempre davanti a FA, e pure davanti a isaksen, a parte la primissima fase di impostazione dal basso, dove comunque non è mai stato in linea con cataldi, come di solito fa con rovella. forse il fatto di avere due terzini (vabbè, quello che sono, tutto tranne che terzini) bloccati dietro ma incapaci di difendere hanno costretto le ali (o gli attaccanti esterni, come dovrebbero essere in un 4-3-3) a giocare troppo esterni e troppo indietro
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Cagliari Lazio : commenti finali
« Risposta #47 : Sabato 10 Febbraio 2024, 22:45:35 »
Guarda che le affermazioni di Ciro, non vanno intese come attacco agli schemi di gioco di Sarri, quanto a come la squadra si e' espressa fino ad ora, gioco lento gente che gioca alle belle statuine, fasi di gioco scollegate.

Ormai siamo arrivati all'interpretazione a proprio uso e consumo delle parole dei calciatori, un po' come la questione che la squadra avrebbe chiesto a Sarri di cambiare modulo. Ma chi l'ha detto che nel confronto che c'è stato in settimana
hanno fatto questa richiesta, non succede da nessuna parte, solo da noi potrebbe essere possibile, per chi, evidentemente, era presente al confronto tra allenatore e giocatori e ne ha riportato i contenuti.
Però sulla battuta per i festeggiamenti per il gol numero 200 dove risponde “se arrivano i rinnovi facciamo tutto insieme”, nessun cenno.
Millantato credito a profusione.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11912
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Cagliari Lazio : commenti finali
« Risposta #48 : Sabato 10 Febbraio 2024, 23:06:33 »
Io non so se ha giocato col 4-2-3-1 o con un 4-3-3 un po’ diverso, però ho visto Luis Alberto giocare molto più vicino alla porta.

Questa è, secondo me, una mossa molto intelligente da parte di Sarri.

Perché quella posizione consente di sfruttare meglio le caratteristiche del giocatore.

Anche Kamada andrebbe impiegato così, e alternato a Luis Alberto.
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline Gasco luis veron

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4280
  • Karma: +15/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
Re:Cagliari Lazio : commenti finali
« Risposta #49 : Sabato 10 Febbraio 2024, 23:07:19 »
Inoltre, parli del modulo oppure del Sistema di gioco?

Perche' nel Sistema di gioco io ho visto al 100% il classico 4/3/3 di Sarri.

L' ho visto anche nell' intepretazione del modulo a dir la verita' ma mi hai messo una grande curiosita'.

Potrebbero appunto esser cambiate alcune mansioni all'  interno del 4/3/3: questo, si.

Nella fase senza palla, tutto e' rimasto invariato.

Un L.Alberto che si viene meno spesso a prender la palla dietro nella fase con la palla potrebbe determinarne una posizione in fase di ricezione piu' alta: questo, si.

Questo, potrebbe esser accaduto in quanto oggi non abbiamo cercato la costruzione dal basso o, il palleggio prolungato in maniera ossessiva ma abbiamo tentato la verticalizzazione immediata.

Di conseguenza nella fase con la palla, Luis magari partiva piu' spesso alto rispetto al passato e questo potrebbe averlo fatto sembrare un qualcosa di diverso: in realta' dovremmo rimanere all' interno del 4/3/3 con pero' magari un'  intepretazione diversa e di conseguenza dei compiti diversi dati a L.Alberto che quindi e' stato utilizzato meno nella fase di costruzione e di piu' nella fase di finalizzazione (passaggi-chiave, filtranti e tiri in porta).

Siamo pero' sempre dentro il 4/3/3: pure il movimento del tiro di L.Alberto con un suo taglio verso il secondo palo su assist di Guendo e' il classico movimento della mezz'  ala nel 4/3/3.

Quando cambiano le mansioni e l' interpretazione del modulo cio' puo' ingannare: in realta' sono movimenti pre-stabiliti che ti portano a stazionare maggiormente in un determinato spazio del campo.

Questo, oggi ho visto questo compresa una ricerca di Immobile e dei suoi movimenti (la Lazio di oggi mi ha ricordato la prima Lazio di Sarri nella fase con la palla!).

Vediamo se si continuera' a lavorare verso questa direzione (anche perche' ci sono molte cose che ancora non funzionano).

F.Anderson contro 3 con Hysaj bloccato e' un errore tattico.

Qualcuno ha scritto che Hysaj ha fatto sovrapposizioni: No, Hysaj e' spesso avanzato ma senza mai andare a sovrapporre (vado a memoria), in quanto non ha mai superato l' ala e non e' mai arrivato sul fondo bensi' ha tentato dei cross da posizione avanzata che e' come sai una cosa molto diversa.

Questa cosa non l' hai detta te ma era per ampliare il discorso a 360 gradi.

Chiaramente anche il terzino cosi' bloccato puo' determinare un interpretazione diversa nel modo di occupare gli spazi da parte di Luis piuttosto che Kamada nella fase con la palla (parliamo qiuindi della mezz' ala).

Comunque io non do mai nulla per scontato: mi hai messo grande curiosita' e mi rivedro' la gara!

Ciao, Ataru!


Offline Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16312
  • Karma: +170/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Cagliari Lazio : commenti finali
« Risposta #50 : Sabato 10 Febbraio 2024, 23:09:29 »
Tra l'altro in diverse occasioni si è visto Isaksen più accentrato dietro la punta e non in modo esasperato largo a destra,ma probabilmente me lo sono immaginato io,come le discussioni ed i chiarimenti avuti in settimana dalla squadra con Sarri...

Inviato dal mio SM-A127F utilizzando Tapatalk


Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11912
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Cagliari Lazio : commenti finali
« Risposta #51 : Sabato 10 Febbraio 2024, 23:18:35 »
Ultimissime del dopo partita


Immobile : “ Abbiamo parlato, Sarri ha capito le nostre esigenze...soprattutto dal punto di vista mentale....”



Sarri : “Abbiamo parlato, e siamo arrivati alla conclusione che avevamo la testa pesante.

Dovevamo alleggerire, invece di mettere mattoni....Di giocare con la testa più libera, anche tralasciando questioni tattiche.....”


—————————



Dunque il chiarimento Allenatore - Squadra , in settimana, c’è stato eccome !
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline Gasco luis veron

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4280
  • Karma: +15/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
Re:Cagliari Lazio : commenti finali
« Risposta #52 : Sabato 10 Febbraio 2024, 23:21:58 »
Tra l'altro in diverse occasioni si è visto Isaksen più accentrato dietro la punta e non in modo esasperato largo a destra,ma probabilmente me lo sono immaginato io,come le discussioni ed i chiarimenti avuti in settimana dalla squadra con Sarri...

Inviato dal mio SM-A127F utilizzando Tapatalk

Eh ma nel 4/3/3 l' ala deve anche accentrarsi mettendosi dietro alla punta pronta per tagliare sul palo opposto se l' ala di sinistra tenta il filtrante.

Forse abbiamo visto oggi qualche schema del 4/3/3: forse ci sembra una cosa diversa perche' c'  eravamo abituati allo 0 assoluto se non in sporadici momenti durante la stagione.

Isaksen e' quello che a livello di movimenti, fa' piu' cose dell' ala nel 4/3/3.

Bisogna vedere a sinistra quello che e' successo con la scelta di Hysaj bloccato (ripeto, avanzare non significa sovrapporre): solamente nella prossima gara capiremo se si e' trattata di una scelta a tavolino del Mister oppure, di una situazione contingente (o, sporadica), legata alle caratteristiche dell'  avversario.

A sinistra, abbiamo creato le cose migliori con movimenti un pochino atipici: magari, sono stati studiati.

Cio' e' legato alla scelta di Hysaj, e di  utilizzare la mezz' ala di sinitra nella fase con la palla meno in costruzione e piu' nella finalizzazione.

Cio' ne' determina anche la porzione di campo che maggiormente andra' ad occupare ma siamo sempre dentro il 4/3/3 a mio avviso con una probabile interpretazione diversa.

All' interno del Sistema di gioco 1/4/3/3: molto interessante.

Rivedro' la gara: sono queste le cose belle di cui parlare senza litigare.

Daje: FORZA LAZIO!

Offline Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16312
  • Karma: +170/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Cagliari Lazio : commenti finali
« Risposta #53 : Sabato 10 Febbraio 2024, 23:22:27 »
Ma no che ne sai!!! Se non se le dicono tra amichetti le cose non sono vere

Inviato dal mio SM-A127F utilizzando Tapatalk


Offline Gasco luis veron

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4280
  • Karma: +15/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
Re:Cagliari Lazio : commenti finali
« Risposta #54 : Sabato 10 Febbraio 2024, 23:27:54 »
Ma no che ne sai!!! Se non se le dicono tra amichetti le cose non sono vere

Inviato dal mio SM-A127F utilizzando Tapatalk

Humor nero Hitchcockiano ma mi hai fatto taja'.

Daje, Davide che forse la squadra due paroline (con garbo e con rispetto ci mancherebbe), le ha dette a Sarri.

Oggi, abbiamo cercato la verticalizzazione per Immobile piu' di quanto sia successo in tutto il Campionato (compresa la parte finale di quello passato).

Aho' in fondo meglio tardi che mai: questo avra' pure 33 anni ma e' stato il primo calciatore del Campionato italiano a raggiungere quota 200 gol (dopo Nordhal e Meazza).


Magari un pochino (ma proprio leggermentissimamente), varra' la pena di giocare meno in orizzontale e meno con il possesso palla a favore di qualche verticalizzazione in piu'?

Probabilmente se la squadra fosse stata zitta, si sarebbe continuato con lo stesso spartito: ripeto, pero' meglio tardi che mai.

Giusto, Davide?


Offline Dissent

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4447
  • Karma: +79/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Cagliari Lazio : commenti finali
« Risposta #55 : Sabato 10 Febbraio 2024, 23:40:09 »
Ormai siamo arrivati all'interpretazione a proprio uso e consumo delle parole dei calciatori, un po' come la questione che la squadra avrebbe chiesto a Sarri di cambiare modulo. Ma chi l'ha detto che nel confronto che c'è stato in settimana
hanno fatto questa richiesta, non succede da nessuna parte, solo da noi potrebbe essere possibile, per chi, evidentemente, era presente al confronto tra allenatore e giocatori e ne ha riportato i contenuti.
Però sulla battuta per i festeggiamenti per il gol numero 200 dove risponde “se arrivano i rinnovi facciamo tutto insieme”, nessun cenno.
Millantato credito a profusione.
esatto, hanno fatto tutto da soli.
sono proprio poveri cuccioli :)
pensano che questi giocatori siano in grado di chiedere a sarri un cambio modulo ahah
addirittura pensano che oggi ciro si riferisse al modulo...
invece stava solo cercando di prendere metaforicamente a calcio nel sedere qualche suo compagno..
belli so 8)

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11217
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Cagliari Lazio : commenti finali
« Risposta #56 : Domenica 11 Febbraio 2024, 00:00:50 »
Eh ma nel 4/3/3 l' ala deve anche accentrarsi mettendosi dietro alla punta pronta per tagliare sul palo opposto se l' ala di sinistra tenta il filtrante.

Forse abbiamo visto oggi qualche schema del 4/3/3: forse ci sembra una cosa diversa perche' c'  eravamo abituati allo 0 assoluto se non in sporadici momenti durante la stagione.

Isaksen e' quello che a livello di movimenti, fa' piu' cose dell' ala nel 4/3/3.

Bisogna vedere a sinistra quello che e' successo con la scelta di Hysaj bloccato (ripeto, avanzare non significa sovrapporre): solamente nella prossima gara capiremo se si e' trattata di una scelta a tavolino del Mister oppure, di una situazione contingente (o, sporadica), legata alle caratteristiche dell'  avversario.

A sinistra, abbiamo creato le cose migliori con movimenti un pochino atipici: magari, sono stati studiati.

Cio' e' legato alla scelta di Hysaj, e di  utilizzare la mezz' ala di sinitra nella fase con la palla meno in costruzione e piu' nella finalizzazione.

Cio' ne' determina anche la porzione di campo che maggiormente andra' ad occupare ma siamo sempre dentro il 4/3/3 a mio avviso con una probabile interpretazione diversa.

All' interno del Sistema di gioco 1/4/3/3: molto interessante.

Rivedro' la gara: sono queste le cose belle di cui parlare senza litigare.

Daje: FORZA LAZIO!

nel rivederla, fai caso a quante volte isaksen si è proposto a sinistra, con FA che, almeno in due occasioni, cerca di cambiare fascia ma non ce la fa perché sbaglia il tempo. alcune cose vanno registrate, ma si è visto qualcosa di diverso. gli attaccanti esterni molto bassi  che si accentrano e fanno l'inserimento (è per questo che sarri vuole un mancino a destra e un destro a sinistra) ancora quest'anno non si erano visti, anche perché col fraseggio a cerchio nella trequarti e a centrocampo non ci sono gli spazi per gli inserimenti se non col centralmente con una fitta rete di passaggi tra le maglie, difficilissima.

in fase di non possesso, le linee sono sempre quelle, non ho visto nulla di nuovo infatti abbiamo preso l'ennesimo gol con la difesa più o meno schierata ma che indietreggia invece di aggredire.
ma con la palla non dico che avevamo le idee chiare su cosa farci, ma quantomeno è stato tentato di fare qualcosa. poi mancano automatismi e tempi più precisi, ma potrebbe essere un punto di partenza per un approccio diverso alle partite. ho visto una Lazio molto più imprecisa del solito, ma anche molto meno legnosa.

e non c'entra nulla l'impegno dei giocatori, o la loro scarsezza (non mi è dispiaciuto neanche hysaj, che è una pippa rara). è che oggi erano messi in campo con un'idea condivisa. poi il modulo può cambiare anche a seconda dei momenti della partita (in alcuni momenti, nel secondo tempo, mi è sembrato in fase offensiva un 4-4-2 classico con kamada prima punta e castellanos a supporto). mi è anche sembrato che a volte FA e isaksen provassero ad interpretare la seconda punta, alternandosi in questo. mi sa che a tratti si sono anche divertiti, oggi.
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Cagliari Lazio : commenti finali
« Risposta #57 : Domenica 11 Febbraio 2024, 00:29:22 »
Per fare quel gioco devi avere caratteristiche specifiche (non solo a livello tecnixo ma anche a livello d' apertura mentale alla tattica e al possesso palla non tipico del calcio italiano in generale).

Benitez, fece il primo lavoro riguardante l' apertura mentale per la predisposizione al poasesso-palla e in generale a ricevere molte nozioni tattiche (non e' un caso che nonostante Sarri si porto' ben 5 calciatori dell' Empoli solamente Hysaj divento' il titolare a destra piu' l' innesto di Jorginho).

Il orimo Napoli di Sarri era per 9/11esimi il Napoli dei titolari di benitez: chiaramente, Sarri porto' tutto il auo bagaglio tattico.

Basta vedere un immagine a caso di quel Napoli: facevano girare il pallone 4 volte piu' veloce di come lo fa' girare la Lazio e 2-3 volte di come lo fa' girare tutta la serie, A.

Il tempo, ha dimostrato che il gioco di quel Napoli non poteva esser piu' riproposto:  quel Napoli conteneva alchimie con ogni cosa al posto giusto.

E' irripetibile come l' Ajax di Van Gaal!

Infatti, Sarri non riusci' mai a riproporre quel tipo di gioco bella fase con la palla nemmeno in Big del calibro di Juventus e Chelsea (eppure, di giocatori forti ne' aveva).

Questo dimostra che per riprodurre quel gioco specifico non bastano nemmeno 22 calciatori fortissimi: servono delle caratteristiche che devono essere specifiche almeno in tutti gli undici titolari e si deve avere quella predisposizione mentalw che soprattutto in Italia non si ha per il palleggio e per la tattica.

La lentezza di Sarri nel far passare i suoi concetti e il suo carattere abbastanza particolare non lo hanno aiutato di certo.

Van Gaal ad un certo punto stava per finire di allenare: prese atto del fatro che quel suo magnifico Ajax non poteva esser riproposto e cambio'.

Torno' ad allenare ad alti livelli per tantissimi anni.

Zeman, invece (con i suoi pregi nella fase offensiva e i suoi difetti nella fase difensiva), e' riuscito a riproporre il suo primo Foggia con il secondo Foggia (quando gli rivoluzionarono la squadra), sia nella prima Lazio del secondo posto che nel Pescara di Immobile, Insigne, Sansovini, Verratti, ecc.

E ci sta' riuscendo anche con l' attuale Pescara:  in tutte le. categorie.

Non sempre c'e' riuscito ma ha dimostrato di poter ripetere il suo tipo di gioco.

Mentre ad obor del vero, Sarri in tutte le sue squadre (anche se con lentezza), alla fine riesce a riproporre la fase senza palla (che per lui viene prima anche della fase con la palla).
Si vabbe' ma alla fine della fiera gli attaccanti con Sarri segnano si oppure no, perche le parole di Ciro, sono state interpretate come una ribellione agli schemi di Sarri!
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Cagliari Lazio : commenti finali
« Risposta #58 : Domenica 11 Febbraio 2024, 00:38:07 »
ma solo a me oggi la Lazio sembrava schierata con un 4-4-1-1 (4-1-3-1-1)?
Non era un 4-4-1-1 perche il modulo vale solo nella fase difensiva ed in quella fase era il tipico 4-3-3 con FA che faceva il somaro, nel senso che ripiegava lui sia sull'interno che l'estrerno di centrocampo cagliaritano.
Cosi facendo LA e' stato libero di fare quello che piu gli si addice. Dal'altra parte con un interno di gamba come il franzoso,e Marusic Gustavo ha potuto fare quello che gli pareva. In centrocampo chi ha sofferto di piu e' stato Danilo, anche perche' oggi sarebbero servite piu le caratterische di Roveleiva.
Non condivido anche il giudizio negativo sulla prestazione di LA, ha messo sia Ciro (oggi un Ciro con 3 anni di meno avrebbe segnato 5 goals, altro che schemi) che FA parecchie volte solo davanti a Scuffett.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline Gasco luis veron

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4280
  • Karma: +15/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
Re:Cagliari Lazio : commenti finali
« Risposta #59 : Domenica 11 Febbraio 2024, 02:37:31 »
Si vabbe' ma alla fine della fiera gli attaccanti con Sarri segnano si oppure no, perche le parole di Ciro, sono state interpretate come una ribellione agli schemi di Sarri!

Io non ho sentito le parole di Ciro: valuto piu' in base a quello che vedo sul campo.

Se gli attaccanti segnano con Sarri?

Si, ma se hanno determinate caratteristiche e una squadra che riesce ad applicare il suo gioco (molto articolato e di difficile applicazione).

Si, possono segnare lo stesso (e in passato anche non nel Napoli e' capitato), ma e' sempre clmbaciato con adattamenti da parte di Sarri.

Si, al primo anno di Lazio di Sarri quando la squadra era un misto tra il suo gioco e ancora alcunidettami del precedente allenatore: npn a caso eravamo poco equilibrati e non facevamo ancora bene la fase senza palla.

Si, se Sarri ha capito che come in tutte le sue precedenti esperienze deve adattare le sue idee (almeno), alle caratteristiche dei calciatori piu' forti della squadra.

Una squadra oggi, che e' sembrata un cantiere aperto: in pratica e' come se si stesse iniziando a costruire un gioco sempre all' interno del Sistema di gioco 1/4/3/3 ma con notevoli varianti e fonalmente con il concetto di verticalizzazione immediata.

Ho visto movimenti fatti leggermente in ritardo, ho visto il solito problema della mancanza di sovrapposizioni (si sottovaluta questa situazione non sempre Felipe Anderson potra' mantenere il oallone in avanti uno vs 3 oppure, fare Slalom nello stretto saltando 3 uomini).