Autore Topic: La quadra?  (Letto 4355 volte)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Gasco luis veron

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4360
  • Karma: +15/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
La quadra?
« : Lunedì 9 Ottobre 2023, 10:06:20 »
Sarri, ha trovato forse la quadra che lui stesso aveva detto che stava cercando?

Pressing portato non troppo alto (se non solamente in alcune fasi della partita).

Piu' tentativi diretti nella ricerca della profondita'.

Una maggiore ricerca dell' attacco in verticale.

Ruolo trovato per tutti i calciatori.

Di seguito la quadra nei ruoli giusti (per me):

                        Provedel/
                           Sepe
               Casale/      Romagnoli
                Patric
Marusic/                                     Hysaj/
Lazzari                                     Pellegrini
                         Rovella/
                         Cataldi
         Guendouzi/      L.Alberto/
            Vecino            Kamada
F.Anderson/                            Zaccagni/
Isaksen                                      Pedro
                       Immobile/
                      Castellanos

Trovato il centrale titolare di Sarri!



Offline Gasco luis veron

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4360
  • Karma: +15/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
Re:La quadra?
« Risposta #1 : Lunedì 9 Ottobre 2023, 10:10:46 »
In tutto questo per me ancora si puo' fare un ultimo step: nel 4/3/3 non si puo' giocare con entrambi i terzini bloccati o, portati troppo alla fase difensiva a mio avviso.

Almeno uno dei due deve accompagnare l' azione e sovrapporre con una fluidita' e pure buttarsi negli spazi a volte senza palla: continuo a rimanere impressionato dalla prova di Pellegrini contro l' Atletico Madrid dove quando usci' a favore di Hysaj si senti' il peso specifico della sua mancanza.

Per me le coppie migliori sono:

Marusic-Pellegrini

e,

Lazzari-Hysaj.

E non ho capito se Sarri ha stima di Gila oppure, No: potrebbe essere una risorsa essendo quello piu' portato ad accorciare e all' anticipo naturale.

Per il resto ci stiamo avvicinando alla quadra: speriamo bene.




Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:La quadra?
« Risposta #2 : Lunedì 9 Ottobre 2023, 21:07:40 »
Bisogna lavorare sulla solidità difensiva. Stiamo facendo cacare in difesa e neppure poco.

Offline Gasco luis veron

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4360
  • Karma: +15/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
Re:La quadra?
« Risposta #3 : Lunedì 9 Ottobre 2023, 21:33:39 »
Bisogna lavorare sulla solidità difensiva. Stiamo facendo cacare in difesa e neppure poco.

I movimenti sono gli stessi dello scorso campionato e anche i calciatori: serve pero' la stessa applicazione e concentrazione che nel precedente campionato era massimale sia nella fase difensiva sia all' interno dell' area di rigore anche come concentrazione individuale.

Rovella, aiutera' parecchio ma non basta.

Quindi qui subentra la componente mentale: stiamo facendo dei miglioramenti ma non basta.

Ti do ragione pero' anche se ho visto un Casale leggermente migliore rispetto alle precedenti gare ma la distanza tra l' applicazione di Casale dello scorso campionato rispetto a quella di questo campionato e' troppo ampia.

E Casale lo scorso anno e' stato uno dei migliori centrali della serie, A: ci sta' mancando anche la sua individualita' all' interno del collettivo in mezzo all' area.

Anche Romagnoli ne' sta' risentendo:  se la cosa dovesse perdurare, io inizierei a lavorare su Gila cioe' l' unico in grado di giocare d' anticipo e in maniera aggressiva.

Non e' esperto ma se prendiamo 2 gol a partita (circa), allora tanto vale cercar di provarlo nelle rotazioni.

Poi se non dovesse convincere e piacere a Sarri, allora a gennaio servira' un centrale!

Sui terzini, anche Hysaj non e' lo stesso di quello del campionato passato: anche Marusic.

Ma per me, uno dei due e' indispensabile mentre a mio modo di vedere serve almeno un terzino che accompagni di piu' il pressing e che si riesca a buttare ogni tanto nello spazio senza il pallone: le mie coppie preferite gia' le ho esposte e sono Matusic-Pellegrini e/o, Lazzari-Hysaj.

Quest' anno rispetto allo scorso campionato(per vari motivi), reputo deleterio giocare con due terzini bloccati come Marusic e Hysaj insieme.

Secondo me: comunque dobbiamo migliorare anche la fase offensiva cercando ancor di piu' la verticalita'.

E dobbiamo dare continuita' a tali schemi.




Offline Goemon

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1183
  • Karma: +10/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La quadra?
« Risposta #4 : Martedì 10 Ottobre 2023, 01:03:56 »
Sulla solidità difensiva pesa l'assenza di Milinkovic-Savic

Inviato dal mio SM-S906B utilizzando Tapatalk

Di LAZIO ci si ammala inguaribilmente!

Offline Gasco luis veron

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4360
  • Karma: +15/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
Re:La quadra?
« Risposta #5 : Martedì 10 Ottobre 2023, 07:27:36 »
Opinione rispettabilissima la tua ma questo esula dal fattore concentrazione-applicazione: se Casale ha dei momenti di distrazione  cio' riguarda la sua testa non il fatto che manchi Milinkovic che l' anno scorso non ha giocato il suo miglior campionato e che si e' ripreso solamente sul finale.

Spesso erano piu' le volte in cui rientrava in ritardo lasciando scoperta la sua zona  perche' stava troppo avanti e il suo difetto era quello della velocita' di corsa: altre volte in fase di possesso, perdeva dei palloni sanguinosi nella fase di transizione negativa cosi' da poter far ripartire gli avversari pericolosamente a destra.

Non a caso, Sarri ha parlato sempre di Minkovic come incisivita' nel suo gioco nella fase offensiva in quanto 9 gol e 9 assist erano numeri che attualmente dobbiamo riuscire a compensare attraverso vari calciatori in quanto non abbiamo uno che puo' arrivare a questi numeri!

Kamada potrebbe avvicinarsi ma fa' movimenti non dritto per dritto come Milinkovic ma ad incrociare piu' come L.Alberto: per questo ho visto (magari sbaglio), che si trova meglio a sinistra poiche' Sarri a destra non vuole cambiare i vecchi movimenti e Kamada ha caratteristiche completamente diverse da Milinkovic.

Guendouzi, fa' movimenti similari andando dritto per dritto: al momento ha fatto 1 assist, 1 gol regolare ma annullato senza alcun motivo (contro il Napoli), ed ha preso una traversa su gran tiro da fuori (contro l' Atalanta).

Quindi sembra avere del potenziale anche lui: pero' rispetto a Kamada non ha mai avuto grandi numeri in termini di gol.

E' pur vero che ha ancora 24 anni e che prima non poteva usufruire degli schemi di Sarri che mandano le mezz' ali molto in avanti.

In questo caso lo scopriremo solo vivendo (cit.).

Tuttavia, parlavamo di fase difensiva: lo scorso anno pur recuperando tanti palloni, Milinkovic ne' perdeva altrettanti o, rientrava in fase di transizione negativa in ritardo.

Guendouzi, non e' Allan ma nella corsa e' piu' veloce a rientrare rispetto a Milinkovic quindi lascia meno scoperta la sua zona di campo.

E' ancora leggermente anarchico nei movimenti: ogni tanto corre a vuoto ma ha giocato pochissimo e non ha fatto nemmeno il ritiro.

Eppure, gia' contro l' Atalanta ha mostrato notevoli passi in avanti.

In pratica corre di piu' rispetto a Savic ma ancora troppe volte a vuoto nella fase senza palla: ma e' solamente una questione di tempo essendo arrivato da poco.


Offline Gasco luis veron

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4360
  • Karma: +15/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
Re:La quadra?
« Risposta #6 : Martedì 10 Ottobre 2023, 07:29:03 »
Inoltre, la Lazio ora ha trovato un centrale che protegge molto meglio di Cataldi la difesa e che sa' recuperare piu' palloni: Rovella che lo scorso campionato (con tutto il rispetto del pur sempre molto utile Cataldi), non avevamo.

Se Hysaj non gioca come lo scorso campionato cosa c'entra Milinkovic?

Hysaj, gioca da tutt' altro lato.

Idem, Romagnoli: entrambi, si trovano a sinistra non a destra.

Se Casale in area di rigore non ha la stessa applicazione dello scorso campionato cosa c'entra Milinkovic?

Io, mi pongo delle domande: ovviamente, rispetto il tuo parere perche' non ho la pretesa d' aver ragione ma Sarri al posto di Milinkovic voleva Zielinski!

Questo perche' se tutti sono concentrati e mantengono le giuste distanze e' il collettivo a far la differenza nel suo sistema difensivo: infatti al primo anno di Sarri prendemmo un sacco di gol eppure, Milinkovic c'era!

Ripeto, a mio avviso e' una questione d' applicazione e di saper riuscire a mantenere la concentrazione durante tutta la partita nella fase difensiva ed anche dentro l' area di rigore: e alla fine il collettivo e' formato da tante individualita'.

Hysaj, Romagnoli, Casale, Marusic, in difesa stanno tutti rendendo al di sotto: eppure, al centro sono piu'' coperti da uno come Rovella rispetto a Cataldi, a sinistra giocano Luis e Zaccagni ovvero, gli stessi dello scorso campionato.

Tutta la squadra in alcuni momenti perde qualche distanza o, si ferma nel fare il pressing: senza il pressing (non parlo del pressing alto) salta tutta la fase difensiva di Sarri.

Prendi il secondo tempo contro l' Atalanta (a parte gli ultimi 15 minuti): avevamo avuto un calo.di concentrazione.

E qua Milinkovic c'entra poco essendo un problema generale: inoltre, Guendouzi che non e' Allan e' pero' piu' veloce nella corsa rispetto a Milinkovic.

Alcune volte, si porta pressione troppo in ritardo in maniera blanda su chi crossa al centro: ecco, non dico tutti ma tanti cross al centro non dovrebbero nemmeno partire.verso la nostra area di rigore con una fase difensiva applicata.

E quando partono questi cross, subentra il problema della linea difensiva che spesso in superiorita' numerica in questo campionato ha lasciato liberi degli avversari nella nostra area di rigore in maniera scriteriata.

Tutti e 4 i difensori non stanno avendo la stessa applicazione dello scorso campionato ma in particolar modo Hysaj e Casale che stanno avendo un livello d' applicazione nettamente al di sotto rispetto al passato campionato.

Quindi c' entra la fase difensiva ma anche il reparto stesso di difesa: ogni singolo, sta' mettendo meno applicazione durante la fase senza palla.

Devono portare pressione con piu' velocita' per far funzionare il meccanismo, devono mantenere le giuste distanze e devono fare i movimenti che conoscono e che hanno dimostrato di saper fare perfettamente nello scorso campionato: per me, Milinkovic c'entra molto poco in tuttp questo.

Semmai, e' nella fase offensiva che dovremo riuscire a compensare i numeri del serbo (come ha detto lo.stesso, Sarri), andando vicino al suo numero di assist e di gol.

Ma Vecino, al momento sta' segnando gol pesantissimi mentre Guendouzi non ha segnato solamente per sfortuna.

Quindi per ora, nemmeno stiamo soffrendo l' assenza di Milinkovic nella fase offensiva che poi era la motivazione per la quale Sarri voleva Zielinski in quanto conosceva il suo gioco e sapeva che il polacco poteva compensare quegli assist e quei gol in gran parte.

Ma Guendouzi e Vecino per ora da questo punto di vista non lo stanno facendo rimpiangere: Guendouzi e' appena arrivato ed ha solamente 24 anni.

Chiaramente non e' Milinkovic nella fase offensiva ma fa' dei movimenti similari: ha il piede caldo per gli assist ed ha un gran tiro.

Vecino, sta' facendo benissimo con i suoi tempi d' inserimento.

Ma questa e' la fase con la palla: della fase senza palla, ne' abbiamo gia'parlato prima.

Tutto, secondo me: ovviamente, rispetto la tua tesi ma ho voluto portare soltanto alcuni esempi da poter analizzare.

Ciao.






Offline Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16342
  • Karma: +170/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La quadra?
« Risposta #7 : Martedì 10 Ottobre 2023, 09:13:09 »
La difesa andrebbe protetta da 2 mediani,ancor di più dopo l'addio di Savic,che garantiva un filtro enorme li davanti

Inviato dal mio SM-A127F utilizzando Tapatalk


Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:La quadra?
« Risposta #8 : Martedì 10 Ottobre 2023, 09:28:55 »
La difesa andrebbe protetta da 2 mediani,ancor di più dopo l'addio di Savic,che garantiva un filtro enorme li davanti
Per fare una cosa del genere il mullah dovrebbe rinunciare ad una delle sue più importanti del suo corano.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16342
  • Karma: +170/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La quadra?
« Risposta #9 : Martedì 10 Ottobre 2023, 09:40:42 »
Ma mica tanto,dovrebbe semplicemente usare una tattica che ha utilizzato sempre in passato e che fa parte del suo credo calcistico,inspiegabilmente da noi si è fossilizzato al 4 3 3

Inviato dal mio SM-A127F utilizzando Tapatalk


Offline Gasco luis veron

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4360
  • Karma: +15/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
Re:La quadra?
« Risposta #10 : Martedì 10 Ottobre 2023, 09:50:59 »
La difesa andrebbe protetta da 2 mediani,ancor di più dopo l'addio di Savic,che garantiva un filtro enorme li davanti

Inviato dal mio SM-A127F utilizzando Tapatalk

Lo sai che anche per me, questa squadra e' da 4/2/3/1 ma sappiamo che il Mister non cambiera' sistema di gioco: per quadra, intendo l' aver trovato un equilibrio all' interno del 4/3/3 cioe' se per voi o, se secondo voi contro l' Atalanta il Mister (per il 4/3/3), ha trovato gli equilibri giusti, migliori come uomini e posizioni.

Io, avevo aperto anche un Topic sul 4/2/3/1 da varie settimane tra l' altro schierando gli stessi calciatori che avevi proposto te nella tua formazione ideale, mettendo i calciatori negli stessi tuoi ruoli ma con Sarri sara' 4/3/3.

E sai quanto per creare piu' palle gol, io vedrei Luis come trequartista con i due centrali: anche Ataru ed altri avevano proposto una cosa simile (se non ricordo male).


Con L.Alberto trequartista e due centrali: Italiano non si fa' scrupoli nel passare dal 4/3/3 al 4/2/3/1 eppure, parliamo di un calcio altrettanto organizzato.

Lo sappiamo che una volta arrivato alla Lazio il Mister e' diventato mono-Sistema di gioco.

Per il 4/2/3/1 c'e' l' altro Topic ma credo che il Mister non cambiera' sistema di gioco per nessuna ragione ormai per cui volevo ragionare all' interno del 4/3/3 chiedendo i vostri pareri su questo sistema di gioco.


Offline Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16342
  • Karma: +170/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La quadra?
« Risposta #11 : Martedì 10 Ottobre 2023, 09:57:02 »
Purtroppo con il 4 3 3 devi avere 2 terzini bravi a fare entrambe le fasi,noi abbiamo Lazzari bravo a sprintare e stop,Hysaj se in forma bravo a difendere,Marusic fisicamente potrebbe fare le fiamme,ma fa tutto da 6,Pellegrini bravo a crossare, ma spesso perde palloni assurdi in posizioni pericolose...i 3 di centrocampo devono essere perfettamente in sintonia tra di loro se no salta tutto,noi riusciamo a compensare facendo fare un lavoro terribile a zaccagni ed anderson,ma così facendo sono molto molto meno lucidi in avanti e a farne le spese è la punta di turno che si trova isolata e non rende....cioè non capisco il voler insistere su un modulo che con questi interpreti non rende al meglio

Inviato dal mio SM-A127F utilizzando Tapatalk


Offline Gasco luis veron

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4360
  • Karma: +15/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
Re:La quadra?
« Risposta #12 : Martedì 10 Ottobre 2023, 10:23:45 »
Purtroppo con il 4 3 3 devi avere 2 terzini bravi a fare entrambe le fasi,noi abbiamo Lazzari bravo a sprintare e stop,Hysaj se in forma bravo a difendere,Marusic fisicamente potrebbe fare le fiamme,ma fa tutto da 6,Pellegrini bravo a crossare, ma spesso perde palloni assurdi in posizioni pericolose...i 3 di centrocampo devono essere perfettamente in sintonia tra di loro se no salta tutto,noi riusciamo a compensare facendo fare un lavoro terribile a zaccagni ed anderson,ma così facendo sono molto molto meno lucidi in avanti e a farne le spese è la punta di turno che si trova isolata e non rende....cioè non capisco il voler insistere su un modulo che con questi interpreti non rende al meglio

Inviato dal mio SM-A127F utilizzando Tapatalk

Davide, se per questo F.Anderson e Zaccagni sono esterni non ali: quindi gia' nel 4/2/3/1 almeno non dovrebbero fare movimenti in fase di possesso prima di ricevere il pallone che dopo due anni ancora non fanno (parlo dei tagli senza palla e dell' attacco verso la porta avversaria, portato in maniera continuativa anche senza palla).

I gol e gli asssist di Sergej, si sarebbero potuti compensare avanzando Luis nel ruolo di trequartista cosi' da dare maggior supporto alla prima punta senza il lavoro massacrante senza palla che invece viene chiesto di fare nel 4/3/3 allo spagnolo, ecc.

Guendouzi e Rovella, formerebbero una vera diga davanti alla difesa.

Tutte cose di cui abbiamo gia' parlato sul Forum, dove da tante settimane fa' avevo aperto un Topic apposito per analizzare il tutto e tra l' altro non e' un caso se oltre a noi in tanti nel forum avevano indicato il 4/2/3/1 mettendo gli stessi undici nelle stesse posizioni pur non essendo nessuno di noi degli allenatori di calcio e senza sentirci prima per telefono o, tramite chat: ma se non abbiamo cambiato sistema di gioco quando eravamo in crisi di risultati, dubito fortemente che verra' cambiato ora dove nel 4/3/3 mi pare d' aver visto dei miglioramenti contro l' Atalanta.

Io, ti capisco pero' il Topic e' nato per parlare della quadra sul 4/3/3: per il 4/2/3/1 c'e' l'altro Topic ma fidati in questo momento e' meglio parlare di 4/3/3 perche' tanto non ci sara' mai un cambio di sistema di gioco, Davide e lo sappiamo.

Almeno, cerchiamo di analizzare il 4/3/3 cioe' il sistema con cui giochiamo attualmente provando a capire come poter renderlo il piu' equilibrato possibile nelle due fasi: a questo deve pensare ovviamente, Sarri ma e' bello dibattere tra di noi visto che scriviamo su un forum.

Alcuni dicono che il cambio di sistema di gioco non e' importante e che fare il 4/2/3/1 non cambierebbe nulla rispetto al 4/3/3: allora Italiano e' scemo che e' passato dal 4/3/3 fisso al 4/2/3/1 con la Fiorentina?

In questo caso pero' sappiamo la nostra idea sul sistema di gioco piu' adatto a questa squadra: il Topic non voleva esser polemico ma costruttivo.

Quindi voleva chiedere un vostro confronto sulle vostre idee ma all' interno del 4/3/3 che con giocatori messi nei loro ruoli e' gia' un qualcosa: inoltre, un miglioramento contro l' Atalanta c'e' stato quindi volevo sapere se la quadra era stata trovata, volevo sapere quale sarebbe il vostro centrocampo ideale per 4/3/3 (scegliendo i giocatori della nostra rosa), cosi' come la coppia di terzini ideale.

Infine, vole chiedervi se contro l' Atalanta avete visto finalmente una maggiore ricerca della profondita' con maggiori ripartenze rispetto alle azioni manovrate.

Se poi per voi con il 4/3/3 non si trovera' mai la quadra c'e' sempre il Topic sul 4/2/3/1: perche' e' chiaro che tutti dobbiamo esprimere le nostre idee e le vostre, io le reputo sempre importanti ed interessanti.

Non a caso ho aperto due Topic: ciao, Davide.

🤟




Offline Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16342
  • Karma: +170/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La quadra?
« Risposta #13 : Martedì 10 Ottobre 2023, 10:33:43 »
Ma la mia era un'analisi del 4 3 3

Inviato dal mio SM-A127F utilizzando Tapatalk


Offline Gasco luis veron

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4360
  • Karma: +15/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
Re:La quadra?
« Risposta #14 : Martedì 10 Ottobre 2023, 10:38:35 »
Ma la mia era un'analisi del 4 3 3

Inviato dal mio SM-A127F utilizzando Tapatalk

Ahh, ok allora scusami Davide: avevo  capito male.

🤟

Offline Gasco luis veron

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4360
  • Karma: +15/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
Re:La quadra?
« Risposta #15 : Martedì 10 Ottobre 2023, 12:36:29 »
Purtroppo con il 4 3 3 devi avere 2 terzini bravi a fare entrambe le fasi,noi abbiamo Lazzari bravo a sprintare e stop,Hysaj se in forma bravo a difendere,Marusic fisicamente potrebbe fare le fiamme,ma fa tutto da 6,Pellegrini bravo a crossare, ma spesso perde palloni assurdi in posizioni pericolose...i 3 di centrocampo devono essere perfettamente in sintonia tra di loro se no salta tutto,noi riusciamo a compensare facendo fare un lavoro terribile a zaccagni ed anderson,ma così facendo sono molto molto meno lucidi in avanti e a farne le spese è la punta di turno che si trova isolata e non rende....cioè non capisco il voler insistere su un modulo che con questi interpreti non rende al meglio

Inviato dal mio SM-A127F utilizzando Tapatalk

Quindi Davide, secondo te in atto pratico il problema e' strutturale per la maggior parte cioe' siamo una squadra che gioca con il 4/3/3 ma che non e' adatta per il 4/3/3.

Ti faccio una domanda (in virtu' anche della prova contro l' Atalanta): secondo te, finche' rimarremo con il 4/3/3 non riusciremo mai ad esprimere il nostro 100%?

E l' altra domanda e' questa: secondo te Rovella davanti alla difesa con Guendouzi al suo fianco con l' applicazione nella fase difensiva che mettevano lo scorso anno potrebbero bastare per far bene quest anno anche con il 4/3/3?

Sono domande secche ma so' che non ti tiri mai indietro e rispondi sempre con grande sincerita'.

Offline Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16342
  • Karma: +170/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La quadra?
« Risposta #16 : Martedì 10 Ottobre 2023, 13:39:10 »
Che la Lazio possa fare meglio con altri schemi non lo sapremo mai,proprio perché non vengono mai provati od utilizzati,resta il fatto che quest'anno ci siano 2 grossi problemi,spesso subiamo gol,spesso fatichiamo ad essere pericolosi. I giocatori son questi quindi l'ideale sarebbe trovare il mix perfetto,la difesa fatica molto,piazziamo 2 mediani,Rovella-Cataldi,Rovella-Guendo,Cataldi-Kamada,Rovella-Basic e piazziamo 3 trequartisti dietro la punta,molto più liberi di attaccare visti i due mediani...avremmo molte più opzioni e tutti potrebbero entrare nelle turnazioni,addirittura in alcune gare,mettendo 2 mediani molto difensivi,potresti far coesistere Lazzari e Pellegrini sulle fasce,perché appunto ne avresti 2 a coprire e 2 che lo sanno fare...anche ora in teoria ne hai 3,ma solo in teoria perché alla fine difende solo il mediano centrale,far difendere a Luis è un insulto al calcio in più se difende lui è molto diverso dalla fase difensiva del Vecino di turno,ad ognuno il suo,c'è chi difende e bene ,c'è chi inventa e bene,cose semplici,inutile,come diceva gattuso, far rientrare a difendere Rivaldo, perché lui ti fa vincere le gare,sono altri che devono correre...

Inviato dal mio SM-A127F utilizzando Tapatalk


Offline Fabio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2638
  • Karma: +12/-10
    • Mostra profilo
Re:La quadra?
« Risposta #17 : Giovedì 12 Ottobre 2023, 00:11:08 »
per giocare col 4 3 3 devi aver questi  4 3 3 fenomeni che fanno la differenza ( e non hai il bacellona di Xavi e Iniesta)
noi per una fissazione del fenomeno in pachina giochiamo con un modulo ad handicap

Offline Gasco luis veron

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4360
  • Karma: +15/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
Re:La quadra?
« Risposta #18 : Giovedì 12 Ottobre 2023, 05:36:53 »
Che la Lazio possa fare meglio con altri schemi non lo sapremo mai,proprio perché non vengono mai provati od utilizzati,resta il fatto che quest'anno ci siano 2 grossi problemi,spesso subiamo gol,spesso fatichiamo ad essere pericolosi. I giocatori son questi quindi l'ideale sarebbe trovare il mix perfetto,la difesa fatica molto,piazziamo 2 mediani,Rovella-Cataldi,Rovella-Guendo,Cataldi-Kamada,Rovella-Basic e piazziamo 3 trequartisti dietro la punta,molto più liberi di attaccare visti i due mediani...avremmo molte più opzioni e tutti potrebbero entrare nelle turnazioni,addirittura in alcune gare,mettendo 2 mediani molto difensivi,potresti far coesistere Lazzari e Pellegrini sulle fasce,perché appunto ne avresti 2 a coprire e 2 che lo sanno fare...anche ora in teoria ne hai 3,ma solo in teoria perché alla fine difende solo il mediano centrale,far difendere a Luis è un insulto al calcio in più se difende lui è molto diverso dalla fase difensiva del Vecino di turno,ad ognuno il suo,c'è chi difende e bene ,c'è chi inventa e bene,cose semplici,inutile,come diceva gattuso, far rientrare a difendere Rivaldo, perché lui ti fa vincere le gare,sono altri che devono correre...

Inviato dal mio SM-A127F utilizzando Tapatalk

Sicuramente (ma non e' una critica a Sarri), io sto' vedendo un solo.allenatore che in base alla rosa (e al suo undici piu' forte), sta' facendo rendere piu' di tutti i propri calciatori: e per farli rendere e' passato dal suo fedele 4/3/3 al 4/2/3/1 (segno che i due sistemi di gioco sono diversi cosa che ribadisco perche' spesso ho sentito dire fuori dal Forum che l Lazio applica gia' un 4/2/3/1 poiche' L.Alberto va' spesso tra lelinee e quindi tra il 4/3/3 e il 4/2/3/1 non cambia nulla).

Invece, cambia perche' un conto e' partire 30 metri piu' avanzato da trequartista ed un conto e' arrivarci (quando non trovi la squadra che ti pressa e ti fa' stare con il baricentro basso per costruire dal basso con L.Alberto schiacciato), piuttosto che arrivare tra le linee dopo essersi fatto 30 metri di campo in cui devi fare una fase difensiva del mediano e quindi dopo un' enorme spreco d' energia enorme.

Senza contare che i due mediani,coprono meglio la difesa (in questo senso uno e' il distruttore di gioco e l' altro e' quello portato maggiormente alla costruzione comunque con doti minime d' interditore che deve esser bravo soprattutto a chiudere le linee di passaggio).

Per non parlare della diversita' dei movimenti dei terzini e degli esterni avanzati che rispetto alle ali nel 4/3/3 possono anche segnare meno perche' alla fine i gol se li dividono con il trequartista avanzato e sdnza palla non devono fare gli stessi tagli del 4/3/3 ne' devono attaccare la porta continuamente e lo stesso modo (parlo senza palla).

Inoltre, Sarri nel suo 4/3/3 gia' fa' fare alle ali una fase difensiva molto accentuata facendo far loro tutta la fascia.

Nel 4/2/3/1 si potrebbero adottare tutti i principali dettami tattici nella fase senza palla che Sarri inserisce in tutti i moduli a 4 (come nel 4/3/1/2 di Empoli!), mentre e' nella fase con la palla che cambiano gli schemi con la differenza che certamente si avrebbero meno soluzioni offensive a livello di schemi poiche' il 4/3/3 e' il Sistema di gioco dove nel modulo si possono applicare piu' schemi (ma noi  molti schemi tanto non li applichiamo un po' per Sarri che non utilizza tutte le varianti offensive come Zeman, piuttosto che lo stesso Italiano), e un po' proprio per caratteristiche dei nostri calciatori).

E' pur vero che ne' Italiano (ma devo finire di studiare la sua fass senza palla), e ne' Zeman applicano una fase difensiva cosi' specifica e ricca di particolarita' cone quella di Sarri.

Pero' l' aver meno schemi (che non significa non averli!),  a volte non e' una soluzione negativa se si hanno determinati calciatori con determinate caratteristiche poiche' rispetto al 4/3/3 i tre dietro alla prima punta (che possono meglio supportare la prima punta lasciandola meno sola perche' c'e' il trequartista!), hanno maggiore liberta' individuale nelle giocate cosa che nel 4/3/3 non si ha perche' ci sono piu' schemi-base da eseguire.

Dipende sempre dal tipo di calciatori che si hanno e dipende dalle loro caratteristiche: altrimenti tutti applicherebbero il 4/3/3 perche' e' il Sistema di gioco che copre in maniera piu' omogenea tutti gli spazi del campo, e' il Sistema di gioco che permette all' allenatore di applicare piu' schemi ed e' un modulo.che garantisce sia ampiezza-campo che attacco alla verticalita' (questo anche il 4/2/3/1 ecco perche' il Sistema di gioco meno complicato da adottare quando si passa dal 4/3/3 ad un altro e' proprio il 4/2/3/1).

Ho solmente specificato alcune diversita' e peculiarita' del 4/2/3/1 rispetto al 4/3/3.

Ed Italiano sta' ottenendo buoni risultati, i migliori della serie, A a mio avviso se rapportati al materiale che ha a disposizione (piu' di Inzaghi, piu' di Pioli e piu' dello stesso Sarri al momento), dopo che e' passato dal 4/3/3 al 4/2/3/1 con i seguenti giocatori cosi' disposti:

                       Terracciano
              Milenkovic Martinez L.
Kayode'                                         Biraghi
                  Arthur*        Duncan
N.Gonzales     Bonaventura      Brekalo
                             N'Zola'

Arthur*: ad esempio, Arthur puo' giocare nel 4/2/3/1 nei due di centrocampo ma sarebbe troppo offensivo per giocare davanti alla difesa con il 4/3/3!

Ora, immaginiamo una Lazio schierata a specchio con il gioco verticale d' Italiano (che pero' va' detto non ha le opzioni difensive di Sarri):

                          Provedel
                            (Sepe)
                  Casale     Romagnoli
                   (Gila)       (Patric)
Marusic                                     Pellegrini
(Lazzari)                                       (Hysaj)
               Guendouzi     Rovella
                 (Vecino)      (Kamada)
                                       (Cataldi)
F.Anderson      L.Alberto         Zaccagni
(Isaksen)          (Kamada)         (Pedro)
                          Immobile
                        (Castellanos)



Per me, la Lazio sarebbe nettamente superiore dal punto di vista tecnico: forse solamente Isaksen e Pedro sono due molto offensivi da 4/3/3 ma non sono i titolari del 4/3/3 e questo punto va' preso in considerazione: almeno per ora (parlo soprattutto di Isaksen).

La seconda strada, porta al cercar dei compromessi tattici all' interno del modulo: apounto del 4/3/3 che rispetto ad Italiano e' la strada che ha deciso di percorrere Sarri sperando che sia quella migliore.

Forse perche' sta' aspettando l' esplosione di Isaksen e perche' crede ancora molto a Pedro?

Pero' va' detto che nel suo 4/3/3 le ali devono fare un grande mazzo come in un 4/2/3/1: e' per questo che al momento Isaksen e Pedro non giocano titolari quindi il problema sarebbe lo.stesso medesimo del 4/2/3/1 se i due dovessero partire fin da inizio gara.

Certamente sono tutti calcoli che il Mister avra' fatto prima di noi: rimane il fatto che Italiano mi sta' stupendo ora che lo sto' studiando.

Il suo materiale e' buono ma non e' ai livelli della Lazio: pero' Sarri e' nella fase difensiva che fa' solamente lui dove puo' far la differenza.

Pero' i concetti principali della fase difensiva, Sarri e' capace di trasmetterli in qualsiasi modulo a 4.

Sono solamente molto curioso perche' la Lazio puo' fare un grande upgrade ritornando ad applicare i concetti senza palla di Sarri ma se il Mister lavora apportando delle varianti nella fase con la palla (o, con il 4/2/3/1 o, attraverso delle novita' tattiche offensive all' interno del 4/3/3 che per ora sembra che sia la strada che abbia intrapreso).

I margini di miglioramento della Lazio possono essere notevoli: mentre Italiano con gli uomini che ha a disposizione piu' di questo non puo' piu' ottenere a mio avviso.

Chiaramente io faccio il tifo per Sarri ma Italiano e' tanta roba con il suo gioco verticale e la sua duttilita' tattica.

Sara' da vedere se vincera' su tutto la fase difensiva di Sarri (ma per farla come nello scorso campionato, serve maggiore applicazione dei singoli).

Chi sara' il migliore?

Speriamo, Sarri!


       

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:La quadra?
« Risposta #19 : Venerdì 13 Ottobre 2023, 18:35:37 »
Basterebbe anche passare al 4-3-1-2. Con Luis Alberto e Kamada che si alternano nel fare il trequartista.
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!