Autore Topic: Ciro Immobile (stagione 2023-2024)  (Letto 4514 volte)

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online Gasco luis veron

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4331
  • Karma: +15/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
Re:Ciro Immobile (stagione 2023-2024)
« Risposta #120 : Lunedì 16 Ottobre 2023, 20:57:05 »
Per quanto riguarda il seguente campionato non trovo i dati delle palle perse.

Un altro sito (non e' la Lega della serie, A ma e' molto affidabile mette i palloni persi e li comprende all' interno dei passaggi riusciti).

Anche passaggi di mezzo metro (per dire).

Vediamo la classifica di chi ha sbagliato meno passaggi e di conseguenza di chi ha sbagliato meno palloni fino a questo momento (metto solo i centravanti):

1) Lautaro M. 144 passaggi riusciti

2) Zapata.        112 passaggi riusciti
    Immobile     112 passaggi riusciti

Se siamo la 5ultima squadra della serie, A per numero di tiri il problema di Immobile ancor prima che legato al suo calo fisico deve esser ricercato nel gioco di squadra!

Quando la Lazio tirera' come tutte le altre Big (ed aggiungo mettera' gli attaccanti davanti al portiere come le altre Big un altro dato questo che ota non ho messo ma che avevo gia' consultato), allora potremo sapere se
Immobile sara' veramente dannoso per questa squadra.

Castellanos sta' piu' in forma e si muove meglio ma perche' sa' venire incontro meglio rispetto a Ciro a cui piace attaccare la profondita': tuttavia se continueremo a giocare senza sfruttare la verticalita' il gioco migliore di Castellanos rimarra' fine a se stesso perche' anche lui ha bisogno di palle gol e di palle in verticale.

Contro l' Atalanta sembra che il Mister abbia iniziato a lavorare su questo aspetto tattico: speriamo che non e' stata solamente una mia sensazione ma credo chr ci stia lavorando sul serio poi non posso essere a Formello.

Vedremo i risultati gia' a partire dalla prossima partita e capiremo se effettivamente il Mister durante questa sosta ha lavorato su queste nuove soluzioni tattiche nella fase di possesso (che quest' anno e' fondamentale visto che non siamo concentratissimi nella fase di non possesso!).

La parola chiave per me e' una: dare tempo a Immobile ma anche a Castellanos che il gioco offensivo possa decollare.

Questa e' la mia interpretazione dei dati.

Offline Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16326
  • Karma: +170/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ciro Immobile (stagione 2023-2024)
« Risposta #121 : Martedì 17 Ottobre 2023, 08:39:03 »
Si ma Savic toccava il triplo dei palloni di Immobile,comunque lascia i dati e cerca di basarti solamente su quello che hai visto,è innegabile che molte azioni si perdessero al limite dell'area per errori di Immobile,ma ripeto,se torna come prima o anche solo la metà di prima,farò salti di gioia!!! Ma attualmente non rende,per diversi motivi.

Inviato dal mio SM-A127F utilizzando Tapatalk


Online Gasco luis veron

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4331
  • Karma: +15/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
Re:Ciro Immobile (stagione 2023-2024)
« Risposta #122 : Martedì 17 Ottobre 2023, 10:28:58 »
Si ma Savic toccava il triplo dei palloni di Immobile,comunque lascia i dati e cerca di basarti solamente su quello che hai visto,è innegabile che molte azioni si perdessero al limite dell'area per errori di Immobile,ma ripeto,se torna come prima o anche solo la metà di prima,farò salti di gioia!!! Ma attualmente non rende,per diversi motivi.

Inviato dal mio SM-A127F utilizzando Tapatalk

Mi dispiace Davide e' una tua percezione: questi numeri sono fatti da fior di professionisti che lavorano e vengono pagati per svolgere questa attivita'.

Se Immobile e' quello che ad oggi e' il centravanti che ha il maggior numero di passaggi riusciti (dopo Lautaro M.),  significa che dopo Lautaro e' il centravanti che sbaglia meno passaggi della serie, A (che siano al limite dell' area di rigore o, in un altra zona del campo).

Avevo visto anche il numero delle palle perse (magari i cosiddetti stop sbagliati di cui parli): anche li' Immobile ha una percentuale d' errore bassissima e addirittura Osimhen e' tra i centravanti che hanno perso piu' palloni quest' anno).

Devo solamente ritrovare la classifica e poi la posto: ho tutto.

Anche i palloni lunghi sbagliati come quelli corti.

Milinkovic non lo stavo paragonando a Ciro: avrai visto i dati che ho postato sul gioco della Lazio.

La Lazio e' la quint' ultima squadra per numero di tiri del campionato italiano: nemmen ostiamo parlando dell' ultima squadra tra le Big per numero di tiri qui parliamo della quint' ultima squadra del campionato e se vuoi puoi rivedere i dati che ho postato.

Le nostre ali non segnano e senza palla non tagliano e non attaccano la porta avversaria: giocano anche molto dietro per aiutare i terzini che difficilmente sovrappongono e di conseguenza il centravanti rimane spesso isolato in mezzo ai difensori avversari con i compagni troppo distanti da lui.

La Lazio e' la squadra (stavolta tra le Big), che mette meno uomini davanti al portiere avversario quest' anno: questo dato ancora non l' ho postato.


Online Gasco luis veron

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4331
  • Karma: +15/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
Re:Ciro Immobile (stagione 2023-2024)
« Risposta #123 : Martedì 17 Ottobre 2023, 10:36:59 »
Quindi e' normale che se una squadra ha un problema evidente nella fase offensiva (ma quest' anno proprio nella fase di possesso a partire dalla costruzione della manovra dal basso), al centravanti arrivino pochi palloni e che quando arrivano questi sia costretto a venire incontro piuttosto che andare in profondita' perche' non arrivano sul movimento.

Oggi non ho tempo ma postero' dei video dove Immobile fa' il suo classico movimento prendendo il tempo ai difensori avversari per andare in verticale verso la porta e la squadra preferisce continuare a far girar la palla piuttosto che addirittura passarla indietro per costruire di nuovo una nuova azione manovrata.

Ed Immobile e' costretto a fare il movimento contrario all' indietro perche' l' azione riparte tutta da capo anziche' esser finalizzata.

In questa situazione e' chiaro che il centravanti tocchi meno palloni ma se vuoi ti posto la percentuale: dopo Lautaro, Immobile ha la percentuale piu' bassa d' errore certo dei pochissimi palloni che gli arrivano ma questa cosa non e' certamente colpa sua.

Mentre Castellanos ha giocato troppo poco per poter gia' prendere in csiderazione una percentuale ma nelle partite giocate ha sbagliato praticamente 0: questo pero' e' un merito di Castellanos non un demerito di Ciro e dovremmo esserne felici.

Tuttavia anche a lui arrivano pochi palloni ed e' sempre costretto a venire incontro con le ali pero' che non vanno ad attaccar la porta senza palla ragion per cui in questo modo non creiamo lo stesso palle gol o, quante ne' dovremmo creare.

Contro l' Atalanta si e' vista tatticamente una maggiore ricerca della profondita' da parte della squadra e questo e' un bene: ma solamente contro l' Atalanta (dove Ciro non c'era!).

E' chiaro che Milinkovic essendo un centrocampista soprattutto nel giro-palla di Sarri lo scorso anno abbia toccato piu' palloni del centravanti: io, infatti lo volevo paragonare con gli altri nel suo ruolo e i dati dicono che Milinkovic lo scorso anno nel suo ruolo ha perso piu' palloni di tutti in serie, A non tra le Big.

Anche qui c'e' una percentuale che posso postare: la percentuale delle palle perse e' il dato che conta.

L.Alberto non mi pare che faccia parte di questa classifica come palloni persi.

Per dire che Milinkovic compensava evidentemente con la sua balistica e con le sue altre grandi qualita' ma il tipo di gioco di Sarri nel giro palla lui lo soffriva soprattutto quando doveva toccare la palla tornando e correndo all'indietro.

Mi sembra che Milinkovic fece capire "alcune cose", sul suo disagio nel gioco gia' nell' intervista postata da Giamma.

Insomma, Immobile non e' come sembra e come ci dicono in Nazionale:  domani postero' il numero dei palloni persi dei centravanti in questo campionato e ti renderai conto che Immobile se pur ha perso dei palloni  e' tra i centravanti che ha sbagliato meno.

Davide la matematica non e' un' opinione: se mi dici che Immobile sbaglia passaggi la classifica parla chiaro e non puo' essere come dici.

Sugli stop sbagliati (riintra nei palloni persi), ti dico che Osimhen ed altri centravanti hanno perso piu' palloni di Immobile ed anche in questo caso la classifica parla chiaro.

Domani la postero' sicuramente: mi sembra d' esser dentro il contesto della Nazionale quando con i numeri dovevo dimostrare su Youtube e sulla Bobo-Tv che i loro dati non erano comprovati dai veri dati ufficiali.

E i palloni persi li prendero' dal sito Ufficiale della serie, A Tim!

Immobile che non sia in forma e' un' opinione che condivido ma dire che Immobile sbaglia parecchi palloni e' smentibile dai numeri della serie, A.

Domani postero' anche questo dato: sul fatto che sbagli i passaggi ho gia' postato i dati.

Ora, analizzeremo nel dettaglio le palle perse ma gia' ti dico che Osimhen ha perso piu' palloni di Immobile.

Pero' il Napoli e' primo per numero di tiri!

Ciao, Davide: buonagiornata e Forza-Lazio.

superaquila

Re:Ciro Immobile (stagione 2023-2024)
« Risposta #124 : Martedì 17 Ottobre 2023, 10:44:33 »
La Lazio dispone di attaccanti veloci (Ciro,Taty, Isaksen, FA e Zaccagni) che prediligono il gioco in campo aperto e soffrono maledettamente il gioco corto imposto da Sarri: non vedo soluzioni diverse da un cambio di atteggiamento del palleggio.
Ci vogliono lanci lunghi e molta corsa.

Offline Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16326
  • Karma: +170/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ciro Immobile (stagione 2023-2024)
« Risposta #125 : Martedì 17 Ottobre 2023, 10:47:07 »
Ma non è una percezione mia,queste giornate ha giocato malissimo dai

Inviato dal mio SM-A127F utilizzando Tapatalk


Online Gasco luis veron

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4331
  • Karma: +15/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
Re:Ciro Immobile (stagione 2023-2024)
« Risposta #126 : Martedì 17 Ottobre 2023, 12:51:34 »
Ma non è una percezione mia,queste giornate ha giocato malissimo dai

Inviato dal mio SM-A127F utilizzando Tapatalk

E' vero, Davide ma come tutta la squadra!

Offline Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16326
  • Karma: +170/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ciro Immobile (stagione 2023-2024)
« Risposta #127 : Martedì 17 Ottobre 2023, 13:00:25 »
Si Beppe,ma stiamo parlando di Immobile...XD

Inviato dal mio SM-A127F utilizzando Tapatalk


Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10016
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Ciro Immobile (stagione 2023-2024)
« Risposta #128 : Martedì 17 Ottobre 2023, 13:25:04 »
...prediligono il gioco in campo aperto e soffrono maledettamente il gioco corto imposto da Sarri: non vedo soluzioni diverse da un cambio di atteggiamento del palleggio allenatore.

I mal di pancia di Immobile derivano dal suo utilizzo a cazzodicane.
Sia in Nazionale che alla Lazio avrebbe reso molto di più se fosse stato impiegato secondo le sue caratteristiche.
Al posto suo andrei in Arabia a gennaio, i posti che da quelle parti possono permettersi i ricchi sono splendidi, e la famiglia non vivrebbe troppo peggio di quanto possa vivere qui.
Due o tre anni e sistema la prole fino alla settima generazione.
Nel calcio, è bene ripeterlo, non esiste la riconoscenza.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7959
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Ciro Immobile (stagione 2023-2024)
« Risposta #129 : Martedì 17 Ottobre 2023, 13:41:14 »
Oggi dal barbiere ho dato una scorsa a quel merdaio riommico del Cacchiere dello Sporc, bene, secondo le statistiche, la Lazio sarebbe quindicesima per numero di tiri in porta, visto che le statistiche non le producono loro, questo è uno dei rari casi che quella carta igienica sia credibile.
Prendersela con Immobile in un momento in cui la squadra produce pochissimo in attacco è un assurdo, anche Castellanos nell'ultima partita ha ricevuto un solo pallone giocabile per nostra fortuna segnandolo e siccome Immobile questa cosa la sa bene, le sue parole non sono rivolte a quei pochissimi haters da tastiera che lo criticano, bensì al gioco imposto alla squadra e quindi a lui da parte di Sarri.
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Offline Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16326
  • Karma: +170/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ciro Immobile (stagione 2023-2024)
« Risposta #130 : Martedì 17 Ottobre 2023, 13:49:27 »
Ma e' proprio questo il problema grande ! Cioe' Immobile ha sempre avuto il tiro, dentro e fuori area, quest'anno, vado a memoria, ricordo almeno 10 potenziali occasioni in cui Ciro avrebbe potuto tirare, anche comodamente, spesso non l'ha fatto, per mancanza di lucidita', insicurezza, paura, non lo so, so solamente che in tantissime situazioni ha provato il passaggio filtrante anche dentro l'area di rigore rovinando l'azione che non solo non si e' conclusa, come sempre dovrebbe essere, ma ha pure fatto ripartire gli avversari in azioni di ribaltamento molto pericolose.Sia chiaro, mica sto bocciando Immobile, dico solo che al momento non serve utilizzato cosi, anzi, secondo me come ho gia' scritto, bisognerebbe disegnargli su misura un nuovo ruolo, fatto di pochi minuti ma determinanti, togliamoci dalla testa che possa correre, pressare e pure segnare a 34 anni e con questo metodo di gioco.

Online Gasco luis veron

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4331
  • Karma: +15/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
Re:Ciro Immobile (stagione 2023-2024)
« Risposta #131 : Martedì 17 Ottobre 2023, 14:39:48 »
Si Beppe,ma stiamo parlando di Immobile...XD

Inviato dal mio SM-A127F utilizzando Tapatalk

Questo e' vero ma sai che Ciro e' il Top nell' attaccare gli spazi in verticale: se gli si chiede un altro tipo si lavoro diventa un attaccanta appunto da 10-15 gol.

Se lo si sfrutta in verticale da 25-30 gol!

Sicuramente in questo periodo non lo vedevo abbastanza veloce ma e' pur vero che avere ricorrenti infortuni non aiutano ad avere quella giusta brillantezza per fare uno scatto un po' piu' veloce.

Ma nonostante questo, Immobile da anni (pure nel 3/5/2 di Inzaghi), ha sempre fatto i movimenti senza palla che gli ha imparato il maestro Zeman.

E in questo pur se era meno veloce, se fosse stato servito SUL MOVIMENTO (ne' prima, ne' dopo), avrebbe comunque uccellatto i difensori che lo marcavano.

Chiaramente mi son fatto 3-4 video "simbolici", in cui lui sta' per scattare in verticale, con la postura del marcatore preso in controtempo ma la palla non gli arrivava: preferivamo rigiocarla all' indietro ripartendo dall' azione manovrata dal basso oppure, proseguendo il giro-palla.

Non e' un caso se la Lazio e' la 5ultima squadra della serie, A per numero di tiri: dietro abbiamo solamente le squadre che ho elencato come il Cagliari, il Torino, il Verona e il Genoa.

Le ho segnate sopra, quindi sto' andando a memoria: evidentemente, dobbiamo migliorare la fase con la palla e il gioco offensivo tentando altre situzioni o, soluzioni tattiche di cui uno come Ciro ha estremamente bisogno per le sue caratteristiche.

Non nego che fosse in affanno ma per me von un gioco piu' verticale, a quest' ora starebbe almeno a 5 gol!

Non il Ciro di una volta?

Si, ma sempre un Ciro importante per la sua intelligenza nel fare prima il movimento senza palla: peccato che i suoi movimenti non vengano premiati dai compagni.

Attenzione perche' Caatellanos e' piu' bravo a venire incontro ma anche lui ha bisogno di palloni in verticale (poi ancora non lo conosco bene quindi non posso esser sicuro come Ciro sulle sue caratteristiche).

Mertens, era uno che poteva fare questo tipo di gioco: Immobile (e credo anche Castellanos se vogliamo sfruttarlo bene), No!

Al di la' della forma fisica: i cali di forma o, i periodi poco brillanti riguardano tutti i calciatori (allora, gli Hysaj e soprattutto i Casale di questo inizio di stagione?).

Poi chi sta' piu' in forma gioca ma a prescindere io credo che dobbiamo migliorare (e di molto), la nostra fase con la palla sia nella manovra sia nelle ripartenze!

Credo, Davide poi posso pure sbagliare: vi mancherebbe, stiamo solamente scambiando le nostre idee e le tue le tengo comunque sempre in considerazione perche' ne' sai di calcio e spesso hai azzeccato ed io No.

Speriamo per una volta che avvenga il contrario (per il bene della Lazio!).

Buon pranzo grande, Davide!

Online Gasco luis veron

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4331
  • Karma: +15/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
Re:Ciro Immobile (stagione 2023-2024)
« Risposta #132 : Martedì 17 Ottobre 2023, 14:56:28 »
Ma e' proprio questo il problema grande ! Cioe' Immobile ha sempre avuto il tiro, dentro e fuori area, quest'anno, vado a memoria, ricordo almeno 10 potenziali occasioni in cui Ciro avrebbe potuto tirare, anche comodamente, spesso non l'ha fatto, per mancanza di lucidita', insicurezza, paura, non lo so, so solamente che in tantissime situazioni ha provato il passaggio filtrante anche dentro l'area di rigore rovinando l'azione che non solo non si e' conclusa, come sempre dovrebbe essere, ma ha pure fatto ripartire gli avversari in azioni di ribaltamento molto pericolose.Sia chiaro, mica sto bocciando Immobile, dico solo che al momento non serve utilizzato cosi, anzi, secondo me come ho gia' scritto, bisognerebbe disegnargli su misura un nuovo ruolo, fatto di pochi minuti ma determinanti, togliamoci dalla testa che possa correre, pressare e pure segnare a 34 anni e con questo metodo di gioco.

Davide, dopo Lautaro Ciro ha il maggior numero di passaggi riusciti: 112!

Nemmeno Osimhen azzecca tutti questi passaggi.

Questi dati sono presi da un sito molto professionale: posso dirti anche i passaggi corti e i passaggi lunghi.

Se collegato al fatto che siamo la 5ultima squadra della serie, A per numero di tiri, la colpa di cio' per logica non puo' dipendere solamente da Ciro.

Zaccagni e F.Anderson sono degli attaccanti nel 4/3/3: non dimentichiamolo.

Hanno fatto 1 gol (o, 2 devo rivedere), in due.

Soprattutto non tagliano e npn attaccano la porta senza palla: non abbiamo almeno un terzino che sovrappone giochiamo con due terzini bloccati quindi quando le nostre ali hanno la palla vengono raddoppiati (Zaccagni, addirittura triplicato).

La soluzione sarebbe la verticalizzazione per i movimenti senza palla del centravanti che Ciro fa' ma si preferisce continuare il giro-palla o, addieittura passarla dietro per poter reiniziare un' azione manovrata.

Nel frattempo la difesa avversaria si e' bella che chiusa: inoltre nel giro-palla siamo lenti e questo non fa' funzionare nulla.

Se la squadra di alza troppo per fare pressing alto, i difensori rimangono troppo dietro perche' si sentono poco protetti e probabilmente avere entrambi i terzini bloccati non aiuta.

Lo durante lo scorso campionato avevamo gli stessi problemi con un Milinkovic in piu' nella fase offensiva (Kamada ha bisogno di schemi diversi e appositi ha caratteristiche completamente diverse rispetto al serbo), e basavamo tutto sulla fase difensiva che facevamo con una concentrazione perfetta.

Ed il gol primo o, poi arrivava.

Quest' anno hanno capito che devono raddoppiare Zaccagni e a destra ancora dobbiamo trovare degli schemi appositi per Kamada ma anche per Guendouzi.

Purtroppo non li abbiamo avuti in ritiro e Sarri sai che ci mette molto per integrare i nuovi.

Quindi siamo bloccati: la soluzione e' giocare con un pressing appena oltre il centrocampo per rubar palla e ripartire in verticale sfruttando le caratteristiche non solo di Ciro ma anche di Castellanos.

E contro l' Atalanta io qualcosina l' ho vista: ora, spero che si stia lavorando su questo durante questa sosta per le nazionali.


Offline Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16326
  • Karma: +170/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ciro Immobile (stagione 2023-2024)
« Risposta #133 : Martedì 17 Ottobre 2023, 15:58:28 »
Ma se devo tenere uno stoccatore come Immobile per fare pressing o legare il gioco con passaggi sulla trequarti,tanto vale avere un altro giocatore li,proprio per non umiliarlo come avvenuto in questo inizio di stagione...ora come ora per vari motivi non può più fare questo tipo di gioco,ma o cambiamo il mister o usiamo immobile gli ultimi 20 minuti

Inviato dal mio SM-A127F utilizzando Tapatalk


Online Gasco luis veron

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4331
  • Karma: +15/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
Re:Ciro Immobile (stagione 2023-2024)
« Risposta #134 : Martedì 17 Ottobre 2023, 17:02:02 »
Ma se devo tenere uno stoccatore come Immobile per fare pressing o legare il gioco con passaggi sulla trequarti,tanto vale avere un altro giocatore li,proprio per non umiliarlo come avvenuto in questo inizio di stagione...ora come ora per vari motivi non può più fare questo tipo di gioco,ma o cambiamo il mister o usiamo immobile gli ultimi 20 minuti

Inviato dal mio SM-A127F utilizzando Tapatalk

Be' quello che dici e' anche vero ma esiste il buonsenso ed esistono i compromessi: e fino al secondo infortunio di Immobile qualche improvvisa verticalizzazione la facevamo.

Poi la squadra (e forse pure il tecnico), si sono abituati a Felipe puntando tutto su una fase difensiva assolutamente perfetta!

Quest anno pero' non abbiamo una fase difensiva cosi' applicata quindi si ddve per forza di cose rivedere qualche concetto tattico nella fase con la palla.

Ed io credo pur non conoscendolo ancora bene che anche il Taty ami esser servito negli spazi in verticale (pur essendo piu' bravo di Ciro nel venire incontro).

Pero' penso (e spero), che il Mister stia lavorando su queste situazioni anche perche' non possiamo continuare ad essere la 5ultima squadra della serie, A per numero di tiri e l' ultima squadra tra le Big che mette i propri calciatori davanti al portiere.


Offline Gotty

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 669
  • Karma: +7/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ciro Immobile (stagione 2023-2024)
« Risposta #135 : Mercoledì 18 Ottobre 2023, 21:07:37 »
C'è poco da discutere, il 4.3.3 che lo faccia Sarri o che lo faccia la nazionale non si addice a Immobile.
Forza Lazio

Online Gasco luis veron

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4331
  • Karma: +15/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
Re:Ciro Immobile (stagione 2023-2024)
« Risposta #136 : Mercoledì 18 Ottobre 2023, 23:34:41 »
C'è poco da discutere, il 4.3.3 che lo faccia Sarri o che lo faccia la nazionale non si addice a Immobile.

Il 4/3/3 puo' essere interpretato in vari modi: quello di Mancini non aveva verticalizzazioni ed era orizzontale.

Quello di Sarri e' orizzonta con improvvise verticalizzazioni ma queste possono riuscire solamente se il giro palla e' costante e molto veloce.

Se e' lento, salta tutto cosi' come se il  pressing non viene portato o, viene portato in maniera lenta salta la fase difensiva.

Il' 4/3/3 di Zeman (per quanto roguarda la fase con la palla!)' e' ancora oggi quello piu' verticale con piu' soluzioni offensive che si basava piu' di tutti sulle ripartenze con poca costruzione dal basso.

Quello e' perfetto per Ciro: oppuremil 4/3/3 di Italiano chr adesso e' passato al 4/2/3/1 per adattarsi alle caratteristiche dei calciatori a disposizione.

Quindi conta l' interpretazione: per Ciro o, si cambia Sistema di gioco oppure, si fanno dei compromessi tatrici all' interno del modulo rendendolo piu' verticale (cosa prevista dal 4/3/3 ).

Conta sempre l' interpretazione del modulo: Immobile con il 3/5/2 di mourogniuonsi troverebbe male.

E' perfetto per il 3/5/2 di Inzaghi: con Conte, lui preferisce il /3/5/1/1 con l' Eder della situazione che gli va' nello spazio sfruttando il movimento della torre (Pelle').


Online Gasco luis veron

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4331
  • Karma: +15/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
Re:Ciro Immobile (stagione 2023-2024)
« Risposta #137 : Mercoledì 18 Ottobre 2023, 23:43:29 »
Pero' e' pur vero che Conte si porto' un Immobile giovanissimo con se' e che nelle due punte e' abbastanza elastico.

Forse il 3/5/2 e' il modulo dove Immobile si trova meglio senza il bisogno di lavotare troppo tatticamente in quanto von le due punte o, con la seconda punta dietro alla fine si fa' un gioco per forza verticale.

Mentre nel 4/3/3 non puoi dare troppa liberta' ai calciatori: i gioccatori devono seguire almeno gli schemi-base previsti nel 4/3/3 e in questo senso gli allenatori hanno molte piu' scelte tattiche.

Ma non tutti amano andare in porta con meno passaggi possibili nel minor tempo possibile (quindi sfruttando il 4/3/3 soprattutto i verticale).

Zeman e' quello che nella fase offensiva adotta piu' soluzioni ed e' quello che applica un 4/3/3 piu' verticale: ma con dei limiti evidenti nella fase senza palla che non cura come ad esempio Sarri che applica a sua volta piu' movimenti di tutti nella fase difensiva senza il pallone.

Italiano, attualmente in Italia e' quello che applica il 4/3/3 piu' verticale (parliamo di fase con la palla): quindi e' quello che utilizza piu' soluzioni previste dal Sistema di gioco (dopo Zeman), all' interno del 4/3/3.

Con una maggior cura pero' della fase difensiva: ed e' piu' versatile rispetto a Zeman.

Nel senso che se vede calciatori che si trovano meglio con un altro Sistema di gioco lo cambia: adotta il 4/3/3 o, il 4/2/3/1 che fa' sempre in maniera piu' verticale dove rispetto al 4/3/3 lascia ai 3 dietro alla prima punta maggiote liberta' nell' interpretare i ruoli poiche' tale modulo rispetto al 4/3/3 lo consente.

Quindi tutto dipende: Sarri ha conoscenze per poter applicare un 4/3/3 piu' verticale.

Dipende da cio' che decidera' di fare lui ma sono fiducioso perche' oltre a Ciro anche Castellanos mi sembra che vada servito in verticale (poi non abbiamo scelta in quanto abbiamo esterni molto forti ma che sono esterni e non ali).

Per arrivare di piu' nella porta avversaria o, si adottano soluzioni piu' verticali (previste all' interno del 4/3/3), oppure continueremo a tirare poco in porta e a mettere quasi mai gli attaccanti davanti al portiere avversario.

Cio' puo' pure andar bene e bastare ma solamente se hai una fase difensiva perfetta ed applicata come quella dello scorso anno e non mi parr il caso in questa stagione ragion per cui urgono variazioni ed altre soluzioni previste pero' sempre all' interno del 4/3/3 che al momento non adottiamo perche' appunto ognuno interpreta e decide di adottare le soluzioni che vuole per personalizzare il modulo.


Offline Wasicu

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10533
  • Karma: +102/-25
    • Mostra profilo
Re:Ciro Immobile (stagione 2023-2024)
« Risposta #138 : Giovedì 19 Ottobre 2023, 12:31:47 »
C'è poco da discutere, il 4.3.3 che lo faccia Sarri o che lo faccia la nazionale non si addice a Immobile.

molto daccordo .... 1+1 fa 2  ....

Offline Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16326
  • Karma: +170/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ciro Immobile (stagione 2023-2024)
« Risposta #139 : Giovedì 19 Ottobre 2023, 12:49:09 »
Il primo anno con Sarri non mi sembra abbia fatto pochi gol...