Autore Topic: Lotito all'Avvenire: Il Bene alla fine vince sempre sul Male  (Letto 7788 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Lotito all'Avvenire: Il Bene alla fine vince sempre sul Male
« : Mercoledì 13 Ottobre 2010, 17:16:21 »
"Non penso di essere blasfemo se unisco il concetto di comunità cristiana con quello di un gruppo di calciatori che alla Lazio cerchiamo di educare sulla base dei tre elementi imprescindibili: fisico, mentale e spirituale. Il calciatore, il campione che nutre solo il fisico e non cura la sua crescita spirituale, non può dirsi uomo completo e non può farsi garante della funzione fondamentale dello sport che è quella di porsi al servizio dei più deboli".

Lotito va oltre, ed attribuisce proprio alla prospettiva morale intrinseca nella sua squadra gran parte dei meriti per il primo posto in campionato: "Sono convinto che il bene abbia sempre la meglio sul male e anche il nostro primato in classifica dipenda da un preciso disegno escatologico, al quale io credo profondamente, che premia la messa in atto dei principi etici basilari da parte della società e della squadra".

Il numero uno biancoceleste articola il concetto: "Questa Lazio è più forte perchè ha eliminato l'egoistico e individualistico 'Io', per esprimersi, in campo e fuori, sotto la bandiera del 'Noi' che è il vero emblema del gruppo. I nostri ragazzi sanno che hanno l'onere di farsi portatori presso i giovani di valori come il rispetto delle regole e dell'avversario, che sono il substrato della convivenza nella società civile...".
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Lotito all'Avvenire: Il Bene alla fine vince sempre sul Male
« Risposta #1 : Mercoledì 13 Ottobre 2010, 17:19:12 »

RobCouto

Re:Lotito all'Avvenire: Il Bene alla fine vince sempre sul Male
« Risposta #2 : Mercoledì 13 Ottobre 2010, 17:19:17 »
Purtroppo le mie impressioni di ieri erano centrate.

Spero si rigiochi al più presto. L'idea di un disegno divino dietro il nostro attuale primato in classifica mi lascia indifferente: mi preoccupa invece molto la salute di chi ne parla.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Lotito all'Avvenire: Il Bene alla fine vince sempre sul Male
« Risposta #3 : Mercoledì 13 Ottobre 2010, 17:19:43 »
Non entro nel merito del discorso di Lotito ognuno ha i suoi modi di vedere.. quello che mi disturba è il tirare fuori un discorso del genere dopo 6 giornate quando tutto potrebbe essere tranquillamente smentito..
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

RobCouto

Re:Lotito all'Avvenire: Il Bene alla fine vince sempre sul Male
« Risposta #4 : Mercoledì 13 Ottobre 2010, 17:21:32 »

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Lotito all'Avvenire: Il Bene alla fine vince sempre sul Male
« Risposta #5 : Mercoledì 13 Ottobre 2010, 17:24:10 »
Purtroppo le mie impressioni di ieri erano centrate.

Spero si rigiochi al più presto. L'idea di un disegno divino dietro il nostro attuale primato in classifica mi lascia indifferente: mi preoccupa invece molto la salute di chi ne parla.

Non è che dice proprio questo.. dice che chi applica certi principi morali (mi piacerebbe sapere quali relativamente ai calciatori) è destinato ad essere premiato..
Se io ho una automobile e non gli faccio cambio olio e manutenzione regolare e la tratto male ci vado per strade accidentate mi durerà un tot se invece la tratto secondo il libretto del costruttore durerà molto di più.. in questo senso verrò premiato
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lotito all'Avvenire: Il Bene alla fine vince sempre sul Male
« Risposta #6 : Mercoledì 13 Ottobre 2010, 17:25:13 »
Non entro nel merito del discorso di Lotito ognuno ha i suoi modi di vedere.. quello che mi disturba è il tirare fuori un discorso del genere dopo 6 giornate quando tutto potrebbe essere tranquillamente smentito..

se si crollasse, si potrebbe sempre dire che è colpa della squadra che evidentemente è venuta meno ai principi etici basilari. il disegno escatologico rimane.

quoto chi dice che domenica non arriverà mai troppo presto.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

RobCouto

Re:Lotito all'Avvenire: Il Bene alla fine vince sempre sul Male
« Risposta #7 : Mercoledì 13 Ottobre 2010, 17:28:05 »
In ogni caso, meglio dibattere su un presunto disegno escatologico che riguarda la Lazio, piuttosto che avere la certezza storica e inconfutabile del disegno scatologico chiamato asroma.

Offline syrinx

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2171
  • Karma: +52/-25
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lotito all'Avvenire: Il Bene alla fine vince sempre sul Male
« Risposta #8 : Mercoledì 13 Ottobre 2010, 17:28:36 »
Lotito dice, con il suo tipico linguaggio, una cosa molto semplice: conta il gruppo e lo spirito di squadra.


CiPpi

Re:Lotito all'Avvenire: Il Bene alla fine vince sempre sul Male
« Risposta #9 : Mercoledì 13 Ottobre 2010, 17:29:23 »
l'intervista e' da parte di un giornale cattolico per lettori cattolici.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Lotito all'Avvenire: Il Bene alla fine vince sempre sul Male
« Risposta #10 : Mercoledì 13 Ottobre 2010, 17:29:37 »
"Non penso di essere blasfemo se unisco il concetto di comunità cristiana con quello di un gruppo di calciatori che alla Lazio cerchiamo di educare sulla base dei tre elementi imprescindibili: fisico, mentale e spirituale. Il calciatore, il campione che nutre solo il fisico e non cura la sua crescita spirituale, non può dirsi uomo completo e non può farsi garante della funzione fondamentale dello sport che è quella di porsi al servizio dei più deboli".

Lotito va oltre, ed attribuisce proprio alla prospettiva morale intrinseca nella sua squadra gran parte dei meriti per il primo posto in campionato: "Sono convinto che il bene abbia sempre la meglio sul male e anche il nostro primato in classifica dipenda da un preciso disegno escatologico, al quale io credo profondamente, che premia la messa in atto dei principi etici basilari da parte della società e della squadra".

Il numero uno biancoceleste articola il concetto: "Questa Lazio è più forte perchè ha eliminato l'egoistico e individualistico 'Io', per esprimersi, in campo e fuori, sotto la bandiera del 'Noi' che è il vero emblema del gruppo. I nostri ragazzi sanno che hanno l'onere di farsi portatori presso i giovani di valori come il rispetto delle regole e dell'avversario, che sono il substrato della convivenza nella società civile...".

Mi domando quale sarà il tenore delle dichiarazioni e delle interviste dopo la vittoria dello scudetto.
E' già ipotizzabile che come incipit, al posto del ormai logoro "no, guardi", il nostro (ma non il mio) si rivolgerà ai cronisiti riuniti con il seguente "in verità, vi dico ...".


Lo sportivo come "garante della funzione fondamentale dello sport che è quella di porsi al servizio dei più deboli": ma chi glielo ha detto? Ma dove l'ha letto? Lo sportivo come missionario?

"il bene abbia sempre la meglio sul male", mi ricorda un titolo come " l'amore vince sempre sullinvidia e sull'odio" ..

"I nostri ragazzi sanno che hanno l'onere di farsi portatori presso i giovani di valori come il rispetto delle regole e dell'avversario, che sono il substrato della convivenza nella società civile". La funzione pedagogica dei giocatori della Lazio.

Una sola preghiera: chiamate De Martinooo!!!

PS Syrinx lo si capisce bene, ma l'escatologia, il bene e il male nooo!!!
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:Lotito all'Avvenire: Il Bene alla fine vince sempre sul Male
« Risposta #11 : Mercoledì 13 Ottobre 2010, 17:30:30 »
ho un'idea: bisogna anticipare la partita col  bari di un paio di giorni.
è un'idea escatologica, chiaro.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Lotito all'Avvenire: Il Bene alla fine vince sempre sul Male
« Risposta #12 : Mercoledì 13 Ottobre 2010, 17:30:59 »
comunque spiega bene cosa sia questo disegno escatologico: eliminare l'individualismo e l'eogismo (il male) per una concezione di intenti unitaria (il bene) non può ch portare risultati..

Niente di clamoroso o, in fondo, sbagliato.

aggiunge l'elemento religioso dicendo che Dio ha creato l'uomo distinandolo a cercare beni non individuali e non egoistici e pertanto se l'uomo farà suoi valori come il rispetto delle regole e dell'avversario non potrà non trarne i frutti... opinabile ma non assurdo direi
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Lotito all'Avvenire: Il Bene alla fine vince sempre sul Male
« Risposta #13 : Mercoledì 13 Ottobre 2010, 17:31:24 »
l'intervista e' da parte di un giornale cattolico per lettori cattolici.

Sono curioso di leggere la sua prossima intervista al Manifesto, al Fatto quotidiano e di ascoltare una sua conversazione a Radio radicale.
Avesse inclinazioni camaleontiche?
Sai che bello se mi comincia a parlare di "narrazione biancoceleste" o di "lazio liberale, liberista e libertaria"...?
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lotito all'Avvenire: Il Bene alla fine vince sempre sul Male
« Risposta #14 : Mercoledì 13 Ottobre 2010, 17:31:41 »
Mi domando quale sarà il tenore delle dichiarazioni e delle interviste dopo la vittoria dello scudetto.
E' già ipotizzabile che come incipit, al posto del ormai logoro "no, guardi", il nostro (ma non il mio) si rivolgerà ai cronisiti riuniti con il seguente "in verità, vi dico ...".

 :D
questa m'è piaciuta, per una volta bravo mark

EDIT: skorpius, nessuno dice che è assurdo. ognuno ha il diritto alle proprie idee. la questione è se è opportuno. io ad oggi ne farei volentieri a meno di certe uscite.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Lotito all'Avvenire: Il Bene alla fine vince sempre sul Male
« Risposta #15 : Mercoledì 13 Ottobre 2010, 17:33:46 »
ho un'idea: bisogna anticipare la partita col  bari di un paio di giorni.
è un'idea escatologica, chiaro.

Chiama Manzini. A Regalia ci penso io.
Robylele prenota i pullmann.
mangiamo in autostrada: presto!
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Lotito all'Avvenire: Il Bene alla fine vince sempre sul Male
« Risposta #16 : Mercoledì 13 Ottobre 2010, 17:36:12 »
 :D
questa m'è piaciuta, per una volta bravo mark

EDIT: skorpius, nessuno dice che è assurdo. ognuno ha il diritto alle proprie idee. la questione è se è opportuno. io ad oggi ne farei volentieri a meno di certe uscite.

Dell'inopportunità ho scritto proprio nel mio primo intervento.
Volevo cercare di evitare semplificazioni che tendessero a rendere il concetto espresso da lotito ridicolo..
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

zorba

Re:Lotito all'Avvenire: Il Bene alla fine vince sempre sul Male
« Risposta #17 : Mercoledì 13 Ottobre 2010, 17:38:40 »
Per completezza di informazione, ringraziando WZ per la segnalazione (dal sito avvenire.it)

12 ottobre 2010

L'INTERVISTA

Lotito: «La mia Lazio combatte gli egoisti del pallone»

Per arginare lo tsunami dialettico del presidente della Lazio Claudio Lotito, abbiamo predisposto un tandem “difensivo” con il collega Luca Collodi (questa intervista è stata fatta in collaborazione con la trasmissione “Non solo sport” del canale italiano della Radio Vaticana), ma ci siamo dovuti arrendere al pensiero debordante del presidente laziale che per l’occasione ha accettato almeno il fioretto: 30 minuti senza neppure una citazione in latino. Di questi tempi, con la squadra di Edy Reja (domenica, il tecnico più anziano della Serie A ha compiuto 65 anni) capolista, il suo patron vola molto più in alto dell’aquila Olimpia che da quest’anno apre le gare interne dei biancocelesti. Perciò, una semplice chiacchierata calcistica, alla quale ha partecipato anche il cardinale portoghese - di provata fede laziale - José Saraiva Martins, ha assunto una piega quasi mistica e per definizione dello stesso Lotito «escatologica».

Presidente, ma dice sul serio quando afferma che per lei la Lazio esprime prima di tutto i valori della perfetta “comunità cristiana”?

«Non penso di essere blasfemo se unisco il concetto di comunità cristiana con quello di un gruppo di calciatori che alla Lazio cerchiamo di educare sulla base dei tre elementi imprescindibili: fisico, mentale e spirituale. Il calciatore, il campione che nutre solo il fisico e non cura la sua crescita spirituale, non può dirsi uomo completo e non può farsi garante della funzione fondamentale dello sport che è quella di porsi al servizio dei più deboli».
Concetti dogmatici che il nostro calcio, sempre alla ricerca del risultato a tutti i costi, non ci sembra che attui in maniera diffusa.
«Sono convinto che il bene abbia sempre la meglio sul male e anche il nostro primato in classifica dipenda da un preciso disegno escatologico, al quale io credo profondamente, che premia la messa in atto dei principi etici basilari da parte della società e della squadra».

Ci sta dicendo che la sua Lazio vince ed è prima perché è più forte eticamente che tecnicamente?

«Questa Lazio è più forte perché ha eliminato l’egoistico e individualistico “Io”, per esprimersi, in campo e fuori, sotto la bandiera del “Noi” che è il vero emblema del gruppo. I nostri ragazzi sanno che hanno l’onere di farsi portatori presso i giovani di valori come il rispetto delle regole e dell’avversario, che sono il substrato della convivenza nella società civile».

Il nostro senso civico però, fa fatica ad accettare che da sei anni, lei, figlio di carabiniere, giri con la scorta perché è minacciato da una parte della tifoseria.

«La scorta si è resa necessaria oltre che per le minacce degli ultrà, anche per altri elementi e “scalate” con ambienti particolari... Io faccio di necessità virtù e spero che questo sacrificio quotidiano del vivere scortato, faccia comprendere ai tifosi veri, che sono la maggioranza, il senso della mia volontà di una condotta diversa».

Molti tifosi laziali nonostante il 1° posto stanno disertando ancora l’Olimpico...

«Purtroppo l’era del “calcio dell’appartenenza” è finito da un pezzo, oggi siamo in piena “era commerciale” in cui anche i tifosi agiscono per interessi e nell’acquisizione di ruoli materiali. Io sei anni fa ho detto che mi batterò per un “calcio didascalico e moralizzatore” che intende far riscoprire alla gente la passione autentica per questo sport e allontanare la disaffezione da stadio».

Per combattere il “virus” della disaffezione dicono che servano stadi nuovi.

«Lo stadio di proprietà consente al club di rimettere il tifoso al centro del progetto sportivo e farlo sentire davvero il 12° uomo in campo. L’obiettivo è quello di creare uno stadio che diventi la casa dei tifosi 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno, in cui si possa vivere l’evento della partita con gioia e colleganza foscoliana “degli amorosi sensi”».

Molto poetico, ma la realtà quanto dista dalla sua visione onirica?

«La nostra realtà è fatta di iniziative concrete come l’aquila Olimpia o l’imminente nascita di Radio Lazio Style 1900 (prima emittente radiofonica italiana di proprietà di un club) che servono a creare un rapporto empatico con la tifoseria, la quale può e deve esprimersi attraverso una critica costruttiva. Lo sport, il calcio in particolare, spesso può agire e spingersi in maniera positiva, in ambiti in cui non arriva neppure la politica».

La politica delle società intanto rimane quella del “più spendi, più vinci”.

«I risultati della Lazio indicano esattamente il contrario. Se guardiamo poi a quelli delle competizioni internazionali, il grande successo delle nazionali di Spagna e Germania, dimostrano che l’aspetto economico ha sì la sua importanza, ma conta molto di più l’utilizzo delle risorse per la valorizzazione dei settori giovanili. Voce che verrà sempre più incentivata a partire dal 2012 con l’entrata in vigore della normativa Uefa sul fair-play finanziario».

Però anche la Lazio sul mercato va ancora a caccia dello “straniero”, contribuendo così alla crisi della Nazionale che lamenta l’assenza preoccupante di talenti.

«Non è vero. Molti dei nostri giovani, nati e cresciuti nel vivaio della Lazio, stanno facendo esperienza in B e in Lega Pro e alcuni di loro presto saranno pronti per il grande salto in Serie A. Alla Nazionale abbiamo appena dato Mauri e Floccari. A Prandelli dico di puntare su Ledesma, è un oriundo certo, ma è anche un giocatore che può fare la differenza nel centrocampo azzurro».

(Massimiliano Castellani)


Offline robylele

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8852
  • Karma: +129/-41
    • Mostra profilo
Re:Lotito all'Avvenire: Il Bene alla fine vince sempre sul Male
« Risposta #18 : Mercoledì 13 Ottobre 2010, 17:45:44 »
ho un'idea: bisogna anticipare la partita col  bari di un paio di giorni.
è un'idea escatologica, chiaro.


quoto ammiraglio, ma in realtà quoto tutti.

se eravamo alla trentaseiesima giornata, in testa con 7 pt. di vantaggio sulla seconda, forse avrei accettato di buon grado queste dichiarazioni..

oggi no, anche perché nel passaggio sull' ''era commerciale'' in luogo del ''calcio di appartenenza'' mi ha ricordato Fish_Mark e questo é inquietante.

'Vista da fuori questa nuova proprieta' Usa non mi intriga affatto. Troppe percentuali, troppi discorsi, troppi fogli'.
Luciano Spalletti
15 Aprile 2011

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:Lotito all'Avvenire: Il Bene alla fine vince sempre sul Male
« Risposta #19 : Mercoledì 13 Ottobre 2010, 17:50:48 »
io non amo le frittate, ma sono disposto a condividere la frittata per la trasferta di bari con robyele e pescetto.
evitiamo la cipolla però, vi prego.

sto con le mani attaccate a tutto ciò che è metallico.
sperem.
affidiamoci a jah  O0.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.