Autore Topic: La Lazio e il derby  (Letto 22220 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Zapruder

Re:La Lazio e il derby
« Risposta #100 : Mercoledì 14 Dicembre 2016, 17:12:15 »
a Zap non sara certamente piaciuto il discorso di Natale di Lotito,

Nel calcio le chiacchiere non hanno mai spostato un solo pallone di un solo millimetro. Figurati se mi interessano i discorsi di Natale.

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:La Lazio e il derby
« Risposta #101 : Mercoledì 14 Dicembre 2016, 17:18:57 »
Nel calcio le chiacchiere non hanno mai spostato un solo pallone di un solo millimetro. Figurati se mi interessano i discorsi di Natale.
Sono i contenuti non il contesto,  e comunque se e cosi che risolvi la questione allora ti dico che neanche le statistiche hanno mai influenzato le partite a venire, quindi hai fatto in esercizio che come risultato e' un insieme vuoto.

Sent from my SAMSUNG-SM-G925A using Tapatalk

Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:La Lazio e il derby
« Risposta #102 : Mercoledì 14 Dicembre 2016, 17:20:51 »
Veramente, la parte in grassetto è il succo di tutta la discussione: se un tempo la sfangavi con la garra, oggi ci vuole la ciccia. E quindi i risultati vanno di conseguenza.

Ma tu non leggi i post, guardi gli avatar. Poi commenti.

Può essere, allora aiutami, riprendi il tuo post di apertura ed evidenzia dove parli chiaramente di qualità e caratteristiche dei calciatori, di quelli da acquistare e dove spieghi che senza calciatori con le giuste caratteristiche, vincere certe partite, sarà un evento sempre più episodico ed improbabile.
Grazie.
Prendendo a confronto i risultati di Lazio e Roma contro tutte le altre avversarie in campionato, si può calcolare un "risultato atteso" nella stracittadina.

Nei 146 derby (escluso l'ultimo, perché il calcolo viene fatto a torneo concluso) di campionato fin qui disputati, il bilancio teorico  parla di 45,7 vittorie "attese"; 43,4 pareggi e 56,9 sconfitte, per un totale di 134,8 "punti" (calcolando due punti per vittoria): quello reale di 37 vittorie, 57 pari, 52 sconfitte e 131 "punti".

Come si vede, l'interpretazione del derby è a leggero vantaggio romanista; l'altro dato che salta all'occhio è l'enorme numero di pareggi rispetto a quelli attesi. Va detto però che il vantaggio della Roma è interamente e oltre dovuto al periodo di Testaccio: demolito il quale, nel 1940, è la Lazio a tirare in media qualcosa in più fuori dalla sfida coi cugini sfortunati. I biancocelesti vanno alla grande nel dopoguerra, quando battono spesso la Roma anche quando il confronto tecnico appare sfavorevole; dal '57-'58 in poi i risultati, in media, ricalcano esattamente le aspettative.

Siamo stati in "vantaggio" assoluto un solo anno, nel '97/'98, per poi riscendere leggermente sotto la linea dello zero. Abbiamo subito due elementi, in particolare, in maniera abnorme: Testaccio, come detto, e Capello.

Soffriamo le sfide ad alto livello complessivo: nelle 20 stagioni in cui la Roma ha un rendimento almeno pari al 60%, abbiamo fatto più punti in assoluto nelle dieci occasioni in cui ci siamo presentati da "poveri", rispetto ai dieci campionati in cui eravamo di livello paragonabile. Quando siamo tecnicamente superiori invece facciamo valere la differenza di valori, cosa che riesce molto meno bene ai cugini, come detto.

Quando il livello complessivo scende, ce la caviamo decisamente meglio. Insomma: entrambe forti, vincono loro. Se non è così, è la Lazio a interpretare meglio la partita.

Il pareggio ha dominato tutto il dopoguerra fino al '94, per poi rientrare nella media quanto ad apparizioni.

La Roma è andata decisamente meglio nella partita d'andata, il ritorno è sempre più stato cosa nostra, ma questo elemento negli ultimi anni sta scomparendo. Mentre dal '98 in poi ha fatto la sua comparsa il fattore campo, nel dopoguerra del tutto inesistente.

Nell'era di Lotito, i risultati attesi parlano di 6,4 vittorie della Lazio, 6,1 pari e 11,5 sconfitte: il bilancio effettivo è di 7,6,11. Quindi siamo perfettamente in linea coi valori tecnici dimostrati dalle due squadre. Il che si può anche sintetizzare con: il derby si è definitivamente spersonalizzato ed è diventata una partita come un'altra.

È evidente che una Lazio inferiore tecnicamente, in passato, ha saputo "respirare" la partita, mentre l'aria d'alta classifica in genere è meglio tollerata dai cugini scemi. Negli ultimi anni l'interpretazione migliore l'ha data di gran lunga Delio Rossi, ma bisogna vedere se esistono ancora quelle condizioni, che a mio avviso dipendevano da una forte componente italiana della squadra.

Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:La Lazio e il derby
« Risposta #103 : Giovedì 15 Dicembre 2016, 15:31:50 »
Più che di mammolette parlerei di consapevolezza del derby. A noi mancano due stronzi sul genere di totti e derossi che facciano il lavaggio del cervello allo spogliatoio.  Non si tratta né di essere cazzuti né di avere chissà quali palle, si tratta di considerare ogni derby partita della vita ed essere disposti a considerare le proprie tibie sacrificabili quanto quelle altrui indifferentemente dal primo all'ultimo secondo della partita. Il derby va sentito come cosa propria prima ancora che della società e dei tifosi. Devi trasformati in un ultrà da daspo a vita quando scendi in campo. Poi se perdi perdi. Stecose loro le sanno e noi no.

io penso l'opposto, devi giocare con freddezza e distacco dalle tematiche da stracittadina. 
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:La Lazio e il derby
« Risposta #104 : Venerdì 16 Dicembre 2016, 03:36:54 »
"Non dico di superiorità"
Sia mai, eh


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Per essere in condizioni di superiorità devi avere una squadra che sia più forte.

In genere le volte che gli siamo finiti sopra li abbiamo annichiliti nei derby.

Magari fosse sempre così!!!!

Ne uno ne l'altro, semplicemente sa che se non si acquistano calciatori con le giuste caratteristiche, vincere certe partite, sarà un evento sempre più episodico ed improbabile.
Non potendo ammettere una cosa del genere, la modella con i numeri.

Guarda, nel periodo in cui eravamo corazzata e vincevamo a spasso dappertutto li abbiamo sofferti da cani.

Preferisco avere una squadra vincente che conquisti scudetto e/o coppe internazionali a una squadra schiacciasassi ma che poi finisca sotto e non vinca unca!!
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:La Lazio e il derby
« Risposta #105 : Sabato 17 Dicembre 2016, 16:03:13 »
Il prossimo quinquiennio sarà gramo quanto a soddisfazioni nei derbies a meno che non cambino gli assetti della ripartizione dei diritti tv Dell quote di produzione del greggio tra i paesi OPEC e più sinteticamente se magari muterà la composizione societaria a formello. Bastava dirlo con due righe

La squadra é più che buona ma non va oltre un certo limite. Rispettato in pieno il copione di un film già visto natale a Formello
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Online Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11223
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:La Lazio e il derby
« Risposta #106 : Sabato 17 Dicembre 2016, 16:29:11 »
La verità è che nonostante le porcate che hanno fatto, alla luce del sole, e senza preoccupadsi di nascondere nulla, sono riusciti, per mera incapacità tecnica, a non vincere tutti i memorial del 26 maggio.

La cosa triste in questa verità è che noi ce la prendiamo coi nostri giocatori.
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:La Lazio e il derby
« Risposta #107 : Sabato 17 Dicembre 2016, 20:02:57 »
La cosa triste in questa verità è che noi ce la prendiamo coi nostri giocatori.
Io non credo che ci sia chi se la prende particolarmente con i nostri giocatori, loro fanno quello che possono, l'impegno non manca mai, solo che hanno limiti caratteriali e fisici, non possiamo rimproveragli quello che non possono offrire. E' una questione di caratteristiche personali, o le possiedi oppure no. I nostri se paragonati in campo con i loro centrocampisti, fanno la figura delle mammolette, basta vedere come naingolan s'è infilato in mezzo a Milinkovic Savic e Biglia, ha fatto 20 metri col pallone, ha preso la mira, si è coordinato e ha tirato, i nostri non sono stati in grado di ostacolarlo minimamente. Milinkovic Savic ha provato inizialmente a trattenerlo, ma quello gli è andato via comunque. Prova a farlo a loro, ammesso che ci si trovasse uno veloce, non credo che, schiacciato nella morsa tra derozzi e stronzman, avrebbe potuto fare 20 metri palla al piede, prendere la mira, coordinarsi comodamente e tirare.
L'ardore agonistico, quello che ti fa dare il 110%, se non ce l'hai di tuo, nessuno può fartelo venire. Correre per 90 minuti, vincere i contrasti, ringhiare sugli avversari, sono caratteristiche precise e pochissimi dei nostri le posseggono.
Quando si scelgono i calciatori andrebbero verificati anche quelli di parametri, se non lo fai mai, quelli poi sono i calciatori che l'allenatore è costretto a far scendere in campo e quando trovano i cagnacci, vanno sistematicamente in difficoltà.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Online Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11223
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:La Lazio e il derby
« Risposta #108 : Sabato 17 Dicembre 2016, 23:35:36 »
Prova a farlo a loro
Felipe ci ha provato tutto il primo tempo trovando il fallo sistematico ai suoi danni. Fischiati cartellini zero. A volte neanche il fallo
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Zapruder

Re:La Lazio e il derby
« Risposta #109 : Domenica 18 Dicembre 2016, 01:44:52 »
Il prossimo quinquiennio sarà gramo quanto a soddisfazioni nei derbies a meno che non cambino gli assetti della ripartizione dei diritti tv Dell quote di produzione del greggio tra i paesi OPEC e più sinteticamente se magari muterà la composizione societaria a formello. Bastava dirlo con due righe

La squadra é più che buona ma non va oltre un certo limite. Rispettato in pieno il copione di un film già visto natale a Formello
Purtroppo la tua mente deformata legge quello che non c'è scritto. Del resto, pensare che un cambio alla guida della Lazio comporti sconvolgimenti nell'assetto calcistico è da sprovveduti, come mimimo.

Inviato dal mio E5303 utilizzando Tapatalk


Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:La Lazio e il derby
« Risposta #110 : Domenica 18 Dicembre 2016, 16:08:22 »
Purtroppo la tua mente deformata legge quello che non c'è scritto. Del resto, pensare che un cambio alla guida della Lazio comporti sconvolgimenti nell'assetto calcistico è da sprovveduti, come mimimo.

Inviato dal mio E5303 utilizzando Tapatalk

In realtà mi sono molto impegnato nella lettura di un post che ha prodotto molti spunti di interesse che peraltro convincono molti me compreso.
A quanto pare negli ultimi tempi fatichiamo a reggere il confronto coni cugini il che mi trova ahimè d accordo anche alla luce Dell ultimo derby dove ho visto una buona squadra dominare per un tempo prima che l avversario più sicuro ed esperto piantasse quel paio di colpi che ci hanno messo al tappeto.
Hai tracciato bene la soluzione del problema più risorse più investimenti in in una parola una presidenza diversa. Di quello che viene servito con questa presidenza si sa ormai tutto. Tu non te ne sei accorto ma sei il più convinto e interessante degli antilotitiani. Potremmo dire benvenuto tra noi se solo ila cosa rappresentasse una vera novità. Il che non lo é.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Zapruder

Re:La Lazio e il derby
« Risposta #111 : Domenica 18 Dicembre 2016, 23:47:15 »
Ah ho capito, tu sogni una presidenza americana, ansai i soldi e i trofei...
Rileggiti i tuoi post di luglio su Bielsa e Inzaghi, poi guardati allo specchio e ripeti: non capisco un caxxo di calcio, non capisco un caxxo ecc. ecc.

Inviato dal mio E5303 utilizzando Tapatalk


geddy

Re:La Lazio e il derby
« Risposta #112 : Domenica 18 Dicembre 2016, 23:58:31 »
Zap, le tue statistiche cosa dicono? È una domanda seria, confortano le attese sempre maggiori, a ragione visti i punti in classifica, oppure no?

geddy

Re:La Lazio e il derby
« Risposta #113 : Lunedì 19 Dicembre 2016, 00:07:05 »
Io ho la sensazione che non finiamo le partite in affanno. Anche se un periodo di sofferenza lo subiamo quasi tutte le partite.Siamo capaci di colpi multipli micidiali, qualità da grande squadra.

Zapruder

Re:La Lazio e il derby
« Risposta #114 : Lunedì 19 Dicembre 2016, 10:59:25 »
Zap, le tue statistiche cosa dicono?

Piano coi paroloni! "Statistiche" è un termine che può essere usato solo dopo un'accurata verifica da parte dei Guardiani dell'Ortodossia Matematica, assistiti da almeno un Cavalliere dell'Angoscia Plastino-Bonghista.

Diciamo, empiricamente, che la Lazio sta ricalcando i risultati di due anni fa: in 11 dei 15 incontri confrontabili con quel torneo, quindi contro le squadre che incontrammo anche quell'anno, abbiamo ottenuto il medesimo risultato. Negli altri quattro abbiamo fatto 8 punti contro i 7 del 2014/15, con risultati distribuiti diversamente.

È evidente, visto che concludemmo quel torneo con 69 punti, che il calendario ci abbia assistito in questo girone di andata, proponendoci le combinazioni casa-fuori più favorevoli. È ipotizzabile un calo nel ritorno, che ci potrebbe portare a 71-72 punti finali.

geddy

Re:La Lazio e il derby
« Risposta #115 : Lunedì 19 Dicembre 2016, 11:11:53 »
La Lazio di Pioli produsse un accelerazione mpressionante a cavallo tra andata e ritorno. Tra dicembre e marzo. Calando nel finale. Questa ha un buon calendario da ora in poi. Empiricamente forse 75.

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:La Lazio e il derby
« Risposta #116 : Lunedì 19 Dicembre 2016, 11:19:53 »
La Lazio di Pioli produsse un accelerazione mpressionante a cavallo tra andata e ritorno. Tra dicembre e marzo. Calando nel finale. Questa ha un buon calendario da ora in poi. Empiricamente forse 75.

Che coincise con una serie di partite pazzesche di Felipe, e l'infortunio di Djordjevic che diede spazio finalmente al giovane Klose. 

il calendario per me conta poco. nel 1999 con una squadra formidabile riuscimmo a fare 0-0 con l'Empoli retrocesso.

la squadra salvo crolli o filotti impensabili, all'incirca vale 70 punti. vale l'Uefa? dipende dalle altre.

i derby li perdiamo perché mediamente sono più forti e facciamo regolarmente cazzate clamorose per inesperienza o nervosismo. 
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:La Lazio e il derby
« Risposta #117 : Lunedì 19 Dicembre 2016, 11:23:13 »
La Lazio di Pioli produsse un accelerazione mpressionante a cavallo tra andata e ritorno. Tra dicembre e marzo. Calando nel finale. Questa ha un buon calendario da ora in poi. Empiricamente forse 75.

Infatti, allo stato attuale, la Lazio di Inzaghi vola ad un'altezza superiore a quella di Pioli (+4 punti).
Il problema è il campionato che è lungo, molto lungo (38 partite), dove servono munizioni e rifornimenti in abbondanza (1). 
Gli eserciti vincono le guerre non per il coraggio dei suoi soldati (stupide fascinazioni ottocentesche), ma per l'organizzazione e i rifornimenti (cosa in cui erano maestri gli antichi romani).
Allo stato attuale, pronostico un quarto posto come risultato massimo. Per fare di più serve qualche carta in più.

1 Lotito avrebbe vinto lo scudetto di Lenzini, ma Lenzini non riuscirebbe a fare meglio di Lotito con i suoi Pulici-Petrelli-Martini.Sarebbe un bel tema di un topic, ma anche no.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

geddy

Re:La Lazio e il derby
« Risposta #118 : Lunedì 19 Dicembre 2016, 12:02:22 »
Inutile parlare di rifornimenti e munizioni. Qui si compilano statistiche empiriche, roba da tifosi Mark.
Piuttosto non credo sia irrilevante quando una squadra produce il massimo, per quanto è quando. Il giro di boa del campionato e forse tra i periodi più redditizi in questo senso? Per le squadre da alta classifica.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:La Lazio e il derby
« Risposta #119 : Lunedì 19 Dicembre 2016, 12:50:35 »
Inutile parlare di rifornimenti e munizioni. Qui si compilano statistiche empiriche, roba da tifosi Mark.
Piuttosto non credo sia irrilevante quando una squadra produce il massimo, per quanto è quando. Il giro di boa del campionato e forse tra i periodi più redditizi in questo senso? Per le squadre da alta classifica.

La Lazio è terza a un punto dalla seconda, alla XVII giornata di campionato.
La squadra è ottima, ma ha i suoi limiti. Compito di questa società intervenire se lo ritiene opportuno.
Roba da tifosi aspettarsi che questo avvenga nel migliore dei modi.
So che è un film vecchio, di cui conosciamo tutte le battute.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia