Autore Topic: El Rej(a)  (Letto 3047 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

jumpingjackflash

El Rej(a)
« : Lunedì 18 Ottobre 2010, 11:46:45 »
ieri secondo me ha studiato la partita perfetta. Squadra paziente ed attendista che non si fa ingolosire dalla tediosa melina barese.
Una vittoria difficile perché ottenuta in un campo dove ad oggi non aveva vinto nessuno. Una vittoria costruita sulla tattica ed una vittoria fatta anche di Zarate che torna in difesa di Mauri ricostruito di Floccari che fa un lavorone di Hernanes messo in una posizione dove molti (io compreso) non lo vedevano. Una squadra unita e giuliva.


abbravo Vecio  ;D

TD

Re:El Rej(a)
« Risposta #1 : Lunedì 18 Ottobre 2010, 12:39:57 »
una curiosità: la classifica delle 22 partite con Reja allenatore (tra parentesi le partite giocate)

44 (22) rioma
43 (22) Inter
41 (22) Samp
40 (22) LAZIO
39 (22) Palermo
39 (22) Milan
33 (22) Napoli
31 (22) Catania
31 (22) Juventus
28 (22) Parma
26 (22) Bari
25 (22) Chievo
24 (22) Udinese
24 (22) Bologna
24 (22) Genoa
21 (22) Fiorentina
19 (22) Cagliari
18 (15) Siena
15 (15) Atalanta
9 (7) Brescia
8 (7) Cesena
8 (7) Lecce
6 (15) Livorno.

Nelle 22 partite giocate questo il ruolino della Lazio:

In casa: 15 punti - 10 gare - 4 vinte, 3 pari, 3 perse, 13 gol fatti, 11 subiti
Fuori: 25 punti - 12 gare - 8 vittorie, 1 pari, 3 sconfitte, 19 gol fatti, 13 subiti

Il rendimento esterno della Lazio di Reja è da primato, altro che.
 

CiPpi

Re:El Rej(a)
« Risposta #2 : Lunedì 18 Ottobre 2010, 13:11:05 »
credo che lo studio delle partite sia una goccia nell'immenso mare di cose che Reja a fatto bene da quando e' arrivato.

Offline lollapalooza

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5312
  • Karma: +202/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:El Rej(a)
« Risposta #3 : Lunedì 18 Ottobre 2010, 13:22:30 »
Per ora il sergente di ferro sta andando come un treno; c'è pure da dire però che le squadre del Mister partono fortissimo per poi calare anche vistosamente in primavera, tipo il Napoli di qualche anno fa, che ricordo capolista dopo poche giornate.

Speriamo che Edy sappia limitare al minimo questi blackout.

In più apprezzo moltissimo il cambio del modulo difensivo; ha dimostrato un'elasticità mentale invidiabile e non prevedibile, almeno dal sottoscritto.


Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:El Rej(a)
« Risposta #4 : Lunedì 18 Ottobre 2010, 13:38:02 »
Certo il calcio non e' matematica, pero' la statistica aiuta.
Da quant scritto da TD viene fuori una media punti di 1,81 a partita. Le partite essendo 22 corrispondono piu' o meno ad un girone, anche se in realta', essendo due spezzoni, la rappresentativita' e' falsata (qualcuno e' stato incontrato due volte, qualcuno zero volte). La proiezione secca su 38 partite da piu' di 68 punti finali; anche qui ovviamente il dato andrebbe interpolato. Ma usando questi numeri cum grano salis emerge un dato certo: l'affidabilita' in termini di rendimento (probabilmente senza picchi di lusso o che fanno eccellenza). Il che e' poi il dato che emerge dal curriculum di Reja: affidabilita'. Questa affidabilita' alla lunga potrebbe tradursi in un punto di forza se il campionato mostra la tendenza al livellamento attuale. In ogni caso Reja, considerate le condizioni di partenza, sta ora facendo bene, anzi benissimo. Temevo si incartasse sentendosi responsabilizzato su una rosa ed un ambiente qualificato; mi pare invece che tenga botta e punti ad uno stile di gioco di lungo periodo, navigato e non dispendioso (a parte alcuni ruoli), accorto ma non rinunciatario.

TD

Re:El Rej(a)
« Risposta #5 : Lunedì 18 Ottobre 2010, 13:40:21 »
68 era il numero che avevo in testa anch'io. Con un margine del 10% si può stare nei primi 4 (62,63 punti). A 68 c'è il terzo posto. La media inglese è a 76.

TD

Re:El Rej(a)
« Risposta #6 : Lunedì 18 Ottobre 2010, 13:44:07 »
Tornando al Mister e calcolando le sviolinate che sono state fatte per un anno a quel fintone del minestraro, aver fatto solo quattro punti in meno su 22 partite, rilevando una squadra con un piede nella fossa, è una bella impresa. La maiala insiste sempre che ragneri ha avuto du' pardide menno de murigno, l'anno scorzo...

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:El Rej(a)
« Risposta #7 : Lunedì 18 Ottobre 2010, 13:50:29 »
TD non ho nessun dato utile sottomano e, come detto, il dato di 68 e' ancora troppo aleatorio. Bisognera' vedere tante cose, pero'l'analisi di impianto e' importante; Reja sembra molto consapevole, sembra concentrato e molto attento ai particolari. Sta tirando fuori il gruppo di 15/16 giocatori su cui ruotare e mi sembra gestire Hernanes con molta parsimonia (lo fa correre il giusto e appena puo' lo cambia). Su Zarate, per esempio, sta forzando molto la mano con un metodo simil bastone/carota e Maurito resiste (bravo per questo).
I numeri ancora non ci aiutando del tutto, aspettiamo e studiamo...;)

jumpingjackflash

Re:El Rej(a)
« Risposta #8 : Lunedì 18 Ottobre 2010, 14:01:24 »
io credo fermamente che anche lui voglia togliersi un po di sassolini dalla scarpa. Dopo l'esperienza di Napoli lo bollarono come un povero vecchio rimminchionito e se poco poco capisco la mentalità del Goriziano si è preso tutto in faccia meditando vendetta. Quel giorno potrebbe essere arrivato.

Nella mia esperienza la  voglia di rivalsa è un sentimento potente, uno di quelli che ti porta ad esprimere il 150 % del tuo potenziale. Se quest'anno alcuni giovanotti massacrati dalle critiche, un Presidente insultato fino alla porta di casa, un allenatore ritenuto bollito, avessero deciso di comune accordo di prendersi una rivincita, mi spiegherei molto della Lazio attuale. Spero che gli schiaffoni dell'anno scorso e la ferma pacatezza di Reja abbiano l'effetto sperato.

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:El Rej(a)
« Risposta #9 : Lunedì 18 Ottobre 2010, 15:24:32 »
Per ora il sergente di ferro sta andando come un treno; c'è pure da dire però che le squadre del Mister partono fortissimo per poi calare anche vistosamente in primavera, tipo il Napoli di qualche anno fa, che ricordo capolista dopo poche giornate.


perchè scrivi ste cose? mannaggia;-).
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline lollapalooza

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5312
  • Karma: +202/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:El Rej(a)
« Risposta #10 : Lunedì 18 Ottobre 2010, 15:42:05 »
(Cerco di esorcizzare le mie paure. )



Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:El Rej(a)
« Risposta #11 : Lunedì 18 Ottobre 2010, 15:45:27 »
(Cerco di esorcizzare le mie paure. )

fai bene, allora. ho paura anche io  ;D
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:El Rej(a)
« Risposta #12 : Lunedì 18 Ottobre 2010, 23:03:43 »
io a  sta cosa che "le squadre di X in primavera calano/vanno forte" non ci credo, anzi per me, con tutto il rispetto,  è proprio na gran cazzata.

reja ha fatto 30 campionati da allenatore, quante volte è andato "a calare"? 

e poi perchè un allenatore dovrebbe impostare una preparazione per fare schifo nel girone di ritorno?

«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:El Rej(a)
« Risposta #13 : Lunedì 18 Ottobre 2010, 23:11:32 »
ieri secondo me ha studiato la partita perfetta. Squadra paziente ed attendista che non si fa ingolosire dalla tediosa melina barese.
Una vittoria difficile perché ottenuta in un campo dove ad oggi non aveva vinto nessuno. Una vittoria costruita sulla tattica ed una vittoria fatta anche di Zarate che torna in difesa di Mauri ricostruito di Floccari che fa un lavorone di Hernanes messo in una posizione dove molti (io compreso) non lo vedevano. Una squadra unita e giuliva.

abbravo Vecio  ;D

su questo dissento; io Zárate lo voglio kazzutissimo avanti a fare gol.
Oppure torniamo indietro ed accettiamo che quel gran mago di A.Sacchi abbia fatto bene ad ordinare a Signori di sfiancarsi in difesa, ai mondiali USA del 1998. Naturalmenete presentadogli anche le scuse per tutte le maledizioni che gli abbiamo mandato per aver sbagliato. Tocca decidere ...       
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

jumpingjackflash

Re:El Rej(a)
« Risposta #14 : Lunedì 18 Ottobre 2010, 23:58:43 »
su questo dissento; io Zárate lo voglio kazzutissimo avanti a fare gol.
Oppure torniamo indietro ed accettiamo che quel gran mago di A.Sacchi abbia fatto bene ad ordinare a Signori di sfiancarsi in difesa, ai mondiali USA del 1998. Naturalmenete presentadogli anche le scuse per tutte le maledizioni che gli abbiamo mandato per aver sbagliato. Tocca decidere ...       
ed io dissento il tuo dissenso. Il ragazzo sta lavorando per gli altri, un bagno di umiltà non gli farà male. Nelle partite giuste ritroverà i suoi guizzi ne sono convinto.

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:El Rej(a)
« Risposta #15 : Martedì 19 Ottobre 2010, 00:07:03 »
una curiosità: la classifica delle 22 partite con Reja allenatore (tra parentesi le partite giocate)

44 (22) rioma
43 (22) Inter
41 (22) Samp
40 (22) LAZIO
39 (22) Palermo
39 (22) Milan
33 (22) Napoli
31 (22) Catania
31 (22) Juventus
28 (22) Parma
26 (22) Bari
25 (22) Chievo
24 (22) Udinese
24 (22) Bologna
24 (22) Genoa
21 (22) Fiorentina
19 (22) Cagliari
18 (15) Siena
15 (15) Atalanta
9 (7) Brescia
8 (7) Cesena
8 (7) Lecce
6 (15) Livorno.



in pratica la roma è campione anche qui. ma quanti scudetti vincono all'anno?
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:El Rej(a)
« Risposta #16 : Martedì 19 Ottobre 2010, 00:28:36 »
ed io dissento il tuo dissenso. Il ragazzo sta lavorando per gli altri, un bagno di umiltà non gli farà male. Nelle partite giuste ritroverà i suoi guizzi ne sono convinto.

non ricominciamo coll´umiltà; ce se semo giocati un portiere e ciarifamo ? Eh no ...
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:El Rej(a)
« Risposta #17 : Martedì 19 Ottobre 2010, 10:04:58 »
Io credo che la guarigione di Maurito passi nel lavoro per la squadra che gli sta facendo fare Reja.

Al momento opportuno, lo riproporrà più avanti, e vedrete che i risultati arriveranno.
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

CiPpi

Re:El Rej(a)
« Risposta #18 : Martedì 19 Ottobre 2010, 11:19:37 »
diciamo che le vittorie della Lazio oggi passano anche per Zarate a difendere.

ma anche a scattare in contropiede per segnare con un diagonale su lancio di Mauri  :P

Offline aquilante

  • Grigietto sporco
  • **
  • Post: 99
  • Karma: +26/-1
    • Mostra profilo
Re:El Rej(a)
« Risposta #19 : Martedì 19 Ottobre 2010, 19:58:14 »

la classifica (ma forse sarebbe meglio chiamarla tabella) che pubblichi td è di grande interesse e meriterà senz'altro analisi assai approfondite. pur senza dimenticare, è bene precisarlo, la questione della "rapprentatività falsata" (ma forse è meglio dire "incerta" o "problematica") sollevata giustamente da benvolio

il primo punto che mi viene in mente è che quelle 22 partite andrebbero scorporate. non una, ma due volte. I. le 15 partite dello scorso campionato; II. le 7 del campionato in corso. le 15 partite del punto I vanno a loro volta divise nelle fasi Ia. 5 pre-norcia e Ib. post-norcia

Ia e Ib non vogliono essere un omaggio alla retorica della "salsiccia", bensì la distinzione di una fase - cinque partite - in cui reja ha dovuto soprattutto comprendere la natura delle questioni su cui si doveva intervenire. le cinque partite in questione - 3 sconfitte, un pareggio e una vittoria - sono lo scotto da pagare al necessario apprendistato. un allenatore è un uomo che lavora, non è un mago che arriva e risolve tutto con un colpo di bacchetta magica

la Lazio di reja nasce nella settimana post debacle con il bari. con il ritiro di Norcia, per l'appunto. è lì che finalmente, dopo un mese di lavoro e di confronto quotidiano, i nodi tecnici (tra cui l'inserimento dei nuovi acquisti e il reinserimento di ledesma) e psicologici (la famosa rivalità interna al gruppo, di cui tutti dicono ma di cui io nulla so) della squadra vengono al pettine. e che trovano al fine la loro soluzione

nella fase Ia la Lazio marcia a una media ancora più bassa di quella tenuta con ballardini, meno di un punto a partita (5 partite, 4 punti). ma era una fase di transizione, dove il passato pesava ancora troppo e troppo pesantemente sul presente
nella fase Ib (10 partite, 20 punti; anzi, 9 partite 20 punti...), la media diventa di 2 punti a partita. una media, si dirà nei commenti dei mesi scorsi, talmente alta da risultare inattendibile: punti utili per la salvezza ma non significativi per valutare il valore reale della squadra. è una opinione questa che non condivido: la Lazio che ha chiuso lo scorso campionato, a mio parere, era una squadra forte, che vinceva giocando bene, con una dorsale quasi nuova di zecca (dias, ledesma, floccari) inferiore a pochissime altre in serie A. una squadra radicalmente altra e distante, nello spirito, nella tattica e in molti uomini, da quella tremebonda dei primi due terzi del campionato. ma siamo, appunto nel campo delle opinioni

poi però arriva la fase II, quella dei 16 punti in 7 partite. una fase in cui la Lazio, che nel frattempo ha perso kolarov e guadagnato hernanes, riesce - unica in tutta la serie A - addirittura a migliorare la media (già) strabiliante dei due punti a partita. difficile, francamente, pensare a una rottura piuttosto che a una continuità rispetto alla fase Ib

quali conclusioni trarre da queste brevi riflessioni? nessuna, nessuna conclusione. le conclusioni le trarremo alla fine. o quanto meno più avanti. per ora premuriamoci di aggiornare di domenica in domenica questa classifica/tabella. riflettendo oltre che sui numeri, sulle tattiche e sugli uomini che scendono in campo. sperando nel buon vento