Autore Topic: La follia collettiva  (Letto 7654 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

bak

La follia collettiva
« : Sabato 16 Ottobre 2010, 09:42:17 »
Addio a Maricica, donna e madre che ha visto spegnere la sua vita per una fila non rispettata in biglietteria, mentre il povero tassista milanese è ancora in coma dopo il pestaggio subito da tre/quattro energumeni in un clima da omertà mafiosa; solo che non siamo in Sicilia siamo nella cosidetta "civilissima Milano". Del caso di Sarah ormai ci aspettiamo il peggio del peggio.
Ormai siamo vittime quotidiane di una violenza feroce ed inaudita, una spirale sempre più crudele che alligna sia nelle periferie urbane sia in quei centri dove prima c'era quantomeno una parvenza di serenità.
Salvate l'uomo, prima che il processo di autodistruzione sia ineluttabile, salviamo quel minimo di civismo che dovrebbe anmare ogni cittadino.

E addio a Maricica donna e madre che credeva di aver trovato in Italia un pizzico di benessere in più e invece ha trovato la morte per una fila non rispettata.

Offline gazzaladra

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1845
  • Karma: +20/-8
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La follia collettiva
« Risposta #1 : Sabato 16 Ottobre 2010, 10:24:01 »
che schifo di mondo.

i veri eroi , al giorno d'oggi, sono quelli che decidono di mettere al mondo un figlio.
Non chi comincia...ma colui che persevera.

Offline Baruch

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5865
  • Karma: +272/-3
  • Sesso: Maschio
  • laziopage.com
    • Mostra profilo
    • Lazio Page
Re:La follia collettiva
« Risposta #2 : Sabato 16 Ottobre 2010, 11:18:55 »
che schifo di mondo.

i veri eroi , al giorno d'oggi, sono quelli che decidono di mettere al mondo un figlio.

Non esageriamo. Al mondo prevale ancora la saggezza collettiva sulla follia collettiva. Quante volte vi è capitato di usare il buon senso per evitare situazioni urbane potenzialmente da omicidio? Quante volte avete incontrato la solidarietà altrui? Con tutto il rispetto per le vittime degli ultimi casi di cronaca, a me preoccupano più la corruzione e i social network. Più i fenomeni di massa, insomma, che gli attacchi di follia contingenti. Quando e se i processi di imbarbarimento ci porteranno in nuovi e più oscuri medioevi (tipo il presente parallelo di ritorno al futuro), allora sì che mettere al mondo un figlio sarà un atto d'eroismo.

Offline Sanfatucchio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1607
  • Karma: +26/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La follia collettiva
« Risposta #3 : Sabato 16 Ottobre 2010, 11:50:41 »
Non esageriamo. Al mondo prevale ancora la saggezza collettiva sulla follia collettiva. Quante volte vi è capitato di usare il buon senso per evitare situazioni urbane potenzialmente da omicidio? Quante volte avete incontrato la solidarietà altrui? Con tutto il rispetto per le vittime degli ultimi casi di cronaca, a me preoccupano più la corruzione e i social network. Più i fenomeni di massa, insomma, che gli attacchi di follia contingenti. Quando e se i processi di imbarbarimento ci porteranno in nuovi e più oscuri medioevi (tipo il presente parallelo di ritorno al futuro), allora sì che mettere al mondo un figlio sarà un atto d'eroismo.
Concordo con Baruch ma credo che mettere al mondo dei figli sia naturale e doveroso, l'impegno semmai è nel cercare di educarli nel rispetto del prossimo e  della libertà altrui con dignità e dedizione cercando di capire cosa è bene o male per loro. Molto spesso ho l'impressione che molti in particolare giovanissimi ma anche bei signori attempati, credono di vivere in un  film, pensando che non possa mai accadere nulla di quello che invece capita in continuazione. Così si svegliano solo dopo che hanno colpito qualcuno e lo hanno ucciso, e ancora si ripetono " non sono un violento ". In ogni caso l'imbarbarimento ma meglio dire il menefreghismo è diffuso a tutte le latitudini basta vedere come parcheggiamo, come guidiamo, come tutto ci è dovuto, non siamo mai disposti a fare un passo indietro. A volte basterebbe mettersi per un attimo nei panni dell'altro per capire come ci dovremmo comportare. Quando ero ragazzino sono cresciuto come molti di voi in strada e andavo a giocare a pallone in parrocchietta certo che ci scappava la zuffa ma di solito seppur bambino  anche se dovevi fare a botte ti regolavi. Non andavi a dare il cazzottone in bocca al piccoletto o al più debole per dimostrare che eri il più forte quello è un atteggiamento da stronzo. In conclusione il giovanotto protagonista della vicenda è uno stronzo e in galera troverà qualcuno magari un compaesano della povera infermiera che gli insegnerà le buone maniere.     

POMATA

Re:La follia collettiva
« Risposta #4 : Sabato 16 Ottobre 2010, 12:42:22 »
Riposa in pace e chi ti ha ucciso marcisca in galera.

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La follia collettiva
« Risposta #5 : Sabato 16 Ottobre 2010, 13:51:22 »
spero di non essere OT

... ma non abbiamo al potere quel partito che ci aveva promesso tranquillità, ordine pubblico e valori della famiglia ?
O me sto a sbaja´ colle elezioni di qualche anno fa in Spagna ? ? ?

P.S.: appena passate, sotto casa mia, 3 auto con fiocchi ( una viola, una bianca ed una rosa ); ´na ventina d´anni fa avrebbero fatto ride pure li polli    :o
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:La follia collettiva
« Risposta #6 : Sabato 16 Ottobre 2010, 14:02:47 »
Riposi in Pace e questo a prescindere.

Tuttavia spero che si indaghi più a fondo, in quanto emergono cose decisamente diverse rispetto ai pochi frammenti di video tagliati ad arte dalle tv. Non giustifica certamente la violenza, ma certamente cambia, e di molto, le cose durante il processo.

Per questa ragione ritengo del tutto inappropriato il paragone tra il tassista milanese e l' infermiera rumena. Quello contro il tassista è un vero e proprio agguato ad una persona che si era appena scusata, nonostante l' errore sia stato quello di aver lasciato il proprio cane libero.
In questo caso si è trattato di un diverbio finito male.

schwitters

Re:La follia collettiva
« Risposta #7 : Sabato 16 Ottobre 2010, 14:21:04 »
Io tutta sta differenza non la vedo.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:La follia collettiva
« Risposta #8 : Sabato 16 Ottobre 2010, 14:22:41 »
Io tutta sta differenza non la vedo.

punti di vista evidentemente.


bak

Re:La follia collettiva
« Risposta #9 : Sabato 16 Ottobre 2010, 14:32:01 »
La distorsione dei comportamenti nell'un caso e nell'altro sono palesi. Poi è chiaro chele dinamiche sono differnti; quello che converge è la ferocia bestiale in entrambe le situazioni.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:La follia collettiva
« Risposta #10 : Sabato 16 Ottobre 2010, 14:52:09 »
1)La distorsione dei comportamenti nell'un caso e nell'altro sono palesi. Poi è chiaro chele dinamiche sono differnti;
2)quello che converge è la ferocia bestiale in entrambe le situazioni.

1)Ovvio e palese come dici tu

2)Non sono d' accordo. Ferocia bestiale c' è solo nel caso del tassista, appunto ferocemente pestato. In questo caso c' è un litigio, una donna che schiaffeggia e tira qualche calcio,poi si allontana, poi non sazia torna e  spintona e un' uomo che perde la lucidità e le tira un pugno che poi finisce male perchè la poverina cade a terra sbattendo la testa.
La maggiorparte di noi l' avrebbe presa a male parole, dopo l ennesimo spintone avrebbe risposto allo spintone.
Questo invece, esagerando e in definitiva sbagliando mi pare ovvio, le ha tirato un pugno.
Ma feroce mi pare una esagerazione grazie ad un video montato ad arte.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:La follia collettiva
« Risposta #11 : Sabato 16 Ottobre 2010, 14:57:05 »
http://tv.repubblica.it/edizione/roma/aggressione-nel-metro-l-edicolante-li-ho-visti-litigare-da-prima/54614?video

In definitiva la follia collettiva è condivisibile per moltissimi casi...non per questo.

schwitters

Re:La follia collettiva
« Risposta #12 : Sabato 16 Ottobre 2010, 15:03:49 »
Sei certo che ognuno di noi le avrebbe dato uno spintone?

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:La follia collettiva
« Risposta #13 : Sabato 16 Ottobre 2010, 15:09:58 »
Sei certo che ognuno di noi le avrebbe dato uno spintone?

spintone per dire l' avrebbe allontanata, ma anche una spinta non sarebbe comunque nulla trascendentale se serve ad allontanare una persona.

Mi è capitato di esser preso a pugni da una donna sulla testa. Le ho fermato le mani e nel fermarla , chiaro che si devono stringere i polsi con le proprie mani.
E magari puoi fare un pò male. Ma ti stai difendendo.

Conoscendomi è possibile che l' avrei seminata correndo.

Proprio perchè le donne non si toccano, ma noi siamo esseri umani e quindi fallibili, credo che quando ti menano la cosa migliore da fare sia allontanarsi o al massimo se non puoi limitarti a parare i colpi.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:La follia collettiva
« Risposta #14 : Sabato 16 Ottobre 2010, 15:16:25 »
spintone per dire l' avrebbe allontanata, ma anche una spinta non sarebbe comunque nulla trascendentale se serve ad allontanare una persona che ti mena.

Mi è capitato di esser preso a pugni da una donna sulla testa. Le ho fermato le mani e nel fermarla , chiaro che si devono stringere i polsi con le proprie mani.
E magari puoi fare un pò male. Ma ti stai difendendo.

Conoscendomi è possibile che l' avrei seminata correndo.

Proprio perchè le donne non si toccano, ma noi siamo esseri umani e quindi fallibili, credo che quando ti menano la cosa migliore da fare sia allontanarsi o al massimo se non puoi limitarti a parare i colpi.
ovviamente...non è di certo legittimo spintonare la gente a caso.

Offline Baruch

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5865
  • Karma: +272/-3
  • Sesso: Maschio
  • laziopage.com
    • Mostra profilo
    • Lazio Page
Re:La follia collettiva
« Risposta #15 : Sabato 16 Ottobre 2010, 19:04:43 »
E comunque, tanto per...



(ANSA) - ROMA, 16 OTT - 'Alessio libero': e' scritto sul portone della casa dove abita l'aggressore della romena morta per un pugno nella metro di Roma. I cartelli che formano la scritta sono stati attaccati da alcuni amici del ragazzo che si sono firmati 'Comitiva Lucio Sestio'. 'Siamo con te' hanno aggiunto.

bak

Re:La follia collettiva
« Risposta #16 : Sabato 16 Ottobre 2010, 19:14:44 »
aho, ma la grafica è sempre la stessa degli striscioni ultras e di quelli di una certa parte politica.
Ma li fanno con lo stampino ?

Offline Andreavespa

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 108
  • Karma: +8/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La follia collettiva
« Risposta #17 : Sabato 16 Ottobre 2010, 19:26:09 »
http://tv.repubblica.it/edizione/roma/aggressione-nel-metro-l-edicolante-li-ho-visti-litigare-da-prima/54614?video

In definitiva la follia collettiva è condivisibile per moltissimi casi...non per questo.


Mah, questo avra' avuto il fiaschetto di vino dietro al bancone, a me non e' parsa ne' una strattonata ne' mi pare che il ragazzo si sia fermato come lui racconta...


Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:La follia collettiva
« Risposta #18 : Sabato 16 Ottobre 2010, 19:46:27 »
aho, ma la grafica è sempre la stessa degli striscioni ultras e di quelli di una certa parte politica.
Ma li fanno con lo stampino ?

non mi pare proprio

http://byfiles.storage.live.com/y1pEtzCOk-aGOe5oJFTtzPs4EJ7VAmNxTkTuxAs34uG4s4K4458gulrSffCy6aEEp4BqnLqRkbBmvU


Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:La follia collettiva
« Risposta #19 : Sabato 16 Ottobre 2010, 19:47:42 »

Mah, questo avra' avuto il fiaschetto di vino dietro al bancone, a me non e' parsa ne' una strattonata ne' mi pare che il ragazzo si sia fermato come lui racconta...



la falsa testimonianza è un reato...in quel caso vedremo che accadrà.