Autore Topic: SS Lazio-atalanta: commenti  (Letto 2250 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Sledgehammer

  • Celestino
  • ****
  • Post: 289
  • Karma: +8/-0
    • Mostra profilo
Re:SS Lazio-atalanta: commenti
« Risposta #20 : Domenica 8 Ottobre 2023, 21:47:49 »
oggi bene in attacco. punto di preoccupazione sui cross soffriamo troppo.
Luce luce lontana più bassa delle stelle
Sarà la stessa mano che ti accende e ti spegne.
Ho visto Nina volare tra le corde dell'altalena
Un giorno la prenderò come fa il vento alla schiena

Online contevlad

  • Celestino
  • ****
  • Post: 460
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:SS Lazio-atalanta: commenti
« Risposta #21 : Domenica 8 Ottobre 2023, 23:04:02 »
Pagelle

Provedel 6.5
Marusic 5.5
Hisay 6
Romagnoli 6.5
Casale 6
Vecino 7
Guendozi 6.5
Rovella 7
Luis Alberto 6.5
Cataldi 6
Kamada 5.5
Felipe Anderson 6
Castellanos 7.5
Zaccagni 6.5
Pedro 6.5
Isaksen 6.5
"Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in Paradiso." M.Hack

Online chemist

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6331
  • Karma: +120/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • biancocelesti.org
Re:SS Lazio-atalanta: commenti
« Risposta #22 : Lunedì 9 Ottobre 2023, 02:12:30 »
Finalmente una partita vinta anche dopo essere stati recuperati. La Lazio ha mostrato carattere,  che non era scontato, soprattutto quando di solito si smette di giocare dopo essere stati rimontati.
Ho visto anche io per la prima volta passaggi verticali ad un tocco, grandi, solo cosi' possiamo essere imprevedibili e pericolosi. Certo non e' possibile in questo momento azzeccare tutti questi passaggi, e spesso abbiamo perso la palla, ma vivaddio ci si e' provato!
Ho visto inoltre un pressing intelligente senza sfiancarsi troppo, aspettando sulla meta campo o poco piu' in su i portatori di palla bergamaschi. Guendouzi e' forte, ha corso piu' di tutti insieme a Rovella. Lo vedevo in attacco e due secondi dopo in difesa. Il ragazzo ha personalita' da vendere e una pigna non indifferente. La traversa sta ancora tremando. Il gol sta maturando.
Peccato veramente per i due gol. La difesa va ancora registrata.

Bella Lazio in ogni caso, la strada e' lunga mi si vedono certamente miglioramenti. Al momento Napoli e Atalanta sono state le nostre 2 migliori partite.

Offline zorba

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7834
  • Karma: +134/-10
  • Sesso: Maschio
  • Biancoceleste in esilio
    • Mostra profilo
Re:SS Lazio-atalanta: commenti
« Risposta #23 : Lunedì 9 Ottobre 2023, 07:00:47 »
Finalmente una partita vinta anche dopo essere stati recuperati. La Lazio ha mostrato carattere,  che non era scontato, soprattutto quando di solito si smette di giocare dopo essere stati rimontati.
Ho visto anche io per la prima volta passaggi verticali ad un tocco, grandi, solo cosi' possiamo essere imprevedibili e pericolosi. Certo non e' possibile in questo momento azzeccare tutti questi passaggi, e spesso abbiamo perso la palla, ma vivaddio ci si e' provato!
Ho visto inoltre un pressing intelligente senza sfiancarsi troppo, aspettando sulla meta campo o poco piu' in su i portatori di palla bergamaschi. Guendouzi e' forte, ha corso piu' di tutti insieme a Rovella. Lo vedevo in attacco e due secondi dopo in difesa. Il ragazzo ha personalita' da vendere e una pigna non indifferente. La traversa sta ancora tremando. Il gol sta maturando.
Peccato veramente per i due gol. La difesa va ancora registrata.

Bella Lazio in ogni caso, la strada e' lunga mi si vedono certamente miglioramenti. Al momento Napoli e Atalanta sono state le nostre 2 migliori partite.

Insieme alla sfida Champions con i colchoneros, secondo me.
Là dove torneranno ad osare le aquile (e dal 26.05.2013, ci siamo andati un pò più vicino!!!!)

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:SS Lazio-atalanta: commenti
« Risposta #24 : Lunedì 9 Ottobre 2023, 10:02:14 »
Ivan Provedel:   
6.5
      Incolpevole sul primo gol, non troppo reattivo sul secondo, risponde presente in un paio di occasioni
Elseid Hysaj:   
5.5
      alterna buone giocate a momenti di buio totale. fortunatamente un zaccagni molto ispirato gli toglie qualche castagna dal fuoco
Alessio Romagnoli:   
6
      c'è ancora molto da registrare in difesa, non convince ancora a pieno, specialmente nell'occasione il primo gol dei bergamaschi
Nicolò Casale:   
5.5
      inizia bene, si perde un po' dopo essersi divorato un gol. come romagnoli ha qualche colpa sul primo gol
Adam Marušić:   
5
      leggero in fase interdittiva, nullo in fase propositiva. si appoggia troppo sui polmoni di FA
Mattéo Guendouzi:   
7
      ottima partita del francese. stavolta è la traversa a negargli la gioia del gol.
Nicolò Rovella:   
7.5
      hanno fatto indossare gli orecchini potara a leiva e biglia ed è uscito fuori lui.
Luis Alberto Romero Alconchel:   
7
      il ma(g|tt)o scende in campo con la fascia da capitano. regala un'ottima prestazione da allenatore in campo
Felipe Anderson Pereira Gomes:   
7
      sembra fare il compitino, ma copre dietro tanto quanto attacca davanti. regala un cioccolatino al taty
Taty Castellanos:   
8
      prima da titolare: un gol e un assist. che je voi di'?
Mattia Zaccagni:   
7.5
      al solito prende legnate su legnate, ma poi sfodera giocate come quella che porta al secondo gol.
Matìas Vecino:   
7.5
      la decide lui. se coperto da nicolò biglia-leiva e libero dai compiti di interdizione, è ancora tanta roba.
Daichi Kamada:   
6.5
      a sinistra può fare molto bene, non fa rimpiangere il ma(g|tt)o quando subentra
Pedro Rodrìguez Ledesma:   
6.5
      giocatore eterno, lo rimpiangeremo presto
Gustav Isaksen:   
7
      belle giocate e tanta grinta, salta spesso l'uomo e crea superiorità. fortunatamente non c'è più bisogno di lui dietro
Danilo Cataldi:   
6.5
      fa rifiatare biglia e leiva, muovendosi molto bene tra le smagliature del fu centrocampo dei bergamaschi
Maurizio Sarri:   
7.5
      finalmente ogni giocatore nel posto giusto e utile alla causa. finalmente sostituzioni all'altezza della partita

osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Online Wasicu

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10540
  • Karma: +102/-25
    • Mostra profilo
Re:SS Lazio-atalanta: commenti
« Risposta #25 : Lunedì 9 Ottobre 2023, 10:16:32 »
Apprezzo molto il fare le pagelle come si faceva una volta ...

ciao

Online MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20430
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:SS Lazio-atalanta: commenti
« Risposta #26 : Lunedì 9 Ottobre 2023, 11:54:10 »
Solo un appunto: il Taty era titolare anche a Milano. Che si muoveva bene si vedeva, importante che abbia preso fiducia con un gol e l'assist decisivo.

Vecino va bene a partita in corsa.

Casale in grave involuzione.

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:SS Lazio-atalanta: commenti
« Risposta #27 : Lunedì 9 Ottobre 2023, 12:20:40 »
Solo un appunto: il Taty era titolare anche a Milano. Che si muoveva bene si vedeva, importante che abbia preso fiducia con un gol e l'assist decisivo.

vero, avevo rimosso quella partita
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26266
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:SS Lazio-atalanta: commenti
« Risposta #28 : Lunedì 9 Ottobre 2023, 16:13:26 »


In attacco vado controcorrente, a me questo Castellanos non convince molto....con tutto che ha segnato e che ha tigna....ma pure Alfaro segnava e aveva tigna....mi sembra uno abbastanza scarso....magari mi sbaglierò però....


Aaaah se ci fosse Panza . . . .  :D


Taty ieri è stato perfetto.
Si muove come Ciro, ma non si "allarga" lontano dall'area come Ciro spendendo energie e lucidità.
Rimane in zona difensori centrali, tecnicamente sembra più pulito di Ciro.
Bravissimo a trovare la posizione sulle palle alte anticipando spesso il difensore.
Un Ciro ancora più tecnico e pratico.
Con 50 partite e più, due punte del genere fanno stare tranquilli.
Siamo in buone mani.
Ottime direi.
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:SS Lazio-atalanta: commenti
« Risposta #29 : Lunedì 9 Ottobre 2023, 17:01:20 »
Partita tipica da Lazio dell'anno passato, avvio fulminante, poteva segnare 4 gol e chiuderla nella prima mezz'ora.
Invece calato Felipe Anderson, tutta la squadra è andata in affanno.
L'Atalanta ha preso campo e coraggio fino a risalire al pareggio, tra ultimo quarto d'ora del primo tempo e prima metà del secondo troppo poca Lazio, con in difficoltà sia Hysaj che, soprattutto, Marusic. Entrambi si vedono poco in fase di costruzione e vanno in costante difficoltà nella fase difensiva quando non hanno la giusta copertura dai laterali di attacco, ne risente la difesa che prende due gol evitabilissimi.
Sarri cambia centrocampo e laterali e nell'ultimo quarto d'ora la partita torna nelle mani della Lazio fino al gol di sua provvidenza Vecino.
L'uruguaiano sembrava destinato alla cessione, per nostra fortuna, non vedendone un'alternativa, Sarri ha posto il veto.
Buone le prove di Rovella e Castellanos.
Ora grazie alla sosta Sarri avrà  quasi l'intera la rosa a sua disposizione per poter finalmente lavorare, alla ripresa ci saranno partite delicatissime contro avversari in un ottimo stato di forma.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:SS Lazio-atalanta: commenti
« Risposta #30 : Lunedì 9 Ottobre 2023, 17:11:44 »
Molto bene:
Castellanos, che nella tradizione della Lazio attuale ha ricevuto un solo pallone giocabile (segnandolo) in tutta la partita.
Zaccagni che ha dato l'eccellente preassist del secondo gol e malgrado problemi fisici ha tenuto testa all'eccellente Zappacosta.
Rovella decisamente quanto di meglio nel ruolo dal 2020.
Isaksen che nei pochi minuti concessigli ha letteralmente fatto impazzire la Dea.
Bene:
Luis Alberto sempre più capitano in campo e fuori.
Guendouzi che ricorda un po' Re Cecconi.
Provedel prezioso nel tranquillo gioco coi piedi anche se forse poteva far di più sul secondo gol.
Vecino tuttocampista col vizio del gol buono ovunque ma senza un ruolo definito.ù
In difficoltà:
Romagnoli seconda partita consecutiva in cui si perde un avversario sbagliando movimento.
Kamada certamente meglio a sinistra ma ancora avulso dal gioco di squadra.
Marusic nobilita una partita modesta con un buon finale (dopo l'uscita di FA).
Pedro se gli capita la palla giusta torna il campione che era ma ormai partecipa troppo poco al gioco di squadra
Male
Hysaj all'88° si perde Lookman dentro l'area non subiamo gol per grazia ricevuta.
Casale le uniche cose buone le fa dentro l'area avversaria.
Felipe Anderson fa l'assist per il gol del Taty per il resto del tutto inutile se non dannoso.
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Offline gentlemen

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8227
  • Karma: +199/-24
  • Sesso: Maschio
  • S.S. Lazio, 120 anni di Storia !!!!
    • Mostra profilo
Re:SS Lazio-atalanta: commenti
« Risposta #31 : Lunedì 9 Ottobre 2023, 18:19:47 »
Si è rivista la squadra dello scorso anno.
Questa Lazio ha un organico completo e di qualità, in tutti i ruoli, e quando sviluppa la sua manovra in maniera verticale e rapida è molto forte.
Il problema è quando prova a giocare con mille passaggi totalmente inutili.
Castellanos ha grande senso della posizione, sempre attento a non finire in fuorigioco, segna un goal in maniera rapace e contribuisce in maniera determinante al gol decisivo di Vecino, con uno stacco di testa imperioso.
I nuovi acquisti sono di alta qualità, Rovella è eccelso per tecnica, posizione e recupero palla, un metronomo, Guendonzhi un cavallo che galoppa per il campo, Zaccagni quando è in forma taglia che è una meraviglia, Luis Alberto, fin quando ne ha avuto fisicamente, per un tempo, ha illuminato.
Uniche pecche i gil presi, Casale e Romagnoli mi sembrano ancora non al top, la sosta a Formello farà bene.
La Lazio lo scorso anno è arrivata seconda senza rubare nulla, se ritrova fiducia e solidità il campionato può rimetterci nelle posizioni che ci competono, e che sono consone a questo organico.
Il nuovo Direttore Sportivo Fabiani ha fatto un lavoro ottimo, Sarri ritrovi entusiasmo, serenità ma soprattutto sia più eclettico, senza incaponirsi in sfide personali, la Lazio deve evitare il tiki-taka, inutile e sterile, lui sa come far rendere al meglio questi giocatori.
Se la vittoria di Glasgow mi ha lasciato cnq delle perplessità, quella di oggi, a prescindere dai due buchi difensivi, mi lascia ben sperare, a parto che si ritrovi entusiasmo.
L'intervista della settimana scorsa è stata una brutta pagina, Mister Maurizio Sarri è un grande allenatore, è tutto in mano sua, i giocatori li ho visti uniti e vogliosi, oggi non era per niente facile, ed abbiamo vinto.
Avanti così, Avanti LAZIO.

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:SS Lazio-atalanta: commenti
« Risposta #32 : Lunedì 9 Ottobre 2023, 19:40:06 »
Due considerazioni.
Anche l'Inter si è fatta rimontare ma dopo aver subito il pareggio ha creato almeno 4 occasioni da gol, mentre noi una sola però centrandola.
Vecino per la verità aveva richiesto la cessione e trovato il compratore (Galatasaray) Sarri l'ha bloccato ed è rimasto anche perché aveva un contratto in atto.

Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:SS Lazio-atalanta: commenti
« Risposta #33 : Lunedì 9 Ottobre 2023, 20:11:35 »
Aaaah se ci fosse Panza . . . .  :D
Panza è un laziale d' azione!
Ieri mi ha mandato un selfie con sua figlia sulle gradinate dell' Olimpico.
La bambina era raggiante ed io sono sicuro che è stata lei a portarci fortuna.  :D
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Online MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20430
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:SS Lazio-atalanta: commenti
« Risposta #34 : Lunedì 9 Ottobre 2023, 21:06:47 »
Ma quando mai Alfaro avrebbe segnato alla Lazio? ;D

Non voglio dire che Taty sia un fenomeno dopo una buona partita. ma Alfaro non si può sentire dai...

Online Gasco luis veron

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4371
  • Karma: +15/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
Re:SS Lazio-atalanta: commenti
« Risposta #35 : Lunedì 9 Ottobre 2023, 21:49:20 »
Due considerazioni.
Anche l'Inter si è fatta rimontare ma dopo aver subito il pareggio ha creato almeno 4 occasioni da gol, mentre noi una sola però centrandola.
Vecino per la verità aveva richiesto la cessione e trovato il compratore (Galatasaray) Sarri l'ha bloccato ed è rimasto anche perché aveva un contratto in atto.


Giamma, una domanda: sai che sono un appassionato di tattica ma ti reputo molto preparato e certamente io essendo molto schematico o, matematico ho meno intuito rispetto a te.

Te, hai molta piu' esperienza di me: hai visto il vero calcio moderno degli anni 90 con la zona totale espressa con la massima velocita' con un gioco piu' verticale e con molta meno costruzione dal basso.

Hai visto allenatori che io non ho invece mai visto ancora prima degli anni 90' e vedi il calcio di oggi come tutti noi: quindi ci tengo al tuo punto di vista e al tuo parere.

Io, contro l' Atalanta ho visto un gioco piu' verticale con un maggiore attacco della profondita' anche se non sempre abbiamo azzeccato la misura dei passaggi pero' l' intenzione rispetto alle altre gare almeno l' ho vista.

Ed ho visto certamente una costruzione dal basso ma non cosi' esagerata come in questo campionato.

Ultima cosa: ho visto un pressing portato appena dopo il centrocampo per cercar di rubar palla e ripartire e non il tentativo di pressing alto che noi non siamo in grado di fare per caratteristiche e che nel secondo tempo contro il Milan ci ha allungati enormemente tra i reparti dove Leao poi ci ha distrutto.

Ecco, volevo sapere se secondo il tuo punto di vista e' ancora troppo poco: cioe' volevo sapere se ancora dovremmo (secondo te), attaccare di piu' la profondita' e la verticalita' a discapito magari di una costruzione dal basso certamente che serve perche' serve ma che deve forse esser fatta in maniera ancor meno ossessiva.

Aspetto un tuo parere perche' secondo me,sei un conoscitore di calcio: buonaserata, Giamma.

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26266
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:SS Lazio-atalanta: commenti
« Risposta #36 : Martedì 10 Ottobre 2023, 08:27:08 »
Ma quando mai Alfaro avrebbe segnato alla Lazio? ;D

Non voglio dire che Taty sia un fenomeno dopo una buona partita. ma Alfaro non si può sentire dai...

Basterebbe guardarle le partite.
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:SS Lazio-atalanta: commenti
« Risposta #37 : Martedì 10 Ottobre 2023, 20:15:06 »
Giamma, una domanda: sai che sono un appassionato di tattica ma ti reputo molto preparato e certamente io essendo molto schematico o, matematico ho meno intuito rispetto a te.

Te, hai molta piu' esperienza di me: hai visto il vero calcio moderno degli anni 90 con la zona totale espressa con la massima velocita' con un gioco piu' verticale e con molta meno costruzione dal basso.

Hai visto allenatori che io non ho invece mai visto ancora prima degli anni 90' e vedi il calcio di oggi come tutti noi: quindi ci tengo al tuo punto di vista e al tuo parere.

Io, contro l' Atalanta ho visto un gioco piu' verticale con un maggiore attacco della profondita' anche se non sempre abbiamo azzeccato la misura dei passaggi pero' l' intenzione rispetto alle altre gare almeno l' ho vista.

Ed ho visto certamente una costruzione dal basso ma non cosi' esagerata come in questo campionato.

Ultima cosa: ho visto un pressing portato appena dopo il centrocampo per cercar di rubar palla e ripartire e non il tentativo di pressing alto che noi non siamo in grado di fare per caratteristiche e che nel secondo tempo contro il Milan ci ha allungati enormemente tra i reparti dove Leao poi ci ha distrutto.

Ecco, volevo sapere se secondo il tuo punto di vista e' ancora troppo poco: cioe' volevo sapere se ancora dovremmo (secondo te), attaccare di piu' la profondita' e la verticalita' a discapito magari di una costruzione dal basso certamente che serve perche' serve ma che deve forse esser fatta in maniera ancor meno ossessiva.

Aspetto un tuo parere perche' secondo me,sei un conoscitore di calcio: buonaserata, Giamma.
Quello che hai intuito tu e' lo stesso che penso io, però i nostri terzini a mio parere sono il principale problema attuale, Sarri su loro mi sembra l'asino di Buridano sempre in dubbio sulla scelta e azzeccandola quasi mai.
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Online Gasco luis veron

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4371
  • Karma: +15/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
Re:SS Lazio-atalanta: commenti
« Risposta #38 : Martedì 10 Ottobre 2023, 22:08:52 »
Quello che hai intuito tu e' lo stesso che penso io, però i nostri terzini a mio parere sono il principale problema attuale, Sarri su loro mi sembra l'asino di Buridano sempre in dubbio sulla scelta e azzeccandola quasi mai.

Uhm, sui terzini quest anno ho la tua stessa impressione: anche su Casale se devo dire la verita' pure si sta' riprendendo ma non e' ai livelli altissimi del passato campionato.

Certamente su Casale sta' al ragazzo riprendersi ma sui terzini si potrebbe attuare qualche correttivo tattico (forse).

Lo scorso campionato giocavamo prevalentemente con due terzini bloccati che erano Marusic e Hysaj: avere entrambi i terzini bloccati significa non sovrapporre, significa far sempre arretrare le ali e conseguentemente farsi schiacciare con la conseguenza di lasciare troppo la prima punta isolata.

Cio' diventa schiacciante quando affrontiamo squadre che adottano il 3/5/2, contro le quali quest' anno abbiamo avuto vari problemi perche' se salgono i quinti e fanno pressione prendono il predominio del centrocampo rispetto ad un 4/3/3 che ha entrambi i terzini bloccati.

Lo scorso campionato questa situazione ha funzionato perche' i nostri 4 difensori stavano in una forma psico-fisica strepitosa e difficilmente perdevano i duelli: Hysaj di quest anno e' un incrocio tra quello del primo anno e tra quello del passato campionato quindi sta' al di sotto dei livelli dello scorso campionato.

Marusic anche ma comunque regge e tiene botta anche se con affanno: alla fine conviene in questa situazione, cercare di accorciare la squadra per diminuire le distanze tra le ali e i terzini portando almeno un terzino avanti e cercando di tenere la squadra in massimo 30 metri (ne' troppo alta e ne' troppo bassa ma compatta).

Per far questo, almeno un terzino deve seguire il pressing e deve essere portato alla spinta e ad attaccare gli spazi quando si ha la possibilita': la mia coppia preferita attualmente e'quella vista contro l' Atletico Madrid con Marusic e Pellegrini e quindi la fascia sinistra come "la fascia-forte".

Infatti, contro l' Atletico quando si e' fatto male Pellegrini ed e' entrato Hysaj io ho visto di nuovo una squadra bloccata che faticava a creare gioco e che era pure piu' vulnerabile, dietro.

Nel Napoli, Sarri giocava con un terzino piu' bloccato (Hysaj), ed uno piu' di spinta (Ghoulam).

La fascia forte del Napoli dove si formavano i triangoli era quella sinistra con Ghoulam, Hamsik e Insigne.

Quella destra era piu' difensiva con Hysaj, Allan e Callejon che ripiegava molto di piu' d' Insigne.

Pellegrini, L.Alberto e Zaccagni hanno fatto molto bene contro l' Atletico Madrid ma questo trio a sinistra (con Marusic a destra!), poi non e' stato piu' riproposto dal primo minuto non so' per quale motivo.

Mentre, secondo me si poteva lavorare di piu' su di loro anche perche' in questo momento la scelta d' avere due terzini bloccati non sta' pagando rispetto allo scorso campionato: A) Perche' dietro non siamo solidi e concentrati come nello scorso campionato.
B) Perche' non c'e' piu' Milinkovic che garantiva altri tipi di soluzioni tattiche come il lancio lungo, il mantenimento della palla per far salire la squadra che dava appunto maggior tempo per far avvicinare e far salire i terzini cosi' d' accorciare la squadra senza l' abbassamento estremo delle nostre due ali.

Tanto gol i li stiamo prendendo lo stesso: io, proverei Marusic-Pellegrini come coppia titolare e darei un minimo di fiducia a Gila che e' il difensore centrale di destra che meglio sa' anticipare l' avversario poiche' punta tutto sull' anticipo piu' che sulla lettura tipo Romagnoli.

Poi che sia acerbo e da testare questo e' vero ma i gol li stiamo prendendo lo stesso: allora perche' non provare?

Oppure, l' alternativa (come diceva Davide), puo' essere quella di provare un sistema di gioco opzionale al 4/3/3: il 4/2/3/1.

C'e' la sosta e Sarri avra' quasi tutta la rosa a disposizione quindi avrebbe anche il tempo per provare un piano "B".

Tuttavia, se sul cambio-modulo sono assolutamente scettico spero (come dici te, Giamma), che almeno Sarri riuscira' a trovare la coppia di terzini titolare che quest' anno a mio avviso non possono essere i due terzini bloccati per i motivi sopra elencati.

Secondo me:  sono problemi risolvibili ma se ci si lavora....


Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:SS Lazio-atalanta: commenti
« Risposta #39 : Martedì 10 Ottobre 2023, 23:41:55 »
We hope so
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)