Autore Topic: Help: perdita Lavoro in seguito a chiusura ufficio  (Letto 6490 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Help: perdita Lavoro in seguito a chiusura ufficio
« : Sabato 17 Dicembre 2016, 12:35:26 »
Essendo bannato a vita da scrivere in "Amici" posso scrivere solo qui. Poi potete spostare e magari ridarmi l'accesso anche solo per questo topic.

Ho bisogno di capire da voi alcune cose se qualcuno avesse esperienza.
Ieri come un fulmine a ciel sereno la filiale di banca estera a Milano per cui lavoro da Marzo 2015 ha annunciato la chiusura dell'ufficio entro il terzo trimestre 2017.
Si tratta di banca inglese la cui unica filiale italiana, la nostra , ha 16 persone assunte.
Non siamo iscritti all'ABI. Io sono un quadro direttivo di secondo livello.

Anche se non è obbligatorio per loro, l'azienda vuole passar tramite sindacato. Lunedì daranno comunicazione e partiranno contrattazioni. Chiederanno poi di poter intrattenere contrattazioni singolarmente coi dipendenti per negoziare buona uscita.

Insieme ai colleghi abbiamo deciso come prima cosa di reiscriverci al sindacato e trovare uno studio legale esterno che ci segue tutti singolarmente, perché dicono che solo col sindacato si ottiene poco. Io mi fido.

Volevo chiedere a voi. Avete avuto esperienza , oppure amici parenti, qualsiasi cosa...sapete come funziona...quanto posso chiedere (anni fa davano anche due anni di stipendio di buona uscita, ora non so), ecc ecc

Scusate il disturbo e vi ringrazio per l'attenzione.

Zapruder

Re:Help: perdita Lavoro in seguito a chiusura ufficio
« Risposta #1 : Lunedì 19 Dicembre 2016, 00:11:57 »
Solidarietà, prima di tutto.

Inviato dal mio E5303 utilizzando Tapatalk


Offline zorba

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7832
  • Karma: +134/-10
  • Sesso: Maschio
  • Biancoceleste in esilio
    • Mostra profilo
Re:Help: perdita Lavoro in seguito a chiusura ufficio
« Risposta #2 : Lunedì 19 Dicembre 2016, 07:40:02 »
Purtroppo non posso aiutarti MCM, non avendo specifiche competenze nel settore.

Mi associo a Zap e posso solo dirti in bocca alla lupa!!!

 ;) ;) ;)
Là dove torneranno ad osare le aquile (e dal 26.05.2013, ci siamo andati un pò più vicino!!!!)

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Help: perdita Lavoro in seguito a chiusura ufficio
« Risposta #3 : Lunedì 19 Dicembre 2016, 09:07:38 »
Le banche stanno tagliando sportelli a rotta di collo e non so, oltre a cercare di ottenere il massimo in fatto di buonuscita, cosa tu possa fare. Se non hai problemi a farlo potresti proporti per qualche filiale all' estero oppure sfruttare la tua esperienza nel campo ed affrontare la (faticosa) via del consulente finanziario.
Auguri e crepi il lupo in ogni caso.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Online Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16344
  • Karma: +170/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Help: perdita Lavoro in seguito a chiusura ufficio
« Risposta #4 : Lunedì 19 Dicembre 2016, 11:26:08 »
Non scrivo più su questo forum,ma se posso aiuto volentieri un fratello Laziale...scrivimi in privato e vediamo se ti posso dare una mano,ho spesso a che fare con la fiom,magari riesco anche solo a darti due dritte.

Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk


Offline Breizh

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6411
  • Karma: +308/-5
  • Sesso: Maschio
  • "Simpatizzante???"
    • Mostra profilo
Re:Help: perdita Lavoro in seguito a chiusura ufficio
« Risposta #5 : Lunedì 19 Dicembre 2016, 11:58:05 »
Non scrivo più su questo forum...
... dài, torna! è Natale, il periodo del perdòno. :)
A me faceva piacere leggerti.

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Help: perdita Lavoro in seguito a chiusura ufficio
« Risposta #6 : Lunedì 19 Dicembre 2016, 15:28:03 »
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline zanzalf

  • Celestino
  • ****
  • Post: 497
  • Karma: +23/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Help: perdita Lavoro in seguito a chiusura ufficio
« Risposta #7 : Lunedì 19 Dicembre 2016, 17:58:04 »
Sono momenti duri, se ne esce, bisogna essere positivi, costruire il proprio futuro, non abbattersi.
Io ci sono passato più volte.

Esperienza sulle contrattazioni: da uno a due anni di lordo. Più uno che due. Occorre stare sveglissimi, soprattutto se sono contrattazioni collettive, per evitare atteggiamenti pericolosi, distruttivi, da qualsiasi parte provengano.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Help: perdita Lavoro in seguito a chiusura ufficio
« Risposta #8 : Mercoledì 21 Dicembre 2016, 23:44:24 »
Innanzitutto vi ringrazio tutti.
Domani mi iscriverò alla CGIL (così da portare almeno due sigle al tavolo dei negoziati) e inizieremo a discutere di un protocollo di intesa.
Vedremo. Essendo giovane e con un discreto curriculum spero di non avere grossi problemi a ritrovare.
Una eventuale rilocazione all'estero con la stessa società non la valuterei in assenza di almeno un piccolo pacchettino dato che mi stanno obbligando a licenziarmi dall'Italia.
Vi aggiornerò.

Online Fabio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2638
  • Karma: +12/-10
    • Mostra profilo
Re:Help: perdita Lavoro in seguito a chiusura ufficio
« Risposta #9 : Martedì 27 Dicembre 2016, 21:19:47 »
fai il nome QUA della banca estera perfavore...

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Help: perdita Lavoro in seguito a chiusura ufficio
« Risposta #10 : Lunedì 10 Febbraio 2020, 18:00:58 »
Arieccomi qui.
Raramente mi metto a scrivere di me, ma ne ho bisogno stavolta.
Non so se qualcuno di voi ricorda , ma l’avventura descritta sopra si concluse con un trasferimento a Parigi nel giugno 2017.

Ottimo stipendio, buona vita e trovata donna della vita.

Troppo bello nevvero?

A luglio 2018 mi licenziano per colpa ma era solo un pretesto per farmi fuori. Dopo la formazione del governo giallo verde non avevano intenzione di investire più sull’Italia (io seguivo, con base a Parigi , la clientela istituzionale italiana) e il mio stipendio non era più molto giustificabile in quest’ottica . A distanza di quasi due anni infatti la mia posizione non è mai stata rimpiazzata.

Mi pagano fino a ottobre 2018, nel mentre mi faccio un bel programmino online di Oxford sul Fintech e trovo lavoro, ridimensionando le mie pretese, in Italia(torno a Milano) come commerciale in una multinazionale informatica.

Bene....anzi no...
Giugno 2019 arriva la finanza in azienda, indagano tutta la prima linea italiana, che viene propriamente fatta fuori dai francesi (la capogruppo) arrivati giù di corsa.
Iniziano i piani di ristrutturazione  e tra ottobre e novembre l’azienda fa fuori metà personale in Italia con incentivi all’esodo prima e poi licenziamenti mirati(circa un 110 persone su poco più di 200).
Io ci casco dentro. Col Jobs act , d’altronde, possono liquidarmi con 4 noccioline.

La sorte ha voluto che la sera prima del licenziamento (per me arrivato inaspettato nonostante tutto) mi arrivasse l’anello di fidanzamento  ;D
Almeno il giorno dopo è stato una merda, ma parzialmente addolcita.

Perché vi racconto tutte ste cose? Boh, manco lo so esattamente ma avevo bisogno di sfogarmi un po’.
Nella vita c’è di molto peggio e purtroppo ogni famiglia lo sa bene, i problemi sono altri, soprattutto se non si hanno grossi problemi a mettere in tavola sempre qualcosa da mangiare...però un pochino, giusto un granellino eh mi sarei rotto il cazzo pure io.

Laurea alla Bocconi, a 23 non ancora laureato già al lavoro, 10 anni di lavoro in multinazionali e ora da 2 mesi e mezzo sto qui come uno stronzo a casa tutto il giorno.

Va beh...momento down e dovevo sfogarmi. Chiedo scusa se ho irritato qualcuno nel caso.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Help: perdita Lavoro in seguito a chiusura ufficio
« Risposta #11 : Lunedì 10 Febbraio 2020, 19:48:23 »
...Chiedo scusa se ho irritato qualcuno nel caso.
E chi vuoi che si irriti per questo? Se mai è sconsolante constatare che questi problemi per quelli della mia generazione non esistevano, perché significa che tutto è peggiorato. Che poi il vero guaio è quello.
Io non posso far altro che ridarti il consiglio che ti ho dato tre anni fa, e cioè di sfruttare la tua esperienza nel campo ed affrontare la (faticosa) via del consulente finanziario: vai alla Mediolanum e proponiti.  Lo so che può essere un lavoro frustrante, ma io al posto tuo lo farei anche gratis: Keynes diceva che è meglio scava' buche e poi ricoprille che sta senza fa' gnente. O no?
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Online Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16344
  • Karma: +170/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Help: perdita Lavoro in seguito a chiusura ufficio
« Risposta #12 : Lunedì 10 Febbraio 2020, 20:18:26 »
Guarda,ci sono aziende che licenziano ed aziende che farebbero carte false pur di assumere,ma non trovano più profili adeguati,lo dico per esperienza.Guardati attorno magari anche fuori dal tuo seminato,perché a volte prospettive differenti possono aprirti situazioni che prima non avresti mai preso in considerazione.Sei giovane,hai esperienza,proponiti a tutti e sfoglia la margherita.

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk


ThomasDoll

Re:Help: perdita Lavoro in seguito a chiusura ufficio
« Risposta #13 : Lunedì 10 Febbraio 2020, 20:44:36 »
Daje, che non c'è notte che impedisca il sorgere del sole.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Help: perdita Lavoro in seguito a chiusura ufficio
« Risposta #14 : Martedì 11 Febbraio 2020, 10:57:25 »
Panzabianca con un sms mi chiede di manifestarti la sua la sua vicinanza, cosa che faccio subito e volentieri.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Help: perdita Lavoro in seguito a chiusura ufficio
« Risposta #15 : Martedì 11 Febbraio 2020, 11:44:12 »
Panzabianca con un sms mi chiede di manifestarti la sua la sua vicinanza, cosa che faccio subito e volentieri.
Tutta la mia solidarieta a MCM.


P.S. ma allora il vetruviano legge senza palesarsi! 'o so' io che te direbbe!
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline Breizh

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6411
  • Karma: +308/-5
  • Sesso: Maschio
  • "Simpatizzante???"
    • Mostra profilo
Re:Help: perdita Lavoro in seguito a chiusura ufficio
« Risposta #16 : Martedì 11 Febbraio 2020, 12:27:19 »
Daje, che non c'è notte che impedisca il sorgere del sole.
Guardala dal lato positivo e ditti che è un'occasione per trovare un nuovo slancio.
Ma so che è difficile; anche per chi ha, nel suo campo, un curriculum di tutto rispetto come il tuo.

Offline Amolalazio71

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3156
  • Karma: +19/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Help: perdita Lavoro in seguito a chiusura ufficio
« Risposta #17 : Martedì 11 Febbraio 2020, 12:49:05 »
ciao MCM. per quel che vale solidarietà totale.
Tu pensa che nel 2013 ad agosto rientro dalle ferie e non trovo più l'azienda per la quale lavoravo da 12 anni a 3 mesi dalla nascita del primo figlio >:D .
Mi sono messo in proprio per tirare avanti ed ho avuto da inps il 50% delle mie reali spettanze.....
Adesso ho mille difficoltà causa anche problemi di salute inaspettati di mia moglie....
ho 2 figli da crescere ed é durissima.
 :-\
In certi momenti vengo preso da vero sconforto.
Da laziali dobbiamo stringere i denti. Non ci regala mai nulla nessuno
Sono laziale e ne sono orgoglioso.
Non c' è sconfitta che mi allontani
Non c'è vittoria che mi sazi

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Help: perdita Lavoro in seguito a chiusura ufficio
« Risposta #18 : Venerdì 28 Febbraio 2020, 17:16:56 »
Ragazzi siete tutti davvero molto gentili.
Si va avanti positivi nella speranza di qualche buona novità.
Certo mo pure il coronavirus  :-X

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Help: perdita Lavoro in seguito a chiusura ufficio
« Risposta #19 : Venerdì 18 Dicembre 2020, 23:07:24 »
Per aggiornate, Deo Gratias alla fine, dopo 7 mesi di disoccupazione, sono tornato a lavorare a Luglio per una banca italiana.
4 anni di “avventure” e di grande stress e fatica ma per fortuna mi sono rimesso in “carreggiata”.
Ora incrociamo le dita e speriamo di avere qualche tempo di serenità.